Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Posizionare Pick Up DiMarzio Dp123 Model J
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Posizionare Pick Up DiMarzio Dp123 Model J 
 
Salve a tutti..Ho da poco acquistato un set di pick up della DiMarzio (DP123 Model J); e sono sorti alcuni dubbi riguardanti il montaggio degli stessi:
_in primo luogo, venuto a conoscenza di pick up posizionati al manico o al ponte, non so dove collocarli (o almeno non c'? scritto)...quindi la prima domanda ?:
questi pick up si possono montare indipendentemente dalla preferenza neck/bridge?
_in secondo luogo invece, a differenza dei vecchi pick up del Fender Jazz che avevano due cavi (nero-giallo), questi della DiMarzio ne hanno 4 (nero-rosso e bianco-verde);
ho gi? acquistato i potenziometri a 6 pins necessari al montaggio, ma quello che voglio sapere ?:
in quale direzione devo montare i pick up?pi? semplicemente i cavi rosso/nero vanno a coprire il Mi e il La oppure il Re e il Sol?
Grazie anticipatamente
 




Io uso: solo le dita
 
Bisius Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Posizionare Pick Up DiMarzio Dp123 Model J 
 
spostata nella sezione corretta
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Posizionare Pick Up DiMarzio Dp123 Model J 
 
Bisius
I PU sono di misure differenti ! 92 al neck e 95 bridge !Non importa se i cavi escono a destra o a sinistra,l'importante e che siano abbastanza lunghi da arrivare  sui pot.
Sui collegamenti ,ora non ho di fronte i PU ma dovrebbe essere :verde + rosso- ,nero e bianco dovrebbero essere gia' uniti insieme .
 




Io uso: solo le dita
 
contra Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Posizionare Pick Up DiMarzio Dp123 Model J 
 
..Uhm...sulle misure non avevo fatto caso :blink:;
..Sulla seconda domanda forse mi sono espresso male: nel pick up ,da un'estremita ci sono i cavi rosso/nero, dall'altra i cavi bianco/verde...Ora, quale delle due estremit? v? sotto, e quale va sopra? Oppure, non fa differenza?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Kublai il Mer 18 Ago, 2010 17:28, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Mer 18 Ago, 2010 17:28: ? vietato quotare per intero il post precedente
Bisius Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Posizionare Pick Up DiMarzio Dp123 Model J 
 
Bisius, come detto, le misure dei due pickups sono diverse ed entrano nei rispettivi "scassi" nel body. Non possono essere messi a casaccio.

Per i collegamenti: se i pickups sono stati acquistati nuovi, sono corredati da un foglietto che ne descrive le caratteristiche ed i collegamenti possibili. Attieniti a quello. Se non dovesse esserci, puoi scaricarlo dal Sito del costruttore.

ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Posizionare Pick Up DiMarzio Dp123 Model J 
 
Bisius ha scritto:  

_in secondo luogo invece, a differenza dei vecchi pick up del Fender Jazz che avevano due cavi (nero-giallo), questi della DiMarzio ne hanno 4 (nero-rosso e bianco-verde);
ho gi? acquistato i potenziometri a 6 pins necessari al montaggio, ma quello che voglio sapere ?:
in quale direzione devo montare i pick up?pi? semplicemente i cavi rosso/nero vanno a coprire il Mi e il La oppure il Re e il Sol?


Che signi fica che hanno 4 cavi? A cosa servono i potenziometri a 6 pin?
Sto pensando di acquistarne una coppia da montare sul deluxe 2010 oppure sul Geddy lee. Occorre cambiare i potenziometri?

Mi hanno incuriosito perch? leggendo e vedendo qualche video sembrano "scavati" sulle medie e vorrei avvicinarmi al suono in fingering di Miller. Ho gi? il preamp della sadowsky e con il Geddy lee con PUs custom shop'60 mi avvicino molto ma non ho quella sensazione di corda "svuotata" (non so come spiegarvelo). Il suono che mi piacerebbe ottenere ? quello che si sente in questo video qui circa a 6:49 minuti del brano.

 
 




Io uso: solo le dita
 
pinus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Posizionare Pick Up DiMarzio Dp123 Model J 
 
Buongiorno a tutti ragazzi...

Ieri pomeriggio ho portato il mio Geddy Lee con montati i DP123 a far ricablare per sostituire i potenziometri classici con i push pull.

Presa visione dello schema (non semplicissimo per altro) io ed il liutaio ci siamo trovati di fronte ad una situazione particolare in merito alla fase/controfase:

Ognuno dei due pickup è composto da 2 avvolgimenti e sono giustamente in controfase tra loro.
I due pickup (bridge e neck) sono però identici in termini di fase. Succede quindi che se apri entrambi i pickup si annullano.
Lo schema da la possibilità di metterli in controfase utilizzando il push pull sul tono ma non capisco perché di base sono in fase.

Qualcuno mi sa dire cosa mi sfugge?
Spero di essermi spiegato...  
 




Io uso: plettro e dita
 
alex_crini Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Posizionare Pick Up DiMarzio Dp123 Model J 
 
alex_crini, credo che sia la normalità averli in fase in parallelo. Perchè dici che si annullano? se li metti in controfase, come dicevi tu con il push-pull sul tono, ottieni il classico suono "controfase" che però non è un vero e proprio annullamento
 




Io uso: plettro e dita
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario