Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Ibanez Btb
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ibanez Btb 

Salve a tutti, innanzitutto mi presento:

Sono Emiliano, vivo a Roma (pi? precisamente Morena) e suono da diversi anni con pause pi? o meno lunghe. faccio un Po di tutto e mi diverto nel farlo.

Dopo i convenevoli torno all' argomento del tread:

Mi ? stato proposto un btb a sei corde con, credo, un intervento di liuteria visto che ha un action bassissima e suona su tutta la tastiera perfettamente anche il Si. Il prezzo in conto vendita ? di cinquecento euri e le condizioni sono apri al nuovo... Visto che qui sul Forum ho intravisto pi? di una discussione riguardo questo modello di basso chiedo a voi una opinione pi? oculata sull'offerta.

Saluti a tutti

Io uso: plettro e dita

*I Simpatici Vicini

Messaggio Re: Ibanez Btb 

eh, di BTB ci sono svariati modelli, soprattutto andando indietro con le serie.

per "l'intervento di liuteria", beh, il setup non ? che sia una cosa esoterica. gli Ibanez sono abbastanza noti per essere molto "amici" delle regolazioni estreme (anche se onestamente dipende sempre dal tocco di chi suona. sotto le mie mani friggono anche corde alte 3mm   ).

fatti dire bene che modello ?, e facci vedere qualche foto  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

dovrebbe essere un 556, ? un bolt on e la finitura ? identica quindi suppongo sia quello... si trova in giro anche a prezzi pi? bassi ma dovrei mettermi a cercarlo, poi non so i prezzi delle regolazioni a quanto si possano aggirare...

*I Simpatici Vicini

Ciao, secondo me il prezzo ? un po' altino, tieni conto che con 500? ti prendi un BTB 676 nuovo.
I BTB delle nuove serie rispetto a quello che ti hanno proposto sono con il manico passante anzich? avvitato.

Io possiedo un BTB 675 (5 corde quindi), e per quanto riguarda la costruzione ti posso dire che ? uno strumento davvero ben fatto, nessun problema di sorta, il manico ? una spada e ti permette di avere action rasoterra senza problemi di fritture.
Per il discorso del liutaio, io il setup sul BTB me lo sono fatto imparando un po' per volta, e adesso ho un basso esattamente come voglio io.

Non so che elettronica monti quello che ti hanno proposto (penso bartolini MK I), il mio monta la Bartolini MK II, che a mio avviso ? un'elettronica spiccatamente per generi moderni spinti (metal, nu metal, crossover,...), molto "violenta", che ti permette di stravolgere completamente il suono, e, sempre secondo me per nulla "immediata", ci devi lavorare un po' per trovare il suono che vuoi.
Tanto per farti un esempio, nonostante mi piaccia devvero molto quel basso ho dovuto prenderne un altro per fare generi pi? tranquilli (rock, pop) perch? con il BTB davvero non mi ci trovavo come suono; mio fratello invece ci suona i Dream Theater e per quello va da dio.

Io uso: solo le dita

ilmaio Invia Messaggio Privato

sembra il basso che fa per me allora...

Ora sto suonando un rock tra il prog e il hard quindi il basso ci cade appieno... credo per? che mi diriger? verso il 676 a questo punto... avendo gia un trb 5 vecchia serie (quelle con lo slapping cut per intendere) da settare li porterei entrambe in liuteria per? che per ora ho solo riadattato le sellette del 5 corde ai vari cambi di diametro ma vorrei abbassare l'action anche su quello...

sapete darmi dei costi su questi lavori?

*I Simpatici Vicini

Bassoire, per i costi, dipende. un setup pu? costare dai 20 ai 40?, dipende dal liutaio. ma imparare a girare il truss rod ? talmente semplice che non vale la pena spenderci soldi, onestamente. si impara facilmente, su internet ci sono una marea di guide dettagliatissime. facci un pensiero.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Sono d'aaccordissimo con Pier, fare il setup al proprio strumento ? una cosa davvero semplice una volta che si ? imparato come fare, e ti permette di risparmiare i soldi del liutaio.
Tieni inoltre conto che un liutaio, per quanto bene lavori ti far? sempre un setup come piace a lui, e non ? detto che vada bene anche per te.
L'action di uno strumento ? una cosa personale, e secondo me ? bene imparare a farsela da soli.
Non c'? davvero niente di difficile, e non c'? pericolo di fare danni

Io uso: solo le dita

ilmaio Invia Messaggio Privato

Per iniziare. confermo anch'io le opinioni di Pier_ e ilmaio: impara a farti il setup, non ? complicato e ti fa risparmiare. Senza contare che mettere a posto il trussrod spesso comporta qualche ora di "assestamento", che un liutaio non pu? fare a meno di non tenere il tuo basso per un giorno o pi?.

Io possedevo (due bassi fa, ma fino a tre mesi fa circa) un Ibanez Btb 555, 5 corde pickup Ibanez. Era un oggetto che secondo me valeva tutto il suo prezzo dal punto di vista della liuteria, con un fior di manico e delle buone finiture, per? devo dire che dal punto di vista del sound alla fine, pur avendo miriadi di possibilit? di regolazioni (elettronica attiva, toni e equalizzatore parametrico), anzi forse per questo, mi rendeva la vita complicata quando poi nella pratica bisognava ottenere un suono adatto al contesto. Con il mio gruppo, d'altra parte, suono latin e rock melodico, quindi magari in altri ambiti va meglio. E c'? da dire appunto che il mio Btb montava dei "banali" pickup Ibanez.

Franco1964 Invia Messaggio Privato

Perfetto il dado ? tratto.
Ho visto che Your Music qui a Roma ha un 676 disponibile... appena stacco passo a prenderlo.

Poi prover? a seguire i vostri consigli... vediamo che ne esce fuori

*I Simpatici Vicini

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ma Questo E' Un'ibanez... pietrobass Le Affinità Bassistiche 10 Dom 30 Set, 2007 15:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Jari
No Nuovi Messaggi Problemi Con L'amplificatore [ibanez] ShizukaRF-00 Ampli&Co. 10 Sab 13 Nov, 2010 09:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Rain
No Nuovi Messaggi Per Gli Amanti E Non Dell'ibanez federico Bassi&Co. 20 Ven 23 Giu, 2006 00:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless
No Nuovi Messaggi Differenze Tra L'ibanez Sr300 E L'sr370 Worwack Bassi&Co. 6 Gio 16 Lug, 2015 01:23 Leggi gli ultimi Messaggi
vokarov
No Nuovi Messaggi ...indecisione tra ibanez k5 o fender jazz rina Bassi&Co. 18 Gio 27 Dic, 2007 20:12 Leggi gli ultimi Messaggi
AngelsCry

Lista Permessi