| Autore |
Messaggio |
mic_ihm-bz
|
 Acquisto Basso? (fender Precision VS Ibanez Sr1005 )
Ciao,rnmi sono deciso e acquisto un nuovo basso. La scelta e' finita tra Fender rnAmerican precision e Ibanez sr1005EMFrn(http://www.ibanez.co.jp/world/products/eb/page/SR1005EFM_NTF_a_e_u.html) a) costano uguali.rnb) Io suono in tre gruppi: 1)rock classico 2)cover satriani 3)cover di vascornc) il fender ha la sua storia e il suo suono e sarebbe bellissimo per il rnrock...rnd) l'ibanez ha 5 corde e un suono piu vario e versatile Io sarei per l'ibanez perche mi sembra piu' versatile per i suoni che mi rnservono ma qualcosa non mi convince pienamente e penso al fender...rnCosa mi consigliate? Michele
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mer 01 Feb, 2006 09:47 |
|
 |
kco1978
|
 Re: Acquisto Basso? (fender Precision VS Ibanez Sr1005 )
Lo sappiamo tutti che prendere un fender equivale a spendere molto di piu' in "nome,storia,estetica,suono" rispetto ad un ibanez o yamaha dove paghi giusto per quello che vale. Sta sicuro che a parita' di prezzo l'Ibanez vale molto di piu' del Precision. Certo la tua e' una scelta molto difficile,scegliere tra un basso che ha fatto la storia del rock ed un basso super-versatile,nonostante tutto io preferirei il fender...appunto per via del nome,della storia,del suono etc..etc.. Non poco trascurabile il valore del mercato usato del fender,cosa che con ibanez non hai
|
| Condividi |
#2 Mer 01 Feb, 2006 10:11 |
|
 |
peponbass
|
Io prenderei Fender....ma senza pensarci due volte.
____________________ [i]"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguire virtute e canoscenza."
"Questo ? un blues che va per LA maggiore"
(by peponbass, 13/09/2008)
"U? pepon......"
(by 7DUSTED, 03/06/2006)
"abbiamo imparato a non stringere..."
(by MiroN, 03/06/2006)
Peponbass Facebook
|
| Condividi |
#3 Mer 01 Feb, 2006 10:55 |
|
 |
Cisky
Andrea Posca
Contributor

|
Non mi piacciono i 5 corde ed il Precision mi sembra troppo poco versatile... piuttosto un Jacaranda serie Classic rnOrmai penso solo pi? a questo basso!
|
| Condividi |
#4 Mer 01 Feb, 2006 11:16 |
|
 |
Radyo
Precision a occhi chiusi.rnPer me, molto meglio un basso con una decisa personalit?, anche a costo della limitata escursione timbrica, che uno versatile ma anonimo.
P.S. = Vedo dall' avatar che con te aumenta la trib? dei bassisti-motociclisti! Benvenuto fratello e doppio lamp!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#5 Mer 01 Feb, 2006 11:30 |
|
 |
elrond
Contributor

|
Felicissimo possessore di un Ibanez 6 corde e di uno Squier Jazz fretless voto per l'Ibanez.
____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
|
| Condividi |
#6 Mer 01 Feb, 2006 12:27 |
|
 |
achernar80
|
Massimo e assoluto rispetto per il fender... ma se cerchi una cosa DAVVERO versatile vai tranquillo sull'ibanez IMHO!
____________________ http://www.skyscraper.it/
In costruzione, ma un'occhiata dategliela!
#7 Mer 01 Feb, 2006 15:04 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Scusate.... Ho capito bene!!??? Aspetta che apro bene gli occhi cos? ci sento meglio  rnMa che domanda ? Fender Precision Vs Ibanez????  rnAdesso apro un topic io: "Meglio fisicamente la Folliero o la Turina?"  rnScusate... concedetemi la piccola battuta...
|
| Condividi |
#8 Mer 01 Feb, 2006 16:13 |
|
 |
achernar80
|
Ma LOL ! ! !
Beh, ? ovvio che il precision ? nettamente meglio di un ibanez! Il fatto ? che per le esigenze di mic_ihm-bz a mio parere forse va meglio l'sr... cio?, IMHO ? proprio la versatilit? che rende l'sr1005 un basso degno di pi? di un'occhiata... 5 corde e una gamma di timbri (passatemi la parola infelice) capace di coprire moltissimi generi e sonorit? lo rendono uno strumento utile sia fase "lavorativa" (vedi gruppi cover e affini) che nell'eventualit? di suonare in una band jazz E in un gruppo death-metal... naturalmente non avrai mai IL suono perfetto per il jazz o IL suono perfetto per il death-metal, ma un ottimo compromesso!
Ci sono 2 casi base, secondo me:
1) Hai la possibilit? di possedere pi? strumenti o, cosa ancor pi? importante, di portare con te nelle tue serate cover pi? bassi? Perfetto, ? sicuramente la soluzione pi? "fedele" alla musica che fai.
2) Puoi permetterti un solo strumento o, cosa decisamente pi? probabile, non hai intenzione di portarti dietro pi? bassi (la praticit? e lo spazio occupato in macchina non sono da sottovalutare!)? Vai di ibanez alla grande che non ne rimarrai deluso!
____________________ http://www.skyscraper.it/
In costruzione, ma un'occhiata dategliela!
#9 Mer 01 Feb, 2006 16:39 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Vuoi classe, storia e versatilit?....
Dai un'occhiata al mio avatar qui a sinistra....e sappi che ? in vendita a buon prezzo....
Ciao!
Gianni
|
| Condividi |
#10 Mer 01 Feb, 2006 16:51 |
|
 |
ascellaovale
Contributor

|
Come non quotare BT? rnMa non capisco i tuoi dubbi... visto il genere che suoni non vedo problemi nell'usare il P... una bella muta in acciaio .45 .105 e via andare.... se devi ammorbidire il suono vai con toni chiusi e pizzica le corde vicino al manico, se devi pestare apri tutto e suona, se devi propio fare baccano vai di plettro. Io suono di tutto e sono SODDISFATISSIMO del mio Precision. Lo reputo pi? versatile del previsto, anche se poi molto conta il tuo stile e il tuo atteggiamento nel suonare.rnBuona musica.
____________________ I gruppi democratici non vanno da nessuna parte.
Uno o due leader, gli altri muti.
|
| Condividi |
#11 Mer 01 Feb, 2006 17:02 |
|
 |
Gatto Sintetico
|
Oramai Gianni sta dedicando la sua vita alla vendita di quel Precision 
Comunque io direi Precision considerando i generi. Ovvio che parlo di opinioni personali: sono piu' per la personalita 'che per le soluzioni tuttofare.
____________________ ... e cosi' Gatto Sintetico ha proferito secondo la sua personalissima opinione...
|
| Condividi |
#12 Mer 01 Feb, 2006 17:10 |
|
 |
carbon monoxide
|
Finalmente ti sei deciso a cambiare basso... a 96 anni!!!
Concedimi questa battutaccia e prenditi un bel precision che come il diamante "? per sempre"!
Ciao!
|
| Condividi |
#13 Mer 01 Feb, 2006 17:10 |
|
 |
Ghost Dog
|
Ragazzi, facciamo una colletta, un Euro a testa prendiamo il Precision di Gianni come "basso collettivo" del Forum  rnA perte gli scherzi, il suo Precision tenta molto anche me, per cui....rn....dando per scontato che i due bassi proposti NON sono paragonabili, che tra 4 e 5 corde di differenza ne passa, me la caverei citando le immortali parole di San John Entwistle protettore degli affetti da GAS: "Bisogna sempre prendere un bel Precison, quando ti capita l'occasione" (citazione a memoria, pi? o meno).
____________________ Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.
"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).
Vivo nell' OMBRA.
Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807
Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
|
| Condividi |
#14 Mer 01 Feb, 2006 17:23 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Io sono decisamente a favore del Precision..senza nessun dubbio!
|
| Condividi |
#15 Mer 01 Feb, 2006 17:43 |
|
 |
Maik2112
|
Precision!
|
| Condividi |
#16 Mer 01 Feb, 2006 18:22 |
|
 |
Cantarharris
|
Guarda se posso dirti la mia ho comprato un Precision dopo 12 anni che suonavo e penso che sia stato il miglior acquisto che abbia mai fatto tra i bassi ( e ne ho cambiati 6...). Per il Rock in tutte le sue varianti ? eccezionale e sinceramente il suo suono ? vermente inconfondibile
|
| Condividi |
#17 Mer 01 Feb, 2006 18:57 |
|
 |
Drainest
|
Un g&l 2500 NO? Se vuoi un 5 corde versatile credo non ci sia di meglio..
|
| Condividi |
#18 Mer 01 Feb, 2006 20:10 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Se vuoi un basso versatile, che possa anche andare bene con un suono simil-P, allora direi Roscoe Beck 5. Tutti i G&L che ho provato mi hanno dato l'idea di aver poca forza di bucare il mix, un po' come i nuovi MM...
|
| Condividi |
#19 Mer 01 Feb, 2006 20:24 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Se vuoi un basso versatile, che possa anche andare bene con un suono simil-P, allora direi Roscoe Beck 5. Tutti i G&L che ho provato mi hanno dato l'idea di aver poca forza di bucare il mix, un po' come i nuovi MM...
Un g&l 2500 NO? Se vuoi un 5 corde versatile credo non ci sia di meglio..
Mi pare che siamo un p? fuori budget....
Ciao!!rnGianni
|
| Condividi |
#20 Mer 01 Feb, 2006 21:57 |
|
 |
signorush
|
Io prenderei quello di Gianni!!!
|
| Condividi |
#21 Mer 01 Feb, 2006 22:42 |
|
 |
fede162162
|
allora
1 io prenderei proprio un precision,perch? ? un basso che ha un suono super adatto arn tante cose,in particolare ai generi cattivi e oltretutto ? un bellissimo suono
2 se proprio non ti senti tranquillo con un solo pick up,prendi il precision di gianni.rnperch? il precision di Gianni?rnlo provai a lungo quando dovevo comprare il mio primo basso seriorna) suona come un precisionrnb) in + hai un sacco di cose in + grazie ad un humbucker al ponte e se vuoi graffiare stai a cavallo!rnc) ? rifinito nettamente meglio di un precision standard ed ? assai + bello soprattutto con le venature a vistarnd) 810 ? un buon prezzo!
rnps x gianni: g&L lost in the mix???proprio x niente....gi? solo il tribute ? un basso davvero che buca(ma ? davvero freddo come suono vabb
|
| Condividi |
#22 Mer 01 Feb, 2006 23:36 |
|
 |
hypercube
Membri Attivi Email non valida

|
Se ti sei posto la domanda e hai confrontato due strumenti cos? diversi, l'ibanez ? attivo con bartolini equalizzatore etc., mi viene in mente che forse ? un po' presto per la "manopola del tono" (c'? solo quella). Uno strumento passivo ed essenziale ? un'altra cosa. rnForse ? una questione di testa forse no ma magari ti deluderebbe oppure avresti sempre l'amaro in bocca quando vedresti sul palco i smanettoni faciloni sbing sding sdleng bum. Provali a confronto se puoi e sempre se puoi spegni il cervello, e vedi chi vince. Ciao.
____________________ Questo è ciò che siamo
|
| Condividi |
#23 Mer 01 Feb, 2006 23:47 |
|
 |
hypercube
Membri Attivi Email non valida

|
P.S. Buon divertimento, ? cos? bello comprarsi uno strumento... :-))
____________________ Questo è ciò che siamo
|
| Condividi |
#24 Mer 01 Feb, 2006 23:48 |
|
 |
DadoBass
|
Precision senza ombra di dubbio..rnsoprattutto per come la penso io...rnma visto che non la pensiamo uguale penso che per te sia meglio l'Ibanez..rnciao
____________________ Dave Dice
|
| Condividi |
#25 Gio 02 Feb, 2006 01:38 |
|
 |
|
|