Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Fernandes Precision Bass 1978-79 Tokai MIJ
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Fernandes Precision Bass 1978-79 Tokai MIJ 
 
Condivido con voi, che so che potete capire, apprezzare, ma soprattutto guardarmi senza fare "no con la testa" (come invece fa la morosa ogni volta che compro qualcosa :lol:), la gioia per l'arrivo del nuovo pargolo.
Mi ? presa da un po' di tempo la passione per il vintage, che per? ? subito smontata vedendo i prezzi del mercato.
Allo stesso modo mi ? presa da un po' la passione del precision (ho suonato per millenni un P squier, e la mano l'ho "registrata" su quel manico e quelle misure), che per? mi ? altrettanto passata per via dei prezzi di un buon P.
Ma, alla fine di tutto, le due passioni erano confluite in una unica: un P vintage
Questa ? quella tra le due che ? durata di meno, il tempo di un giro su ebay e su mercatino.
Ma come lenire un po' di GAS? Facendosi un bell'auto-regalino.
Cos?, giro un po' su ebay, cercando un manico fretless "da non spendere tanto", quand'ecco che, vedo quest'annuncio:

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dl...E:X:RTQ:US:1123

azz, ? favoloso!
Pensare che il sunburst non mi ha mai fatto impazzire... ma quando ho visto questo precision ho pensato solo una cosa: MIO!
Sapevo gi? che, di solito, le offerte su ebay partono da una base bassa/modesta per poi andare su. Contatto, senza troppa convinzione, il venditore, facendogli alcune domande (del tipo se ? tutto originale, se spedisce, ecc).
Con una cortesia e gentilezza uniche, ci scambiamo qualche mail in un inglese un po' improvvisato
Capisce subito il mio interesse e mi propone di fare un'offerta: appena fatta, avrebbe chiuso l'asta!
Gli spiego che mi ci vogliono alcune ore per ricaricare l'account di paypal (? notte, e la posta non ? aperta :lol:). E lui cosa mi risponde? Mi aspettavo qualche velata minaccia in giapponese...invece no, mi scrive: "If you need IT really, just bid now. I end. I don?t mind that you would pay 2-3 day later. I?m afraid that someone will bid before end date. Many bidders bid at the end of auction time."
Nemmeno il tempo di finire di leggere la mail la mattina dopo, che avevo fatto offerta, pagamento (sono stati pi? veloci del solito alla paypal), ed il basso era gi? imbarcato per casa mia!

Che dire di questo basso?
In vita mia ho provato solo un altro P vintage, e ne ho sentito pochi altri... il suono di questo ? spettacolare, rotondo, profondo, pieno di medio bassi, ma allo stesso tempo "cattivo" con i toni completamenti aperti.
Provato subito sabato sera in live, e con una bella testata valvolare... ho goduto!
Come mi ha pi? volte rimarcato il venditore (onestissimo, simpatico, e molto molto preparato), fa parte degli anni d'oro della Fernandes. Ed ? vero. Ora capisco anche il motivo di tutto l'orgoglio nel presentare i prodotti della "sua" liuteria.
Non entro nell'annosa questione del "suona meglio di un Fender o no"; non mi interessa. L'unica cosa che mi interessa ? che, per me, suona da dio.
Esteticamente, poi, mi fa impazzire: qualche bottarella ce l'ha (ha pur sempre 32 anni!), ma ? davvero spettacolare.
Il manico ? perfetto: mi ? arrivato con un'action bassissima, manico dritto, tasti perfetti; io ho la mano destra di un fabbro, ed ho dovuto subito regolare il trussrod, che ha risposto benissimo, ed in pochissimo, ho trovato la giusta action (appena arrivato, sferragliava solo a guardarlo :lol:).
Nota positivissima: il basso pesa, in tutto, 3,55 kg (mi ha detto lui. Io non l'ho pesato, ma ? veramente una piuma, quindi tendo a credergli)

Un applauso merita l'attenzione del venditore, e la spedizione: il basso era impacchettato a regola d'arte, ed ? arrivato a casa mia in 6 giorni (spedito sabato dal Giappone, e arrivato venerd? in Italia; il tutto per 23 dollari!!)

Spesa totale: 400 euro e spicci di basso + spedizione, 90 di dogana (e varie tasse di importazione...1/4 del valore, che schifo...)
Non penso che avrei trovato di meglio a quel prezzo. Ed ho anche sedato la voglia di vintage

Ma basta con la parole, ed ecco un po' di foto (metto quelle che mi ha inviato il venditore, tanto il basso ? lo stesso   , e meglio di cos? non saprei proprio fotografarlo):

 img_5845

 img_5839

 img_5842

13ssqs

bvfb9

bkj2r

13scpr




Ora mi restano solo due crucci....
1- trovare un pickguard adatto (questo che c'? ? l'unica cosa non originale sul basso, come ha scritto chiaramente anche nell'annuncio). Per quanto con questo a specchio fa la sua sporca figura, non faccio cover degli Iron, e quando lo suono rischio di accecare gli altri componenti del gruppo/il pubblico che viene a sentirmi (gi? mi fanno il favore di venire, che anche abbagliarli non mi sembra il caso   )

2- decidere cosa fare del geddy lee. So gi? che tra i due, suoner? sempre e solo l'ultimo arrivato. Il geddy (con i fralin) ha un suono che mi fa impazzire, ma quel manico da formula uno, ? un po' croce e delizia: velocissimo s?, ma pure troppo. E per le manone da P che ho io....Certo, mi seccherebbe tenerlo l? a prendere polvere, cos? come mi seccherebbe vederlo maltrattato da qualche altro bassista


p.s. mi piacerebbe mettere dei sample, ma non ho a portata di mano la "tecnologia" adatta per fare qualcosa che neanche lontanemente si avvicini al suono vero dello strumento; perci?, piuttosto che registrare qualcosa che lo mortifichi, preferisco evitare, almeno per il momento.
 




Io uso: solo le dita
 
AgapitoMalteni Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fernandes Precision Bass 1978-79 Tokai MIJ 
 
AgapitoMalteni, hai preso un grande basso.
non lo dare mai via...
se pesa poco potrebbe essere in Swap ash oppure SEN....comunque ? bellissimo.
bel colpo
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.melacantomelasuono.it
 
Migueldicarlo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fernandes Precision Bass 1978-79 Tokai MIJ 
 
AgapitoMalteni,ammazza se ? bello!!! Il body ? fantastico. Sinceramente a me quel battipenna piace moltissimo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
un grande uomo

...un so sonà
 
contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fernandes Precision Bass 1978-79 Tokai MIJ 
 
Ma quant' ? bello! Metterei su un battipenna nero. Col sunburst e l'acero ? la morte sua.
 




Io uso: plettro e dita
 
Simoneisidoro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fernandes Precision Bass 1978-79 Tokai MIJ 
 
Bel basso davvero.
Ho fatto un'acquisto simile pochi mesi fa e non posso che confermare la bonta' degli strumenti Jap di quel periodo.
Quoto per il battipenna nero.
Complimenti  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fernandes Precision Bass 1978-79 Tokai MIJ 
 
Spettacolare davvero
Complimenti
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ALESSIO POMARO - alessiopomaro.com
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fernandes Precision Bass 1978-79 Tokai MIJ 
 
Bello forte ... auguroni e bb?ne s?nate !!  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fernandes Precision Bass 1978-79 Tokai MIJ 
 
Hai fatto un bell'affare...a quei tempi le produzioni Tokai; Greco; Fernandes etc. erano di altissima qualit? (la manodopera costava poco in Giappone, sempre a quei tempi)!

Il venditore lo conosco, ci comprai un Greco fretless per conto di un amico...? persona davvero mooolto seria.

A questo punto ti consiglierei di fare uno scambio con qualcuno del Forum per il tuo battipenna a specchio (di 'maideniani' che lo vorrebbero ce ne sono parecchi qua) oppure lo vendi e ti ci compri un altro battipenna...a mia opinione o nero o tartarugato.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
In inglese si dice "bass guitar" (chitarra basso)...quindi è una "lei", non un "lui"!

Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!

Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!
 
Ultima modifica di gigioscillante il Mar 31 Ago, 2010 10:50, modificato 1 volta in totale 
gigioscillante Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fernandes Precision Bass 1978-79 Tokai MIJ 
 
nero/bianco/nero tutta la vita su quel basso..

mi unisco ai complimenti!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Dopolavorista dal 1996

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
 
GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fernandes Precision Bass 1978-79 Tokai MIJ 
 
il basso e' bellissimo! complimenti... ma mi sorge un dubbio sul battipenna... mi sa che ti tocchera fartene fare uno apposta ...almeno io nel mio greco l'avevo fatto fare perche' non era giusto potenziometri e attacco manico....poi magari boh... bellissimo!e poi il precision e' la cosa piu' bella al mondo dopo la fxxx
 




 
PATT Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fernandes Precision Bass 1978-79 Tokai MIJ 
 
Grazie a tutti per i complimenti, sto bassetto se li merita proprio tutti!

Migueldicarlo,
hai proprio ragione, non ? un basso da dar via!
A quanto ho capito, il corpo dovrebbe essere proprio in sen.


Sul battipenna, come hanno suggerito la maggior parte di voi, la scelta sarebbe tra nero o rosso tartarugato, con una preferenza per il primo.

gigioscillante,
l'idea dello scambio ? buona e fattibile, ma come dice PATT, (sono d'accordo con l'ordine delle priorit? riguardo ai piaceri della vita...     ) devo prima controllare per bene le misure ed i fori; anche se, ad occhio, e stando alle immagini di vari altri precision, sembrerebbe compatibile con gli standard....
 




Io uso: solo le dita
 
AgapitoMalteni Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fernandes Precision Bass 1978-79 Tokai MIJ 
 
ahahahah,.... no sembrano giusti... te lo auguro! ma un foglio di 3p costa 10 euro fartelo pantografare altri 10 magari anche meno.... bello beato te...io non ho piu' un soldo... e mi faccio venire la GAS e basta...
 




 
PATT Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fernandes Precision Bass 1978-79 Tokai MIJ 
 
Bel basso e bellissima recensione.
Per curiosit?: quanto hai speso di spedizione/dogana ecc...?

ps: se non sai cosa fare del Geddy con i Fralin fammi un fischio
 




Io uso: plettro e dita
 
andtrea Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fernandes Precision Bass 1978-79 Tokai MIJ 
 
andtrea,
come dicevo, la spesa totale ? stata 400 euro per il basso (380 circa il basso vero e proprio, pi? 17 euro di spedizione), mentre di dogana ho pagato 90 o 95 euro (non di pi?, ma non mi ricordo la cifra precisa, e la ricevuta chiss? dov'? finita :lol:). Speravo meno sinceramente; pi? che altro, il venditore mi ha chiesto che prezzo volevo che apparisse sul pacco: siccome io ho spesso sfiga, per evitare problemi, e per essere pi? tranquillo sulla spedizione (preferisco spendere 20 euro di pi?, ed evitarmi possibili grane in futuro), gli ho detto di dichiarare il valore esatto.

