Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Allineamento Corde Jazz Bass
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allineamento Corde Jazz Bass 
 
stepuc78, devi riconoscere che vuol dire che di partenza gli strumenti sono assemblati uno schifo e che oggi ti chiedono 3000 euro per uno strumento nuovamente male assemblato. O i negozianti non ci perdono tempo o non ? cos? semplice rimediare. In entrambi casi il mio voto ? pessimo.

Siamo seri, ma lo comprereste un Sadowsky con un "difetto" a quel modo al suo prezzo? O pretendereste la perfezione?

Quoto chi parla di "collezionismo", cos? ha senso.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allineamento Corde Jazz Bass 
 
sugli strumenti vintage compri legni stagionati 40 anni, e soprattutto, che hanno suonato e vibrato per 40 anni...sul Sadowsky no.  E c'e la sua differenza
e poi, ragazzi, son 4 viti da allentare e rimetter dritto un pezzo di legno....   non c'? alcun intervento invasivo da fare... ? moolto piu complicato cambiare il capotasto per esempio...

e poi, ripeto, non ? la precisione laterale della tasca del manico che fa il suono del basso... una tasca che ha in gioco d'aria di 0.5 mm suona esattamente come una tasca che ha in gioco di 3mm, tanto il manico non tocca lo stesso!!!!!  e dalla parte opposta ? completamente aperto...
secondo me il titolo piu azzeccato del thread sarebbe dovuto essere  " come un venditore dovrebbe assemblare correttamente uno strumento prima di fare le foto per metterlo in vendita"


 




 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allineamento Corde Jazz Bass 
 
stepuc78 ha scritto:  
  e poi, ripeto, non ? la precisione laterale della tasca del manico che fa il suono del basso... una tasca che ha in gioco d'aria di 0.5 mm suona esattamente come una tasca che ha in gioco di 3mm

Sar? anche vero quello che dici, ma ? giusto ricordare che ci sono molti liutai che non la pensano come te e che sostengono che accoppiamenti precisi (cos? precisi che, smollando le corde,  se togli le viti il manico comunque non si muove) sono importanti ai fini del suono. Rispettabilissima quindi la tua opinione, ma ce ne sono anche di senso opposto alla tua. Io non so dove stia la verit?, ma se devo scegliere preferisco un accoppiamento perfetto a uno impreciso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita... ...dei piedi !

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
 
Ultima modifica di Roberto Salomone il Ven 09 Lug, 2010 10:26, modificato 1 volta in totale 
Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allineamento Corde Jazz Bass 
 
Comunque, qui, non ? che si parla in astratto di un filo d'aria .. qui vedo un Sol che come fai un miniomo di vibrato, scappa di tastiera ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allineamento Corde Jazz Bass 
 
Si, son d'accordo che gli accoppiamenti ? meglio farli precisi, ma non ? quello che far? o non far? suonare il basso...   per fare un paragone, io con la Arcuri ci andrei anche se avesse un braccio rotto

credo che se si va in un negozio e si provano 10 jazz bass equivalenti, se se ne trova 2 o 3 che suonano meglio degli altri, non credo che cio sia dovuto al fatto che quelli che suonano bene hanno la tasca del manico precisa... son tutti fatti alla CNC....
c'? altro che fa la differenza. E non so, tra tutti quelli del Forum che hanno strumenti Bolt on da 3000 euro, se , a viti mollate, riescono a sollevarli dal manico.

io si...  

http://www.youtube.com/watch?v=_HC0D453GH8

http://forum.megabass.IT/viewtopic....r=asc&start=100


 




 
Ultima modifica di stepuc78 il Ven 09 Lug, 2010 10:55, modificato 1 volta in totale 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allineamento Corde Jazz Bass 
 
? chiaro che tutti vogliamo uno strumento perfetto,
ma alla fine devo dar pi? retta agli occhi o alle orecchie ?

un accoppiamento manico corpo impreciso, ovvero con molta luce
tra i due elementi, non ? certo bello a vedersi, io personalmente lo detesto,
ma nelle mia modesta esperienza di vintage, ho provato strumenti con tasche
perfette che suonavano sordi e viceversa. non so dire quanto possa influire un
accoppiamento perfetto, so solo che volendo, potrebbero renderli pi? aderenti...
non sarebbe certo una impresa cos? difficile da mettere in pratica. In questo la
Fender mi ha sempre fatto incazzare moltissimo...  ho provato dei jazz messicani
con giunzioni manico/corpo perfette, e dei Fender Victor Bailey che costano il triplo di un mexico,
con giunzioni manico corpo imbarazzanti.  Ma comunque alla fine sono d'accordo con chi fa il
paragone della bella donna con il braccio rotto. Il mio jazz del 66, per mio gusto suona bene,
e ha una voce che su quelli nuovi non la sento mai  
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Ultima modifica di Silvestro il Ven 09 Lug, 2010 22:04, modificato 1 volta in totale 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allineamento Corde Jazz Bass 
 
via, ci ho pensato un po' prima di rispondere, ma lo faccio.

il leggere questo 3d mi ha fatto venire in mente un vecchio discorso che facevamo con jigen, che, fondamentalmente, verteva sul basso come "componente" di un lavoro di produzione. ? probabile che, da un po' di tempo a questa parte, la mentalit? tesa alla produzione musicale abbia preso un po' il sopravvento sulla dedizione all'essere uno strumentista, e il discorso che vorrei fare ne ? anche un po' il portato.

il discorso che facevamo con jigen era sostanzialmente questo: stai registrando un pezzo, magari per casa hai un bassaccio in compensato, registri la traccia in diretta. e alla fine tieni quella, invece di risuonarla con uno strumento migliore. questo perch?? perch? alla fine, nella maggior parte dei casi, va bene cos?: nel momento in cui quello strumento non frigge, non ha difetti mostruosi, ha una tastatura degna e un pick up che renda udibile anche solo un minimo il suono prodotto dalle corde, non c'? necessit? di fare altro. va da s? che tutto questo vale, in generale, nella misura in cui lo strumento abbia una buona tastatura, i pick up centrati e... le corde allineate, magari!

il senso di quello che sto dicendo ?: almeno per la produzione musicale, nel 90% delle situazioni, il suono e il carattere di uno strumento vintage (il basso poi... magari su un rhodes potrei pensarla molto diversamente) non sar? la cosa fondamentale. sar? invece fondamentale avere uno strumento con i tasti a posto, che non abbia sbalzi di volume mostruosi tra corda e corda, etc.

lungi da me in questo senso voler convincere qualcuno che vintage=male. ma, poich? io gli strumenti li uso in un certo modo, ritrovarmi con un basso che ha un problema di allineamento del manico evidente, se questo si traducesse anche in problemi di uniformit? di suono, et cetera, mi farebbe girare le palle in modo sensibile. se poi ci mettiamo nell'ottica di fare i collezionisti, nulla quaestio. ma per me sarebbe proprio fuori dal mondo.

insomma, trovo che, dal punto di vista della produzione musicale, fare un acquisto del genere sia un po' temerario, e addirittura, forse, controproducente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
always look on the bright (and articulated) side of gutturality.

Bolo says: la prossima volta che vieni a una bassanza ti si deve lasciare il silenzio, ampli e sgabello per un'oretta

ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
upanishad - la mia band incazzata
 
Ultima modifica di biro il Sab 10 Lug, 2010 19:46, modificato 1 volta in totale 
biro Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allineamento Corde Jazz Bass 
 
^^^

opinione rispettabilissima

ma alla fine tra tutti ( me per primo ) facciamo sempre i soliti discorsi  
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allineamento Corde Jazz Bass 
 
Leggo solo ora questa lunga discussione che riguarda due strumenti in mio possesso.

Entrambi i bassi sono stati, come quasi sempre avviene,  smontati per fotografarne i particolari. Vengono poi rimontati a casaccio, senza preoccuparsi dell'allineamento del manico e del ponte, n? accordati, o settati per il semplice fatto che dopo le foto giaceranno per giorni o mesi nelle custodie.

Al momento della vendita, e solo allora,  viene effettuato il setup che riporta tutto in ordine.

I manici fender, in particolare quelli vintage, hanno possibilit? di aggiustamento di molti millimetri anche solo allentando le viti e riserrandole dopo l'aggiustamento. Anche la tensione delle corde, la posizione delle stesse sulla selletta del ponte, l'angolo di inquadratura e della luce del sole possono dare particolari effetti.

Risolvere la cosa ? quindi, come fortunatamente ? gi? stato scritto da alcuni, molto pi? semplice di quanto sembri. I bassi quando escono dal mio laboratorio sono tutt'altra cosa di quando vengono fotografati per rilevanze estetiche, molti credo possano confermarlo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Un basso con pi? di 4 corde ? inutile, con pi? di 5 ? dannoso.

Collezione: http://www.facebook.com/pages/Bambibau/257868648653?ref=ts
Negozio: http://shop.ebay.it/merchant/bambibau
Space: http://www.myspace.com/irazero
 
bambibau Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allineamento Corde Jazz Bass 
 
biro ha scritto:  
il senso di quello che sto dicendo ?: almeno per la produzione musicale, nel 90% delle situazioni, il suono e il carattere di uno strumento vintage (il basso poi... magari su un rhodes potrei pensarla molto diversamente) non sar? la cosa fondamentale. sar? invece fondamentale avere uno strumento con i tasti a posto, che non abbia sbalzi di volume mostruosi tra corda e corda, etc.

se fosse per l'orientamento della produzione musicale italiana potrei tranquillamente vendere tutto e tenere lo strumento che tutto sommato amo meno, che ? il mio StingRay a 5 corde.
Nella realt? non ? cos? facile... io mi ritrovo a suonare tanti generi molto diversi fra loro e ho bisogno di voci diverse. Ma mi sento come un "imitatore", e so qual'? la mia voce ed ? quella del Jazz bass. Ora io ho avuto modo di confrontare strumenti molto vecchi e strumenti recenti e l? non c'? storia, le sfumature timbriche sono agli antipodi. Ora se ? vero che se registri un disco con uno Squier del 2009 ben tastato non se ne accorge nessuno, bisogna capire chi ? quel "nessuno".
me ne accorgo io mentre lo suono e se ne accorge il produttore se ? uno in gamba. Qui in Italia ci adattiamo a tutto ma c'? gente che le palle le ha e ha delle esigenze ben precise...
Per? se fossi un semplice appassionato e non uno che con la musica ci deve campare, ricercherei comunque quelle sonorit? che hanno fatto grande la musica e che tutto sommato sono IMHO concentrate in un periodo relativamente breve che parte dagli anni 60. La soluzione secondo me ? cercare uno strumento vintage anche non tutto originale ma che sia a posto...questo ne diminuisce il valore collezionistico, ma se ci devi suonare chettefrega? Fra l'altro possego un basso fatto molti anni fa da un mio amico...le corde non sono allineatissime ma faccio fatica a vedere difetti in uno strumento che mi suona da paura e che problemi all'atto pratico non me ne d?...
Fra l'altro come molti sanno lo prestai a Dario Deidda per una data (video e lui nel testarlo si accorse di questo non perfetto allineamento a suo dire dipendente dal manico... Poi lo suon? con soddisfazione e io lo invitai a ragionare sul fatto che un basso anche tecnicamente non perfetto ma senza gravi problemi poteva dare una grande soddisfazione...i tasti sono tutti ottimi, non ci sono fritture, lo strumento ? intonatissimo e il manico molto stabile. Gli dissi che non vedevo motivi validi  per cui valesse la pena di intervenire su uno strumento cos? e lui alla fine mi diede ragione  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
Ultima modifica di gozer il Mer 06 Ott, 2010 11:12, modificato 1 volta in totale 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allineamento Corde Jazz Bass 
 
...una sciocchezza risolvibile molto facilmente in meno di due minuti, basta allentare un p? le viti del manico e ripristinare l'allineamento, riavviti controllando se ben allineato ed ? tutto ok. Mi ? capitato con  molti bassi vintage che ho, davvero una sciocchezza. In ogni caso dalle foto vedo esemplari belli, i bassi di bambibau sono sempre molto belli e con un buon prezzo, non farteli scappare.
 




Io uso: plettro e dita
 
cortomaltese Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allineamento Corde Jazz Bass 
 
stepuc78 ha scritto:  
il titolo piu azzeccato del thread sarebbe dovuto essere  " come un venditore dovrebbe assemblare correttamente uno strumento prima di fare le foto per metterlo in vendita"


Questa me l'ero persa....  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Un basso con pi? di 4 corde ? inutile, con pi? di 5 ? dannoso.

Collezione: http://www.facebook.com/pages/Bambibau/257868648653?ref=ts
Negozio: http://shop.ebay.it/merchant/bambibau
Space: http://www.myspace.com/irazero
 
Ultima modifica di Kublai il Gio 07 Ott, 2010 11:08, modificato 1 volta in totale 
bambibau Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allineamento Corde Jazz Bass 
 
Ciao, secondo me il problema st? nel ponte: probabilmente ? stato montato storto. Si potrebbe risolvere il problema tappando i vecchi fori e rimontandolo in posizione ex-novo ben allineato. Non credo si aun problema di setup o di manico. E' un problema facilmente riscontrabile in bassi di oggi.

Ciao
 




Io uso: solo le dita
 
auslander Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allineamento Corde Jazz Bass 
 
^^^^

Bene, nonostante le spiegazioni degli esperti e le conferme dei vecchi saggi siamo arrivati addirittura al ponte montato storto...
Allora facciamo cos?, una scommessa da uomini duri... il JB 70 ? ancora qui, chi vuole venire a controllarlo mette 100 euro sul tavolo.
Se ho ragione io mi tengo i 100 euro, se ho torto si tiene lui il JB
 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Un basso con pi? di 4 corde ? inutile, con pi? di 5 ? dannoso.

Collezione: http://www.facebook.com/pages/Bambibau/257868648653?ref=ts
Negozio: http://shop.ebay.it/merchant/bambibau
Space: http://www.myspace.com/irazero
 
Ultima modifica di bambibau il Ven 08 Ott, 2010 02:12, modificato 1 volta in totale 
bambibau Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allineamento Corde Jazz Bass 
 
Ciao, mmesso che non sia un errore di prospettiva, se la distanza tra la corda di Mi ed il bordo del manico e la distanza tra la corda di Sol ed il bordo del manico sono differenti non vedo come non possa essere diversamente se non il ponte non ben centrato. Non faccio scommesse non per paura di perdere ma perch? non mi importa di evere ragione, ho dato solo un' opinione.
A me ? capitato su uno Squier fretless di avere le corde estreme con le rispettive distanze dal bordo manico diffrenti tra loro. Il problema stava nel ponte non perfettamente diritto.

Ciao
 




Io uso: solo le dita
 
auslander Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allineamento Corde Jazz Bass 
 
bambibau ha scritto:  


Bene, nonostante le spiegazioni degli esperti e le conferme dei vecchi saggi siamo arrivati addirittura al ponte montato storto...
Allora facciamo cos?, una scommessa da uomini duri... il JB 70 ? ancora qui, chi vuole venire a controllarlo mette 100 euro sul tavolo.
Se ho ragione io mi tengo i 100 euro, se ho torto si tiene lui il JB


...mmmm...sai che vedendo questa foto quasi quasi mi tenti ?  

0065_10

Cmq...scherzi a parte...vedendo questa foto che PARE sia stata presa ben frontalmente, considerando i fori del posacenere e il rapporto col pickup al ponte, l'impressione che il ponte sia leggermente fuori asse c'?...ma ripeto che certe cose vanno valutate con lo strumento sul banco e gli attrezzi per le misurazioni...dalle foto ? difficile.

Certo ? che se tu postassi una foto dello stesso basso, dopo aver rimesso il manico in assetto...fugheresti ogni dubbio  

FF
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
 
FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allineamento Corde Jazz Bass 
 
FabioFender ha scritto:  
Certo ? che se tu postassi una foto dello stesso basso, dopo aver rimesso il manico in assetto...fugheresti ogni dubbio


Sei pazzo?
In un giorno ho gi? vinto tre scommesse ed incassato 300 euro aumma aumma...
 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Un basso con pi? di 4 corde ? inutile, con pi? di 5 ? dannoso.

Collezione: http://www.facebook.com/pages/Bambibau/257868648653?ref=ts
Negozio: http://shop.ebay.it/merchant/bambibau
Space: http://www.myspace.com/irazero
 
Ultima modifica di Kublai il Dom 10 Ott, 2010 09:17, modificato 1 volta in totale 
bambibau Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allineamento Corde Jazz Bass 
 
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto e vi scrivo da Bologna.
Ho letto attentamente questo post in cui ho letto un po? di tutto.
Vi scrivo in prima persona proprio perch? il basso in questione ?Jazz Bass Olimpic White 1970? ? stato acquistato un mese fa da Bambibau.
Sono molto soddisfatto dell?acquisto, il basso ha un suono pazzesco e l?unico lavoro che ho fatto (detto in anticipo da Bambibau) ? stato rimettere i tasti!!
Per il resto il basso non mi ha dato nessun problema..
Devo ringraziare Bambibau    e Giorgio Santisi che mi ha passato il contatto

Ciao a tutti
 




 
antux975 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allineamento Corde Jazz Bass 
 
antux975, ciao e benvenuto!

Complimenti per l'acquisto e... qualche foto dopo i lavori di risistemazione, e magari un sample audio, oppure un filmato?

(Speravi forse di cavartela con cos? poco? Allora non hai idea di dove sei capitato...)

 

FG
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allineamento Corde Jazz Bass 
 
antux975 ha scritto:  
Giorgio Santisi

solo il fatto di conoscerlo, ti mette in cattiva luce  

P.S. puoi aprire un nuovo 3d in Bassi&co. in cui presenti il basso con foto, ancora meglio con i samples

continuare qui, sarebbe OT con il titolo della discussione, a meno che tu non voglia postare una foto
per il disallineamento corde  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allineamento Corde Jazz Bass 
 
Kublai ha scritto:  


P.S. puoi aprire un nuovo 3d in Bassi&co. in cui presenti il basso con foto, ancora meglio con i samples

ottima idea, ma prima devo testarlo io  

 
Kublai ha scritto:  

solo il fatto di conoscerlo, ti mette in cattiva luce  

quoto  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allineamento Corde Jazz Bass 
 
antux975 ha scritto:  
Devo ringraziare Bambibau e Giorgio Santisi che mi ha passato il contatto


Peccato solo che con quella storia dei 100 euro a visita mi stavo arricchendo  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Un basso con pi? di 4 corde ? inutile, con pi? di 5 ? dannoso.

Collezione: http://www.facebook.com/pages/Bambibau/257868648653?ref=ts
Negozio: http://shop.ebay.it/merchant/bambibau
Space: http://www.myspace.com/irazero
 
Ultima modifica di Kublai il Gio 02 Dic, 2010 16:50, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Gio 02 Dic, 2010 16:50: non si quota il messaggio precedente per intero
bambibau Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Fender Jazz American Standard: Pick Up Non Centrati Correttamente Negli Scassi. 
 
Buongiorno ragazzi,

possiedo un fender jazz american standard del 2010 e ne sono felicissimo, tuttavia mi hanno fatto notare (io sono un distratto cronico) che i pick up non sono perfettamente centrati negli scassi, questa cosa ovviamente non permette il corretto allineamento corde poli.
E' una cosa che sinceramente mi d? un p? di noia anche perch? ? uno strumento pagato 1350 euri.
Sicuramente il difetto non incide sul suono...  ma secondo voi ? una cosa che si pu? sistemare e per la quale far valere la garanzia? (ho ancora un anno a disposizione)
Qualcuno ha notato lo stesso "difetto" sul proprio strumento?

Grazie mille
 




Io uso: plettro e dita
 
Lanegan Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allineamento Corde Jazz Bass 
 
Lanegan, ho unito ad una discussione di qualche tempo fa, in cui se ne parlava.
Non ? un difetto, per cui che sia in garanzia o meno non cambia nulla, in ogni caso come hai notato, il suono non ne risente.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allineamento Corde Jazz Bass 
 
Ciao a tutti,
riuppo la discussione per porvi un quesito...

qualche giorno fa all'atto di fare il setup ad un vecchio jazz assemblato di un amico, ho notato che presentava una distanza da bordo manico del Sol di molto maggiore di quella del Mi. Memore del fatto che bastava svitare il manico e smuoverlo per vedere se si riuscisse a diminuire la differenza di distanza, all'atto di farlo mi rendo conto che la tasca è più larga di quasi 2mm rispetto al manico. La cosa mi ha permesso di dare un certo allineamento alle due corde esterne, ma mi ha messo un dubbio: è normale e/o dannoso avere un manico che dista circa 2mm da un bordo della tasca? Ci sono contrindicazioni a questa imperfezione?

Grazie
 




Io uso: solo le dita

____________________
fender_logo_svg

Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore [Fagyo]
 
Harris74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Problema al mio jazz bass Orazio Bassi&Co. 32 Gio 13 Set, 2007 17:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi Basso Fernandes tipo jazz bass zztop Bassi&Co. 4 Mer 27 Giu, 2007 22:42 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi gli "Stack Knobs" su jazz bass p... gozer Bassi&Co. 80 Mar 17 Nov, 2020 15:14 Leggi gli ultimi Messaggi
TheWall79
No Nuovi Messaggi il problema dei "dead spot" sui ... nikita81 Bassi&Co. 50 Mer 31 Ott, 2007 10:40 Leggi gli ultimi Messaggi
tassobasso
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario