| Autore |
Messaggio |
fabiobass65
|
 Ma Quanto Pu? Essere Considerato "economico" Uno Strumento?
Si legge moltissimo delle peculiarit? di bassi di marca, elogiandone lo stile vintage piuttosto del marchio o delle finiture e via discorrendo. Ma parlando di bassi "economici" si intende dai 200 ai 7-800 euro, quanto possono "sfigurare davanti ai marchi ben pi? blasonati che superano ben oltre i 1000-1500 euro?
Io posseggo da qualche anno un Cort GB94 che considero a mio gusto un buon concorrente dei marchi pi? famosi considerando il prezzo, se ben ricordo intorno ai 500 euro,e le finiture direi perfette, inoltre ho ricevuto i complimenti in pi? occasioni anche da colleghi professionisti che sentendolo suonare sono rimasti ben impressionati dalle caratteristiche.
Voi colleghi, cosa ne pensate, pu? un basso di fascia modesta svolgere il suo lavoro egregiamente nonostante l'origine "economica"? E inoltre i prezzi di Fender Ric Gibson ecc. valgono veramente quello che costano? Non parliamo del vero Vintage che ha un prezzo da collezionisti, ma intendo Laurus,o Fodera....., a proposito ne ho provato uno che costava oltre 7000 euro (per me esageratissimo come prezzo).
Bene, dite la vostra.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mar 31 Ago, 2010 19:35 |
|
 |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
 Re: Ma Quanto Pu? Essere Considerato "economico" Uno Strumento?
|
| Condividi |
#2 Mar 31 Ago, 2010 19:45 |
|
 |
fabiobass65
|
Per carit? non voglio dire che un basso da 700 euro debba per forza essere economico ? che considerando i prezzi che si vedono in giro su questa cifra di solito vengono considerati economici.......Potere dell'euro...... che pio di parla delle vecchie 1.400.000 lire, che poi non ? cos? poco....
|
| Condividi |
#3 Mar 31 Ago, 2010 19:50 |
|
 |
Vin
|
fabiobass65, d? la verit?, hai scritto col preciso intento di creare un flame!
fabiobass65 ha scritto: pu? un basso di fascia modesta svolgere il suo lavoro egregiamente nonostante l'origine "economica"?
Si, purch? mantenga l'accordatura e il manico non si spezzi in due, caratteristiche rispecchiate anche dal peggior Roytek.
La questione "valgono davvero quello che costano" ? una domanda oziosa, quindi mi avvalgo della facolt? di non rispondere.
Dico solo che il mio basso (Thumb nt) l'ho pagato 1000 euro usato e secondo me li vale tutti per suono, materiali e qualit? costruttiva.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#4 Mar 31 Ago, 2010 19:52 |
|
 |
summer63
|
500 euro ? Roba da ricchi ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#5 Mar 31 Ago, 2010 19:53 |
|
 |
fabiobass65
|
summer63 mi hai fatto sorridere, in senso buono eh..... Pensa che quando ho preso il mio Cort pensavo di aver speso chiss? che.......poi ho iniziato a guardarmi intorno e ho pensato:"ma allora esistono strumenti che costano poco e valgono molto". Che poi poco cosa vuol dire? Io ho fatto fatica a tirar fuore i 500 euri per il mio!!
|
| Condividi |
#6 Mar 31 Ago, 2010 20:02 |
|
 |
freddy919
|
per me il tutto ? relativo al portafoglio di chi compra... comunque io considero economico un basso che da nuovo costa suoi 300 euro, al max 400 se ? di marca famosa marca(perch? anche quella si paga...)
|
| Condividi |
#7 Mar 31 Ago, 2010 21:02 |
|
 |
maniandrea72
Andrea Esposito
Contributor

|
per me va considerato economico uno strumento che stia abbondantemente sotto i 500, idealmente 300 euro max.
Il mio primo basso lo pagai 100 mila lire tonde con corde nuove tracolla e cavo, in un negozio da sboroni. e mi ha servito per ben due anni prima di passare ad un Musician 924 FAVOLOSO che pagai comunque 785 Mila ancora me lo ricordo e rimpiango.
Oggi ci sono dei validissimo strumenti economici tra cui i Cort come la serie GB che dove peschi peschi peschi di bene in meglio... ci sono anche strumenti coreani e dell'est che sono tutt'altro che malvagi a cifre abbordabilissime a tutti.
Bisogna per? superare preconcetti e sindrome da fighetti, per portarseli a casa.
Va per? detto che non tutti gli strumenti economici ci calzano come vogliamo...
|
| Condividi |
#8 Mar 31 Ago, 2010 21:15 |
|
 |
fabiobass65
|
 E comunque, secondo me, la moda gioca una grossa fetta anche in questo mercato. Io ho smesso da qualche anno a farmi le pippe mentali su Fender, Music, ecc. Che considero comunque dei miti, ma alla luce dei fatti e coi tempi che corrono, per spendere 2000 euro su uno strumento, bisognerebbe che mi uscissero dalle tasche da soli.
Poi faccio una considerazione mia personale, con gli standard qualitativi industriali d'oggi anche gli strumenti di fascia economica possono essere valide opportunit?, e continuo a ribadire che la musica la fa chi sta dietro lo strumento e non lo strumento. Puoi avere un Jazz del '65, ma se sei una "capra" di sicuro non ti aiuta
|
| Condividi |
#9 Mar 31 Ago, 2010 21:24 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Un basso da 300 euro ? da considerare economico perch? a meno di quella cifra non ci trovi niente. Io comunque non riuscirei a spendere 5000 euro per un basso. Non ho nemmeno intenzione di arrivare a spenderne 1000 per un basso solo. Posso suonare anche con strumenti che costano meno. Se facessi il bassista come lavoro forse degli investimenti per strumenti pi? costosi li farei
|
| Condividi |
#10 Mar 31 Ago, 2010 21:26 |
|
 |
Supersimo
|
IMO, lo strumento alla fine non conta poi cos? tanto, al massimo federe scritto Fender o Music Man sulla paletta pu? far bene al nostro ego ma, se si sa suonare, un buon suono si tira fuori anche da un basso che ha un decimo del valore di un Fender.
con questo non voglio dire che chi spende 2000 euro per un basso ? folle, ma la spesa (sempre secondo me) ? giustificata se con quello strumento devo lavorarci.....
____________________ Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sar? difficile che
incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi,
fai quello che ti dice il cuore, la vita ? come un'opera di teatro, ma
non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni
giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi.
-Charlie Chaplin-
|
| Condividi |
#11 Mar 31 Ago, 2010 21:59 |
|
 |
Maic
|
Un basso ? economico:
- per il portafoglio dell'acquirente.
- rispetto alla concorrenza
Certo, a volte parte del prezzo dipende dal nome sulla paletta, ma se negli anni Fender, Gibson, Ric o chi per loro hanno avuto tanto successo da rendere i prezzi quelli che sono, almeno un motivo ci sar?. Poi non bisogna generalizzare il discorso per l'intera produzione. Ad esempio per quello che ho potuto provare e per quella che ? la mia (poca) esperienza, ho trovato un po' ingiustificata la differenza di prezzo tra un Fender Mex e un Highway
E sono d'accordo con Fenderissimo, dipende anche dall'uso che se ne f?... Per quelle che sono le mie esigenze e le mie capacit? un Laurus sarebbe sprecato. Poi oh, se uno se vuole (e pu?) comprarsene uno per sunarci in camera e ogni tanto con gli amici... "Belle pe lui!"
Magari pi? che di economicit?, si dovrebbe ragionare in termini di rapporto qualit?/prezzo, ma pure quello ? soggettivo...
____________________ "Acoustic guitar will get you chicks. Drums will get you chicks. Singing will get you chicks. Bass will get you dudes who want to talk gear. Choose carefully."
|
| Condividi |
#12 Mar 31 Ago, 2010 22:01 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
fabiobass65 ha scritto: Ma parlando di bassi "economici" si intende dai 200 ai 7-800 euro, quanto possono "sfigurare davanti ai marchi ben pi? blasonati che superano ben oltre i 1000-1500 euro?
Possono sfigurare tanto o poco, dipende da cosa si cerca nello strumento. Poi un basso da 200 euro ? sicuramente diverso da un basso da 800 euro. Il punto non ? tanto sfigurare o meno, il punto ? capire se dal basso "economico" riesci a tirare fuori le caratteristiche che ti servono in termini di ergonomia, suonabilit?, suono, definizione, risposta dinamica etc. Se la risposta ? si, vai di basso econmico, se la risposta ? no, aim?, ti tocca spendere...
Riguardo a "valgono quello che costano" riferito ai bassi costosi per me vale la solita risposta: se non si sentono le differenze inutile spedere di pi?. Ma questo non vuol dire che le defferenze non ci siano, vuol dire solo che noi non siamo in grado di percepirle e quindi sarebbero soldi specati.
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
Ultima modifica di Roberto Salomone il Mar 31 Ago, 2010 22:29, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#13 Mar 31 Ago, 2010 22:23 |
|
 |
jeikappaelle
|
fabiobass65 ha scritto: pu? un basso di fascia modesta svolgere il suo lavoro egregiamente nonostante l'origine "economica"?"
Certamente, dipende sempre dal bassista.
Certo, un basso da 300 euro non sar? comodo, affidabile e con le caratteristiche sonore di uno da 3000, ma questo non preclude il poter avere delle ottime performance in mano ad un bassista che sa quello che deve fare.
NO Forse.
Si paga molto, troppo, il marchio. Per carit?, sono strumenti dall'ottima fattura, ma basta pensare che un qualsiasi liutaio pu? fare uno strumento qualitativamente superiore a prezzi anche inferiori nonostante lui sia un artigiano (e quindi c'? maggior lavoro da fare rispetto ad una produzione industriale dove i processi sono ottimizzati al massimo).
E' anche vero, per?, che i marchi da te citati hanno fatto la storia della musica. Hanno avuto delle idee, quegli strumenti li hanno ideati, progettati e realizzati. Ed ? anche questo che "ci fanno pagare"
Quindi non mi sento di dire "alla fender sono dei ladri" (o alla gibson ecc..), ma nemmeno che quegli strumenti abbiano un rapporto qualit?/prezzo competitivo.
Per me spendere 800-900 euro per un basso con un body fatto di 13 pezzi di ontano incollati con la fibre del legno messe come capita(e tante altre cose che non sto ad elencare) ? inconcepibile.
Ritengo pi? giustificati i 6000 euro per un Laurus o i 10000 per un alembic
Concordo anche nella questione basso/bassista: Io credo che un bassista con , chess?, il gi? citato laurus in mano che per? non lo sappia suonare, faccia una pessima figura, peggiore del se avesse avuto in mano un roytek.
Al contrario, se vedessi qualcuno suonare un roytek "come fosse un laurus" , ne rimarrei solo ben impressionato(cosa che mi ? successa: un bassista anche molto molto virtuoso che usava proprio un bassetto di quella marca.E comel'usava!  )
Ultima modifica di jeikappaelle il Mar 31 Ago, 2010 22:37, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#14 Mar 31 Ago, 2010 22:29 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
jeikappaelle ha scritto: basta pensare che un qualsiasi liutaio pu? fare uno strumento qualitativamente superiore a prezzi anche inferiori nonostante lui sia un artigiano
Questa no, dai!!
Sono anni che io e altri su questo Forum aspettiamo la prova reale di questa affermazione che ciclicamente ricompare e che per? non trova mai una conferma pratica. Chi ha uno di questo bassi di liuteria che costano meno di un American Standard e che suonano molto meglio me lo porta per piacere? Vorrei proprio sentirlo con le mie orecchie e provarlo.
Ormai la storia del liutaio che ti fa un Fender Jazz a un soldo di cacio che suona meglio dell'originale ? diventata una leggenda metropolitana...
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
|
| Condividi |
#15 Mar 31 Ago, 2010 22:35 |
|
 |
fabiobass65
|
Ciao Roberto felice di ritrovarti di nuovo, ci siamo sentiti qualche tempo fa tramite il tuo Sito per questioni di amplificazione. Ma tornando al discorso degli strumenti economici, stavo sorridendo al pensiero di quanto curiosa potrebbe essere far fare un test a dei campioni a caso di musicisti, e far loro provare vari strumenti, magari al buio o bendati, tipo con i detersivi nelle pubblicit?, usando bassi di tutte le fasce di prezzo e vedere cosa ne potrebbe venir fuori.  Secondo me se ne vedrebbero delle belle
|
| Condividi |
#16 Mar 31 Ago, 2010 22:36 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
fabiobass65 ha scritto: Secondo me se ne vedrebbero delle belle
Se prendi dei bassisti un po' "scafati" ne vedresti molto meno di quello che pensi.
Ultima modifica di Kublai il Mer 01 Set, 2010 20:21, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#17 Mar 31 Ago, 2010 22:39 |
|
 |
fabiobass65
|
Comunque ho avuto un'esperienza diretta un paio di anni fa, partecipando ad un festival Gospel con il mio gruppo, ho assistito all'esibizione della cantante Cheril Porter che come band aveva di quei musicisti favolosi, il basista, che poi ho scoperto essere suo marito, e che fatalit? aveva usato la mia amplificazione, mi sembrava suonasse con un Precision, al termine dell'esecuzione l'ho avvicinato per chiedergli se si era trovato bene con la mia attrezzatura, e poi gli ho chiesto che precision avesse.  Aveva un basso "muletto" da 90 euro preso al volo perch? il suo strumento titolare era dal liutaio per riparazioni...............  Ci sono troppo rimasto male!
|
| Condividi |
#18 Mar 31 Ago, 2010 22:47 |
|
 |
jeikappaelle
|
Roberto Salomone, non ho detto che "suonino molto meglio" , ho detto "qualitativamente superiori" (quindi nei legni, rifiniture ecc).
Ammetto di essermi sbilanciato molto, ma di liutai che per cifre inferiori a ? 1.898 (prezzo di listino aggiornato di un fender jazz american standart) ti fanno uno strumento modello fender, magari anche esaudendo le tue richieste ce ne sono. Anche volendoselo assemblare da soli prendendo manici e body "affidabili e riconosciuti" si spende meno.
Ma tralasciando anche la questione prezzo, se io dovessi spendere quasi 2000 euro, preferirei di gran lunga aggiungerne qualche altro centinaio e fami uno strumento come dico io.
Chess?, anche cose stupide come avere 24 tasti, mettere i dot laterali neri invece di bianchi o viceversa o rettangolari e cose del genere, per me sono molto importanti nel definire uno strumento "proprio".
Insomma io , salvo strumenti particolari (tipo un jaguar bass o un roscoe beck) , non ci trovo nulla di "conveniente" e nemmeno di "attraente" nell'acquisto di un fender.
Per? mi rendo conto che, se ? condivisibile il fatto che costino pi? del dovuto, quest'ultima -eretica- affermazione ? puramente mia personale e deriva da un puro gusto personale e soggettivo, oltre alla mia naturale (ed inconscia) idiosincrasia verso i fenomeni di massa e di omologazione
Quindi salvo evitare flame, ammetto di essere io il pazzo
fabiobass65, concordo col fatto che sarebbe MOLTO MOLTO divertente un test del genere
(perch? credo che a parte un ristretto numero di "intenditori" e di persone con una certa esperienza e che hanno provato bene tanti strumenti ,tutti gli altri -me compreso- potrebbero prendere dei granchi colossali  )
Ultima modifica di jeikappaelle il Mar 31 Ago, 2010 23:06, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#19 Mar 31 Ago, 2010 23:04 |
|
 |
James_
Riccardo
|
L'ibanez che avevo in prestito arrugginito, forse di uno starter pack, era economico.
Il mio P messicano (540?) lo vedo come uno strumento buono, sopratutto perch? ? AUTOFINANZIATO.
BASSI oltre i 1000? difficilmente li comprerei...anche perch? non penso ci siano differenze cos? udibili come con le chitarre.
____________________ Rick
|
| Condividi |
#20 Mar 31 Ago, 2010 23:21 |
|
 |
AndreaJazz83
Andrea Berlanda
Contributor

|
jeikappaelle ha scritto: Ritengo pi? giustificati i 6000 euro per un Laurus o i 10000 per un alembic
io non ritengo giustificati neanche quelli.. per carit?, ottimi strumenti, ho sempre sbavato dietro (e davanti..) ad un Laurus, sogno tutt'ora di prendermene uno, quando mi ripeto che costa dai 4500 euro in su mi dico che mai li spender? per quel basso..
li spenderei molto pi? volentieri per un fender vintage , ma molto vintage, perch? comunque so che se avessi necessit? di rivenderlo quei soldi li riprenderei subito..
Ultima modifica di Kublai il Mer 01 Set, 2010 20:21, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#21 Mar 31 Ago, 2010 23:28 |
|
 |
UZ
Contributor

|
l'economicit? va di pari passo con la tasca dell'acquirente .... per quanto mi riguarda oltre i 400 euro siamo sulla fascia media e sopra gli 800 siamo sul costoso.
oltre i 1500 non esiste nulla
____________________ +
|
| Condividi |
#22 Mar 31 Ago, 2010 23:35 |
|
 |
jeikappaelle
|
AndreaJazz83, nemmeno io spenderei tanti soldi per un basso!
Soprattutto perch? non sono un professionista, ma la mia ? solo una passione, e poi sono strumenti "impegnativi" , che non mi va di "sprecare" in mano mia
Per? il discorso ? che se un laurus ? uno strumento che 5000-6000 euro li pu? valere, per me un fender "vecchio" (stasera sono cattivo  ) tanti soldi non li vale (pur non negando che potrebbe essere un buon investimento).
E' un prezzo "fittizio" , creato (o meglio, "pompato") dal mercato, dalla fissazione per il vintage.
Non ci vado tutto questo valore effettivo, per?.
Se dovessi/potessi spendere 6000 euro (sempre precisando che non ce li ho e pure se li avessi non li spenderei) preferirei avere uno strumento pregiatissimo che rasenta la perfezione.
Per? come sempre ? una questione di gusti: C'? chi preferisce il suono nitido, definito, cristallino, limpido, e chi il suono ciccione,prepotente e "ignorante" che solo un precision d'annata (bleah  ) pu? dare.
|
| Condividi |
#23 Mar 31 Ago, 2010 23:47 |
|
 |
fabiobass65
|
L'ho gi? scritto in altri post, ma lo replico volentieri, un mio caro amico bassista professionista un giorno parlando di strumenti, ? esordito con una frase che mi ? rimasta nel cuore :" Un basso oltre i mille euro, sono soldi buttati via". Tengo a precisare che lui LAVORA con un Jazz Mex 5 corde da 700 euro. Dopo ovvio se sono ricco sfondato e voglio fare lo sborone, metto mano al portafogli e mi prendo quello che mi garba senza guardare minimamente il prezzo.  Ma purtroppo la dura realt? mi fa stare con i piedi per terra. Per? suono suono suono........
|
| Condividi |
#24 Mar 31 Ago, 2010 23:50 |
|
 |
AndreaJazz83
Andrea Berlanda
Contributor

|
concordo pienamente!
io ho trovato il mio feeling con un jazz bass squier japan degli anni 80..
pagato 150 euro..
credetemi che non riesco a stare cos? tanto neanche sul precision del 78 pagato 1500..
quindi se si trova un buon economico si fa davvero un affare..
|
| Condividi |
#25 Mar 31 Ago, 2010 23:52 |
|
 |
|
|