Per il geddy il discorso ? lungo: io quel basso lo adoro; ci sono molto legato ed il suono mi piace davvero. Fortunatamente (una volta tanto :lol:), non ho un disperato bisogno di monetizzare: il Fernandes l'ho preso perch? ho avuto un'entrata imprevista, e quindi non devo "tornare in pari", in congiunzione con l'aver visto l'annuncio su ebay. Il geddy lo venderei solo e soltanto perch? non mi piace l'idea di tener l? un basso a "prender polvere"; ma prima devo valutare un po' di cose, e soprattutto se effettivamente star? l? a prender polvere o meno. Possibilissimo che sia una decisione lunga e sofferta. Ora come ora, non ne ho proprio idea, quindi, se hai necessit? di prendere un basso, non farci troppo affidamento. Se hai una qualunque domanda/curiosit?/vuoi provare il geddy con i fralin, fammi te un fischio (magari per PM, cos? non andiamo OT in questo thread, e facciamo contenti i mod!), sono qui e sempre disponibile!


PATT,
io, invece, penso proprio di essere esente dalla GAS per un bel pezzetto: con questo Fernandes, ho esattamente tutto quello che mi serve/potr? servire.
Non dico che sia l'ultimo basso che mi prender? in vita mia (l'ho gi? detta troppe volte sta frase, ormai non ci crede pi? nemmeno mia morosa :lol:), ma sono sicuro che per un bel po' me ne star? buonino.
 




Io uso: solo le dita
 
AgapitoMalteni Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fernandes Precision Bass 1978-79 Tokai MIJ 
 
che bassONE...ho sentito parlare molto bene di questi Fernandes e che suonano bene...ottimo acquisto...poi ? un Precision...consiglio pure io battipenna nero...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.myspace.com/southlandsrock

Il rock'n'roll ? il mezzo con cui possiamo sfogare le nostre frustazioni. Mancanza di soldi, mancanza di alcol, mancanza di donne o qualunque cosa sia.
Il rock'n'roll ? solo un dannato, ottimo sfogo per quello che ci brucia dentro. Bon Scott

 
ricky74 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fernandes Precision Bass 1978-79 Tokai MIJ 
 
Complimenti , davvero un bel basso. Quoto anch'io per il tortoise, ma il body di cos'? fatto?
 




Io uso: plettro e dita
 
Hazzard1972 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fernandes Precision Bass 1978-79 Tokai MIJ 
 
Hazzard1972,
stando all'annuncio, ed a quanto ha scritto Migueldicarlo (che so che se ne intende di strumenti JAP), dovrebbe proprio essere SEN
 




Io uso: solo le dita
 
AgapitoMalteni Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fernandes Precision Bass 1978-79 Tokai MIJ 
 
uno scrupolo, cosa sono i fernandes? non ne avevo mai sentito parlare..volevo sapere qualcosa a riguardo
 




Io uso: plettro e dita
 
Saba Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fernandes Precision Bass 1978-79 Tokai MIJ 
 
pickguard madreperla, che col sunburst e manico in acero ? la morte sua, anche se io sono di stra Parte
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fernandes Precision Bass 1978-79 Tokai MIJ 
 
Saba,
http://en.wikipedia.org/wiki/Fernandes_Guitars
Ti basta guardare gli endorser che ha avuto per capire che era una ditta che lavorava bene.
Lavora ancora,ma nell'ultimo decennio mi e' sembrata in declino verticale.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fernandes Precision Bass 1978-79 Tokai MIJ 
 
notevole non c'? che dire, negli anni '80 era qualcosa di ottimo
 




Io uso: plettro e dita
 
Saba Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fernandes Precision Bass 1978-79 Tokai MIJ 
 
Salve, riesumo la discussione per chiedere se qualcun altro ha avuto esperienza con le serie vintage della fernandes.
Grazie!
 




 
mrwolmer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Eagles...precision??? federico Bassi&Co. 13 Ven 29 Set, 2006 18:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Antavers
No Nuovi Messaggi Battipenna per precision... ohiaia BassBuilding© 14 Gio 02 Mar, 2006 11:34 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Squier precision '93 tobiashume Bassi&Co. 19 Mar 08 Apr, 2008 10:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario