Ladies and Gentlemen ... ? con sommo gaudio che annuncio l'arrivo del mio nuovo pargolo!
intanto, prima che mi scordo, alcuni ringraziamenti in ordine sparso .... a migueldicarlo, per la professionalit? dimostrata, per la pazienza nei confronti di un bassista della domenica come me e per il trattamento riservatomi.
a gozer, perch? ? anche colpa sua e dei suoi video se mi sono preso un jabba e non qualcos'altro .... grazie giorgio, ti ho gi? scritto a pi? riprese che ti ammiro molto come musicista ma gi? che ci sono lo faccio pure ora!
a difiancu che mi ha fatto coraggio nella lunga attesa
alla mia famiglia, perch? siamo partiti che dovevo prendere un basso per il compleanno e spendere circa 600 euro e alla fine ne ho spesi pi? del doppio
la costruzione e le caratteristiche tecniche dello strumento penso la conosciate tutti ma comunque la riepilogo:
body in ontano
manico in acero
tastiera in palissandro con binding
pickup delano
preamp mayones
potenziometri: vol\vol\bassi-alti(funzionante quando si attiva l'elettronica)\tono(funziona anche con l'elettronica attiva)
switch per attivare\disattivare l'elettronica
meccaniche schaller
bridge mayo vintage
larghezza corde al ponte 19mm
scala 870mm (34,25")
il basso mi ? arrivato all'interno di una bella custodia imbottita (ben fatta, con grandi tasche, maniglie, tracolle, ecc ecc) a sua volta chiuso in un cartone della misura della custodia.
inutile dire che quando ho aperto la borsa sono svenuto ... lo strumento ? bellissimo!
i particolari sono tutti molto curati ... tastiera senza la minima sbavatura, attaccatura del manico perfetta, verniciatura idem.
appena imbracciato e messo a tracolla (in dotazione ci sono i celebri strap-lock della schaller) mi sono subito trovato a mio agio ... il basso non ? leggero ma ? perfettamente bilanciato e comodo da suonare.
dopo averlo collegato all'ampli la prima cosa che ho notato (dopo aver accordato ) ? stato il setup .... perfetto, ho suonato tutti i tasti attaccato all'accordatore e non ce n'? stato uno fuori intonazione.
l'action ? bassissima, pure troppo!! sto abituandomici, solitamente suono con action pi? alte e sono uno con il tocco non propriamente leggero ...
sul suono far? solo qualche accenno, per un paio di motivi ... finora ho provato il basso a volumi molto modesti (causa rapporti di buon vicinato) o addirittura in cuffia ... venerdi andr? in sala prove e potr? dare pareri pi? dettagliati!
mi ha comunque colpito la tastatura della tastiera, praticamente perfetta ... non una frittura, note suonabili ovunque, volume sulle corde molto omogeneo.
ho giocato un p? con la preamplificazione ... a differenza dei miei bassi precedenti, anche "pompando" parecchio bassi e alti il suono non ? mai impastato, anzi!
vi allego anche qualche foto, anche se di qualit? non eccelsa.
[edit] non ho il copriletto di topolino ... ? il letto di mio figlio!
tono chiuso. preamp attivo ma in flat. prima pickup al manico, poi al ponte, poi entambi
tono aperto. preamp attivo ma in flat. prima pickup al manico, poi al ponte, poi entambi
entrambi i pickups, bassi e alti a 3/4, prima tono chiuso poi aperto
p.s. ho fatto le registrazioni attaccando il basso diretto alla scheda audio del pc ... l'ho fatto in un orario improbabile e non badando molto ai volumi e a tutto il resto ... avr? sicuramente fatto qualche cagata, nel caso fatemi sapere che correggo, se possibile
Io uso: plettro e dita ____________________
+
Ultima modifica di UZ il Gio 18 Nov, 2010 17:32, modificato 6 volte in totale
UZ, c'? un errore! ? mancino!
Scherzi a parte uno strumento da sbavo... E come te anche io prima o poi lo prender?
Congratz e goditelo!
Bonne Sonnatteeee!
ora ti manca giusto qualcosa di piccolo e trasportabile
Io uso: plettro e dita ____________________
Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."
quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna) "ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me) "uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio..... "si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno) dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace H.O.C.
ecco, a tal proposito .... fatemi sapere se e come si sentono i sample .... credo sia meglio sentirli in cuffia, con le casse del mio portatile sento solo una sfilza di scoregge
Scusa... ma tu che te ne fai di un basso cos??
(Era una sporca battuta, ma qualcuno doveva pur farla...)
Scherzi a parte: congratulazioni e anche un bel po' d'invidia!
Il Jazz Jabba bianco di Gozer, quando l'ho avuto fra le mani all'ultimo raduno milanese, mi ha turbato i sonni per diverse settimane.
Fortuna che la GAS da cinque corde passivo mi ? poi passata, soppiantata da una pi? abbordabile per un "normale" Precision, tutt'ora in corso.
FG
Io uso: plettro e dita ____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)
Carissimo, Tantissimi Auguri per il tuo bimbo Bass ! Goditelo alla grandeeee!
Con Questa Tastiera ? Stupendo e pi? "Vero" tra l'altro il topo ? bellissimo !
Ti ringrazio per i ringraziamenti ma ? normale aspettare per aver un basso "serio"
bravo per i sample, mi piacciono!!!
a gozer, perch? ? anche colpa sua e dei suoi video se mi sono preso un jabba e non qualcos'altro .... grazie giorgio, ti ho gi? scritto a pi? riprese che ti ammiro molto come musicista ma gi? che ci sono lo faccio pure ora!
grazie a te, spero che la stima sia meritata...
riguardo lo strumento sono sicuro di due cose:
1) col basso ti troverai molto bene
2) un basso mancino cos? bello in commercio ? difficile da reperire
fammi sapere le tue impressioni man mano che andrai avanti con l'uso
Io uso: plettro e dita ____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
La data di oggi è Mar 02 Dic, 2025 03:37 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Ora
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario