Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Ricerca Jazz 4 - Body Ontano, Tastiera Acero, Pickup Posizione 60'
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ricerca Jazz 4 - Body Ontano, Tastiera Acero, Pickup Posizione 60' 
 
Ciao ragazzi! Vediamo se potete aiutarmi nelle mia ricerca.
Condizioni ideali:

- Jazz 4 corde (fender o cloni)
- body in ontano, colore nero o bianco (vorrei usarlo senza battipenna e quindi non dovrebbe avere scassi strani...)
- pickup in posizione 60
- tastiera in acero (molto meglio se block e binding neri, ma posso sopravvivere senza)
- prezzo massimo 400/500 euro (va benissimo usato)

Finora le uniche cose che ho trovato e si avvicinano a ciò, sono Jazz Standard Messico, Squire Vintage modified 70, Sire V7 (il modello NON "vintage").

Nessuno di questi però ha tutte le caratteristiche citate sopra. Quello che si avvicina di più è lo squire VM 70 ma ha il body in acero e degli scassi assurdi sotto il pickguard che rendono impossibile usarlo senza.

grazie anticipatamente!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.maurocatellani.com
 
MAURO_ISOLATION Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricerca Jazz 4 - Body Ontano, Tastiera Acero, Pickup Posizione 60' 
 
avatar MAURO_ISOLATION, gli unici che non hanno gli scassi sono gli Highway, alcuni Road Worn e gli American Vintage.

tutti gli altri li hanno, c'è poco da fare.

se ti accontenti del body in frassino, per quel poco che può incidere sul suono, c'è l'Harley Benton JB75: https://www.thomann.de/IT/harley_be...tage_series.htm

temo però che il pickup al ponte sia in posizione anni 70.

io lo ho sunburst, e lo tengo senza battipenna, perchè non c'è la vasca tra vano pickup. da poco ci ho messo i posacenere, visto che da anni lo tengo con le Labella 52-110 lisce: eccolo qua

io dopo anni non mi preoccupo più molto della posizione del pickup, ed il body è l'ultima delle preoccupazioni   suona "da Jazz", lo ho da quattro anni ormai, ed è sopravvissuto a bassi che costano 15 volte tanto    (PS: ho avuto due Squier VM e due Squier CV, di cui l'ultimo in contemporanea con l'Harley, e nessuno ha retto il confronto).

vedi un po' tu, dipende pure dai motivi per cui cerchi quelle caratteristiche, ma onestamente il body e la tastiera incidono talmente poco...

giusto per capirci, ho avuto per un po' un Precision American Vintage '63, ontano e palissandro, e come brillantezza era secondo solo ad un Warwick Streamer LX4...

basterebbe a tirare le somme  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricerca Jazz 4 - Body Ontano, Tastiera Acero, Pickup Posizione 60' 
 
Secondo me il legno del body fa una bella differenza timbrica.
avatar Pier_, hai confrontato il tuo '63 con un '58 in frassino vero? Stesse corde e stesso ampli? Altrimenti parliamo di fuffa.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricerca Jazz 4 - Body Ontano, Tastiera Acero, Pickup Posizione 60' 
 
Stavo per scrivere Mayones Jabba (ops...   ) ma come prezzo, sull'usato si va abbondantemente oltre...

https://www.mercatinomusicale.com/m..._id5621483.html
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricerca Jazz 4 - Body Ontano, Tastiera Acero, Pickup Posizione 60' 
 
eh eh...fuori budget il Mayones e poi ha pickup in posizione 70 e (a memoria) corpo in frassino. Quindi nulla di quello che cerco a parte il colore  

Quanto alle influenze nel timbro di body, tastiera e posizione pickup dipende dalla propria sensibilità e dalla specificità delle proprie esigenze.
In passato ho sentito lo stesso basso con posizione dei pickup diversi e la differenza è più che avvertibile.
Sentito lo stesso basso con manici/tastiere diverse e confermo risultati diversi.
Sul legno del body il risultato è comunque percepibile.

Se dovessi fare una classifica di influenza del suono per quanto riguarda la caratteristiche sopra dette:
1- posizione pickup
2- body
3- tastiera

Chiaro che non si può scollare una tastiera... ma per provarne di diverse bisogna cambiare anche manico...quindi manico diverso influisce molto. Però ho spesso avvertito le stesse caratteristiche che mi aspetto... e ciòè una tastiera in acero tende a scavare un po' intorno ai 1000hz e ad aggiungere snap sulle alte. Mentre la tastiera in palissandro fa l'esatto contrario.

Il body in frassino scava le medie ed accentua gli estremi di banda. Il body in ontano riempie le medie, è un po' più "tappato in alto" e non ha basse troppo estese in basso.
Anche qui dipende dalla tavola utilizzata, peso, densità di quel pezzo etc... ma in linea di massima si va nella direzione appena descritta.

Se vuoi un esempio al volo sulle tastiere sullo stesso basso... ecco qui:
https://www.youtube.com/watch?v=aHYgvx9OMko

Nonostante sia su YT (quindi compressione audio di cacca etc...) sentirai quello che ho detto sopra.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.maurocatellani.com
 
MAURO_ISOLATION Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricerca Jazz 4 - Body Ontano, Tastiera Acero, Pickup Posizione 60' 
 
avatar marcinkus, assolutamente sì, ho avuto anche modo di usare un '57 bianco, vecchia serie.

questo '63 era una roba assurda, eccessivamente brillante.

personalmente differenze sostanziali relative al body non le ho mai sentite.

un amico ha avuto due Precision anni 70, uno del 77/78 ed uno del 79/80, frassino ed acero, e nonostante le stesse corde suonavano totalmente diversi, chitarroso e compresso il 79, molto più organico e morbido il 77.

bassi identici sulla carta, acero e frassino, corde lisce Labella identiche, ma a livello di suono uno potrebbe essere benissimo ontano e palissandro (secondo il luogo comune).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ricerca Jazz 4 - Body Ontano, Tastiera Acero, Pickup Posizione 60' 
 
Non posso dire di aver girato poi tanta roba però i body in frassino mi hanno sempre dato, quale più quale meno, determinate caratteristiche sonore che per altro io apprezzo molto sui Fender e in particolare sui Precision. Poi, ripeto, non sono certo un grande esperto.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi posizione delle note sulla tastiera e pent... mazzythebassplayer School Days 13 Sab 03 Giu, 2006 12:38 Leggi gli ultimi Messaggi
FabioFender
No Nuovi Messaggi Preferire L'ontano Al Mogano neurino Bassi&Co. 37 Ven 17 Ott, 2008 23:31 Leggi gli ultimi Messaggi
OnzoG-onzo
No Nuovi Messaggi La posizione dei controlli maribyredivivus Mari By Redivivus 22 Gio 22 Mag, 2008 12:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Bassplayer83
No Nuovi Messaggi Problemi con la ricerca ... gozer Tip Box 18 Mar 31 Mar, 2015 15:21 Leggi gli ultimi Messaggi
combo74
No Nuovi Messaggi Tips&Tricks per la ricerca ganesh Novità e Annunci 68 Lun 09 Giu, 2008 10:59 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario