Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Scariche Elettriche Dal Basso: Come Proteggersi?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scariche Elettriche Dal Basso: Come Proteggersi? 
 
vabb? ma le percentuali relative ad una morte per folgorazione da strumento musicale quali sono?

secondo me ? molto pi? probabile morire investiti da una macchina o scivolare nella vasca da bagno ... con questo non dico di fregarsene ma forse non ? il caso di creare eccessivi allarmismi
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mayones_logo_1290166735_482429 +
 
UZ Invia Messaggio Privato Invia Email Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scariche Elettriche Dal Basso: Come Proteggersi? 
 
Facciamo un sondaggio di quanti hanno preso "la scossa" mentre suonavano e hanno toccato un microfono?


jeikappaelle ha scritto:  
E quali sarebbero i valori ideali della resistenza e del condensatore?


Scusa ma non vado certo a consigliarti valori per un circuito in cui non credo minimamente abbia una reale utilit? come protezione.
Che poi, se capita qualcosa a qualcuno che adotta questa "protezione", viene a prendere per il collo me che ho consigliato valori sballati  


 UZ, sono in tanti a pensarla come te, in generale per la sicurezza elettrica.
E' per questo che ci sono cos? tante case in italia senza magnetotermico differenziale, ed ? per questo che in italia avvengono mediamente circa 400 infortuni mortali per elettrocuzione ogni anno;
Complimenti!
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scariche Elettriche Dal Basso: Come Proteggersi? 
 
Nabla ha scritto:  

 UZ, sono in tanti a pensarla come te, in generale per la sicurezza elettrica.
E' per questo che ci sono cos? tante case in italia senza magnetotermico differenziale, ed ? per questo che in italia avvengono mediamente circa 400 infortuni mortali per elettrocuzione ogni anno;
Complimenti!


nabla, non manipolare cose che non ho detto, per favore ....

ho chiesto delle percentuali, precisando che credo che questo tipo di incidenti siano molto esigui, se paragonati ad altri.
ho detto poi di non creare eccessivi allarmismi ... cosa centra il differenziale di casa (che peraltro ho)?

sei tu che ne hai parlato e poi addossi a me il fatto che in italia nessuno lo monta?  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mayones_logo_1290166735_482429 +
 
UZ Invia Messaggio Privato Invia Email Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scariche Elettriche Dal Basso: Come Proteggersi? 
 
Mh capito.
Io avevo pensato al condensatore (prima di sapere che c'era gi? chi lo adottava) perch? ho pensato che cos? non si potesse instaurare una corrente continua (che ? anche la pi? dannosa che io sappia).

In questo caso sarebbe inutile come protezione per il fatto che tali elettroshock sono dovuti a dei transitori e quindi il condensatore lascia passare lo stesso?
(? una curiosit? prettamente tecnica)

Comunque a me ? capitato di andare in case dove la messa a terra era del tutto inesistente, addirittura c'erano tutte le prese a soli due poli  
 




Io uso: plettro e dita
 
jeikappaelle Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scariche Elettriche Dal Basso: Come Proteggersi? 
 
Buongiorno. Scusate se riapro la discussione ma mi sembrava meglio accodarmi qua piuttosto di aprirne una nuova.

Ieri sera per la prima volta dopo 6/7 anni di strimpellaggio ho sperimentato anch'io questo problema: suonavo in cuffia collegato ad un Vox Amplug che a sua volta era collegato tramite un cavo Jack da 3,5" al PC. PC che era collegato alla corrente.

Ad un tratto, non dalle dita ma dal gomito, dal polso ed avambraccio ho cominciato a sentire una scossa abbastanza leggera ma costante, simile ad un formicolio.

E' già qualche anno che a casa suono così: cuffie + Vox Amplug + PC attaccato alla corrente; ma è la prima volta che mi succede di sentire della corrente dalle corde.

Cos'è cambiato rispetto alle altre volte? Non penso sia un problema di massa a terra dell'impianto altrimenti mi sarebbe successo altre volte.
Il PC è abbastanza vecchiotto e mal ridotto, può essere che faccia qualche contatto all'interno, la corrente passi dal cavo Jack, arrivi al Vox Amplug e da li alle corde?

Il basso è un Precision Classic '50.
Francamente non ricordo se ero scalzo o meno. Ero seduto, quasi stravaccato, su una di quelle sedie/poltrone da ufficio con le rotelline.

Grazie mille in anticipo!
 




Io uso: plettro e dita
 
PID Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scariche Elettriche Dal Basso: Come Proteggersi? 
 
cos'altro avevi attaccato al PC?
anche io suono con l'Amplug, e non ho problemi, ma se al Mac è collegata la stampante, una Canon che sul cavo di alimentazione non ha la terra, entra un ronzio micidiale che sparisce o scollegando la stampante o collegando il Mac alla sua alimentazione, che ha la terra.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scariche Elettriche Dal Basso: Come Proteggersi? 
 
Niente, al PC non ho collegato niente. Né stampanti né nient'altro. Solo il cavo di alimentazione e il jack diretto all'Amplug
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di PID il Ven 03 Ago, 2018 19:45, modificato 1 volta in totale 
PID Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ciabatte elettriche per alimentazione Darsti Ampli&Co. 13 Dom 26 Feb, 2006 16:50 Leggi gli ultimi Messaggi
maxbor_bass
No Nuovi Messaggi Misteriose scariche e botti da PU+elettron... Gianni Bassi&Co. 12 Gio 19 Ott, 2006 13:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Problema "scariche" Basso, Help! ongaku85 Bassi&Co. 5 Lun 29 Gen, 2007 13:39 Leggi gli ultimi Messaggi
ongaku85
No Nuovi Messaggi "scariche" Marshall bassboyz Ampli&Co. 14 Lun 14 Ott, 2013 18:29 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario