| Autore |
Messaggio |
syndacate
|
 Aiuto, Sting Ray 5 Improvvisamente Muto
Ciao a tutti, ho un problema enorme, vi prego aiutatemi. Sono da poco entrato in possesso di uno Sting ray 5 corde....basso stupendo. L'ho usato un paio di giorni, poi ho regolato il trussroad e le sellette....tutto bene. Oggi vado in sala e sorpresa...il basso ? totalmente muto. Se picchietto con un cacciavite sui poli del pickup si sente qualcosa ma dalle corde nessun suono. Ho provato a cambiare la pila ma niente....
Cosa pu? essere successo??????
Io uso: solo le dita
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
| Condividi |
#1 Mer 23 Mar, 2011 01:26 |
|
 |
fasbass7
|
 Re: Aiuto, Sting Ray 5 Improvvisamente Muto
Se hai regolato oltre le sellette anche l' altezza del pick up, allora potresti aver toccato con la vitina dello stesso qualche filo.... a me ? capitato. Cmq prova ad intervenire con il cacciavite sull' altezza del pick up e vedi se si alza il volume.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Mer 23 Mar, 2011 09:16 |
|
 |
syndacate
|
Si ho regolato il pick up....ma dopo averlo regolato funzionava ancora...! Ieri sera poi ho ritoccato l'altezza del pickup ma niente.....boh...oggi finir? dal liutaio ma sono a dir poco furioso!
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
| Condividi |
#3 Mer 23 Mar, 2011 09:22 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
...batteria?
#4 Mer 23 Mar, 2011 11:01 |
|
 |
syndacate
|
Provato a cambiarla, e comunque era nuova nuova....
|
| Condividi |
#5 Mer 23 Mar, 2011 11:02 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Si ? dissaldato qualcosa... capita!
se non ricordo male, ho visto elettroniche MM che sembravano fatte con il piede sinistro.
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#6 Mer 23 Mar, 2011 11:21 |
|
 |
syndacate
|
Speriamo......
|
| Condividi |
#7 Mer 23 Mar, 2011 11:31 |
|
 |
fasbass7
|
E' successa anche a me la stessa cosa sul TRB-6P.... ecco perch? ? la prima cosa che m' ? venuta in mente.... si, pu? capitare che l? per l? funzioni, mentre il giorno dopo sia muto: probabilmente nel momento in cui l' hai riposto in custodia o appoggiato da qualche parte il contatto tra i fili si ? interrotto. Misteri che non riesco a spiegarmi.... cmq sia, almeno secondo la mia esperienza la vite potrebbe aver solcato qualche filo del pick up, strisciato su di esso oppure l' ha schiacciato. Smontare e ripassare con stagno le saldature.
|
| Condividi |
#8 Mer 23 Mar, 2011 11:36 |
|
 |
syndacate
|
Stasera lo mollo al liutaio....spero me lo metta posto e nn mi chieda troppo. Fosse stato un filo evidentemente staccato me lo riattaccavo da solo, ma aprendo l'elettronica a vista i fili erano tutti al loro posto..
|
| Condividi |
#9 Mer 23 Mar, 2011 11:40 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Shedua511 ha scritto: ho visto elettroniche MM che sembravano fatte con il piede sinistro.
Dopotutto su un entry level da 200 euro mica ci possiamo aspettare un lavoro decente
Ultima modifica di Fenderissimo il Mer 23 Mar, 2011 12:23, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Mer 23 Mar, 2011 12:23 |
|
 |
syndacate
|
Fenderissimo, in che senso su un entry level?
|
| Condividi |
#11 Mer 23 Mar, 2011 12:24 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Ero ironico  Non mi sembra normale che su un basso da 1500 euro vengano fatte saldature da 4 soldi. Anzi, visto che il tema era stato trattato anche in un'altra discussione e la cosa era risultata normale, dico che non mi sembra corretto
|
| Condividi |
#12 Mer 23 Mar, 2011 12:42 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
syndacate,
Se lo porti dal liutaio te lo dir? lui, non alambiccarti il cervello...
E' come il chiodo che regge il quadro che sta li per anni e semplicemente viene gi?...
Non c'? nemmeno motivo di chiedersi perch?.
Pu? capitare, sono strumenti con parti e saldature microscopiche, inoltre devo essere sincero,
il discorso della poca perizia costruttiva su quei strumenti a parer mio non ? vero.
Ha ragione Fenderissimo, almeno il mio anche essendo un 4 corde ha il vano molto ordinato
e saldature a posto. Invece sul mio ex G&L L2500...  Da arresto...
Quindi fatti dire anche se ci han messo le mani o meno...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#13 Mer 23 Mar, 2011 13:04 |
|
 |
Stingray V
|
Non ho mai notato cablaggi eseguiti con il sedere (giusto per essere schietti...) nei MM che ho e che ho avuto tra le mani, "ma mio cuggino ne ha avuto uno che si ? aperto in 3 pezzi mentre suonava..."
Prova magari a verificare le connessioni della presa del Jack, ? un punto a rischio anche per motivi "meccanici".
|
| Condividi |
#14 Mer 23 Mar, 2011 15:22 |
|
 |
Il Lava
|
se si sente il ticchettio del cacciavite anche se molto basso mi sa che ? qualcosa che ha a che fare con l'alimentazione.
|
| Condividi |
#15 Mer 23 Mar, 2011 16:48 |
|
 |
fasbass7
|
Dalla mia esperienza ogni strumento nasce differente, anche se costruito ed assemblato in maniera industriale. Questo per dire che microsaldature o saldature col passare del tempo possono ossidarsi, i fili si possono staccare a causa di pressioni eccessive o sfregamento. E' una cosa che trovo alquanto normale.
Dico questo perch? ultimamente mi sono letteralmente immattito a risaldare tutto nel mio Fender jazz bass (ed in passato nello Yamaha TRB-6P): da un giorno all' altro il volume di un pick-up era praticamente a zero, l' altro pick-up e il tono non funzionavano.
Nonostante abbia scaricato il plan dell' elettronica e saldato in maniera certosina non c' ? stato niente da fare. Risultato?? L' ho dovuto portare da un negozio qui a Perugia specializzato nell' elettronica di strumenti musicali: hanno dovuto "pulire" tutta l' elettronica ai raggi ultravioletti, sostituire due potenziometri (ho montato ricambi originali) e ricablarlo di nuovo. Spesa: 80 ?
A detta loro la causa ? stata l' umidit?.
Mentre sullo Yamaha TRB-6P la causa era una vite per regolare i pick-up che aveva quasi troncato un filo dello stesso
|
| Condividi |
#16 Mer 23 Mar, 2011 17:27 |
|
 |
syndacate
|
Basso ritirato. A quanto ho capito si era dissaldato un cavo che andava sotto il ponte. Ecco spiegato xke il pick up funzionava ma le corde no. Me l'ha messo a posto gratuitamente, ci ha messo poco ed ? tutto ok! Meno male....
|
| Condividi |
#17 Mer 23 Mar, 2011 21:17 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
^^^ un liutaio onesto che meriterebbe di essere segnalato con nome, cognome e recapito!
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#18 Mer 23 Mar, 2011 21:59 |
|
 |
syndacate
|
Se posso fare pubblicit? la faccio volentieri...io ho insistito x pagare e lui non ha voluto dicendomi che quelle sono cagate che non hanno prezzo...
|
| Condividi |
#19 Mer 23 Mar, 2011 22:21 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
...ma, aspetta un attimo! Residenza: Genova?!? Lascia perdere il Forum, segnalalo alla santa sede per la beatificazione
Scherzi a parte, se i mod permettono, perch? non dare una nota di merito dove ci sta tutta?
Ultima modifica di Shedua511 il Gio 24 Mar, 2011 00:12, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#20 Gio 24 Mar, 2011 00:11 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Ben venga la segnalazione del liutaio onesto...
...a Palermo al centro assistenza Philips A.T.C. PRO di corso Calatafimi hanno controllato la batteria di un telecomando davanti a me per assicurarsi che il problema non fosse quello (non lo era, avevo gi? verificato): onesti, altri avrebbero controllato dopo e nel caso fosse stata veramente la batteria avrebbero fatto finta di farmi chiss? quale riparazione
|
| Condividi |
#21 Gio 24 Mar, 2011 00:54 |
|
 |
syndacate
|
Allora dico tranquillamente il nome:
GUITARLAND (http://www.guitarland. IT) ...sono molto bravi e gentili....niente da dire
|
| Condividi |
#22 Gio 24 Mar, 2011 01:03 |
|
 |
|
|