| Autore |
Messaggio |
Nerom

Utente #: 12868
|
 Consiglio Primo Basso Ca 200 Euro, Mi Piace Faso...
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio sul Forum ed il mio primo passo verso il favoloso mondo del basso.
Mi presento, mi chiamo Claudio ed ho suonato per un paio di anni la chitarra, ma mi sono accorto che non faceva per me. Un mio amico mi ha fatto provare il basso elettrico ed è stato praticamente amore a prima vista e tatto.
Scorrendo qui e là per le discussioni mi sono fatto un'idea sui Yamaha o eko mm330.
Ora essendo alle prime armi, mi rendo conto di dover puntare ad un buon rapporto/qualità prezzo, senza esagerare ne con la qualità ma nemmeno con il risparmio.
Diciamo che il budget dovrebbe andare intorno ai 200 euro.
Il bassista a cui vorrei far riferimento nella mia carriera musicale, è Faso degli Elio e le Storie Tese. Purtroppo di questo nuovo mondo conosco poco, e vorrei iniziare con il piede giusto.
Per seguire il suo genere fin dai primi istanti, che basso mi consigliate?
Grazie mille in anticipo per tutte le informazioni,
Nerom.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Gianni il Sab 31 Jul, 2010 01:42, modificato 1 volta in totale
Modificato da Gianni, Sab 31 Jul, 2010 01:42: TITOLI ESPLICATIVI! meno male che non fate gli scrittori...
|
#1 Sab 31 Jul, 2010 01:03 |
|
 |
Ricerca

|
Sicuro di aver cercato bene?
|
 |
summer63

Utente #: 1885
|
 Re: Consiglio Primo Basso Ca 200 Euro, Mi Piace Faso...
Nerom, oltre a consigliarti di cercare "primo basso", che ti escono una marea di discussioni analoghe, io lascerei perdere, visto il budget, 'pretese' di suono, e baderei a farmi un basso 'decente', specificatamente, andrei di corsa sull'usato ...
Esempio a casaccio ...
Io uso: solo le dita
La signora in avatar è Barbara Dennerlein
"Nous sommes du soleil, we love when we play" YES
"Il saggio non promuove gli uomini in base alle parole, e non respinge le parole a causa dell'uomo" Confucio
"... poi, fai un po' quel c...o che ti pare" Claudio Sannoner
"Chi non ride mai, non è una persona seria" F.F. Chopin
"Bisogna essere dei grandi ignoranti per rispondere a tutto quanto ci viene richiesto" Voltaire
DOVE NON ARRIVA LA MODERAZIONE ... ARRIVA LA SCIUTTE ! Tuta Rossa
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso SuperattakI miei bassi
Ultima modifica di summer63 il Sab 31 Jul, 2010 07:47, modificato 1 volta in totale
|
#2 Sab 31 Jul, 2010 07:46 |
|
 |
benza

Utente #: 9513
|
Io uso: solo il plettro
|
#3 Sab 31 Jul, 2010 09:10 |
|
 |
ettorle

Utente #: 9695
|
summer63,certo per cominciare non credo sia il basso piu adatto ...è traumatico cominciare a suonicchiare le prime cose e i primi esercizi con 27 tasti!
secondo me uno squier usato sul quel prezzo !
almeno puo rendersi conto e farsi un idea di una delle realta bassistiche piu diffuse ..i bassi fender!!
|
#4 Sab 31 Jul, 2010 11:53 |
|
 |
benza

Utente #: 9513
|
ma è uguale a un precision con le dimensioni del manico di un jazz... http://www.google.IT/imgres?imgurl=...s:0&tx=59&ty=94
Io uso: solo il plettro
Ultima modifica di benza il Sab 31 Jul, 2010 12:07, modificato 1 volta in totale
|
#5 Sab 31 Jul, 2010 12:06 |
|
 |
Nerom

|
Si ho già usato la funzione ricerca, ma ho capito che esistono diversi bassi con diverse predisposizioni. Volendo tenere come "musa" lo stile di Faso, volevo capire se valesse la pena e si potesse iniziare da subito con un basso orientato al suo stile.
Quindi mi sconsigliate di iniziare con qualcosa di "elevato" diciamo, si mi ero già preparato all'idea eheheh.
Ettorle dici che quello consigliato da summer93 non è adatto alla mia richiesta? Quello di benza anche sembra un buon strumento.
|
#6 Sab 31 Jul, 2010 12:26 |
|
 |
ettorle

Utente #: 9695
|
Nerom,io dico che il corbow non è il piu adatta per iniziare!
fossi in te vedrei un gb 74 per rimanere su cort che hanno un buon rapporto qualita prezzo!
altrimenti uno squier jazzbass!
|
#7 Sab 31 Jul, 2010 12:37 |
|
 |
summer63

Utente #: 1885
|
"E' un esempiiiiiooooo !!!" (cit.)
Birra pagata per Nerom che m'ha dato 17 anni, comunque ...
Vva bbè, elettronica attiva (e decente), slap switch, tastiera veloce, corpo piccolo, non è proprio da scartare, eh .. se non ti dà fastidio l'odore di petrolio ..
La signora in avatar è Barbara Dennerlein
"Nous sommes du soleil, we love when we play" YES
"Il saggio non promuove gli uomini in base alle parole, e non respinge le parole a causa dell'uomo" Confucio
"... poi, fai un po' quel c...o che ti pare" Claudio Sannoner
"Chi non ride mai, non è una persona seria" F.F. Chopin
"Bisogna essere dei grandi ignoranti per rispondere a tutto quanto ci viene richiesto" Voltaire
DOVE NON ARRIVA LA MODERAZIONE ... ARRIVA LA SCIUTTE ! Tuta Rossa
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso SuperattakI miei bassi
Ultima modifica di summer63 il Sab 31 Jul, 2010 12:42, modificato 1 volta in totale
|
#8 Sab 31 Jul, 2010 12:40 |
|
 |
Kublai
MegabassMod

Utente #: 3614
|
|
#9 Sab 31 Jul, 2010 12:47 |
|
 |
IlPinna

Utente #: 2562
|
cort GB 74!
Secondo mè è bello, fatto abbastanza bene, e in un futuro potrai tenerlo e upgradarlo facendo un cambio elettronica/PU perchè rimarrebbe comunque un basso valido!
PS comunque Faso suona col 6 corde se non sbaglio quindi...
Powered by: ( www.achingforpleasure.com )
-Amplificazione: GK 700 RB II, Hartke XL 4.5, Hartke XL 115 (in vendita).
-Bass: Cort Artisan A4, Cort Artisan A6, Warwick Thumb NT 1987.
-Altro: Hartke VXL, Aphex Punch Factory, Ibanez LU-20, EH Bass Big Muff, EH Small Clone, Nutshell Panlooper AB, HB Power Plant, Reference Cables.
Citazione: il basso decide sotto cosa ci deve stare. ergo, il basso voglio essere io. -Rokkus76
|
#10 Sab 31 Jul, 2010 13:13 |
|
 |
Nerom

|
"E' un esempiiiiiooooo !!!" (cit.)
Birra pagata per Nerom che m'ha dato 17 anni, comunque ...
Vva bbè, elettronica attiva (e decente), slap switch, tastiera veloce, corpo piccolo, non è proprio da scartare, eh .. se non ti dà fastidio l'odore di petrolio ..
Si si non volevo accusarti per carita! E scusa anche per aver girato il 6 in un 9
Si in effetti ho visto che in molti consigliano lo squier jazzbass ed il prezzo più o meno è quello direi. Ora non resta che trovarne uno ehehe.
Il cort gb 74 neanche mi dispiacerebbe ma ,avrò cercato male io, i prezzi mi sembrano ben oltre i 200 €
Per l'amplificatore invece, quanto mi consigliate di spenderci? Mi tengo sempre su una linea primi inizi/poca spesa?
Ultima modifica di Gianni il Sab 31 Jul, 2010 22:17, modificato 1 volta in totale
|
#11 Sab 31 Jul, 2010 13:20 |
|
 |
Franco1964

Utente #: 11234
|
Allora... io per il primissimo strumento andrei su un usato se ho qualche garanzia (vai in un negozio fornito e chiedi a loro, moltissimi trattano anche usato, e possibilmente fatti accompagnare da qualcuno che già un po' ne capisce).
Con 200 euro comunque un qualcosa che va bene per iniziare lo trovi. Poi, ti serve un amplificatore, oppure un qualcosa per suonare in cuffia. Qui dipende che progetti hai nell'immediato, se puoi suonare in casa senza rompere ecc.
|
#12 Sab 31 Jul, 2010 13:57 |
|
 |
Bass93

Utente #: 12730
|
Yamaha BB414!!!!
Metti in lista anche questo bel bassetto! Molto versatile [forse giusto nello slap è un pò poco adatto, ma in futuro quando te ne intenderai di più imparerai a lavorare di EQ e a scegliere le corde giuste...secondo me può anche diventare cattivo in quel campo] rifiniture da bassi molto più costosi e inoltre IMHO con un'estetica diversa dai soliti modelli ma molto bella!!![soprattutto bianco]
Comunque per me ti conviene fare una piccola lista dei bassi che ti consigliano qui, magari scegliendo i 4/5 che vengono annoverati di più e andarli a provare...magari puoi vedere quale può piacerti di più...ovviamente vedi se riesci ad andarci con qualcuno che di bassi già ci capisce un pò di più, altrimenti potresti sì, scegliere a tuo piacimento, ma magari sbagliare...sei alle prime armi e forse è gia tnt che sai quante corde ha un basso [ovviamente scherzo è!  ]
Il mio consiglio comunque è Yamaha BB414!!! [che, ovviamente in preda a una GAS irresistibile, non vedo l'ora di acquistare anche io  ]
Be an individual, work hard, study, get your mind straight...trust nobody! -2Pac
I still haven't found what I'm looking for... - U2
Svegliatemi pure, tanto continuerò a sognare... - Citazione personale
Prima di nascere, mentre distribuivano la fortuna io ero in fila per la determinazione, la lealtà e tante altre belle cose...mai fatta ca**ata più grande!!!!!!!!!
|
#13 Sab 31 Jul, 2010 14:37 |
|
 |
Nerom

|
Si è vero è un bel basso, solo che va ben oltre il mio range di spesa. Se devo puntare ad un usato, allora forse potrei andare verso un cort gb74, guardando in giro ho visto sempre giudizi ottimi. O altrimenti nuovo, lo squier jazzbass è quello che rimane nei miei limiti di spesa. A roma sapete dove posso andare a cercare dei buoni bassi nuovi/usati(oltre musicarte?)
Ultima modifica di Gianni il Sab 31 Jul, 2010 22:17, modificato 1 volta in totale
Modificato da Gianni, Sab 31 Jul, 2010 22:17: Non si quota il messaggio precedente!
|
#14 Sab 31 Jul, 2010 16:13 |
|
 |
Bass93

Utente #: 12730
|
Allora nuovo costa 335 se nn sbaglio... [proprio da musicarte se non sbaglio] Usato e in ottimo stato per me sui 250 ce lo trovi...controlla anche sul black market qui nel Forum...insomma un piccolo sacrificio potresti farlo IMHO, perché in qualità ci guadagneresti decisamente in maniera maggiore rispetto a una spesa di 50 euro in meno...Poi la scelta spetta sempre a te amico! Io ti ho dato il mio consiglio...
Comunque a Roma puoi vedere [anzi devi  ] Cherubini [vicino la stazione tiburtina] Bandiera [in centro, via cavour se non erro] e soprattutto Your Music [viale dei quattro venti] il paradiso dei cordisti!!!!!!
Un'ultima cosa: non mollare adesso...queste sono difficoltà iniziali, in futuro ne avrai altre...ma se hai la pazienza e gli attributi per continuare non te ne pentirai! Era un piccolo incoraggiamento a un nuovo megabassaro! Ciao e buona fortuna!!!
Be an individual, work hard, study, get your mind straight...trust nobody! -2Pac
I still haven't found what I'm looking for... - U2
Svegliatemi pure, tanto continuerò a sognare... - Citazione personale
Prima di nascere, mentre distribuivano la fortuna io ero in fila per la determinazione, la lealtà e tante altre belle cose...mai fatta ca**ata più grande!!!!!!!!!
Ultima modifica di Gianni il Sab 31 Jul, 2010 22:17, modificato 2 volte in totale
Modificato da Gianni, Sab 31 Jul, 2010 22:17: Non si quota il messaggio precedente!
|
#15 Sab 31 Jul, 2010 16:27 |
|
 |
tonee

Utente #: 8529
|
in questo ultimo anno ho comprato tre bassi a basso budget
!1) ho acquistato un bb 414 pochi giorni fa qui nel black(il wine red a 140 eur)a parte un problema al selettore (sostituito con un potenziometro per miscelare i pickups con 20 euro), ti confermo che e' uno strumento eccellente,ha un suonone e' leggero con un bel manico veloce e di medie dimensioni,e tolte le manopole di plastica del volume e tono e l'orrendo selettore a tre vie tipo chitarra gibson LP e' pure bello.
alla fine.con una spesa con cui ti cambi i pickups ti compri un basso completissimo e ben sonante. personalmente dal punto ergonomico lo trovo piu comodo' rispetto ai fender, ha un sustain incredibile ovvero se suoni una nota ti dura molti secondi prima di spegnersi,non c'e una sbavura a livello di vernice, e' silenzioso riguardo i rumori di fondo,le meccaniche sono efficaci e precise.e puoi abbassare l'altezza delle corde a livello molto basso facilitando l'esecuzione degli esercizi poiche' rende meno dure il premere le corde.insomma non ci devi cambiare nulla ,se vuoi venderlo non ci perdi o te lo tieni per sempre,l'unica cosa un po' strana se lo raffronti ad un classico jazz e che non avendo i volumi dei due pickups separati se smanetti sul selettore non succede nulla e non capisci quale pickups stia suonando, mantre usando il regolatore di tono passi dal suon piu' secco e metallico al piu' caldo e profondo attraversando tutta la gamma di diversi suoni possibili .lapotenza del volume di uscita e' elevatissima come in un basso con elettronica.attiva
2)jb squier vintage modified 75' 250 euri nuovo,e' molto bello ed ha un suono piuttosto asciutto e particolare:,e piu' rumoroso di elettroniche e ha molto meno sustain mentre l'attacco ovvero il modo con cui comincia il suono e' velocissimo, inoltre ti da un senso di grande immediatezza e sensibilita' al tocco delle corde dando un suono comunque piccolo rispetto al bb414 definito quasi minimalista del jb,personalmente l'apprezzo a taluni potrebbe apparire troppo scarno e compresso privo della profondita rispetto ad un jb classico,il body in acero lo rende comunque pesantino quasi 5 chili.dovresti provarlo rispetto ad un jb tipo messicano e capire quale ti piace di piu,se ti piace un jb classico potrest cercare in offerta sul mercato uk il classic vibe squier nuovo ma li ti ci vorrebbo almeno 270 euro spedizione compresa.
3)jb vintage icon wilkinson'200 euri (nuovo inghilterra) io ho preso il modello pastorius senza tasti esiste quello con i tasti non invecchiato(i cosidetti relic li trovo sempre po' brutti) ha le meccaniche migliori dei tre ottimi pickup volume di uscita molto alto buon sustain , usati li trovi a 180 sul mercatino nuovi su internet all'estero con poco piu'. legni sono di costruzione europee le meccaniche e elettroniche orientali suona aperto e brillante il mio ha il corpo in carolena(pioppo) ma trovi il tastato con il corpo in ontano rapporto qualita' spesa elevatissimo (leggi la recensione di Roberto Salomone sul suo Sito),
mi sento quindi di consigliarti questi tre strumenti che dovresti comunque provare anche brevemente in negozio senza dimenticare il classic vibe squier che con una piccola aggiunta potresti trovare in uk.
|
#16 Sab 31 Jul, 2010 18:39 |
|
 |
smile104

Utente #: 2456
|
ti piace faso?inizia con un 6 corde e non aver paura!
Ultima modifica di smile104 il Sab 31 Jul, 2010 19:53, modificato 1 volta in totale
|
#17 Sab 31 Jul, 2010 19:52 |
|
 |
toby dammit

Utente #: 6329
|
Nerom ha scritto: A roma sapete dove posso andare a cercare dei buoni bassi nuovi/usati(oltre musicarte?)
your music se non trovi li qualcosa che ti garba la vedo dura nella capitale IMHO il miglior negozio della capitale
Ultima modifica di Gianni il Dom 01 Aug, 2010 09:56, modificato 1 volta in totale
|
#18 Sab 31 Jul, 2010 20:57 |
|
 |
maniandrea72

Utente #: 11744
|
toby dammit, ben fornito ma caro devi sempre provare a trattare
|
#19 Sab 31 Jul, 2010 21:38 |
|
 |
Nerom

|
Il problema del basso a sei corde non è la paura, ma la disponibilità monetaria ehehe. Diciamo che preferisco andare per gradi sia come livello di pratica che come spese.
A Your Music ci andrò sicuramente, ormai ho la pulce nell'orecchio. Ora ho una bella lista di bassi da chiedere in quel negozio.
Tonee grazie mille per le precise informazioni. In effetti visto che siete in tanti a consigliarmelo, comincierò a prendere in considerazione il bb 414. Nuovo mi sembra venga dappertutto a 330, usato si trova a 200. Magari lo trovo da Your music, chissà!
Per l'amplificatore invece secondo voi a cosa devo puntare? Buona qualità o qualcosa di "accettabile" per iniziare?
|
#20 Dom 01 Aug, 2010 03:08 |
|
 |
Gianni
MegabassMod

Utente #: 16
|
Questo è il Forum Bassi e Co, per altre cose cercare sull'apposita sezione....
|
#21 Dom 01 Aug, 2010 09:58 |
|
 |
Nerom

|
Si scusami, era per non aprire una nuova discussione. Grazie mille a tutti per i preziosi consigli
|
#22 Dom 01 Aug, 2010 13:08 |
|
 |
Ian_

Utente #: 12986
|
Mi scuso per l'intrusione mi hanno detto di postare la domanda in una discussione già aperta e cosi faccio XD
Salve a tutti sono nuovo del Forum =) è da un pò che leggevo vostre discussioni da visitatore e oggi mi sono deciso ad iscrivermi per conoscere bene questo strumento =) mi spiego meglio v.v sono il chitarrista di un gruppo ma nelle pause suono anche il basso e a volte ci divertiamo a scambiarci di posto quindi grazie gia agli anni di pratica con la chitarra riesco a suonare bene il basso..andiamo al punto XD un mio amico mi ha offerto il posto di bassista nel suo gruppo e io ho accettato pur non avendo un basso a casa XD ora questo mese ho messo da parte qualche soldino e vorrei comprarlo cosi possiamo cominciamo le prove XD allora considerando un cifra massima di 200 euro circa vorrei un basso non dico buono perchè so che a quelle cifre non è che ci sia roba di qualità elevata però qualcosa di decente diciamo XD cercando su internet ho trovato diversi pareri positivi su gli SX ( anche se molti li ritengono legna da ardere ) voi che ne pensate? Esperienze in merito? Poi ho trovato un basso Douglas con pickup attivi ad un prezzo buono direi pero non conosco la marca ne tanto meno il comportamento dei bassi con i pick up attivi..il basso in questione è questo:
http://www.rondomusic.com/nbc4tbk.html
Comunque datemi una mano XD eventuali altre marche di bassi in questa fascia di prezzo sono gradite XD la cosa fondamentale che vorrei evitare è la curvatura del manico non vorrei trovarmi a suonare un basso con la forma del manico ad angolo retto infatti in un primo momento avevo pensato alla line economica della EKO che però molti mi hanno informato della presenza di questo problema..la cosa fondamentale è che non si pieghi come detto perche per l'elettronica non è un problema sono fresco diplomato in elettronica e telecomunicazioni posso sostituire tutto anche da solo =) grazie mille a chi risponde =)
|
#23 Lun 16 Aug, 2010 17:37 |
|
 |
Saba

Utente #: 11578
|
Squier Affinity P
|
#24 Lun 16 Aug, 2010 21:12 |
|
 |
|
|