Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Tensione Corde
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
avatar marcinkus,assolutamente d’accordo, penso però anche agli anni 60/70 dove le Rotosound erano diffusissime e non so se esistessero già bassi con manici rinforzati e in grafite..pensiamo ai semplici manici di jazz e Precision a cui a volte si montavano corde con una tensione esagerata..faccio l’esempio delle roto jazz 77 50 110 con una tensione di circa 250 libbre..davvero esagerate
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
avatar TheWall79, per non parlare delle diffusissime La Bella lisce, molto tese anch'esse.

un buon manico regge tranquillamente queste tensioni. chiaro che quando si è iniziato a ridurre lo spessore (di profilo) dei manici molto è cambiato per quanto riguarda la resistenza e stabilità.

pensa al fatto che ad esempio sugli scala corta si usavano scalature più ridotte (che molte aziende storiche hanno mantenuto inalterate, come le 40-90 delle Rotosound, o spesso con le due corde centrali più sottili, come le scalature che usava ed usa tutt'ora Rickenbacker), e negli anni 80, con i manici slim ed i nuovi "assetti da corsa" si sono diffuse molto di più le corde sottili in generale, al di là dei nuovi virtuosismi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
avatar TheWall79, e infatti è a quel punto che hanno cominciato a introdurre nuovi materiali e nuovi metodi costruttivi (multilaminati ecc...), chissà quanti manici irrimediabilmente cuvati...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
E credo, correggetemi se sbaglio, che a parte i nuovi metodi costruttivi dei manici si è pensato anche a dei tipi di corde con tensioni più leggere..se non sbaglio le Dr pur non riportando nel loro Sito una tabella delle tensioni risultano, sarà anche per l’anima tonda, delle corde abbastanza leggere..
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
avatar TheWall79, solo quelle con anima tonda, ma quella è più una quesitone di flessibilità che non di tensione.

la tensione come la intendiamo noi, cioè quanto la corda tira quando è portata ad accordatura, dipende dallo spessore dell'anima in primis.

l'anima esagonale semplicemente si piega meno, per via della forma.

è un po' il concetto delle corde lisce, o di qualsiasi "corda" o cavo.

una corda liscia normale, a parità di marca e scalatura, ha tensione simile, ma sarà sempre meno flessibile perchè l'avvolgimento è piatto e non permette alla corda di piegarsi in modo agevole.
l'avvolgimento rotondo dà flessibilità.

quindi le corde round risultano più "morbide" e si schiacciano meglio, così come si arrotolano meglio e si possono arrotolare più strette.

Citazione:
che a parte i nuovi metodi costruttivi dei manici si è pensato anche a dei tipi di corde con tensioni più leggere..


già si usavano... le scalature leggere c'erano già, ma erano solo meno diffuse.

Rotosound produce da metà anni 60 le Black Nylon, che sono 40-95 round con intorno il nylon nero che le porta a 65-115, ma la "tensione" è quella di corde 40-95.

Ernie Ball chiamava le sue corde "slinky" perchè l'anima era molto sottile e di conseguenza erano molto flessibili, cosa che le ha rese famosissime ai tempi, e tutt'ora sono tra le round più morbide, ad anima esagonale, anche per basso.

al contrario, GHS usa un anima molto grossa, quindi le corde risultano tutte più tese e meno flessibili.

DR su alcuni modelli usa l'anima tonda, che è più flessibile, e su altri l'anima esagonale (tipo le Lo Rider).

l'anima tonda si usava anche negli anni 60 comunque (tipo Pyramid ed altre).

diciamo più che altro che si sono diffuse di più le corde sottili in un certo periodo.

io ti posso fare un esempio:

sul Classic 50 avevo montato le D'Addario nickel 45-100, e quando le ho cambiate con le Rotosound della stessa scalatura, il rilascio del manico è aumentato di parecchio, ed ho dovuto dare più di mezzo giro di vite al truss rod per tornare al manico dritto come prima.

le Ernie Ball sono leggermente meno tese delle D'Addario, ma di poco, ma già se prendo le D'Addario Prosteel, su un basso non sono stato in grado di regolare il truss rod per quanto sono morbide (ed arrivavo dalle nickel), perchè era tutto allentato e non potevo aumentare il rilascio (Fender Jazz AV74).


considera poi sempre che le due corde più tese sono La e Re. il Mi è la corda meno tesa, il Sol è a metà.

infatti le scalature "bilanciate" hanno sempre il Mi grosso (107/110), La e Re più sottili (70/80 e 50/60) ed il Sol comunque grosso (43/45).

è un mix di fattori, e spesso la scalatura "mista" delle corde riduce tantissimo la tensione generale, perchè un Re ed un La più leggeri già di per sè tolgono tanto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
avatar Pier_,esattamente e tra l’altro mi hai ricordato che pure D’Addario è tra i pochi che nel proprio Sito pubblica la tension chart dei propri modelli di corde..giusta l’osservazione tra tensione e flessibilità, credo siano due parametri che spesso tendono a far fare confusione nel giudizio di una corda
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
Ciao a tutto, riuppo questo topic per un consiglio.
Quale muta di corda mi consigliereste se fossi alla ricerca di una corta con una tensione medio alta da montare su un basso a scala corta?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Karma Shock

https://karmashock.bandcamp.com/releases
 
Dottor Dud Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
avatar Dottor Dud, dipende da quale è il metro di paragone.

io sugli scala corta prima usavo sempre corde più sottili, 40-95 o meno, perchè mi piaceva di più come suonavano.
ho provato poi, seguendo le leggende metropolitane da Forum, le 50-105 pensando di avere una tensione simile a corde standard, e mi sono trovato malissimo.

alla fine negli anni in cui avevo quasi solo scala corta, usavo le 45-100 di D'Addario (nickel sul Mustang, Prosteel e Chromes sugli Ibanez Mikro e gli SG), ed andavano benissimo, tensione quasi identica agli scala lunga con la stessa muta, stesso feeling generale.

quindi valuta in base a cosa stai usando ora sui 34", prendi la stessa muta e poi correggi a seconda delle sensazioni.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
avatar Pier_, al momento uso una muta di Prosteels che devo cambiare ma solo perchè è arrivata la sua ora dopo mesi e mesi di onorato servizio. Il suono e la sensazione al tatto mi piacciono, la tensione mi soddisfa ad eccezione della corda del Mi, quella è sempre un po' moscia e non capisco il perchè.
Cercavo di capire se c'era modo di sostituirle con qualcosa di più teso o comunque con una tensione più omogenea tra le corde, dici che le nickel possono fare al caso mio?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Karma Shock

https://karmashock.bandcamp.com/releases
 
Dottor Dud Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
avatar Dottor Dud, che scalatura sono le Prosteel?

personalmente, come ti dicevo, io sugli scala corta mi son trovato sempre meglio con i Mi da 100 o 95, mentre quelli più grossi li trovo mosci e floppi.

non penso che il passaggio alle nickel possa incidere, nel senso che se rimani sullo stesso produttore, più o meno ottieni lo stesso risultato.
le D'Addario nickel hanno un pelo più di tensione delle Prosteel, ma all'interno della muta, tra di loro, le corde hanno più o meno gli stessi rapporti, quindi avresti sempre il Mi più moscio.

altra domanda: sul basso devi montare le short scale? perchè in quel caso è più difficile trovare set, molti produttori per le short hanno scalautre particolari (tipo Rotosound o GHS, in genere molto light) oppure pochissima scelta.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
avatar Pier_, sono delle 45-100, uno standard diciamo. Le devo montare sul Mustang PJ e, data l'incredibile difficoltà di reperire delle Prosteels short scale, pensavo che magari poteva essere una buona occasione per provare una muta con maggiore tensione. Dici di provare un set diverso?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Karma Shock

https://karmashock.bandcamp.com/releases
 
Dottor Dud Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
avatar Dottor Dud, temo che, a giudicare dal Sito web, le Prosteel a scala corta non siano più prodotte. le EPS170s non risultano più sul Sito di D'Addario.

il Mustang PJ comunque ha le meccaniche grosse, quindi puoi usare anche corde scala lunga senza problemi, Mi e La andranno sicuramente tagliate anche nella parte grossa, e se prendi un set con della seta alla paletta, te la perdi o ti rimane solo qualche pezzetto su Re e Sol

non inficia in nessun modo la resa delle corde, io sui miei Mustang reissue ho usato sempre anche corde scala lunga: questo era il mio secondo Japan (serie porcheria, tra l'altro... hardware veramente pessimo), con le Thomastik scala lunga: https://photos.app.goo.gl/qied8hRZARsUQVXL6

se vedi, il Mi ed il La hanno parti della corda "intera" intorno alla meccanica.

ma lo stesso succede oggi con corde scala lunga "troppo lunghe" come certe marche che fanno 38" per la standard.

vai sereno che si montano senza problemi, e vedi un po', potresti provare pure le GHS light, che hanno il Mi bello teso, però son poco metalliche/brillanti, son corde più cicciose/vintage.

oppure anche le Rotosound BS66, con il Mi da 110, tanto oh, son poco più di 20€, e se poi non ti piacciono, tanto le avresti cambiate dopo un po'
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Ultima modifica di Pier_ il Lun 26 Feb, 2024 17:32, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
avatar Pier_, allora ora la scelta è tra le Prosteels long scale e IL MONDO DI CORDE LONG SCALE DA PROVARE  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Karma Shock

https://karmashock.bandcamp.com/releases
 
Dottor Dud Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
avatar Dottor Dud, spendi 'sti 22,90 su Amazon e prendi le Billy Sheehan di Rotosound, vedrai che bomba.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Chiarimenti Scala Manico/tensione Corde Si... Giustino Bassi&Co. 5 Mer 19 Dic, 2007 15:21 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi SPECTOR 5 corde USA caliendop3 Bassi&Co. 17 Gio 02 Lug, 2009 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
BelvaN
No Nuovi Messaggi Montaggio corde maribyredivivus Mari By Redivivus 29 Lun 14 Apr, 2014 14:49 Leggi gli ultimi Messaggi
IlPier
No Nuovi Messaggi Che cos'? la Scalatura delle corde? Flea90 Bassi&Co. 23 Sab 20 Gen, 2018 13:56 Leggi gli ultimi Messaggi
The Seeker
No Nuovi Messaggi La tensione delle corde... Gianni Bassi&Co. 17 Mer 22 Mag, 2019 10:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario