Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Elettronica Aguilar OBP-3
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Elettronica Aguilar OBP-3 

Posseggo ormai da un po un YamahaTRB 1006. Credo sia famoso come basso
Sono quasi soddisfatto del suono che offre, ma non so  se vi siete mai chiesti quanto possano consumare i bassi Yamaha.
Bene, parecchie batterie. Leggendo su Harmony central mi sono imbattuto in user che lamentava o stesso problema;
ha pensato di optare per elettronica EMG a 2 vie asserendo di consumare meno della met? e di aver guadagnato qualit? sonora.
Da l? mi sono chiesto: perche non cercare anche altre elettroniche.
Ho trovato un articolo riguardante la minuscola scatola nera della Aguilar: la OBP-3

Avete mai sentito un basso che monta queste elettronica?
Giudizi in merito?
Eventualmente.. con queli pick up sarebbe meglio accoppiarla (pensavo bartolini o S.Duncan)
chiaramente mi aspetto un sacco di anatemi: Dipende dallo stile che vuoi suonare; dipende dalla costruzione del basso etc etc
Questo mi ? chiaro ma se qualcuno avesse avuto modo di ascoltarla accoppiata con altri pick up e riporterebbe le impressioni non sarebbe male.
A presto

Io uso: solo le dita

Stef Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Elettronica Aguilar OBP-3 

Ciao io ho il tuo stesso basso da 2 anni e da un anno abbondante monta una elettronica Ad custom a 9 volt con volume balance, eq a 3 vie con push pull sul volume attivo/passivo e pot degli alti che in passivo funge da tono.
Da quando l ho montata ho cambiato solo 1 volta la batteria.

Sono molto soddisfatto dell' upgrade e ora anche con l' eq a cannone non si sente un minimo fruscio, tra attivo e passivo non ci sono salti di volume, e anzi la differenza quando vai in passivo si nota solo per un leggero cut sui medio alti.

Se ti interessano altre info mandami pure un PM o a Daniele Ariu che ne ? il costruttore e utente del Forum (anche se ? un p? che non lo vedo qui).

Ciao!

Io uso: plettro e dita

Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stego, sei ufficialmente il mio dio!

Stego Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

Ad fa delle elettroniche de spavento!!! veramente ottime.

Ma anche la OBP-3 non scherza. L'ho montata un anno fa sul mio Jazz Deluxe V e credimi ? un altro strumento : molta pi? definizione, dinamica, e corposit? del suono.

www.andreaghion.it

www.thefishbowlstudio.com

www.magicalmystery.it

Il groove ? una percezione.
Una percezione primitiva dove ritmo, armonia, emozioni ed interplay si fondono in un unico flusso vitale;
che ti agita sia fuori che dentro.

...e questo ci piace tanto.

AG, 15/07/2006

Piccandy Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Ciao Grazie per le risposte

Ytse_Jammer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao io ho il tuo stesso basso da 2 anni e da un anno abbondante monta una elettronica Ad custom a 9 volt con volume balance, eq a 3 vie con push pull sul volume attivo/passivo e pot degli alti che in passivo funge da tono.
Da quando l ho montata ho cambiato solo 1 volta la batteria........

Infatti qui viene confermata la mia teoria sulle batterie.
Ciao Yetse dal nick capisco che siamo musicalmente molto compatibili non ? possibile sbagliarsi.
Si ti contatto in PM ma per ragioni di libera divulgazione (e per questo mi batter? fin ad elettrocardiogramma piatto) vedr? di rendere pubblico il pi? possibile il topic.

Piccandy, Per quale genere le consiglieresti oppure credi che che ? indifferente perch? grazie a diversi settaggi si adattano a qualsiasi genere.

Ultima modifica di Kublai il Gio 20 Ott, 2011 11:53, modificato 1 volta in totale 

ovviamente dipende  tanto dai pick up e dalla costruzione dello strumento. oltre che dalla "sensibilit?" di chi suona.

Citazione:

Piccandy Per quale genere le consiglieresti oppure credi che che ? indifferente perch? grazie a diversi settaggi si adattano a qualsiasi genere.

Qualsiasi genere! Non ? mica un ampli...!

www.andreaghion.it

www.magicalmystery.it

Una percezione primitiva dove ritmo, armonia, emozioni ed interplay si fondono in un unico flusso vitale;

AG, 15/07/2006

Piccandy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qualsiasi genere! Non ? mica un ampli...!

Qui avrei un po da dire. E' come se tu dicessi, a coloro i quali sostengoni giustamente che un buon basso deve suonare bene gia da spento, non ? mica un basso acustico.
 E' il giusto equilibrio tra Pickup, elettronica, ampli etc etc che rendono il suono particolare,  indirizzabile poi magari verso un determinato genere. Ma gia un basso da"nudo" mostra le proprie tendenze.
Chiudo con una massima...Prova a suonare (ad es:) Blues con un Yamaha JM2 .... li sei a piedi.
Non me ne vogliano i possessori di questo basso, poi per l'amor del cielo in giro ci sar? chi suoner? pure Blues con quel modello: degustibus.....!!!
Questo rimane chiaramente il mio punto di vista: poi magari potrai smentirmi, ? bene accetta ogni critica che in ogni modo sar? costruttiva.

Ho un amico che ha preso un VF Guitars 6 corde e ci ha montato la Aguilar OBP 3: suona death prog metal.
Un altro collega ci suona reggae, e l'ha montata su un P/J style della ibanez.
Io ci suono di tutto, dal jazz, al rock, al funk, alla disco, al blues.

IMHO ci puoi suonare di tutto.

Questo ? ovviamente il mio parere!

Citazione:
Chiudo con una massima...Prova a suonare (ad es:) Blues con un Yamaha JM2 .... li sei a piedi.

Ho accompagnato 2 saggi di jazz con un Yamaha RBX 170 perch? il mio era dal liutaio. E ci si trova fuori comunque un suono che ci stia. Quindi anche se ti danno un JM2 riusciresti a suonare Blues, garantito.
Le mani e le orecchie le metti comunque tu...

www.andreaghion.it

www.magicalmystery.it

AG, 15/07/2006

Ho un amico che ha preso un VF Guitars 6 corde e ci ha montato la Aguilar OBP 3: suona death prog metal.
Un altro collega ci suona reggae, e l'ha montata su un P/J style della ibanez.

Un mio amico ha comprato un JM2 lo ha modificato completamente adesso lo usa come scopa  

Per certi versi mi dai ragione  
E ci si trova fuori comunque un suono che ci stia.

Ma non l'ideale (ma esiste il suono ideale??).
Credo non troveremo mai una soluzione .. diventa sempre pi? un discorso filosofico.

Le mani e le orecchie le metti comunque tu...

Dimenticavo.. sono un fenomeno.. non sento molto bene. Sono il Beethoven del basso elettrico
Spero presto di migliorarmi professionalmente altrimentri altro che Beethoven... !!!!

Ultima modifica di Kublai il Gio 20 Ott, 2011 11:53, modificato 1 volta in totale 

La OBP-3 ? un'elettronica di primissimo livello.
Forse il top tra le elettroniche non artigianali.

Cambiare elettronica far? probabilmente bene al tuo strumento.
Una volta che scegli un prodotto di qualit?, puoi stare sicuro che ne sarai soddisfatto.

Secondo me una variabile che devi tener presente sono le specifiche delle diverse elettroniche.
La frequenza attrono a cui sono centrati i controlli di tono, la campana delle frequenze circostanti determinano risultati molto diversi quando vai ad agire sui potenziometri.
Dai un'occhiata alle elettronioche a 3 vie forse pi? celebri, la Aguilar e la Bartolini, e vedrai che i due costruttori hanno fatto scelte piuttosto differenti tra di loro

Le tue esigenze, le caratteristiche timbriche dello strumento e dei pickups possono farti propendere per un'elettronica o un'altra.

Oppure, se sei esigente e hai le idee chiare, puoi contattare un artigiano, e farti fare un'elettronica custom.
Magari spendi anche di meno...   

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

Buongiorno, vorrei montare questa elettronica sul mio Jazz Bass Deluxe 5 corde, assieme ai pickup j5hc,
qualcuno sa dirmi se mi manterrebbe la stessa funzione che ho adesso dello switch che bypassa l'elettronica attiva ed avere i suoni sia attivi che passivi?
Adesso ho tutto alimentato a 18v, c'è una versione in particolare da valutare o è alimentata indifferentemente a 9v o 18v?

Grazie,
 Francesco

fisaac Invia Messaggio Privato

Ciao fisaac, io uso questa elettronica su un mio basso da ormai quasi due anni, ho montato un pot volume con la possibilità di escludere l'elettronica, mi risulta comodo solo perchè posso escluderla senza stravolgere la sensibile equalizzazione.
Posso assicurarti però che in flat questa elettronica è assolutamente trasparente e posso dirti che equivale al 99,9% al suono bypassato. Lo 0,1% credo che sia rappresentato da un effetto placebo.
Puoi alimentarla sia a 9 che a 18 Volts.
Solo la OBP-1 obbliga all'uso delle due batterie.

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...

OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cambiare L'elettronica joSKAnkjo Bassi&Co. 3 Mar 25 Apr, 2006 13:43 Leggi gli ultimi Messaggi
joSKAnkjo
No Nuovi Messaggi Eko MM-300 E Problema All'elettronica dalfi85 Bassi&Co. 20 Mer 11 Nov, 2009 23:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Jilard
No Nuovi Messaggi E' Arrivata L'elettronica AD liubass Bassi&Co. 6 Gio 29 Mag, 2008 14:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi Come Controllare Se Un'elettronica Funziona superpilly BassBuilding© 2 Mer 30 Ott, 2019 11:34 Leggi gli ultimi Messaggi
superpilly
No Nuovi Messaggi Come Disinserire Un'elettronica Attiva altobasso Bassi&Co. 19 Mar 18 Set, 2007 23:17 Leggi gli ultimi Messaggi
altobasso

Lista Permessi