| Autore |
Messaggio |
Pietro78
|
 5 Corde....ardua Scelta...
Ciao a tutti, come ho gi? scritto nella sezione Ampli sono in cerca di "cambiamenti"...so solo che voglio un 5corde, e che vorrei comprare qualcosa che "duri" (non sono particolarmente soggetto alla GAS, e soprattutto le mie finanze non mi permettono colpi di testa, ahim?)...se cambio il mio BTB Ibanez voglio un basso "con le palle"...cosa mi consigliate?
Sono da sempre un amante dello Stingray, mi attirano ENORMEMENTE i bassi Mari, e i G&L...ma nn ho idea delle fasce di prezzo, n? delle reali prestazioni (non mi va di comprare solo un "blasone"...)
Il mio budget potrebbe stare nella fascia 1000-2000 euro...e poi non mi compro pi? nulla fino alla prossima glaciazione!!
Grazie per ogni consiglio!
Sl?n
pietro
|
| Condividi |
#1 Dom 11 Apr, 2010 17:32 |
|
 |
Ospite
|
 Re: 5 Corde....ardua Scelta...
Yamaha TRB 1005.
La Yamaha fa sempre bassi di ottima qualit
|
| Condividi |
#2 Dom 11 Apr, 2010 17:35 |
|
 |
pastorius87
|
Pietro78, con quel budget hai un ampissimo range di scelta.. l'unica ? provare provare provare..
esempio: ti piace lo stingray.. 5 corde usato ne trovi quanti ne vuoi.. dai 1200 in su.. nuovo viaggia sui 1800.. fatti un giro su mercatino musicale per farti un'idea dei prezzi..
Io uso: solo le dita
____________________ Visita il Myspace del mio gruppo: Wooden Collective
|
| Condividi |
#3 Dom 11 Apr, 2010 17:37 |
|
 |
Zandor
Contributor

|
Io adoro i Manne x la versatilita' e la tastiera veloce, e ne trovi di stupendi al max a 1200-1300 euro su mercatino musicale
Io uso la serie Newport (ne possiedo 2 quindi sappi che son di parte nel consigliarti), rocchettona come sound (faccio sopratutto rock hard rock e metal)
Se sei sul pop e jazz consiglio Laurus, costano ma ne trovi a quel prezzo su mercatino.
Altrimenti music man o eventualmente se ti piace Fender c'e' anche il ROscoe beck
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#4 Dom 11 Apr, 2010 17:56 |
|
 |
UZ
Contributor

|
g&l l2500 .... gran bel basso, grande versatilit? .... e con quel budget puoi permetterti tranquillamente sia la versione pi? economica (il tribute, abbondantemente sotto il tuo limite di spesa) che la versione "originale" americana.
____________________ +
|
| Condividi |
#5 Dom 11 Apr, 2010 18:43 |
|
 |
trinity
|
visto che hai nominato un mari, ti consiglio di dare un occhio ai biarnel, provarne uno sarebbe l'ideale. Ho avuto in mano un iter 5 corde (nonostante la mia profondissima incompetenza) son rimasta impressionata dal manico comodissimo e agile, e dal suono dei pickup (infatti sto pensando di prenderne per il mio aerodyne) assolutamente senza ronzii e davvero dinamici. Esteticamente, beh...qua posso pure parlare tranquilla: davvero stupendi! ...e cosa da non sottovalutare, direi che come prezzi ci stiamo dentro...per un 5 corde che suona!
#6 Dom 11 Apr, 2010 18:56 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
|
| Condividi |
#7 Dom 11 Apr, 2010 21:01 |
|
 |
Black_Eyes
|
Pietro78, prova un G&L e se ti trovi bene col manico, beh, hai trovato il tuo basso IMHO
____________________ Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
|
| Condividi |
#8 Dom 11 Apr, 2010 21:03 |
|
 |
MMSR
|
Beh ti sei dato la risposta da solo...  G&L e Musicman, stanno entrambi in quella fascia di prezzo, provali entrambi e scegli il modello che ti sembra migliore! Se posso permettermi, in quella fascia potresti provare anche Lakland, non sono competente riguardo ai loro bassi ma ho sentito suonare un 55-01 (o -02, perdonate non ricordo) ed era una bomba!
|
| Condividi |
#9 Dom 11 Apr, 2010 21:13 |
|
 |
contegeorge
|
Pietro78 con quella cifra puoi ottenere un gran suono con uno strumento unico seguendo il consiglio di trinity.
____________________ un grande uomo
...un so sonà
|
| Condividi |
#10 Dom 11 Apr, 2010 21:29 |
|
 |
Biarnel
Operatori del Settore

|
Oh, se servono chiarimenti o pareri io son sempre qua
|
| Condividi |
#11 Dom 11 Apr, 2010 23:52 |
|
 |
MikBass
|
G&L o Musicman decisamente...
|
| Condividi |
#12 Lun 12 Apr, 2010 02:51 |
|
 |
Quaro
|
L'unica come ? gi? stato scritto ? provarli tutti allo sfinimento. Potresti trovare il tuo suono anche in un warwick o uno spector, entrambi entro la fascia di prezzo che ti sei prefissato. Provare, provare e provare!
|
| Condividi |
#13 Lun 12 Apr, 2010 12:12 |
|
 |
Pietro78
|
Grazie per tutti i commenti e consigli!!
Se sono fortunato...e rapino una banca, magari riesco con il mio budget iniziale a comprare basso nuovo e un cassa da aggiungere alla mia 2x10...incrocio le dita e faccio un salto dal buon vecchio Merula!
Grazie ancora!
|
| Condividi |
#14 Lun 12 Apr, 2010 16:21 |
|
 |
BassHead
Operatori del Settore

|
Pietro78,beh oddio...nuovo....mmm...boh...io andrei in negozio...proverei tutto...
mettiamo che ti piaccia un botto lo sray5, ne cerchi uno usato non troppo distante e te lo vai a prendere....cos? ce la fai pure per la cassa
|
| Condividi |
#15 Lun 12 Apr, 2010 17:31 |
|
 |
vaiciba
|
Se vuoi un 5 corde con la quinta corda che suona ..... lascia stare la marca e ascolta il tuo orecchio .... molti bassi di marchi blasonati hanno la 5 corda che non suona .... credimi, vai in un negozio ben fornito ed inizia a provare ...quello che al tuo orecchio suona bene compralo!!!! Tanto fra i 1000 e 2000 euro ne hai di scelta....
____________________ www.reliveband.com
www.myspace.com/relive360gradi
.... lo riconosci perché lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....
|
| Condividi |
#16 Lun 12 Apr, 2010 17:42 |
|
 |
contegeorge
|
vaiciba,appunto ? la quinta corda ad essere una incognita, per questo ho pensato a Biarnel per cascare super in piedi.
Non so di dove sia Pietro78 ma fossi in lui farei un salto in quel di Navacchio.
____________________ un grande uomo
...un so sonà
|
| Condividi |
#17 Lun 12 Apr, 2010 17:50 |
|
 |
venom2303
Contributor

|
Biarnel e vai sul sicuro
|
| Condividi |
#18 Lun 12 Apr, 2010 18:34 |
|
 |
invisible
Contributor

|
allora io ho sia G&L che ben due Biarnel diversi, cercher? quindi di fare un discorso che non sia da "prezzolato"  il G&L ? un gran bel basso, secondo me l'unico difetto, se cos? si pu? chiamare, ? che ? sempre un po' incazzato, ha un suono sempre come fosse un po' saturo, manico robusto ma non esageratamente grande, intercorda media, sui 17 e qualcosa. esiste in tante finiture ma di fatto se non lo si ordina girano sempre le stesse
i vantaggi dei Biarnel in generale (il prezzo ? simile, forse un pelo pi? basso se si rimane negli standard): scelta delle finiture diretta col costruttore, maggiore dinamicit? dei pickup (in alnico V invece che ceramici), possibilit? di scelta dell'elettronica (quella del G&L ? ottima comunque ma ? passiva a parte il pre e il boost a switch sugli alti), maggiore leggerezza, manico pi? sottile. svantaggio unico (secondo me): Biarnel ? ancora poco conosciuto per cui in caso di rivendita si far? pi? fatica. svantaggio relativo perch? il G&L per rivenderlo devi darlo a met? prezzo o poco pi? a causa di concorrenza dello Stingray e dei suoi fratellastri orientali della serie Tribute. quindi a parit? di qualit? perch? dare soldi agli americani?  se puoi fai un salto a Navacchio, sei in Toscana si mangia e beve benissimo!
Ultima modifica di invisible il Lun 12 Apr, 2010 19:29, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#19 Lun 12 Apr, 2010 19:27 |
|
 |
Black_Eyes
|
invisible, per il G&L basterebbe prenderlo usato per non smenarci troppo IMHO
____________________ Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
|
| Condividi |
#20 Lun 12 Apr, 2010 19:31 |
|
 |
Diciotto
|
Anch'io consiglio uno strumento di liuteria, dato che hai disponibilit? finanziaria e vorrai tenere il basso per molto tempo.
Biarnel
|
| Condividi |
#21 Lun 12 Apr, 2010 21:13 |
|
 |
jamashalom
|
io ho un tobias gwroler con PU bartolini da parecchi anni e non mi sono ancora stancato di suonarlo, ? cos? versatile e comodo come pochi...poi i prezzi non superano i 1000?, se lo accoppi con ad una buona testata il tobias esce fuori gli artigli ma pu? essere anche morbido, amplificazione passiva eccezionale, attiva e preamplificata, con eQ per ogni PU...
provalo...
____________________  ARIES BASSES
i bassisti sono come il latte, vanno pastorizzati.
|
| Condividi |
#22 Lun 12 Apr, 2010 21:30 |
|
 |
IlPinna
|
ci son tantissimi tipi di bassi diversi!
Ad esempio io con quel budget non sceglierei uno Stingray perch? per quanto sia un ottimo basso e mi piaccia anche il suono, non ? il "mio" tipo di basso e nemmeno il "mio" tipo di suono..
Personalmente non avrei molti dubbi e da amante del suono Warwick mi ispira molto il Corvette NT 5 in Bubinga, http://www.thomann.de/IT/warwick_corvettent_5_bubinga.htm , per? non l'ho mai provato e suppongo abbia il manico come i Warwick degli ultimi anni che a me non fa impazzire..
oppure, ancora meglio, il mio sogno, un Warwick Thumb JD NT5 (ovviamente usato perch? i JD non li fanno piu da parecchi anni) sempre in bubinga che secondo m? rimane lo strumento migliore che abbia provato, ma ? molto questione di ci? che vuoi sotto le mani e ci? che vuoi ottenere (il mio l'ho pagato 900 Euro ma ho avuto molto cu*o..).
Senno un altro basso di cui sento poco parlare su questo Forum ma che mi ? piaciuto tantissimo come feeling e finiture ? stato un MB Bass 5 corde che aveva l'utente Lambo85.. Mai visto un basso rifinito cosi bene ed era bellissimo IMHO.. E con quel basso non dovresti superare i 1500..
____________________ Powered by:
-Amplificazione: TecAmp Puma 1000, ATS BS 2x10c, MarkBass MicroMark ed.1.
-Bassi: Megabass II 7/20, Cort Artisan A6, Warwick Thumb NT 1987.
-Rack: Hartke VXL, Behringer RackTuner BTR2000, Boss VF-1.
|
| Condividi |
#23 Mar 13 Apr, 2010 18:18 |
|
 |
|
|