| Autore |
Messaggio |
Wakka_Wakka
|
 Ibanez SR300L Per Cominciare?
Ciao ragazzi, ? la prima volta che scrivo su questo Forum (immagino che la sezione sia quella sbagliata e il titolo non sia chiaro ma...), volevo domandarvi:"Dopo un'anno e mezzo, sono riuscito a ottenere il "Via Libera" per imparare a suonare il basso. Essendo mancino, la scelta si restringe, e (probabilmente per la forma) ho notato l'Ibanez SR300L. Cosa ne pensate?"
A disposizione ho 300-500? tra basso e amplificatore (pensavo un 60-100Watt). Quest'estate prover? a fare qualcosa da solo, ma a settembre andr? da un maestro.
So che di discussioni come queste ce ne sono a palate, ma, non trovando recensioni riguardo all'Ibanez,ne ho aperta un'altra. So anche che "il mancinismo" non obbliga a utilizzare l'"impostazione mancina", ma, prendendo in mano il basso di mia cugina mi ? venuto spontaneo tenerlo rovesciato (era un basso per destri).
Avete dei consigli da darmi? I thread degli altri gli ho letti tutti, ma, non fidandomi molto dei commessi che cercavano di vendermi quei bassi l? come se fossero quelli migliori in assoluto, chiedo a voi che (spero) non avete niente da perdere se mi consigliate un oggetto rispetto a un altro.
Grazie!
P.S.: Potreste darmi anche delle indicazioni riguardo all'amplificatore?
Edit: Farei bene a comprarlo qui?
Ultima modifica di Wakka_Wakka il Mar 22 Giu, 2010 22:27, modificato 5 volte in totale |
| Condividi |
#1 Mar 22 Giu, 2010 17:20 |
|
 |
cisco
|
 Re: Ibanez SR300L Per Cominciare?
Prenditi un basso mancino..........
Se come da titolo ti prendi un sr 300, hai un basso ottimissino per iniziare che ti potr? fare anke da muletto quando avrai strumenti piu prestigiosi......
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Mar 22 Giu, 2010 19:56 |
|
 |
NikZ3
|
Qui c'? una recensione dell'Ibanez di Bass Guitar Magazine: Link
Tempo fa mi ero informato un po' su questo basso, e devo dirti che non ho trovato neanche un parere negativo durante la mia ricerca.
Per l'amplificatore ti consiglio di prendere qualcosa che abbia minimo 120 watt, se vuoi avere qualcosa di utilizzabile agevolmente in un gruppo.
Altrimenti, se vuoi un ampli per studiare e basta, un mini combo da 30 watt basta e avanza.
Ultima modifica di NikZ3 il Mar 22 Giu, 2010 22:40, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Mar 22 Giu, 2010 22:38 |
|
 |
Wakka_Wakka
|
NikZ3 ha scritto: Qui c'? una recensione dell'Ibanez di Bass Guitar Magazine: Link
Tempo fa mi ero informato un po' su questo basso, e devo dirti che non ho trovato neanche un parere negativo durante la mia ricerca.
Per l'amplificatore ti consiglio di prendere qualcosa che abbia minimo 120 watt, se vuoi avere qualcosa di utilizzabile agevolmente in un gruppo.
Altrimenti, se vuoi un ampli per studiare e basta, un mini combo da 30 watt basta e avanza.
Quindi farei bene a prenderlo? Siccome partirei da zero, mi converrebbe prendere subito l'amp. da 120Watt o sarebbe meglio prendere quello da 30, per poi lo venderlo e aquistarne uno pi? potente in seguito?
Ultima modifica di Wakka_Wakka il Mer 23 Giu, 2010 00:01, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Mar 22 Giu, 2010 23:57 |
|
 |
Fleappo
|
Il basso va pi? che bene....Il discorso dell'ampli dipende da quello che vuoi fare tu : se i prossimi 12 mesi li vuoi passare solo a studiare lo strumento, allora prenditi un 30 watt da studio e sei tranquillo. Altrimenti, se pensi di poter cominciare a suonare con dei ragazzi, allora ti suggerisco un 100-120 watt...300-500 euro sono un buon budget, se ti avanzano 250 euro dall'acquisto del basso, puoi riuscire a trovare qualche buon amplificatore!!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#5 Mer 23 Giu, 2010 09:36 |
|
 |
krig
|
Beh da qualche parte in mezzo a tante discussioni c'ero io che mi lamentavo un po' dell'ibanez sr300
Io ho quello per destrini
Le maggiori pecche sono le sellette del ponte che si muovono in continuazione, specie se slappi. Ma come mi fu consigliato qui basta mettere nelle viti un po' di smalto trasparente.
Poi dopo qualche mese cominceranno a far rumere il pot dei bassi e alti (unica manopola), ma tanto dubito che lo userai in quanto il miglior compromesso e' in flat.
A parte questo, la batteria dura parecchio, il basso e bilanciatissimo e abbastanza leggero.
La cosa piu' brutta che mi e' successa e' che appena ho preso un basso passivo ho scoperto che il mio tocco era peggiore di quanto potessi immaginare, con l'ibanez tante imperfezioni nelle mie mani nn si sentivano..
|
| Condividi |
#6 Mer 23 Giu, 2010 17:16 |
|
 |
NikZ3
|
krig ha scritto: Le maggiori pecche sono le sellette del ponte che si muovono in continuazione, specie se slappi. Ma come mi fu consigliato qui basta mettere nelle viti un po' di smalto trasparente.
Come tu stesso dici, ? un problema dalla risoluzione decisamente banale  .
krig ha scritto: Poi dopo qualche mese cominceranno a far rumere il pot dei bassi e alti (unica manopola), ma tanto dubito che lo userai in quanto il miglior compromesso e' in flat.
Anche questo problema di pu? risolvere facilmente. Basta sostituire il pot (spesa irrisoria) oppure se non sbaglio si pu? semplicemente trattare il potenziometro con prodotti appositi.
krig ha scritto: La cosa piu' brutta che mi e' successa e' che appena ho preso un basso passivo ho scoperto che il mio tocco era peggiore di quanto potessi immaginare, con l'ibanez tante imperfezioni nelle mie mani nn si sentivano..
Un consiglio che si pu? dare a chi vuole evitare problemi del genere, ? inserire uno switch "attivo/passivo". Generalmente su bassi di questo tipo il preamplificatore interno ? decisamente scarso, quindi ? pi? conveniente bypassare l'elettronica attiva.
Ultima modifica di NikZ3 il Mer 23 Giu, 2010 18:58, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#7 Mer 23 Giu, 2010 18:56 |
|
 |
Wakka_Wakka
|
NikZ3 ha scritto: krig ha scritto: Le maggiori pecche sono le sellette del ponte che si muovono in continuazione, specie se slappi. Ma come mi fu consigliato qui basta mettere nelle viti un po' di smalto trasparente.
Come tu stesso dici, ? un problema dalla risoluzione decisamente banale  .
krig ha scritto: Poi dopo qualche mese cominceranno a far rumere il pot dei bassi e alti (unica manopola), ma tanto dubito che lo userai in quanto il miglior compromesso e' in flat.
Anche questo problema di pu? risolvere facilmente. Basta sostituire il pot (spesa irrisoria) oppure se non sbaglio si pu? semplicemente trattare il potenziometro con prodotti appositi.
krig ha scritto: La cosa piu' brutta che mi e' successa e' che appena ho preso un basso passivo ho scoperto che il mio tocco era peggiore di quanto potessi immaginare, con l'ibanez tante imperfezioni nelle mie mani nn si sentivano..
Un consiglio che si pu? dare a chi vuole evitare problemi del genere, ? inserire uno switch "attivo/passivo". Generalmente su bassi di questo tipo il preamplificatore interno ? decisamente scarso, quindi ? pi? conveniente bypassare l'elettronica attiva.
Ok, quindi con qualche piccolo ritocco tutto funzionerebbe meglio. A proposito del preamplificatore (e premettendo che non conosco nel dettaglio l'elettronica del basso, mi limito a conoscere il significato di "Pick Up" e di "Potenziometro"...): Si potrebbe cambiare preamplificatore al posto di mettere lo switch (potrebbe essere una ca**ata assurda, ma, non sapendo chiedo.)? Poi... Lo switch ? la "levetta" che si vede in alcune chitarre?
grazie
|
| Condividi |
#8 Mer 23 Giu, 2010 23:55 |
|
 |
freestring
Tomas
Contributor

|
Straquoto NikZ3 , ho un Sr 500 come quello della recensione e mi ci trovo bene ancora oggi nonostante abbia nell' arsenale
anche bassi pi? blasonati; manico scorrevole , bilanciato e leggero ? ottimo per iniziare ; il suono non ? il top ma nel rapporto
qualit? /prezzo ci devi far stare anche qualche piccola pecca
Il mio sr500 ? destrino perch? pur essendo mancino anch'io imparai da destrimane (su consiglio del mio maestro di chit.classica mancino pure lui
che si era fatto i primi anni di conservat. da mancino poi aveva ricominciato tutto da zero con la chitarra destrorsa)
a mio parere se ti viene l' istinto di rovesciare il basso vai pure di basso mancino e non crearti problemi
ciao e ....dacci dentro
|
| Condividi |
#9 Gio 24 Giu, 2010 01:00 |
|
 |
NikZ3
|
Wakka_Wakka ha scritto: Ok, quindi con qualche piccolo ritocco tutto funzionerebbe meglio.
Non ? detto. Solitamente questi piccoli problemi che si verificano su produzioni economiche sono del tutto sporadici. Potresti trovare un esemplare che li presenta tutti come uno che non ne ha assolutamente. Di solito tutto funziona correttamente.
Wakka_Wakka ha scritto: Si potrebbe cambiare preamplificatore al posto di mettere lo switch? Lo switch ? la "levetta" che si vede in alcune chitarre?
S?, si pu? sostituire. Siccome la spesa ? per? piuttosto alta (attorno ai 100? per un'elettronica di buona qualit?) il mio consiglio ? di rimuoverla oppure di non utilizzarla (appunto attraverso lo switch attivo/passivo).
Questo ? uno switch: Link
|
| Condividi |
#10 Gio 24 Giu, 2010 02:52 |
|
 |
krig
|
Beh effettivamente considerando il costo del basso e' normale che i componenti non sono eccelsi, sulla sporadicita' dei problemi da me elencati non ci giurerei.
Pero' non valutare questo basso male solo per quello che e' stato detto, i problemi come hai constatato sono problemucci, e sono sicuro che molti altri bassi della stessa fascia li presentano, ma come suono non e' per niente male.
Il fatto che appena ho preso un basso passivo avevo problemi col tocco, sinceramente credo che il punto sia l'elettronica attiva non la qualita' dell'elettronica in se'.
Comunque non devi farci nessun ritocco al basso, apparte alle sellette che risolvi velocemente, e poi magari hai le mani piu' delicate delle mie magari ti si presenta molto meno il problema.
P.S. Se riesci a trovarlo per mancini ti consiglierei di provare insieme all'ibanez anche il yamaha rbx 374 che sembra quasi identico, anche nel prezzo e li valuti da te.
|
| Condividi |
#11 Gio 24 Giu, 2010 10:40 |
|
 |
Wakka_Wakka
|
krig ha scritto: P.S. Se riesci a trovarlo per mancini ti consiglierei di provare insieme all'ibanez anche il yamaha rbx 374 che sembra quasi identico, anche nel prezzo e li valuti da te.
Sinceramente non saprei da dove cominciare per "testarli", visto che non so proprio suonare il basso. L'unico strumento che ho suonato ? stato il flauto (che odio), quindi non saprei cosa fare... Dovrei fare "plen-plen" a caso oppure sentire quant'? comodo (o tutt'eddue)?
Ultima modifica di Wakka_Wakka il Gio 24 Giu, 2010 14:01, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#12 Gio 24 Giu, 2010 13:52 |
|
 |
krig
|
Ok anche io quando ho preso il basso ho fatto plen-plen e non ho capito nulla.. Complice il fatto che vendono i bassi settati veramente male.
Comunque anche se plen-plen un giro lo devi fare d'obbligo con gli strumenti della stessa fascia, vedrai che esprimerai lo stesso una preferenza.
L'importante e' avere il legname per studiare, poi tanto lo cambierai prima o poi.
|
| Condividi |
#13 Gio 24 Giu, 2010 14:44 |
|
 |
Wakka_Wakka
|
Ok, appena posso vado a farmi un giro di "plen-plen" per tutti i negozi, anche se, pi? o meno, hanno tutti gli stessi bassi mancini. Grazie, anche se penso che mi verranno altri dubbi...
|
| Condividi |
#14 Gio 24 Giu, 2010 23:42 |
|
 |
|
|