Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Tensione Corde
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Tensione Corde 
 
Ciao a tutti, e' da un po di tempo che medito su questo mio problema che il mi basso e' molto floscio , mentre invece le altre corde sono tese di piu'. Io ho un basso warwick fortress one con su le corde DR Lo Rider, ma questa cosa della corda poco tesa mi succedeva anche con le vecchie corde le rotosound, si puo fare qualcosa per farla stare piu tesa?? Perche' in questo modo e' molto scomoda da suonare soprattutto perche' devo utilizzare una forza diversa per suonare quella corda rispetto alle altre perche' se no mi frigge!!! che cosa posso fare?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Orazio il Mer 12 Apr, 2023 15:55, modificato 4 volte in totale 
ilGiuva Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
Potresti decidere di aumentare la scalatura di quella corda o in estrema ratio potresti decidere di accordarla in c ...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
I'd like to say thank you on behalf of the group and ourselves, and I hope we passed the audition!
www.myspace.com/fenizialdo
www.myspace.com/newtonespace
 
Username Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
Potresti ordinare dal tuo rivenditore un set con scalatura custom: pero mi sembra strano che usando delle 45 105 il mi sia floppo. Cambia marca, le DR sono piuttosto morbide a parita  di scalatura (e per me e' un gran pregio!)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Ultima modifica di Orazio il Mer 12 Apr, 2023 15:56, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
Ma quell che mi sembrava strano e' il  fatto che le altre corde tranne il mi sono normali, e questo mi succedeva anche con le rotosound, comunque provero' a cambiare corde e prenderle con una scalatura maggiore, che marca mi consigliereste considerando il mio problema?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Orazio il Mer 12 Apr, 2023 15:56, modificato 1 volta in totale 
ilGiuva Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
Delle belle ernieball con scalatura 50-110 e risolvi il problema!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
grazie mille, appena ne ho l'occasione le compro e vi dico se ho risolto il problema!
 




Io uso: plettro e dita
 
ilGiuva Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
Ho provato il tuo stesso basso e mi sembrava anche a me avesse lo stesso problema, l'ho riprovato con corde diverse ed il problema era sparito!  
 




Io uso: solo le dita

____________________
La cosa pi? deliziosa non ? non aver nulla da fare, ? aver qualcosa da fare e non farla! I Mumble!, il mio Blog! MySpace
 
Cesto Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
e sai anche che corde erano per caso?    
 




Io uso: plettro e dita
 
ilGiuva Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
La LaBella produce delle corde con scalatura custom che secondo me possono fare al caso tuo. Avevo quel problema sul mio primo basso...montate le LaBella non mi e' piu successo. Credo sia un fatto di corretta ripartizione delle tensioni e la scalatura non standard ti consente di ovviare a questo problema
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Orazio il Mer 12 Apr, 2023 15:57, modificato 1 volta in totale 
Spawn315 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
ilGiuva ha scritto:  
Ma quell che mi sembrava strano e' il  fatto che le altre corde tranne il mi sono normali, e questo mi succedeva anche con le rotosound, comunque provero' a cambiare corde e prenderle con una scalatura maggiore, che marca mi consigliereste considerando il mio problema?

Ma sei certo che il set up del basso e' a posto? Il tuo basso ha il capotasto regolabile? Ciao Gianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Orazio il Mer 12 Apr, 2023 15:58, modificato 2 volte in totale 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
In ogni caso e' normale che in accordatura E A D G il mi sia la corda con meno tensione: seguita da la, sol e re.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Ultima modifica di Orazio il Mer 12 Apr, 2023 15:58, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
alzare un po' la selletta del mi?
 




Io uso: solo le dita
 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
Penso che il setup sia aposto, il mio maestro mi aveva regolato il manico e le sellette delle corde, il capotasto regolabile e' quello appunto con le sellette che si alzano e si abbassano vero? Allora si
alzando la selletta del mi rimedio 1 po? ora provo, anche se poi non vorrei avere la corda troppo alta  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Orazio il Mer 12 Apr, 2023 15:59, modificato 1 volta in totale 
ilGiuva Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
alzare il capotasto cambia l'altezza della corda solo quando suoni la nota vuota, non e' un gran problema, penso.......sbagliando...ora che rifletto meglio ha effetto sull'action di tutti i primi tasti.....
 




Io uso: solo il plettro
 
Ultima modifica di Orazio il Mer 12 Apr, 2023 15:59, modificato 2 volte in totale 
xlelex Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
Ho alzato la selletta, e ho recuperato molto!!! cioe' ora e' nella norma, pero dato che mi piacciono le corde tese penso proprio che un bel set 50-110 non me lo toglie nessuno... ora vorrei farvi una domanda , non uccidetemi pero' eheh, secondo voi e' dannoso montare il si basso il mi il la e il re escludendo il sol? per fare diciamo una specie di 5 corde amputato... ci possono essere effetti collaterali? come tensione delle corde dovrei guadagnarci vero?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Orazio il Mer 12 Apr, 2023 16:00, modificato 1 volta in totale 
ilGiuva Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
Non ti uccido per quello che hai scritto: in molti lo fanno MA non accordano il basso in E A D G, solitamente si usa per accordature particolari come C F Bb Eb. Questo perche' rischieresti non di far danno al manico del basso (che comunque non so quanto gradirebbe) quanto perche' avrei paura che le corde possano saltare. Secondo me con un bel set da 50-110 non avrai nessun problema di corde floppe.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Ultima modifica di Orazio il Mer 12 Apr, 2023 16:01, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
Cioe' tu vorresti accordare un Si grave in Mi? Altro che problemi di tensione cosi, rischi di cavartene un occhio se la corda dovesse rompersi! Se proprio vuoi aumentare la tensione monta corde piu grosse o che siano meno morbide (esempio Ernie ball).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il basso, lo strumento che quando c'è se ne accorgono in pochi e quando manca se ne accorgono tutti.
 
Ultima modifica di Orazio il Mer 12 Apr, 2023 16:01, modificato 2 volte in totale 
clasku Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
no la mia idea malsana era di accordare appunto il si grave come un si grave, il mi come un mi, e cosi via... in pratica come un 5 corde... comunque per ora mi limito alle ernie ball 50 110
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Ven 08 Giu, 2012 16:38, modificato 1 volta in totale 
ilGiuva Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
ilGiuva ha scritto:  
Ho alzato la selletta, e ho recuperato molto!!! ?

visto che gia c'e' un bel miglioramento?? beh ora leva mano con queste idee progressiste distruggi manico e impasta suono e prova semplicemente un altro tipo di corde. Per esempio io ho trovato particolarmente "tese" (in confronto alle dr hb che io uso principalmente) le black diamond, mentre + morbide delle dr le SIT. La prossima volta provero le rotosound e le dean markley ps proprio le rotosound hanno la scalatura 45-65-80-105   potrebbe fare al caso tuo..
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Orazio il Mer 12 Apr, 2023 16:03, modificato 2 volte in totale 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
nessun problema ad accordare B-E-A-D (chiaramente usando le corde giuste   ) l'ho gia  fatto su vari bassi, sia per me che per amici e, a parte la necessita di cambiare il capotasto in un paio di casi, e' stata sufficiente una regolazione generale di action+truss per non avere problemi. il problema del lowB floppo potrebbe essere abbastanza difficile da risolvere su bassi a scala corta. potrei sbagliarmi, ma le corde per i bassi short scale hanno pari durezza pur con un diapason minore, quindi se montate su un basso a scala "normale" dovrebbero essere un po piu "tirate" per suonare la stessa nota, al limite puoi provare quelle (tenendo l'accordatura standard E-A-D-G). peace
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"i am sitting in a room...". mf_zippy
 
Ultima modifica di Orazio il Mer 12 Apr, 2023 16:04, modificato 2 volte in totale 
jigen Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
Che io sappia le corde per bassi a scala corta sono solo piu corte.
Comunque, visto che la situazione e' migliorata alzando la corda, pere proprio che il problema fosse di set up...
A questo punto, scegliendo corde a scalatura grossa e selezionando tra quelle a maggior tensione, il problema non si dovrebbe porre.
Ciao!!
Gianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Orazio il Mer 12 Apr, 2023 16:04, modificato 1 volta in totale 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
Jigen, le corde per bassi a scala corta sono semplicemente... piu corte! Questo per evitare che la porzione di corda piu grossa venga avvolta sulla meccanica. Non so se sono stato spiegato
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Ultima modifica di Orazio il Mer 12 Apr, 2023 16:05, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
eh ma allora prendi una corda e a parita  di tensione montala su un diapason piu corto (che alla fine e' cio' che si fa quando si schiaccia la corda sul tasto per prendere la nota) oppure monta uno di quei capotasti mobili all'altezza del primo tasto (che e' un paio di pollici piu vicino al ponte, rispetto al capo) poi accorda in mi (ovvero che le corde "a vuoto", in realta'  al primo tasto,suonino E-A-D-G)...
Poi vienimi a raccontare che hanno la stessa tensione...non vorrei scomodare archimede, ma A PARITA' DI CORDA E ACCORDATURA, a diapason piu corto corrisponde minore tensione.
Quindi o le corde sui bassi a scala corta sono piu floppe, oppure, se hanno la stessa "durezza" che si riscontra sui bassi a scala lunga, montate su uno di questi andrebbero "tirate" di piu.
Non so se sono stato spiegato (cit.)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"i am sitting in a room...". mf_zippy
 
Ultima modifica di Orazio il Mer 12 Apr, 2023 16:06, modificato 1 volta in totale 
jigen Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
Infatti sui bassi a scala corta le corde sono piu floppe. Non per nulla si usano scalature grossine (45-105). Non te n'e' mai capitato uno tra le mani?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Ultima modifica di Orazio il Mer 12 Apr, 2023 16:07, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tensione Corde 
 
mi sono capitati degli scala corta degli anni '60/'70 che avevano delle corde tesissime (ma di solito flatwound), anzi se mi passa la pigrizia vado a casa di quello che ha sti bassi e faccio una prova comparativa...  
beh tensione e scalatura (se ne discusse gia  sulla vecchia board) non hanno sempre una diretta relazione, prima di farmi flagellare puntualizzo: a parita  di scalatura (e nota e diapason) la tensione variera' da marca a marca (o da modello a modello).
quindi, prese delle corde che su un basso a scala corta siano meno "floppe" e montate (con le dovute accortezze sul taper) su un basso a scala lunga, queste verranno "tirate" di piu (e questa e' fisica) o piu semplicemente appoggiandoti a tabelle sulle tensioni (che qualcuno gia  posto') scegli marca e modello che piu si avvicina alle tue necessita .
sul 4 corde avro' cambiato decine di modelli di corde e ho trovato alcune 40-100 pi? "tese" di alcune 45-105 (pur essendo DI SOLITO vero il contrario).
peace
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"i am sitting in a room...". mf_zippy
 
Ultima modifica di Orazio il Mer 12 Apr, 2023 16:08, modificato 1 volta in totale 
jigen Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Chiarimenti Scala Manico/tensione Corde Si... Giustino Bassi&Co. 5 Mer 19 Dic, 2007 15:21 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi SPECTOR 5 corde USA caliendop3 Bassi&Co. 17 Gio 02 Lug, 2009 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
BelvaN
No Nuovi Messaggi Montaggio corde maribyredivivus Mari By Redivivus 29 Lun 14 Apr, 2014 14:49 Leggi gli ultimi Messaggi
IlPier
No Nuovi Messaggi Che cos'? la Scalatura delle corde? Flea90 Bassi&Co. 23 Sab 20 Gen, 2018 13:56 Leggi gli ultimi Messaggi
The Seeker
No Nuovi Messaggi La tensione delle corde... Gianni Bassi&Co. 17 Mer 22 Mag, 2019 10:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario