Piccola premessa, sono in GAS da warwick streamer, pura e semplice, quindi sto tenendo d'occhio eventuali offerte sul mercatino... poi magari pago in natura dato che la situazione economica ? quella che ?
Veniamo al dunque, 4-5 anni fa comprai un Warwick streamer LX5 Broaneck pagandolo 1500 euro, nuovo naturalmente. Poi il basso lo vendetti perch? troppo pesante per una schiena malandata ed ora a distanza di un anno e mezzo vorrei prenderne un altro, sicuramente non Broadneck ma con il manico stretto, piu leggero di quello che avevo che era una bestia da quasi 6 kg. Il fatto ? che mi manca il lowB del Warwick nonostante sia piu che soddisfatto del mio Biarnel, diciamo che mi piacerebbe riavere un warwick nell'arsenale. Quando mi presi il mio warwick, un LX5 made in Germany normale (no broadneck) mi sarebbe costato intorno ai 1200 euro nuovo, manico e tastiera in weng?, body in acero fiammato AAA, mi feci fre un preventivo da un negozietto vicino casa mia. Ora scopro che un LX5 tedesco nuovo con le stesse caratteristiche di quello di 4 anni fa costa 2000 euro, confermato da annunci su mercatino a vari music store soprattutto tedeschi. Minchia!
Oggi un jazzman nuovo non si trova a meno di 2200 euro, e non considero nemmeno l'ipotesi stage II ( lo stage I ha manico largo ed oggi come oggi ne farei a meno ).
Ma cme cavolo ? che i prezzi dei tedeschi sono saliti tanto?
Poi come i patiti sapranno Warwick ha avviato la produzione in Korea della pro-Series. Da quello che ho trovato in rete uno streamer LX 5 corde made in Korea, con manico in acero e venature vekanga quindi non ovangkol come i tedeschi e body in ciliegio anzich? acero, coster? al pubblico quasi 1500 euro. Poco piu per i signature model tipo il trujillo o il P-Nut sempre koreani. La conclusione ? ovvia: i warwick made in Korea oggi costano quanto i tedeschi 4 anni fa ( poco piu a dir la verit? ), i tedeschi invece costano il 70-80% in piu'.
E' pur vero che non ho seguito piu' l'andamento dei prezzi warwick negli ultimi anni ma ho ritrovato una situazione ben diversa da quello che mi aspettavo. Ci avevate fatto caso? Sapete darmi una spiegazione? Che ne pensate della politica dei prezzi dei tedeschi?
Sono curioso di sentire la vostra, io credo che mi andro' a provare un rockbass Streamer nuova serie quando ne trover? uno, 500 euro e passa la paura.... se solo il basso ricorda i cugini piu pregiati credo che mi accontenter?, altrimenti mi toccher? seguire il mercatino dell'usato e aspettare qualche occasione

Rocca Priora ( Roma )

Salerno
Arezzo