Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

EKO VJB 200 , Upgrade Consigliabile. Che Ne Pensate?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio EKO VJB 200 , Upgrade Consigliabile. Che Ne Pensate? 

Cari tutti,
sottopongo al vs. autorevole giudizio questo formicolio di mezza estate:
vale la pena upgradare un basso Eko modello Jazz bass?
Se lo ritenete possibile o inutile, postatemi i vs. perch?.
Attendo vs.
Grazie

Io uso: plettro e dita

Hazzard1972 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: EKO VJB 200 , Upgrade Consigliabile. Che Ne Pensate? 

Hazzard1972, che tipo di upgrade?
Su un basso di quella fascia di prezzo,anche solo una coppia di PU decenti vengono a costare quasi quanto il basso...

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

Grazie tonno per avermi risposto. Il basso di per se ? fatto bene, ha un timbrica decente un sustain perfetto ed un action che i Fender la sognano (sono sicuro di non esagerare, perch? ? stato provato da 2 amici professionisti). Solo che manca qualcosa nel suono... lo preferirei pi? caldo e profondo

Ultima modifica di Kublai il Gio 19 Ago, 2010 19:36, modificato 1 volta in totale 

Hazzard1972, ma che Fender hanno usato i tuoi amici?....
Scherzi a parte ,se non vuoi toccare l'action (visto che magari corde un pelino piu' alte aiuterebbero un suono un po piu' "grosso") credo che l'unica soluzione sia appunto il cambio di PU.....Devi valutare tu se spendere un centinaio d'euro su quel basso....le possibilita' sono infinite,basta "sfogliare" le pagine del Forum  

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
H.O.C.

Tu per esempio che monteresti?
....un'altra domnda : ho un fender precision con il capotasto che ormai st? passando a vita migliore, secondo te sarebbe cosa difficile cambiarlo senza ricorrere al liutaio?

Ultima modifica di Kublai il Gio 19 Ago, 2010 19:36, modificato 1 volta in totale 

Hazzard1972, mah,ripeto ...la scelta e' infinita...Seymour Duncan sjb 1 o Fender...magari usati,non so cosa suoni..

Riguardo al capotasto,montarlo non e' un grosso problema,regolarlo correttamente si...io non lo farei da solo.

H.O.C.

l'upgrade e' consigliabile se trovi pickup usati a buon prezzo, i wilkinson che monta il frettles serie icon vintage puo comprarli su ebay e con una trentina di euro spediti  dall uk  ta li cavi. hanno un suono aperto brillante una buona sensibiita' dinamica un volume di uscita elevatissimo .
io il basso lo provai un anno fa con il clone mm  e' preferi spendere 100 euro in piu' e prendermi lo squire vintage m 75,ta i due eco il jazz costuito apparentemente in maniera piu' che decorosa pareva avere elettronica piu' scadente  quasi smorta rispetto all'eko copia del musicman.per il precision credo che con  15 euro puoi farti  montare il graphtech nero direttamente dal liutaio e avere un miglioramento sulla action, se ti compri te un tush spendi 10 euro solo per il pezzo che poi devi adattare facendo magari un lavoro approssimativo.

Io uso: solo le dita

Hazzard1972, se il costo dell'upgrade ? maggiore dello strumento, il buon senso, dice di non farlo. ... se per?, uno si trova talmente bene con un particolare strumento (e non lo cambierebbe facilmente, per mille motivi) allora l'upgrade diventa sensato.

Detto questo, ci sono molti topic su cambio, upgrade e relativi marca/modello ....va a gusti. Se vuoi un suono vintaggioso devi rivolgerti a pickups come i CS 60 fender ... o con caratteristiche simili. Diversamente, per un suono moderno, puoi andare ad esempio sui DiMarzio model J .... ma l'elenco, in entrambi i casi ? davvero grande....ce ne sono per tutti i gusti e le tasche. Un buon Sito dove cercare ? www.boxguitar.com ....ma ce ne sono altri....

Per il nut, se hai manualit? ed un pochino di esperienza, lo puoi cambiare da solo. Prendi bene le misure di quello originale e vai alla ricerca su internet... sul mio clone jazz ho messo con soddisfazione un capotasto in ottone. Ho dovuto regolare l'action al capotasto incollando una strisciolina di legno e poi lavorando di lima per ottenere il risultato ottimale (per me, per le mie mani) ...

Se non hai esperienza in questi lavori (liuteria ed un minimo in elettronica), fai fare il lavoro da un liutaio.

...il tutto come sempre, IMHO...

ci

Ultima modifica di Dandu il Ven 06 Ago, 2010 08:59, modificato 1 volta in totale 

avevo aperto un topic simile,e mi hanno reindirizzato qua...
allora,anch'io stessa questione,ho l'eko vjb e mi ci trovo bene,chiaro si sente che ? un basso di una serie inferiore rispetto al fender,per? bo,io mi trovo bene e non devo suonare roba pulita ne iper tecnica...quindi...

diciamo per ottenere un suono un'p? pi? "grosso" e "ignorante" che pick up posso montare?...chiaro il pi? lo fa l'ampli,ma su questo mi sono gi? mosso,per? son convinto che i pick up faccino tanta parte del lavoro.....
per esempio anche un bel sustain....

suoni riferimento direi proto punk e classic hard rock (stooges,mc5,cream ecc....)
dai lo so che ? ridicolo avere certi paragoni con un basso el genere,per? scommetto che la fuori c'? un pick-uppino che farebbe al caso mio!

Io uso: solo il plettro

Dickcheese Invia Messaggio Privato

Dickcheese,
non voglio nemmeno sapere cosa possa essere il "proto-punk" ,ma visto le premesse, DiMarzio o Seymour Duncan posso fare al caso tuo.
Per il modello dipende dalle sonorita' che ti piacciono...piu o meno mediose,ecc,ecc....

H.O.C.

Messaggio Modifiche 

ragazzi ho un eko vjb200 un basso economico e vorrei modificarlo anche in modo banale cosa mi consigliate di modoficare?

zlaify Invia Messaggio Privato MSN Live
Messaggio Re: Modifiche 

Secondo me devi valutare cosa non ti piace sul tuo basso e cosa secondo te varrebbe la pena sostituire. Di solito la prima cosa che uno cambia sono i P.U. da sostituire con microfoni magari pi? performanti, ma si rischia di spendere pi? del costo dello strumento stesso. Poi devi vedere tu se fare un upgrade solamente estetico oppure a livello di liuteria. Fermo restante che bisogna sempre valutare la spesa, comunque ci si pu? divertire anche con un po' di fantasia, sta solo al tuo gusto personale.

fabiobass65 Invia Messaggio Privato Skype

zlaify, in primis ti consiglio di cambiare il titolo con uno pi? esplicativo prima di incappare in cazziata dai mod.... ad esempio come modificare un .........???

Per me vale tutto ci? che ha scritto fabio, se il basso in questione non suona come vorresti ma ti ci trovi bene dal punto di vista ergonomico o affettivo o altro, puoi cambiare pickups pot e condensatore per scegliere un suono che meglio si addice ai tuoi gusti. ma questo prevede che tu lo tenga, magari solo per sperimentare e divertirti. altrimenti la spesa non ne vale la candela. IMHO.

Se vuoi cambiare qualcosa di estetico, tipo mascherina, pot, copri pickups ecc ? un altro discorso.

Tieni per? presente che:
un buon pickup set costa tra gli 80 e i 140 euro (se li cambi da solo)
un ponte buono da 40 Euro in su
i pot ed il condensatore stai sui 15 euro (sempre se fai il lavoro da solo)
pickguard posaceneri e ammennicoli vari poche decine di euro tutto

Se fai tutto stai sui 200 euro ne vale la pena?

Ultima modifica di maniandrea72 il Gio 06 Gen, 2011 20:32, modificato 1 volta in totale 

zlaify, io l' ho fatto: ho montato un EMG PA su un VPB100, l' ho pagato caro ma sono pi? che soddisfatto del risultato.

ma200360 Invia Messaggio Privato

Se sei legato al tuo strumento e hai voglia di migliorarlo ok, altrimenti non conviene; metti da parte qualcosina in pi? e compri un basso di un altro livello.
Nel primo caso procedendo a step ti consiglierei cambio pickup (Fender Custom Shop 60) ed elettronica (c'? l'imbarazzo della scelta).
Se poi vuoi essere perfetto ponte Badass II e meccaniche Hipshot. Non lesinare sulle corde...

Gibran Invia Messaggio Privato

zlaify, dai una lettura al Regolamento,per favore.
E' la terza volta che apri un 3d con titoli "che piu' generici non si puo'"...
Adesso ho unito ad un'altra discussione.
Alla prossima infrazione, si cartellina.

H.O.C.

anche io ho un jazz eko... e guarda a caso qui in casa mi ritrovo un jazz pu custom shop...(non so se manico o ponte) ...e quale dei pu cambio???
tanto basta che stacco i fili....infilo il nuovo e ricollego tutto come prima vero??

PATT Invia Messaggio Privato

PATT,

devi cambiare quello... "giusto"!

Se hai un CS Neck devi cambiare quello al manico, viceversa se il tuo CS ? un Bridge dovrai cambiare quello al ponte!

Rimanendo IT io ad un Eko VJB (che ho voluto customizzare per motivi affettivi: il mio primo basso, prestatomi da un amico, ? stato un Eko) ho cambiato pickups (Fender CS 60), ponte (Fender vintage), meccaniche (Schaller), pots (CTS con relativo condensatore) e jack (switchcraft)... tutta "roba" che avevo in casa e che, quindi, non ho dovuto acquistare ex-novo!

La cosa pi? divertente ? (quando qualche volta me lo porto a suonare) sentire i commenti di amici e "colleghi" bassisti del tipo... "per?, senti come suona quell'Eko"!

Ultima modifica di paogar il Gio 16 Giu, 2011 20:27, modificato 2 volte in totale 
paogar Invia Messaggio Privato

e coem lo riconosco??? devo cambiare anceh pot e mettergli la placchetta sotto con la spugnetta??

PATT,

quello al ponte ? un paio di millimetri pi? lungo dell'altro!

Puoi rendertene conto accostandolo agli "scassi" sul body!

I pots del VJB sono proprio cinesi, cinesi... ? ovvio che se li cambi puoi solo migliorare!

paogar Invia Messaggio Privato

PATT, visto che ci sei ti consiglio un upgrade che un po' di tempo fa' mi ha consigliato il mitico Bristo pr il mio sx

pu american standard

pot cts log 250

un bello jack switchcraft nuovo nuovo

condensatore nuovo

io ho cambiato pure la control plate perch? i cts sono un po' pi? larghi e non ci entravano (e non avevo voglia di allargare i buchi)

con un 80 euro vola alla grande (e magari vale pure la spesa visto che mi sembra che il basso costa 130-140 euro)

metterci pu da 150 euro mi sembra esagerato,IMHO!!!!!

Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!

the_antecessor Invia Messaggio Privato

ok il pot dovro' cambiarlo e mi sa che li cambiero' tutti e 3.... il pickup ce l'ho gia'... sulla scatola il prezzo (a coppia ) edi 114 euro e quindi mi tengo questo..
devo solo trovare il tempo di andare in qualche negozietto decente di ricambi...

niente di niente...tutto da buttare! filo di rame interrotto....ma che sfigus...e da quando rimontato il suo sembra ci sia qualcosa che non va...che non centra niente col pickup...

OT..ma secondo voi delle corde del cavolo (5?) possono  influire sull'intonazione?? sellette avanti e indietro...ha quasi quel quarto di tono sotto al dodicesimo...

Ultima modifica di PATT il Ven 08 Lug, 2011 12:32, modificato 1 volta in totale 
Messaggio Re: EKO VJB - VPB - VPJ - MM300: Chi Mi Spiega Le Differenze Tra Questi Bassi? 

Vorrei postare qui (sperando di non andare OT) visto che si parla di Eko...

Ho un VJB-200 del 2001 (al tempo, a quanto pare, li facevano con corpo e PU tipo P, manico J) che ha il truss-road a fine corsa (da anni).
Siccome ci sono affezionato, mi piacerebbe cercare di renderlo ancora utilizzabile, cio?, vorrei sostituirgli il manico.

Su MM ho trovato un manico tipo P (con decal Fender, ma questo non m'importa): Manico tipo P.
Ci si pu? fidare??

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...

Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR

benzanotto Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: EKO VJB - VPB - VPJ - MM300: Chi Mi Spiega Le Differenze Tra Questi Bassi? 

benzanotto, fidarsi chiss?.

il problema ? che devi vedere prima di tutto se il manico ? compatibile. mi pare che gli Eko abbiano 22 tasti, mentre questo ? un manico a 20 tasti.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

^^^
Gli Eko di adesso non s? quanti tasti abbiano, ma il mio (ripeto, del 2001) ne ha 20!!

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...

Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR

Ultima modifica di benzanotto il Lun 12 Set, 2011 11:12, modificato 1 volta in totale 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi