Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Rickenbacker 4003: "ulula" In Fase Di Registrazion
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Rickenbacker 4003: "ulula" In Fase Di Registrazion 
 
Salve a tutti, sono reduce da una sessione di registrazione dove ho utilizzato il mio fido nonch? superprogressivo Rickenbacker, solo che ho riscontrato un difetto alquanto pesante: fruscio di fondo abominevole.

Per chi ha tale basso, avete riscontrato simili difetti? Siete riusciti ad eliminarli?

Ciao e grazie!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Flavietto il Mer 09 Apr, 2008 18:10, modificato 1 volta in totale 
Flavietto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker 4003 
 
anche a me capitava con il mio  4003 che avevo prima, credo dipenda molto anche da come sei rivolto mentre suoni, ho notato che se registri e sei rivolto verso  il pc o le casse o le cuffie con cui registri il ronzio si sente, mentre se registri con i pickup rivolti dalla parte opposta questo rumore sparisce.
Inoltre dovresti anche controllare se la presa in cui era collegato l ampli aveva la messa a terra, il terzo spinotto centrale sulla spina.
cmq quoto il fatto che non sono dei bassi silenziosissimi, d'altronde mantengono un po il fascino dell vintage!
 




Io uso: plettro e dita
 
Twiggy117 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker 4003: "ulula" In Fase Di Registra 
 
il mio era silenziosissimo anche in situazioni molto critiche.
 




Io uso: plettro e dita
 
katigio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker 4003: "ulula" In Fase Di Registra 
 
Infatti....
Non ne ho mai avuti ma ne ho 'scroccati' parecchi negli anni da amici, comunque...
Come pu? emettere fruscio un basso passivo? (a parte ronze indotte o di terra)
secondo me il problema era dove 'entravi' nello studio...
per? lascio la parola ai pi? esperti, ma questa cosa di un basso passivo che fa frusc?o
mi incuriosisce

Dave
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker 4003: "ulula" In Fase Di Registra 
 
Pu? darsi che Flavietto si riferisse ad un ronzio.
Basso non schermato, messa a terra carente o non disponibile e la frittata ? fatta.

Ci potrebbero essere 3 problemi:

1) ronzio, come detto sopra, pi? probabile
2) fruscio sulle alte, difficile su un basso passivo
3) segnale intermittente o gracchiante, causato da falso contatto o jack femmina morente

Riesci per caso a descrivere con maggiore precisione qual'era il problema riscontrato?
Per caso il chitarrista usa una chitarra con i single-coils e non ha avuto problemi?
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker 4003 
 
Twiggy117 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
anche a me capitava con il mio  4003 che avevo prima, credo dipenda molto anche da come sei rivolto mentre suoni, ho notato che se registri e sei rivolto verso  il pc o le casse o le cuffie con cui registri il ronzio si sente, mentre se registri con i pickup rivolti dalla parte opposta questo rumore sparisce.
Inoltre dovresti anche controllare se la presa in cui era collegato l ampli aveva la messa a terra, il terzo spinotto centrale sulla spina.
cmq quoto il fatto che non sono dei bassi silenziosissimi, d'altronde mantengono un po il fascino dell vintage!



daccordo con twiggy anche se mi sembra paradossale che il ronzio che avvertivi tu mentre suonavi sia stato anche registrato a meno che al mixer non avevate un fan di steve albini che disseminava microfoni per la registrazione in presa diretta in sala,se l'effetto low fi era voluto ci sta,altrimenti propendo per una sana incompetenza del tecnico o una bassa professionalit? dello studio.
io con il mio rick ho registrato 2 tracce lo scorso autunno mai riscontrato niente di simile...magari dei samples aiuterebbero a comprendere meglio la questione
 




Io uso: plettro e dita

____________________
images gibson_logo1 buy_orange_amp_logo_black_f
 
toby dammit Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker 4003: "ulula" In Fase Di Registra 
 
Mr Rabble ha scritto: [Visualizza Messaggio]

.....
Basso non schermato, messa a terra carente o non disponibile e la frittata ? fatta.
.....


se poi nella padella ci mettiamo anche le luci al neon e/o le alogene non a pieno "volume" oltre alla frittata facciamo anche un bel fritto misto  
 




Io uso: plettro e dita
 
katigio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker 4003: "ulula" In Fase Di Registra 
 
Mi sembrava di aver risposto a questo topic ieri.. ma.. forse sono un po' ubriaco.
Cmq anche il mio Rick in fase di registrazione ha un rumore di sottofondo.. non ? altissimo ma si sente bene quando il basso sta in silenzio.
Io uso un programma fatto apposta per levare i rumori di fondo. Il problema si risolve di un buon 50%
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Brand New Sixties
 
Jappo81 Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker 4003: "ulula" In Fase Di Registrazion 
 
Ciao, leggendo la tua domanda e le risposte ho capito che hai lo stesso problema che ho riscontrato anche io in alcune sale prova dove suonavo, semplicemente ho risolto il problemo spostandomi ho dando le spalle all'amplificatore, comunque parliamo sempre di strumenti elettrici com magneti, quindi puoi capire le intreferenze che si creano, se poi lo spazio in cui provi è piccolo e sei vicino all'amplificatore è ancora peggio. Per sicurezza controlla anche i jack e le entrate del tuo ampli, fai un Check Up insomma, non ti preoccupare che il basso funziona benissimo, in caso contrario fallo controllare da qualcuno di fiducia ma sono sicuro che il problema che riscontri sono quelli che ti ho appena detto.
 




Io uso: plettro e dita
 
Dex Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker 4003: "ulula" In Fase Di Registrazion 
 
Dex, forse dopo 6 anni ha risolto il problema  
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario