Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Alle Prime Armi
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Alle Prime Armi 

intanto ciao a tutti! in questi ultimi mesi mi ? tornata la passione di uno strumento musicale (ho suonato per 2 anni e mezzo la chitarra acustica e poi abbandonata) e stavolta sono pi? che convinto di iniziare a suonare il basso... prime domande da prime armi..ho recuperato un basso economico di mio fratello, prima cosa dovrei cambiare le corde per? ho visto che ci sono moltissimi tipi e non saprei quale scegliere e soprattutto in base a cosa..seconda cosa io sarei propenso a suonare il basso per suonare del reggae, della dub al massimo dato che ? la musica che ascolto da moltissimi anni ormai, volevo chiedere, ? difficile come stile musicale da suonare con il basso?grazie a chi mi dar? i queste prime dritte  

denjah Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Alle Prime Armi 

Benvenuto! Nessuno stile ? difficile e nessuno stile ? facile. Prendi il basso, studi, ti eserciti, suoni quello che vuoi. Per le corde, se proprio devi cambiarle, ? inutile cercare corde con sfumature e caratteristiche particolari visto che sei all'inizio. Prendi quello che trovi dal tuo rivenditore di fiducia, magari pensando pi? al portafoglio che alle caratteristiche

Io uso: solo le dita

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

grazie! per le corde era un p? quel che pensavo..un'altra cosa a cui chiunque qui saprebber rispondermi...a cosa corrispondono le tre rotelline ( una ? il volume giusto?) che ci son sul basso?

^^^
Dipende dal basso: che marca  e che modello ??
Se non riesci a capirlo osservando le sigle che ci sono su (e se non sei un ammiratore dei New Trolls), puoi postare una foto.

FG

Io uso: plettro e dita

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

denjah, il basso ? uno strumento che pu? sembrare facile da suonare ("ci sono solo 4 corde!!").. in realt? non ? affatto vero.. se si vuole suonare bene bisogna avere un buon bagaglio tecnico-musicale.. per cui le strade sono due:

- prendi qualche lezione di basso (IMHO l'opzione migliore) in modo da avere un' infarinatura generale.. gi? il fatto di avere qualcuno che ti dica quale sia la posizione corretta per suonare ? un buonissimo punto di partenza.. poi bisogna cominciare a suonare suonare suonare e studiare studiare studiare.. ricordati che la teoria ? molto molto importante..

(il reggae implica un timing perfetto.. e ci? si acquisisce solo con tanto esercizio e tanto studio.. moltissimi esercizi di solfeggio)  

- la via dell'autodidatta: lezioni online, video su youtube, manuali vari.. indubbiamente c'? moltissimo materiale, sia cartaceo che multimediale.. IMHO ? un'opzione un p? pericolosa..

per le corde non preoccuparti.. intanto inizia a suonare.. se proprio sono corde morte metti su delle daddario 45-105 (misura abbastanza standard) che sono abbastanza economiche e IMHO suonano molto molto bene..

endorsment

pastorius87 Invia Messaggio Privato HomePage

le lezioni inizier? a farle..alla scuola di musica qui del posto(anche sse un p? care) per? il tipo mi han detto k ? bravo..conosco alcuni bassisti e in sett ci si trover? insomma.. era giusto per il fine sett che lo son riuscito ad avere e ci sto un p? trafficando (guardando anche su interne)..il basso ? uno di quelli economici che aveva mio fratello marca roling's, k per? penso che per cominciare vada cmq bene no? (tranne la terza corda un p? arruginita)..come amplificatore ho preso usato da un mio amico bassista un stinger stp150b che dovrebbe esser un buon ampli..per le corde pensavo di cambiarle xk ? un basso che ? stato suonato pochissimo e lasciato li per? due anni fermo, per quello pensavo fossero vecchie e da cambiare..

Allora: i Roling's che ho trovato in giro sono tutti in stile Jazz Bass, per? vengono dati con un controllo di volume generale pi? due controlli di tono (bassi + alti), a differenza del JB che ha controlli separati per il volume dei due PU e un tono generale.
L'ampli ha 150W.
Tutta roba molto economica, ma sufficiente per capire se t'interessa o meno questo strumento.
Cambia assolutamente le corde se parli di fermo di due anni e di ruggine: la scalatura e la marca proposte da pastorius87 vanno benissimo, ma puoi anche cercare addirittura qualcosa di pi? economico della stessa scalatura, che per adesso va bene ugualmente.

Ah: per favore, non usare abbreviazioni da SMS, che il Regolamento lo vieta espressamente, visto che questo ? un Forum e non un telefonino!

FG

Io uso: plettro e dita

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

Ultima modifica di Effegi il Lun 28 Giu, 2010 16:54, modificato 1 volta in totale 

Effegi ha scritto:  
Allora: i Roling's che ho trovato in giro sono tutti in stile Jazz Bass, per? vengono dati con un controllo di volume generale pi? due controlli di tono (bassi + alti), a differenza del JB che ha controlli separati per il volume dei due PU e un tono generale.
L'ampli ha 150W.
Tutta roba molto economica, ma sufficiente per capire se t'interessa o meno questo strumento.
Cambia assolutamente le corde se parli di fermo di due anni e di ruggine: la scalatura e la marca proposte da pastorius87 vanno benissimo, ma puoi anche cercare addirittura qualcosa di pi? economico della stessa scalatura, che per adesso va bene ugualmente.

Ah: per favore, non usare abbreviazioni da SMS, che il Regolamento lo vieta espressamente, visto che questo ? un Forum e non un telefonino!

FG

mi scappano solo i che e i perch? dai cmq grazie giusto adesso andr? a vedere di cambiarle allora..quanti soldi mi devo portar via ( cio? pi? o meno i prezzi?) grazie anche per il discorso dei controlli...

... e quanto fai una citazione elimina gli smile. Una cordiera costa una ventina di euro, se ti porti 30 vai pi? tranquillo. Puoi farti un'idea dei prezzi su http://www.mercatinomusicale.com/
A differenza di Effegi, tutti i Roling's che ho visto hanno i controlli volume-volume-tono. Quindi un potenziometro controlla il volume di un pick up, l'altro potenziometro controlla il volume dell'altro pick up e l'ultimo, quello pi? piccolo, ? il tono.

Fenderissimo ha scritto:  
... e quanto fai una citazione elimina gli smile. Una cordiera costa una ventina di euro, se ti porti 30 vai pi? tranquillo. Puoi farti un'idea dei prezzi su http://www.mercatinomusicale.com/
A differenza di Effegi, tutti i Roling's che ho visto hanno i controlli volume-volume-tono. Quindi un potenziometro controlla il volume di un pick up, l'altro potenziometro controlla il volume dell'altro pick up e l'ultimo, quello pi? piccolo, ? il tono.

sono tutti e tre della stessa misura se non sbaglio (adesso il basso ? a cambiare le corde quindi non posso vedere)...qualche Sito invece dove trovare un p? di tablature (quelle con i numerini insomma) per fare un po di pratica e sciogliere un p? la mano prima di cominciare lezioni e imparare un p? le note? xk per chitarra se ne trovano moltissimi ma per basso non ne ho trovate se non a pagamento...

gi? provato "<nome della canzone> bass tab" su google?

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Dario Deidda...prime Chicche Da Eurobassday09 robin Megabass FM 65 Gio 19 Nov, 2009 16:42 Leggi gli ultimi Messaggi
Silvestro
No Nuovi Messaggi A che serve l'imbottitura rossa alle estre... flea81 Bassi&Co. 39 Dom 14 Giu, 2020 03:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Baldo
No Nuovi Messaggi Dingwall Z2: Dopo Un Anno Di Suonate, Le &... aeo77 Bassi&Co. 10 Lun 08 Apr, 2013 15:08 Leggi gli ultimi Messaggi
Optisum

Lista Permessi