| Autore |
Messaggio |
ilGiuva
Giovanni Lateano
Operatori del Settore

|
 Manico Mezzo Fretless
Apro questo tread perch? ? ormai una settimana che mi scervello sul perch? avere un manico mezzo fretless e mezzo coi tasti..
mi ? sorto questo dubbio vedendo cronos dei venom, che usa un basso con questo manico (cio? fretless nella zona delle note piu alte e coi tasti dalle note basse) e un basso col manico tutto coi tasti... io non me lo spiego, ho pensato che forse gli serve per tenere un "impostazione" particolare sul basso, tipo l'action in un certo modo, chess? per tenere un accordatura particolare, ma sono tutte ipotesi!
qualcuno di voi m'illumini!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mar 13 Giu, 2006 20:12 |
|
 |
Skoteinos
|
 Re: Manico Mezzo Fretless
dubito che cronos usi qualcosa del genere per chiss? quale ultratecnico motivo... hai delle foto comunque? perch? in quelle che ho io (periodo 81-83, primi due dischi) non vedo nulla del genere...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#2 Mar 13 Giu, 2006 22:16 |
|
 |
ilGiuva
Giovanni Lateano
Operatori del Settore

|
anche io subito ho ipotizzato: vabb? ma sto parlando di cronos, magari lo fa solo per darsi un tono...
eppure al gods of metal aveva due jazz bass che alternava, uno fretless a met? e uno tutto on tasti, poi mi sono visto un dvd che si chiama alive 85 (mi pare) e anche li stessa solfa, un basso mezzo fretless (dal 12 in poi) e uno tutto coi tasti ,...
sicuramente c? un motivo "tecnico" per cui lo fa... aiuto!!! qualcuno mi illumini davvero!!! sto impazzendo, devo sapere ilperche!
comunque domani (ora non en ho voglia  ) facio ggli screen shot al video quando si vede bene la met? fretless e posto le foto
|
| Condividi |
#3 Mar 13 Giu, 2006 23:28 |
|
 |
CrasH_OvE
|
beh magari gli piace semplicemente il suono del fretless dal 12? in poi... il miagolio prima o poi colpisce tutti
____________________ stupirsi di mettere il dito giusto sulla corda giusta nel tasto giusto al momento giusto, sarebbe come stupirsi di uscire illesi nel bel mezzo di una sparatoria con un bersaglio disegnato sul culo!
- NOWHERE -
Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi
|
| Condividi |
#4 Mer 14 Giu, 2006 01:49 |
|
 |
Mr Rabble
|
dubito che cronos usi qualcosa del genere per chiss? quale ultratecnico motivo... hai delle foto comunque? perch? in quelle che ho io (periodo 81-83, primi due dischi) non vedo nulla del genere...
Mi sa che non esisteva neanche ai tempi un basso del genere!
Bello per? che un giovane come te ascolti ancora i primi Venom, pensavo fossero un'esclusiva dei vecchi metallari pi? beceri, come me!
|
| Condividi |
#5 Mer 14 Giu, 2006 08:55 |
|
 |
ilGiuva
Giovanni Lateano
Operatori del Settore

|
Non so, per? nell'85 esisteva  perch? nel live che han registrato usa un basso del genere. il manico ? effettivamente mezzo fretles, a meno che io non sia diventato deficente! e anche questanno al gods of metal utilizzava due bassi, uno tutto coi tasti e uno mezzo fretless.. mi sembra che per rispondere a questa domanda comunque dovremmo chiedere direttamente a lui dato che nessuno qua riesce a trovre una soluzione
in rete ho trovato queste foto: si vede poco ma si pu? capisce .. oppure sono io che sono pirla che ho scambiato un manico normalissimo con un anomalo manico mezzo fretles?
Cronos.. si vede maluccio per?!
Cronos..1984
eccolo nel 2006.. sempre mezzo fretless, qua si nota bene
sempre 2006
ok dicamo ce bastano
ps: andando OT, i primi venom erano originali e cazzuti, dopo si sono andati confondendo tra la miriade di gruppi che sono nati ... poi le registrazioni grezze sono troppo belle
|
| Condividi |
#6 Mer 14 Giu, 2006 12:27 |
|
 |
alchemy
|
evidentemente gli piace avere il suono "fretless" quando deve andare nei registri alti
|
| Condividi |
#7 Mer 14 Giu, 2006 13:11 |
|
 |
CrasH_OvE
|
pu? darsi anche che ha provato a defrettarlo da solo ma gli erano finite le listarelle in noce per fare i tasti e dal 12esimo in gi? nn ce ne sono
____________________ stupirsi di mettere il dito giusto sulla corda giusta nel tasto giusto al momento giusto, sarebbe come stupirsi di uscire illesi nel bel mezzo di una sparatoria con un bersaglio disegnato sul culo!
- NOWHERE -
Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi
|
| Condividi |
#8 Mer 14 Giu, 2006 13:21 |
|
 |
Skoteinos
|
Bello per? che un giovane come te ascolti ancora i primi Venom, pensavo fossero un'esclusiva dei vecchi metallari pi? beceri, come me! 
Il quarto disco metal che ho comprato era in league with satan....poi col quinto ho preso il de misteriis dei mayhem e i miei volevano esorcizzarmi, perci? col black ho messo una pausa.
Secondo me quei tasti non li avr? mai usati, perci? nemmeno lui sa che sono fretless. Un giorno si alzer?, andr? al 13esimo tasto e dir? "Eeeh?"
|
| Condividi |
#9 Mer 14 Giu, 2006 17:47 |
|
 |
Larsen
MegabassStaff

|
Mi sa che non esisteva neanche ai tempi un basso del genere!
esiste per? una chitarra di un chitarrista con cui ho suonato in passato ..
Nico DiBattista ..
fino al dodicesimo tasti .. poi ? fretless ... e riesce a fare un bel lavoro ..
forse qualcuno l'aveva visto ad un second hand a milano ..
slappa pure come un pazzo ...
____________________ .::: Roberto Lamberti - Larsen :::.
www.robertolamberti.it
www.photo.net/photos/larsen
|
| Condividi |
#10 Mer 14 Giu, 2006 17:52 |
|
 |
EmaTheMirror
|
|
| Condividi |
#11 Mer 14 Giu, 2006 21:54 |
|
 |
Skoteinos
|
per quanto ? vero che non conosco nulla degli ultimi vent'anni dei venom, mi sembra strano che cronos si sia dato allo slap...comunque l'idea era anche abbastanza geniale  .
|
| Condividi |
#12 Mer 14 Giu, 2006 22:01 |
|
 |
Ninurta
dai raga ? facile : D
cronos non sa nemmeno cosa sono le note oltre il dodicesimo tasto, per lui c'? scritto "colonne d'ercole", percio' per non dargli lo shock che possano esistere note oltre il 12mo tasto qualcuno (satana) gli ha tolto i fret cosi non c'? rischio che si ponga la fatidica domanda!
^__^ : D
OT: questa ? come quando il mio chitarrista vedendo un video di vari making of di canzoni in studio (roadrunner united) ha visto una bassista che da un'inquadratura sembrava avesse un basso a 3 corde (col manico predisposto per 3)...
vi lascio immaginare i commenti : P (con tutto il rispetto per il genere femminile!)
o come la grezzata di max cavalera che toglieva 2 corde alla chitarra (credo anche scott ian)... vabe' saranno grezzate da rockstar in finale
Io uso: solo il plettro
____________________ Chuck Norris ha comprato una partita della Juve. Adesso, ogni volta che vuole va nel suo stadio privato in giardino e se la guarda. I giocatori sono obbligati a ripetere le stesse azioni a memoria, altrimenti vengono immediatamente uccisi da un calcio rotante. Accusato di "sequestro di persona" multiplo, in tribunale si ? difeso semplicemente dicendo "emb??". E' stato immediatamente assolto.
|
| Condividi |
#13 Gio 15 Giu, 2006 00:22 |
|
 |
VerDeNa
|
Ma non ce l'ha pure Les Claypool?
|
| Condividi |
#14 Gio 15 Giu, 2006 00:27 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
Nooooooo.
I Venom.
Black metal e At war with Satan. Due dischi che fanno sembrare Marylin Manson un educanda.
Credevo di ricordarmeli solo io......
Ricordo bene anch'io quel basso mezzo fretless. Ma credo si trattasse solo di una tamarrata scenica......
|
| Condividi |
#15 Gio 15 Giu, 2006 08:31 |
|
 |
Mr Rabble
|
...Black metal e At war with Satan. Due dischi che fanno sembrare Marylin Manson un educanda...
Hai dimenticato il mitico esordio, Welcome to Hell!
|
| Condividi |
#16 Gio 15 Giu, 2006 08:37 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
|
| Condividi |
#17 Gio 15 Giu, 2006 08:42 |
|
 |
Mr Rabble
|
...Chiedo umilmente perdono. In questo preciso istante sacrificher? una merendina a Satana per farmi perdonare.
Procurati un coniglietto di cioccolato e aprilo in 2 senza piet
|
| Condividi |
#18 Gio 15 Giu, 2006 08:50 |
|
 |
Gatto Sintetico
|
Mi era venuta la stessa idea ma dal Nono tasto.  Ma alla fine forse ? meglio accattarsi un fretless...
Comunque ? proprio brutto 'sto Cronos
____________________ ... e cosi' Gatto Sintetico ha proferito secondo la sua personalissima opinione...
|
| Condividi |
#19 Gio 15 Giu, 2006 10:20 |
|
 |
ilGiuva
Giovanni Lateano
Operatori del Settore

|
quando lo vidi dissi: Cronos ? cos? brutto quanto ? bello..
nel senso che Cronos ? brutto perch? ? brutto, ma ? la sua bruttezza che lo fa essere bello nel senso forse di affascinante.
ok scusate dopo questa vado a confessarmi..
comunque, secondo me un motivo ce l'ha.. e non il suono senn? perch? usa due bassi? (poi ? risaputo che cronos le usa le note dopo il 12esimo tasto... se non per fare qualche tamarrata)
? possibile che su un basso usi un accordatura cos? alta o bassa chess? e ha tolto dei fret in modo che il basso non frigga?
|
| Condividi |
#20 Gio 15 Giu, 2006 11:47 |
|
 |
-Polly-
Bannati

|
Molti Jazz Bass hanno sempre accusato un certo "problemino" dal 12? in gi?, problemi di frittura con action bassa, specialmente quelli del '70 con manico a 3 viti.
Ora paradossalmente mi verrebbe anche da pensare che ha tolto tutto onde evitare il problema visto che gli acuti non li suona.
Per contro si potrebbe anche pensare a tecniche miste, oppure a Tapping sugli acuti con suono Fretless (tipo Claypool), ma la cosa fontaemntale ?:
nella sua discografia, Live ecc. chi lo conosce cosa ha sentito?
Cio? si sente l'utilizzo di questa cosa o no?
|
| Condividi |
#21 Gio 15 Giu, 2006 13:44 |
|
 |
ilGiuva
Giovanni Lateano
Operatori del Settore

|
effettivamente il tapping sugli acuti ne fa.. la prima iptesi che hai fatto sulla "frittura" ? quello che avevo pensato anche io, per? lui prima non usava jazz bass, mi parelo usi solo quest uiltimi anni.
a volte fa tapping sulle note acute, mi pare solo dal vivo, negli album non mi ? mai parso di sentirne, ed effettivamente quando va oltre il dodicesimo tasto fa solo quello!
|
| Condividi |
#22 Gio 15 Giu, 2006 15:17 |
|
 |
|
|