Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Problema Elettronica Attiva Ibanez SR800
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Problema Elettronica Attiva Ibanez SR800 
 
Salve a tutti,
scrivo questo mio primo post per chiedere suggerimenti per risolvere un fastidioso problema che si manifesta sull?elettronica (attiva) di un Ibanez SR800 (anno 1992, eq. due bande).
In pratica ho constatato che non appena collego il basso  all?ampli  il suono ? affetto da una fastidiosa distorsione che sparisce completamente nei successivi minuti di funzionamento.
Premettendo che la batteria ? carica, potenziometri e jack sono in buono stato e non presentano strani rumori e che non ? un problema di ampli dato che quanto precedentemente descritto si ripresenta su amplificatori differenti, sono portato a pensare che la causa del malfunzionamento sia da ricercare in qualche condensatore elettrolitico che ha perso le sue caratteristiche pur non osservando le classiche perdite di dielettrico (sono passati quasi 20 anni e in apparecchiature dell?epoca ? un problema ricorrente).
Prima di procedere alla completa sostituzioni degli elettrolitici, avete qualche altra ipotesi?
Tnx
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Carlo70 il Mer 05 Mag, 2010 15:47, modificato 1 volta in totale 
Carlo70 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Elettronica Attiva Ibanez SR800 
 
Carlo70, prova a misurare la corrente assorbita dall'elettronica, pu? essere un indizio.

Il rumore, da come lo descrivi, ? tipico di una batteria scarica. Quindi o ? la batteria a non reggere bene il picco di assorbimento in accensione e ci mette qualche tempo a tornare ad erogare la corretta tensione, oppure ? un condensatore che fatica a caricarsi (assorbe tantissima corrente in fase di carica).
Prima di sostituirli tutti, escludi il solo condensatore elettrolitico in parallelo all'alimentazione per vedere cosa capita. E' un condensatore utile, ma non indispensabile. Puoi rimuoverlo, vedere se risolvi, e se non cambia nulla lo metti di nuovo al suo posto.

Puoi postare qualche foto dettagliata dell'elettronica?
Ci sono elettroniche che si alimentano a 9V, ma interinalmente hanno un circuito DC/DC che le porta a 18V per avere un buon headroom. Se ? una di queste, il problema potrebbe essere nel circuito di conversione. Ancora un problema di condensatori, ma questa volta probabilmente non elettrolitici.
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Elettronica Attiva Ibanez SR800 
 
Nabla, grazie per le indicazioni,
Dunque, ho fatto qualche rapida prova e ho visto che all'accensione del circuito (inserzione jack) non vi sono evidenti cali di tensione sulla batteria (9,6V) e che l'assorbimento rimane costante nel tempo attestandosi a 530 microA.
Eseguir? qualche altra verifica e poi inizier? la sostituzione dei condensatori; a presto una foto del circuito.
 




Io uso: plettro e dita
 
Carlo70 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Elettronica Attiva Ibanez SR800 
 
Rieccomi qui!
E' passato un annetto e rispolvero il topic....
Ho tralasciato la riparazione dato che il problema era sparito ma ultimamente si ? ripresentato e quindi ho iniziato al sostituzione di tutti i condensatori.
Per dovere di cronaca e dato che potrebbe essere utile a qualcuno con lo stesso genere di problema allego la lista dei condensatori presenti:

3 x 1uF 50V elettrolitico (microFarad)
1 x 10uF 16V uF elettrolitico
1 x 47uF 16V elettrolitico
1 x 100.000pF tolleranza 5% - tipo ? - (in realt? ? un induttanza)

Dato che il valore di 1uF e 1,5uF non ?disponibile in locale provveder? ad un ordine on-line ma ho un dubbio per l'ultimo condensatore in elenco.
Che tipo di condensatore ?? (oltre al 104J non vi ? nessuna altra sigla)
Vi allego una foto del componente in oggetto (cilindro grigio lato dx)

104j
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Carlo70 il Dom 24 Lug, 2011 01:36, modificato 1 volta in totale 
Carlo70 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Elettronica Attiva Ibanez SR800 
 
di che materiale ? fatto ? dal colore sembra ferrite e quindi un induttanza , in ogni caso se ? un condensatore 104 ? il valore: 100nano (0.1 micro) se non ri risalisse all tipo puoi metterne uno al poliestere metallizzato che per applicazioni audio vanno benone
 




Io uso: plettro e dita
 
daniele_218 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Elettronica Attiva Ibanez SR800 
 
In effetti potrebbe essere un'induttanza... oggi dissaldo e verifico.
 




Io uso: plettro e dita
 
Carlo70 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Elettronica Attiva Ibanez SR800 
 
Ciao, hai avuto modo di verificare di che componente si tratti?  
Ho anch'io un problema in quell'ambito (devo ancora capire se ? al potenziometro o ai componenti sulla schedina).
Di fatto l'EQ dei bassi funziona solo in passivo (fino al click del potenziometro).
Poi non fa pi? nulla.
Grazie  
F
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Kublai il Dom 24 Lug, 2011 09:09, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Dom 24 Lug, 2011 09:09: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero
frankpassa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Elettronica Attiva Ibanez SR800 
 
frankpassa,

Dunque, il componente con la sigla 104J ? una induttanza e funziona regolarmente, per il resto ho cambiato tutti i condensatori in un solo intervento e quindi non so di preciso quale fosse quello danneggiato (magari era pi? di uno).
In ogni caso adesso il problema ? stato risolto.
 




Io uso: plettro e dita
 
Carlo70 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Elettronica Attiva Ibanez SR800 
 
Gente,

questo 3d ? da manuale del Forum
Un esempio da seguire sempre.

Problema.
Domanda precisa.
Risposta utile.
Attivit? conseguente.
Rcerca da parte di un altro megabassaro (prima di domande inutili)
Intervento conclusivo.

Una soddisfazione.

   

ET
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ET, colui che vive all'ombra dell'Ombra (TM)
 
megabasset Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Elettronica Attiva Ibanez SR800 
 
Carlo70 ha scritto:  
frankpassa,

Dunque, il componente con la sigla 104J ? una induttanza e funziona regolarmente...


Grazie Carlo70. Se servisse a qualcuno in futuro credo di aver individuato l'induttanza: dovrebbe essere un RL181S-104J-RC ossia induttanza 100.000 microH +-5% Frequenza L 1Khz Q 50KHz SRF 0.09 MHz, DCR 82,0 Ohm, I dc 9mA Schermata.
Visto che ci sono e visti i 20 anni del mio gioiellino, cambier? anch'io tutti i condensatori sfruttando le tue utili indicazioni. Ma dovr? prima provare con il pot da 20k, non facile da trovare. Se avr? news far? sapere.
Grazie ancora. F
 




Io uso: solo le dita
 
frankpassa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Elettronica Attiva Ibanez SR800 
 
comunque non credo cambi molto con un pot da 25K che dovrebbe essere abbastanza comune...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Elettronica Attiva Ibanez SR800 
 
Ragazzi sfrutto questo post per fare una domanda.
Ho preso un sr-800 fretless come mio primo fretless scambiandolo con un'altro basso che non usavo mai.
Devo dire che è fatto veramente bene la tastiera è in palissandro del gabon veramente scorrevole e comoda, manico fino etc.
Il basso ha i pickup P J con la scritta rossa "Regulate Lo-Z" elettronica attiva a 2 bande.
Mi sembra che abbia il segnale mooolto basso. Ho cambiato la batteria ma non ho apprezzato miglioramenti di sorta.
Qualcuno che lo ha avuto mi sa dire se è una caratteristica dello strumento oppure se ho un problema?
Considerate che all'incirca ha la metà del segnale di uno squier Matt Freeman.
Grazie
 




Io uso: plettro e dita

____________________
logo_fender_small logo_warwick_small logo_ibanez_small logo_markbass_small

Soul Diesis Band
4 Tunes
 
Priuus Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Elettronica Attiva Ibanez SR800 
 
Direi che è caratteristico dell'elettronica dell'SR800 di quel periodo; anche nel mio caso la differenza di volumi con un Precision USA, a parità di gain/master sull'ampli, è molto evidente.
Con il jazz il divario è meno marcato.
 




Io uso: plettro e dita
 
Carlo70 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Elettronica Passiva-attiva riccardofriede Bassi&Co. 2 Dom 30 Set, 2007 12:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Ma Questo E' Un'ibanez... pietrobass Le Affinità Bassistiche 10 Dom 30 Set, 2007 15:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Jari
No Nuovi Messaggi l'annoso problema dei DRM... ohiaia Discussioni a 360° 14 Ven 23 Mar, 2007 00:33 Leggi gli ultimi Messaggi
signorush
No Nuovi Messaggi Qualche problema ? dropdead87 Tip Box 3 Sab 18 Apr, 2015 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Per Gli Amanti E Non Dell'ibanez federico Bassi&Co. 20 Ven 23 Giu, 2006 00:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario