Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Come Ottenere Al Bisogno Un Suono Fretted Da Un Fretless?

Come Ottenere Al Bisogno Un Suono Fretted Da Un Fretless?
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Come Ottenere Al Bisogno Un Suono Fretted Da Un Fretless? 
 
Ciao a tutti,

suono il basso da tre anni, da circa un anno mi sono innamorato del fretless.

Suono un J al quale ho sostituito il manico con uno fretless in acero, attraverso un Beh. BDI 21 dentro un combo Peavey Max115.

Con la band suoniamo prevalentemente pop-rock ( T.Turner , Cranberries, Morrissette , CCR ) con escursioni nel rock classico (D. Purple, Aerosmith, Guns?n?R.).

Veniamo al punto: mi viene ?caldamente suggerito? di utilizzare in almeno met? dei pezzi un basso frettato, per avere pi? presenza e definizione delle note,e  pi? ?botta?.

Ora pur rendendomi conto che la critica ? per qualche verso sensata, il mio cervelletto bacato e innamorato perso del feel e del suono del fretless si rifiuta di capitolare.

Diciamo che un passetto in avanti mi sembrava di averlo fatto con il BDI 21, che ?ingrossa? e  toglie un po? di mediosit? al suono, ma vorrei chiedervi quale altro accorgimento io possa usare per avere pi? definizione  e botta continuando ad usare il FL.

Grazie



 
Lemmolo - Profilo Invia Messaggio Privato  
Lemmolo [ Mer 10 Nov, 2010 09:12 ]
 


Come Ottenere Al Bisogno Un Suono Fretted Da Un Fretless?
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Ottenere Al Bisogno Un Suono Fretted Da Un Fretless? 
 
mi pare pressoch? impossibile



 
Mr Rabble - Profilo Invia Messaggio Privato  
Mr Rabble [ Mer 10 Nov, 2010 09:26 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Ottenere Al Bisogno Un Suono Fretted Da Un Fretless? 
 
quoto Mr Rabble,

l'opzione migliore (e forse l'unica) ? avere un fretted sempre a portata di mano..

oppure ti prendi questo..

http://video.google.com/videoplay?d...103&q=fretless#



 
pastorius87 - Profilo Invia Messaggio Privato  
pastorius87 [ Mer 10 Nov, 2010 09:49 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Ottenere Al Bisogno Un Suono Fretted Da Un Fretless? 
 
Direi che pi? che un suono, si debba cercare una esecuzione fretted.

Si pu? fare.

Si pu? fare nel momento che si ? capito come suonare fretless.
Allora si pu? commutare l'intenzione a suonare meno fretless.
E con qualche accorgimento avere una maggiore incisivit? che spesso viene alimentata dal "tasto".

Anche perch? suonare un fretless senza rendersi conto che lo sia, al di l? del "timbro" della corda
che ha un attacco diverso, a volte ? poco proficuo.

Il fretless ha il suo modo per essere suonato, certo ? che non si pu? vietare a nessuno di suonarlo
come gli pare...

Sul mio stingray fretless che ho venduto, la cosa era pi? che fattibile.
Il suo essere "stingray", attivo, dava una grinta ulteriore alle esecuzioni, che contrariamente su un jazz
o su altri fretless pi? miagolanti non avviene.
Il suono rimarr? sempre un p? lontano da un vero fretted, ma non ci morirei cos? dietro alla questione...

Se si ascoltano alcune "ritmiche" di jaco pastorius, sopratutto la tanto sfruttata The Chicken
non ? che si rimpiange cos? tanto il tasto... si tratta di come lo suoniamo questo basso.

Personalmente per suonare cose da tastato uso un tastato. (non che sia una legge...)
Ma se scorgi i video di LucaG che addirittura usa lo slap (con profitto) sul fretless, capisci il mio discorso.
Anche se lo ripeto, non affronto una serata di Funky R'n'B con un fretless, ma per un mio limite...



 
Fagyo - Profilo Invia Messaggio Privato  
Fagyo [ Mer 10 Nov, 2010 09:56 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Ottenere Al Bisogno Un Suono Fretted Da Un Fretless? 
 
sting lo suonava addirittura col plettro il fretless...

fai miagolare il meno possibile (potrebbe essere un inizio)



 
spontbass - Profilo Invia Messaggio Privato  
spontbass [ Mer 10 Nov, 2010 10:01 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Ottenere Al Bisogno Un Suono Fretted Da Un Fretless? 
 
EDIT scusate ho letto male e avevo capito che il problema fosse l'opposto, cio? avere un suono fretless da un fretted, per questo avevo scritto un'altra cosa, cio? che billy sheehan nel pezzo "promise her the moon" dei Mr. Big aveva fatto suonare un fretted in maniera molto simile a un fretless con una serie di filtri ed equalizzatori.
giusto per non rendere inutile il commento, direi che ? fondamentale trovare l'intonazione perfetta e suonare le note pi? staccate (senza slide di alcun tipo) possibile quindi quando possibile su corde diverse.. e anche il plettro non sarebbe una cattiva idea se nel tuo genere ci sta



 
Ultima modifica di MMSR il Mer 10 Nov, 2010 10:37, modificato 3 volte in totale 
MMSR - Profilo Invia Messaggio Privato  
MMSR [ Mer 10 Nov, 2010 10:29 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Ottenere Al Bisogno Un Suono Fretted Da Un Fretless? 
 
MMSR, anche la mia me20b ha un effetto all'utopo per ci?!
ottenere il contrario IMHO mi sembra alquanto impossibile... si fa prima a comprare un basso da 100 ? e via



 
Spaccher - Profilo Invia Messaggio Privato  
Spaccher [ Mer 10 Nov, 2010 10:31 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Ottenere Al Bisogno Un Suono Fretted Da Un Fretless? 
 
Fagyo,

ti stimo molto, sia per come suoni che per l'equilibrio dei tuoi post.

Chiaro che quando suono pezzi da fretted , quindi quelli pi? roccheggianti, evito slides, vibrati e miagolii vari, fino ad usare, quando ? necessario il rumore della pennata, anche il plettro.

Mi chiedevo se fosse necessaria una tecnica/attitudine pi? specifica, e se alcune posizioni/tipo di pickups potessero aiutare .

Ho chiesto al mio negozio di fiducia di ordinare un Corvette Std Fretless e un Cort B4FL, tra i quali vorrei scegliere quale comprare.

Avevo il sospetto che lo SR potesse avvantaggiarmi verso quel suono, anche se non l'ho mai preso in seria considerazione per via della "limitatezza" dei suoni (mono-pickup).

Quando dici "Si pu? fare nel momento che si ? capito come suonare fretless.
Allora si pu? commutare l'intenzione a suonare meno fretless.
E con qualche accorgimento avere una maggiore incisivit? che spesso viene alimentata dal "tasto". " .....sei al mio orecchio un pochino criptico.... ....potresti fare un esempio di "accorgimento" ?

Grazie



 
Lemmolo - Profilo Invia Messaggio Privato  
Lemmolo [ Mer 10 Nov, 2010 10:32 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Ottenere Al Bisogno Un Suono Fretted Da Un Fretless? 
 
Lemmolo,

io uso ormai incondizionatamente un Cort B4FL.
Ho venduto un basso pi? costoso a favore di quello.

Lo escluderei, il cort IMHO per un suonare incisivo...
? molto morbido e musicale, un fretless in pieno...

In effetti stingray o precision aiutano non poco alla tua causa...
sicuramente per la posizione ed il tipo di PU.

Per quello invece che mi chiedi, si tratta dell'intenzione.
Un modo di suonare pi? che altro con la sinistra, ma anche con la destra
che spinge in modo pi? deciso (non dico pi? forte o grosso...dico deciso)
per far si di smorzare note lunghe.

Ma ? indubbio che il fretless ha il suo suono... ? la sua caratteristica.
Ma nel bel mezzo di un brano magari spinto, si pu? riuscire ad avere un apporto pi? netto
anche con il fretless...



 
Fagyo - Profilo Invia Messaggio Privato  
Fagyo [ Mer 10 Nov, 2010 10:39 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Ottenere Al Bisogno Un Suono Fretted Da Un Fretless? 
 

YouTube Link


il fretless meno fretless che mi viene in mente



 
swordy - Profilo Invia Messaggio Privato  
swordy [ Mer 10 Nov, 2010 10:41 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Ottenere Al Bisogno Un Suono Fretted Da Un Fretless? 
 
se avesse chiesto il contrario effettivamente le opzioni sarebbero state maggiori...



 
Micolao - Profilo Invia Messaggio Privato  
Micolao [ Mer 10 Nov, 2010 10:54 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Ottenere Al Bisogno Un Suono Fretted Da Un Fretless? 
 
Ciao, a mio avviso quanto a pienezza di suono e botta il fretless surclassa il fretted. per l' intonazione piena l' unica cosa da fare ? esercitarsi. Anni fa ho sentito Alain Caron e a parte nei soli dove fa molto uso dei vibrati, nell accompagnamento ha un' intonazione stile basso con i tasti: la nota ? subito intonata e mai corretta con i vibratini alla Steve Bailey. Se alludevi allo slap, beh la situzione ? differente e i tasti si faranno mancare. Al massimo puoi provare col plettro, usare la punta del dito e suonando pi? vicinoal ponte in modo da dare pi? punta al suono.
Ciao



 
auslander - Profilo Invia Messaggio Privato  
auslander [ Mer 10 Nov, 2010 11:01 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Ottenere Al Bisogno Un Suono Fretted Da Un Fretless? 
 
MMSR,

si, in effetti (oltre all'uso del plettro dove necessario in rapporto al pezzo originale), cerco gi? di suonare molto staccato.

Il mio problema vero sta nel conciliare l'attacco deciso e la "botta" con un suono pieno e rotondo che posso ottenere solo con il classico "entrambi i PU a palla" o con prevalenza di PU al manico.

Man mano che aumento la prevalenza di PU al ponte aumento s? l'attacco, ma suono sempre pi? "chitarrina", e non mi piace.

Oh, non vorrei che si pensasse che sia uno che suona coi bassi a palla tutto gonfio e impastato, eh?
Per? mi piace che il basso, nei pezzi rock "sostenga" la band.



 
Lemmolo - Profilo Invia Messaggio Privato  
Lemmolo [ Mer 10 Nov, 2010 11:09 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Ottenere Al Bisogno Un Suono Fretted Da Un Fretless? 
 
Potresti provare a stoppare le corde, utilizzando solo l'attacco delle note. Per quanto mi riguarda riesco abbastanza bene ad evitare il miagolio (se voglio). Poi dipende sempre dallo strumento. Alcuni fretless che ho sfornato (anche uno che sto sfornando) suonano talmente convincenti in slap da far quasi pensare alla presenza dei tasti.
Magari equalizzando via una parte di medi puoi "asciugare" il timbro finale.



 
Prometeus Guitars - Profilo Invia Messaggio Privato  
Prometeus Guitars [ Mer 10 Nov, 2010 11:11 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Ottenere Al Bisogno Un Suono Fretted Da Un Fretless? 
 
auslander,

no, grazie al cielo l'intonazione non ? un problema.... anche perch? il mio manico ? lined, quindi sono facilitato e non ho mai bisogno di correggere la nota.

E' proprio un problema di attacco morbido, non so se sia il mio modo di suonare o colpa del basso.

Forse devo solo provare qualche basso un p? pi? "aggressivo" ( Warwick, o MM-style)ed essere un p? pi? percussivo con la destra.



 
Lemmolo - Profilo Invia Messaggio Privato  
Lemmolo [ Mer 10 Nov, 2010 11:18 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Ottenere Al Bisogno Un Suono Fretted Da Un Fretless? 
 
Forse dovresti comprare un fretted, visto che sei intenzionato a comprarne uno nuovo e con questo fretless ti trovi gi? bene.



 
ganesh - Profilo Invia Messaggio Privato  
ganesh [ Mer 10 Nov, 2010 11:20 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Ottenere Al Bisogno Un Suono Fretted Da Un Fretless? 
 
ganesh,

questa, nella mia ottica e possibilmente, dovrebbe essere l'ultima, estrema soluzione.

Il fretless mi piace come suono e come feeling nel suonarlo, anche proprio  "a tatto", mi ci sento a casa.

Ovvio che so di non poter pretendere la perfezione, e forse non la vorrei neanche, lo scopo di questo thread era quello di chiedere "a quelli bravi", visto che io sono ancora tutto sommato un principiante, se con qualche artificio o cambiando strumento mi potevo avvicinare , nei pezzi rock , al suono del tastato classico.

Negli altri generi non rinuncerei al suono fretless per niente al mondo.



 
Lemmolo - Profilo Invia Messaggio Privato  
Lemmolo [ Mer 10 Nov, 2010 11:28 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Ottenere Al Bisogno Un Suono Fretted Da Un Fretless? 
 
Lemmolo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

questa, nella mia ottica e possibilmente, dovrebbe essere l'ultima, estrema soluzione.


Ma perch??
Un buon pj frettato non pu? che arricchire la possibilit? di suonare in diversi contesti, migliorare il tuo bagaglio tecnico e soprattutto darti grandi soddisfazioni.



 
Ultima modifica di ziovax il Mer 10 Nov, 2010 11:35, modificato 1 volta in totale 
ziovax - Profilo Invia Messaggio Privato  
ziovax [ Mer 10 Nov, 2010 11:34 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Ottenere Al Bisogno Un Suono Fretted Da Un Fretless? 
 
Armando Pugliese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Magari equalizzando via una parte di medi puoi "asciugare" il timbro finale.


...fatto! (cit.)....uso il BDI 21 che oltre a servirmi da DI quando devo entrare nel PA, appunto enfatizza un p? le medio basse e taglia un p? i medi.

Infatti quando voglio essere lirico e posso,...ahemm..< tentare> di  far cantare il fretless (esempio "Sacrifice" di Anouk), lo disattivo e uso il PU al ponte, ma l? non c'? necessit? di avere funzione ritmica e sostenere la band.



 
Lemmolo - Profilo Invia Messaggio Privato  
Lemmolo [ Mer 10 Nov, 2010 11:45 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Ottenere Al Bisogno Un Suono Fretted Da Un Fretless? 
 
Lemmolo, guarda, io l'anno scorso ho usato praticamente solo il fretless, suonadoci jazz, funk/rock (cover dei Doors riarrangiate un po' pi? funk) e robe tipo Hendrix, ZZtop e compagnia bella.
tra l'altro ora facciamo pezzi nostri, rockone un po' spinto, ed uso sempre il fretless con tanto di Big Muff, e lo uso "da fretless" anche nelle cover. ci sta benissimo.

ho sempre alternato plettro e dita (e slap) a seconda dell'evenienza, e non ho mai riscontrato problemi.

io per? uso corde lisce, che in quanto a "botta" sono insuperabili (secondo me e per i miei gusti!)

_______

ora ti faccio delle domande scontatissime  

quando suoni con il plettro, dai le pennate sempre nello stesso punto/posizione?

cosa ? effettivamente per te il "suono fretted"? perch? per me ? solo il suono un po' pi? metallico, per via dei tasti. una volta che impari ad intonare bene, ? l'unica cosa che pu? mancarti nel fretless.



 
Pier_ - Profilo Invia Messaggio Privato  
Pier_ [ Mer 10 Nov, 2010 11:58 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Ottenere Al Bisogno Un Suono Fretted Da Un Fretless? 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lemmolo, guarda, io l'anno scorso ho usato praticamente solo il fretless, suonadoci jazz, funk/rock (cover dei Doors riarrangiate un po' pi? funk) e robe tipo Hendrix, ZZtop e compagnia bella. .


era esattamente il mio concetto, e quanto mi propongo di fare.
Vengo per? "accusato" di avere poca , come dire , spinta e definizione.
Sono sicuro che buona parte di questa accusa venga da un preconcetto (oltretutto l'accusa ? mossa da un chitarrista).

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

io per? uso corde lisce, che in quanto a "botta" sono insuperabili (secondo me e per i miei gusti!).


Ammetto di non averle mai provate, ma soprattutto perch? mi sembra che vadano nella direzione opposta a quello che penso di dover ottenere....cio? da quello che ho ascoltato sui samples e dal tubo ho l'idea che siano ancora pi? scure e meno definite....magari non ho capito niente...   

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

cosa ? effettivamente per te il "suono fretted"? perch? per me ? solo il suono un po' pi? metallico, per via dei tasti. una volta che impari ad intonare bene, ? l'unica cosa che pu? mancarti nel fretless.


Esagerando ovviamente tantissimo, ma solo per far capire, la differenza tra BOM BOM e MWHOP MWHOP...(ok, adesso mi piglierete per il **** per i prossimi X anni.....      )..non so spiegarlo meglio......cio? che ogni nota suonata sia definita, presente e spinga....



 
Lemmolo - Profilo Invia Messaggio Privato  
Lemmolo [ Mer 10 Nov, 2010 12:17 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Ottenere Al Bisogno Un Suono Fretted Da Un Fretless? 
 
A me, sembra un problema risolvibile aumentando l'attacco, e ci?, si pu? ottenere sia con un tocco pi? deciso, sia con un'EQ (eh si, quando ci vuole ci vuole) che enfatizzi le alte (proprio le alte ..), evitando l'uso di comp, e dando pure una punta di distorsione (un po' pi? di gain ..)

Comunque, questo ? un fretless ... a me pare che spinga abbastanza ..



 
Ultima modifica di summer63 il Mer 10 Nov, 2010 12:53, modificato 2 volte in totale 
summer63 - Profilo Invia Messaggio Privato  
summer63 [ Mer 10 Nov, 2010 12:51 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Ottenere Al Bisogno Un Suono Fretted Da Un Fretless? 
 
intanto alza l'action...



 
Micolao - Profilo Invia Messaggio Privato  
Micolao [ Mer 10 Nov, 2010 13:00 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Ottenere Al Bisogno Un Suono Fretted Da Un Fretless? 
 
Micolao,

Esatto.
Miagola parecchio meno...



 
Fagyo - Profilo Invia Messaggio Privato  
Fagyo [ Mer 10 Nov, 2010 13:34 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 
 




 


 

  cron