| Autore |
Messaggio |
denjah
|
 Alle Prime Armi
intanto ciao a tutti! in questi ultimi mesi mi ? tornata la passione di uno strumento musicale (ho suonato per 2 anni e mezzo la chitarra acustica e poi abbandonata) e stavolta sono pi? che convinto di iniziare a suonare il basso... prime domande da prime armi..ho recuperato un basso economico di mio fratello, prima cosa dovrei cambiare le corde per? ho visto che ci sono moltissimi tipi e non saprei quale scegliere e soprattutto in base a cosa..seconda cosa io sarei propenso a suonare il basso per suonare del reggae, della dub al massimo dato che ? la musica che ascolto da moltissimi anni ormai, volevo chiedere, ? difficile come stile musicale da suonare con il basso?grazie a chi mi dar? i queste prime dritte
|
| Condividi |
#1 Lun 28 Giu, 2010 14:44 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
 Re: Alle Prime Armi
Benvenuto! Nessuno stile ? difficile e nessuno stile ? facile. Prendi il basso, studi, ti eserciti, suoni quello che vuoi. Per le corde, se proprio devi cambiarle, ? inutile cercare corde con sfumature e caratteristiche particolari visto che sei all'inizio. Prendi quello che trovi dal tuo rivenditore di fiducia, magari pensando pi? al portafoglio che alle caratteristiche
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#2 Lun 28 Giu, 2010 15:34 |
|
 |
denjah
|
grazie! per le corde era un p? quel che pensavo..un'altra cosa a cui chiunque qui saprebber rispondermi...a cosa corrispondono le tre rotelline ( una ? il volume giusto?) che ci son sul basso?
|
| Condividi |
#3 Lun 28 Giu, 2010 15:38 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
^^^
Dipende dal basso: che marca e che modello ??
Se non riesci a capirlo osservando le sigle che ci sono su (e se non sei un ammiratore dei New Trolls), puoi postare una foto.
FG
Io uso: plettro e dita
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
|
| Condividi |
#4 Lun 28 Giu, 2010 15:42 |
|
 |
pastorius87
|
denjah, il basso ? uno strumento che pu? sembrare facile da suonare ("ci sono solo 4 corde!!").. in realt? non ? affatto vero.. se si vuole suonare bene bisogna avere un buon bagaglio tecnico-musicale.. per cui le strade sono due:
- prendi qualche lezione di basso ( IMHO l'opzione migliore) in modo da avere un' infarinatura generale.. gi? il fatto di avere qualcuno che ti dica quale sia la posizione corretta per suonare ? un buonissimo punto di partenza.. poi bisogna cominciare a suonare suonare suonare e studiare studiare studiare.. ricordati che la teoria ? molto molto importante..
(il reggae implica un timing perfetto.. e ci? si acquisisce solo con tanto esercizio e tanto studio.. moltissimi esercizi di solfeggio)
- la via dell'autodidatta: lezioni online, video su youtube, manuali vari.. indubbiamente c'? moltissimo materiale, sia cartaceo che multimediale.. IMHO ? un'opzione un p? pericolosa..
per le corde non preoccuparti.. intanto inizia a suonare.. se proprio sono corde morte metti su delle daddario 45-105 (misura abbastanza standard) che sono abbastanza economiche e IMHO suonano molto molto bene..
____________________ Visita il Myspace del mio gruppo: Wooden Collective
|
| Condividi |
#5 Lun 28 Giu, 2010 15:45 |
|
 |
denjah
|
le lezioni inizier? a farle..alla scuola di musica qui del posto(anche sse un p? care) per? il tipo mi han detto k ? bravo..conosco alcuni bassisti e in sett ci si trover? insomma..  era giusto per il fine sett che lo son riuscito ad avere e ci sto un p? trafficando (guardando anche su interne)..il basso ? uno di quelli economici che aveva mio fratello marca roling's, k per? penso che per cominciare vada cmq bene no? (tranne la terza corda un p? arruginita)..come amplificatore ho preso usato da un mio amico bassista un stinger stp150b che dovrebbe esser un buon ampli..per le corde pensavo di cambiarle xk ? un basso che ? stato suonato pochissimo e lasciato li per? due anni fermo, per quello pensavo fossero vecchie e da cambiare..
|
| Condividi |
#6 Lun 28 Giu, 2010 15:52 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
Allora: i Roling's che ho trovato in giro sono tutti in stile Jazz Bass, per? vengono dati con un controllo di volume generale pi? due controlli di tono (bassi + alti), a differenza del JB che ha controlli separati per il volume dei due PU e un tono generale.
L'ampli ha 150W.
Tutta roba molto economica, ma sufficiente per capire se t'interessa o meno questo strumento.
Cambia assolutamente le corde se parli di fermo di due anni e di ruggine: la scalatura e la marca proposte da pastorius87 vanno benissimo, ma puoi anche cercare addirittura qualcosa di pi? economico della stessa scalatura, che per adesso va bene ugualmente.
Ah: per favore, non usare abbreviazioni da SMS, che il Regolamento lo vieta espressamente, visto che questo ? un Forum e non un telefonino!
FG
Io uso: plettro e dita
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
Ultima modifica di Effegi il Lun 28 Giu, 2010 16:54, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#7 Lun 28 Giu, 2010 16:52 |
|
 |
denjah
|
Effegi ha scritto: Allora: i Roling's che ho trovato in giro sono tutti in stile Jazz Bass, per? vengono dati con un controllo di volume generale pi? due controlli di tono (bassi + alti), a differenza del JB che ha controlli separati per il volume dei due PU e un tono generale.
L'ampli ha 150W.
Tutta roba molto economica, ma sufficiente per capire se t'interessa o meno questo strumento.
Cambia assolutamente le corde se parli di fermo di due anni e di ruggine: la scalatura e la marca proposte da pastorius87 vanno benissimo, ma puoi anche cercare addirittura qualcosa di pi? economico della stessa scalatura, che per adesso va bene ugualmente.
Ah: per favore, non usare abbreviazioni da SMS, che il Regolamento lo vieta espressamente, visto che questo ? un Forum e non un telefonino!
FG
mi scappano solo i che e i perch? dai  cmq grazie giusto adesso andr? a vedere di cambiarle allora..quanti soldi mi devo portar via ( cio? pi? o meno i prezzi?) grazie anche per il discorso dei controlli...
|
| Condividi |
#8 Lun 28 Giu, 2010 17:05 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
... e quanto fai una citazione elimina gli smile. Una cordiera costa una ventina di euro, se ti porti 30 vai pi? tranquillo. Puoi farti un'idea dei prezzi su http://www.mercatinomusicale.com/
A differenza di Effegi, tutti i Roling's che ho visto hanno i controlli volume-volume-tono. Quindi un potenziometro controlla il volume di un pick up, l'altro potenziometro controlla il volume dell'altro pick up e l'ultimo, quello pi? piccolo, ? il tono.
|
| Condividi |
#9 Lun 28 Giu, 2010 17:34 |
|
 |
denjah
|
Fenderissimo ha scritto: ... e quanto fai una citazione elimina gli smile. Una cordiera costa una ventina di euro, se ti porti 30 vai pi? tranquillo. Puoi farti un'idea dei prezzi su http://www.mercatinomusicale.com/
A differenza di Effegi, tutti i Roling's che ho visto hanno i controlli volume-volume-tono. Quindi un potenziometro controlla il volume di un pick up, l'altro potenziometro controlla il volume dell'altro pick up e l'ultimo, quello pi? piccolo, ? il tono.
sono tutti e tre della stessa misura se non sbaglio (adesso il basso ? a cambiare le corde quindi non posso vedere)...qualche Sito invece dove trovare un p? di tablature (quelle con i numerini insomma) per fare un po di pratica e sciogliere un p? la mano prima di cominciare lezioni e imparare un p? le note? xk per chitarra se ne trovano moltissimi ma per basso non ne ho trovate se non a pagamento...
|
| Condividi |
#10 Lun 28 Giu, 2010 17:50 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
gi? provato "<nome della canzone> bass tab" su google?
|
| Condividi |
#11 Lun 28 Giu, 2010 18:12 |
|
 |
|
|