Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Personalizzare Un Rickenbacker 4003
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Personalizzare Un Rickenbacker 4003 
 
Signori miei,

chiedo scusa fin da adesso per questo topic ai puristi di questo strumento. In primis il fratello Dengia, con cui mi ero consultato prima di fare questi upgrade e mi aveva consigliato.

Io purtroppo non sono riuscito a farmi andare bene alcuni difetti tipici del rick e ho deciso di personalizzarlo a mio gusto, con tutte le migliorie che ritenevo opportune, ma andiamo per ordine.

Per prima cosa ho rimosso l'horseshoe, e questa ? una cosa che moltissimi fanno subito. Dopo questo per?, non riuscivo a sopportare quella "buca". Ci infilavo le dita e mi facevo male. Cosi ho comprato una copertura su ebay.

Al primo cambio di corde poi mi sono subito scontrato con la difficolt? di intonazione, altro difetto tipico. Nonostante avessi alla fine ottenuto un risultato accettabile anche con il vecchio ponte, la mia estrema pignoleria e l'arrabbiatura per lo sbattimento mi hanno fatto acquistare l'hipshot direct replacement.

Dulcis in fundo, la mia mano destra da cinquecordista mal sopportava l'idea di non avere punti di appoggio solidi per il pollice. Non riuscivo a abituarmici. Cosi, su consiglio del fratello Miron, ho preso un altro battipenna nero (l'originale era bianco) e ci ho fatto montare un pezzettino di ebano dall'amico / liutaio di fiducia Biarnel.

Risultato:

http://www.facebook.com/photo.php?p...33&id=568143731

Comunque sia, tutti upgrade semplici, poco dispendiosi (il ponte l'ho preso usato) e soprattutto reversibili al 100%. Spero che questo topic possa servire di riferimento in futuro a quanti come me si sono trovati in difficolt?.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
LucaG YouTube Channel
Ekoes
Il Comune Senso Del Rumore
LucaG Blog
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Personalizzare Un Rickenbacker 4003 
 
LucaG ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io purtroppo non sono riuscito a farmi andare bene alcuni difetti tipici del rick...


A te ti pesa vivere... Si dice "caratteristiche"...

Ottimo lavoro.
 




Io uso: plettro e dita
 
Taz_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Personalizzare Un Rickenbacker 4003 
 
Bello !! Peccato per il binding bianco ...

Io ho provato l'hipshot sul 4001 ma l'ho tenuto 5 minuti e poi l'ho smontato, IMHO andava ad intaccare troppo il suono del Rick ...
 




Io uso: plettro e dita
 
doctor_moggi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Personalizzare Un Rickenbacker 4003 
 
LucaG, anatema sul blasfemo !!!    .. scherzi a parte, non sono un Rickista, ma le modifiche che hai fatto, a stento sarebbero individuabili prima facie, quindi, se hai risolto quelle piccole caratteristiche appena leggermente indigeste, che fanno, comunque parte indolussibilmente del progetto Rickenbacker ..*

Auguri e bb?ne ss?nate !!!


PS: E Ric che ha detto ?











*Ah? pi? diplomatico di cos?, io non ci riesco ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Mer 18 Ago, 2010 15:52, modificato 2 volte in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Personalizzare Un Rickenbacker 4003 
 
doctor_moggi, il mondo ? bello perch? ? vario......io ci sento solo un pelo di sustain in pi?.....boh.

Ralph, questione di punti di vista. Per me impiegare una giornata a intonare un ponte ? una perdita di tempo TOTALE. E anche non poter regolare le sellette singolarmente non mi piace.

Ovvio, se la cosa era irreversibile non l'avrei fatto
 




Io uso: plettro e dita

____________________
LucaG YouTube Channel
Ekoes
Il Comune Senso Del Rumore
LucaG Blog
 
Ultima modifica di LucaG il Mer 18 Ago, 2010 15:50, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Personalizzare Un Rickenbacker 4003 
 
io Luca ti appoggio in pieno!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Personalizzare Un Rickenbacker 4003 
 
LucaG, non mi sembra che il progetto iniziale sia stato stravolto
se le modifiche portano a delle migliorie dal punto di vista del feeling con lo strumento
beh...tanto meglio  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Personalizzare Un Rickenbacker 4003 
 
LucaG, sembra quasi te l'abbia detto il dottore di compare un Rick !  

FF
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
 
FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Personalizzare Un Rickenbacker 4003 
 
LucaG bannato! In pi? stasera 10 ave maria  e 10 padre nostro per vedertela con i piani alti.
Non riesco a vedere la foto da lavoro, per? ho visto che le Hipshot fa dei ponti replacemente per Rick che ne rispecchiano le caratteristiche visive.
Anche io per la buca avevo optato per la copertura per? esteticamente non mi piaceva per nulla.

Comunque dai... te la passiamo solo perch? sei mod!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Brand New Sixties
 
Jappo81 Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Personalizzare Un Rickenbacker 4003 
 
summer63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ah? pi? diplomatico di cos?, io non ci riesco ...


Ahahahahah!!! A me 'mportasega? facevo per dare un po' noia a Luca, per? sei stato spettacolare  

A parte tutto, devo dire che il Rick di LuHa me lo sono provato ieri sera e l'unico difetto che sono riuscito a trovargli ? stata la cinghia troppo lunga!!!!    

So' basso!!!!!!!!!!      
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Mer 18 Ago, 2010 17:43, modificato 3 volte in totale 
Taz_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Personalizzare Un Rickenbacker 4003 
 
@FabioFender: nessun dottore grazie.    Non mi conosci abbastanza. Proprio perch? ADORO questo basso ho deciso di adattarlo a me.....

Tutto il resto che ho avuto, non appena mi sono reso conto che non faceva per me ? partito molto velocemente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
LucaG YouTube Channel
Ekoes
Il Comune Senso Del Rumore
LucaG Blog
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Personalizzare Un Rickenbacker 4003 
 
LucaG, mi sembra un lavoro molto equilibrato, prorpio questa mattina su ebay ho visto un rick all black modificato da un ragazzo americano, meccaniche hipshot nere, ponte direct replacement niente houses e pomelli vintage tutti neri, stava a meno di 1000 Euri col cambio, sono andato a cercare l'annuncio per postarlo qui ma non lo trovo pi? era bellisssimo, non un rick al 100 (premetto che a me non ha mai fatto impazzire) ma quello era veramente cattivello anche nella linea pi? che mai.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Personalizzare Un Rickenbacker 4003 
 
Perfetto.
Io avrei messo solo le coperture perch? il pollice non lo appoggio e dell'intonazione freganasega.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Personalizzare Un Rickenbacker 4003 
 
non la vedo cosi problematica, anche per i Puristi, del resto sei stato accorto a fare tutte modifiche reversibili al 100% ed esteticamente "conservative".  Ottimo!  

Se ripenso che il mio vecchio Rick 4001 rosso  adesso sta appeso alla parete dell'Emporio musicale di Siena...sigh!!!  che rimpianti!!  

Maremmabuhaiola?
 




 
Ultima modifica di stepuc78 il Mer 18 Ago, 2010 19:59, modificato 1 volta in totale 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Personalizzare Un Rickenbacker 4003 
 
IMO, visto che queste "modifiche" non sono definitive e si pu? riportare lo strumento nelle condizioni originali non vedo dove stia la questione. Hai fatto bene
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Personalizzare Un Rickenbacker 4003 
 
per le modifiche la penso un po' come ganesh, ma poi il basso devi suonarlo tu, quindi volatili tuoi.
non capisco per? come ? fissato il poggiadito, visto che dovrebbe essere reversibile, immagino che sia incollato.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Personalizzare Un Rickenbacker 4003 
 
SerEgno,

rileggi meglio amico mio. Ho preso UN ALTRO battipenna nero e ci ho fatto avvitare da Biarnel un pezzettino di ebano a misura. La reversibilit? sta nel fatto che basta togliere questo battipenna nero e rimettere il bianco originale....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
LucaG YouTube Channel
Ekoes
Il Comune Senso Del Rumore
LucaG Blog
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Personalizzare Un Rickenbacker 4003 
 
..eehh, Luca... ehh, Luca... va b?, per stavolta.
Non discuto niente, ma vorrei solo sottolineare la gradevolezza del buchetto (chiamato posacenere o quello che volete)... ci si posiziona gradevolmente il 4? e 5? dito quando si suona in fingering al ponte..
Poi.... ? bello essere costretti ad avere il pollice della mano destra volante... perch? cos? si riesce a suonare in un modo differente dall'abituale..
E ancora... l'horsehoe.. io adoro il vecchio foggia anni 30.. esteticamente lo amo.
Il suo vantaggio ? che (a presceindere dalla timbrica che hai deciso), ti permette.. saltando il ponte.. di avere due suoni totalmente differenti... saltando il ponte...un suono al ponte cattivo, e uno pi? morbido verso il manico..
Comunque Luca sempre grande.... un abbraccio amico.
Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Personalizzare Un Rickenbacker 4003 
 
io sono ancora in fase di adattamento al Rick, ho solamente rimosso il copri pick up al ponte e devo dire che il buco non mi disturba, anzi, ci infilo il pollice con comodo.
per il resto mano libera di muoversi....
se ti aggrada di pi? adattare il basso alle tue esigenze hai fatto benone, perch? sono dell'opinione che si deve suonare in totale serenit
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.myspace.com/southlandsrock

Il rock'n'roll ? il mezzo con cui possiamo sfogare le nostre frustazioni. Mancanza di soldi, mancanza di alcol, mancanza di donne o qualunque cosa sia.
Il rock'n'roll ? solo un dannato, ottimo sfogo per quello che ci brucia dentro. Bon Scott

 
ricky74 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Personalizzare Un Rickenbacker 4003 
 
LucaG ha scritto: [Visualizza Messaggio]
SerEgno,
rileggi meglio amico mio. Ho preso UN ALTRO battipenna nero e ci ho fatto avvitare da Biarnel un pezzettino di ebano a misura. La reversibilit? sta nel fatto che basta togliere questo battipenna nero e rimettere il bianco originale....


ma in pratica per avvitare il pezzettino di ebano sono stati fatti buchi nel legno o no?
 




Io uso: plettro e dita
 
buongustavo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Personalizzare Un Rickenbacker 4003 
 
buongustavo, a me sembra di capire che le viti siano fra il battipenna e il poggiadito (cio? il poggiadito ? avvitato al battipenna)... Il body del Rick non ? stato toccato.
Ciao

L.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"I'm trying to find my way out,
Tear down these walls for me now"


"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"
 
Ender Wiggin Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Personalizzare Un Rickenbacker 4003 
 
Ender Wiggin, hai capito bene. Si non ho forato il legno. Come dicevo sopra sono tutte modifiche reversibili al 100%.

Attenzione per?. Sto avendo GRAVISSIMI problemi con il ponte hipshot. E a quanto ho letto su Talkbass e Rick Resource non sono il solo.

Sto aspettando una risposta dalla hipshot e poi vi far? sapere.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
LucaG YouTube Channel
Ekoes
Il Comune Senso Del Rumore
LucaG Blog
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Personalizzare Un Rickenbacker 4003 
 
LucaG, sar? una crisi di rigetto ... cortisone abbondante e via ..  


Sul serio, che ? successo ?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Ven 20 Ago, 2010 09:05, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Personalizzare Un Rickenbacker 4003 
 
Davvero, che sta succedendo?
No perch? la cosa mi inquieta non poco: anch'io ho montato il replacement, ma per ora (toccandomi abbondantemente) non ci sono problemi e il mio Rick suona molto, ma molto bene.

L.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"I'm trying to find my way out,
Tear down these walls for me now"


"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"
 
Ender Wiggin Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Personalizzare Un Rickenbacker 4003 
 
Sul mio vibrano le sellette, e con la vibrazione la selletta scende piano piano mentre suoni. Una vera rottura.

Ho letto in giro di altri che hanno avuto lo stesso problema,ma evidente fin da subito, quindi Ender Wiggin, se il tuo va bene non mi preoccuperei.

Attendo lumi dalla hipshot....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
LucaG YouTube Channel
Ekoes
Il Comune Senso Del Rumore
LucaG Blog
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Rick 4003 tassobasso Bassi&Co. 12 Mar 26 Set, 2006 19:42 Leggi gli ultimi Messaggi
tassobasso
No Nuovi Messaggi E' Arrivato Il 4003! Mr Gumbo Bassi&Co. 43 Gio 11 Set, 2008 11:19 Leggi gli ultimi Messaggi
franky022
No Nuovi Messaggi Help Rickenbacker 4003!! doublefantasy Bassi&Co. 26 Mar 15 Apr, 2014 17:19 Leggi gli ultimi Messaggi
darry
No Nuovi Messaggi Il Mio Nuovo Acquisto: rickenbacker 4003 j... motorheadbanger Bassi&Co. 70 Gio 09 Apr, 2020 23:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Beata Beatrix
No Nuovi Messaggi Rickenbacker 4003 Vintage Vs Ricknbacker 4... King Floyd Bassi&Co. 22 Gio 23 Lug, 2020 14:10 Leggi gli ultimi Messaggi
darry
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario