Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Copia Rickenbacker...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker... 
 
avatar cosmy88, mah, onestamente io questi problemi di qualità di Gibson non li vedo  

due Ripper anni 70, un Thunderbird del 2006 (con difetti di progettazione di ponte e bottone della tracolla, a quanto pare tipici del periodo 2001/2006, rimessi a posto nel 2007), un Thunderbird del 2012, un SG del 2010 ed un SG del 2013, più ho provato un EB del 2013.

tutti impeccabili, con tasti in materiale ultraresistente ed intaccabile (nonostante anni di utilizzo, nemmeno i segni delle corde), tastature perfette, hardware indistruttibile, finiture impeccabili...

ci sono stati effettivamente modelli difettati nel periodo 2010-2012, quando ci fu l'allagamento alle fabbriche, e ricordo di tastiere scollate e problemi del genere, ma tolto qualche caso del genere, io ho trovato sempre estrema cura e qualità nei Gibson, cosa che non ho visto mai nei Fender, nemmeno quelli di fascia alta.

con due SG che nuovi costava 600/700€ (i Faded) ho trovato tastature impeccabili, meccaniche di qualità, cura "made in USA" come si deve, e nessun difetto.
con i Fender da 2000€ c'è sempre il tasto fuori posto, la zeppatura nascosta, la tasca un po' larga, la meccanica che gira male...

io boh, questo calo di qualità della Gibson non lo vedo, anzi...

PS: io personalmente ho avuto Ibanez anni 80, anche il Musician MC924 del '78, svariati Fender Japan di periodi diversi, ho provato qualche Japan di vario genere tipo chitarre Greco, Burny e queste qua decantate, senza parlare degli Hondo

Fernandes ad esempio la conosco poco, ho solo un amico che ha un P replica anni 50 con manico monoblocco in acero, ma non mi decanta tutta la qualità, è un basso che, appunto, paghi sui 300€ ed è fatto bene.

il tuo body monoblocco è tutto trasparente o ci sono colori coprenti tipo il nero del sunburst sui lati?
perchè persino Fender negli anni 90 faceva i modelli USA Standard in pioppo multistrato con impiallacciatura del legno dichiarato...
ne ho visti di sverniciati, soprattutto una Strato allucinante, il body peggio del peggior Eko, con questa impiallacciatura fintissima sotto il sunburst...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker... 
 
Anch'io la penso così sui Gibson, a parte qualche serie sfigata.

Io stesso preferivo l'SG del 2008 rispetto all'EB3 del 71 che avevo, la paletta soltanto a guardarla si rompeva.
Oggi hanno di certo migliorato il progetto.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker... 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Fender per me ha iniziato il declino nel '69, quando hanno iniziato a mettere il palissandro impiallacciato sui manici monoblocco di acero. da là il declino.


Le tastiere slab veramente le hanno prodotte solo fino al 1962. Da allora in poi (a parte le riedizioni filologiche) solo tastiere veneer.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker... 
 
avatar marcinkus, non parlo delle tastiere slab, ma a cose come questa: http://new16.thelowend.net/sites/default/files/CIMG4644_0.JPG

la prima volta l'ho visto sulla Telecaster del '69 di un amico, dove la tastiera in palissandro era ancora più sottile, era meno di 1mm di legno poggiato sul manico monoblocco in acero, con tanto di skunk stripe dietro.

ho visto poi che è una costante di quel periodo, perchè Fender produceva solo i manici monoblocco in acero (appunto con la skunk stripe dietro) e poi ci metteva l'impiallacciatura di palissandro sopra.

ecco un manico Stratocaster: https://www.eddievegas.com/images/p...1937deb5f7a.jpg

ed eccone un altro assurdo:
https://www.eddievegas.com/images/p...c7cd4a22376.jpg

la Tele del mio amico era così.

i manici "slab" hanno il palissandro più spesso e soprattutto che copre l'alloggio del truss rod, mentre in questi casi erano proprio manici monoblocco in acero con truss rod montato da dietro, e poi impiallacciati con il palissandro.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker... 
 
avatar Pier_, ti spiego meglio.

Le tastiere SLAB:
https://images.reverb.com/image/upl...vbactxzlqev.jpg
Furono usate come stadard più o meno fino al 1962.

Le tastiere VENEER:
http://www.strat-talk.com/data/atta...13a2cda4388.jpg
Furono usate come standard dal 1962 fino agli anni '80.

Ora, l'una o l'altra non è indice di maggiore o minore qualità. C'è comunque da dire che su uno strumento di oltre 50 anni è possibile che le tante rettifiche abbiano assottigliato una tastiera veneer fino a renderla una sfoglina.
Parlo di standard perché più in generale sugli strumenti Fender è possibile trovare slab boards anche dopo il 1962.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker... 
 
marciknus quello che dici è assolutamente corretto.
ma credo che Pier_ faccia riferimento a manici che costruttivamente sono come gli acero unico pezzo quindi scasso del truss fatto sul retro del manico e chiuso con skunk stripe + inserto alla paletta e su questi poi applicata una tastiera in palissandro veneer.
mentre solitamente i manici con veneer board in palissandro realizzati dal 1963 costruttivamente erano realizzati come gli slab: quindi truss rod inserito internamente fra acerto e tastiera.

a livello qualitativo onestamente non so se questa differenza costruttiva comporti grossi problemi o una resa qualitativa inferiore. ho provato un p 79 in un negozio in Danimarca tempo fa e non era male, per quel che vale una provai da 20 minuti.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di jojo il Mar 18 Dic, 2018 11:48, modificato 1 volta in totale 
jojo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker... 
 
avatar jojo, ma scusa... che differenza c'è allora tra un manico anni '50 monoblocco in acero (con skunk stripe, indispensabile per inserire il truss), tanto decantato, e uno IDENTICO anni '60 o '70 con una piccola impiallacciatura di palissandro? Non è un problema di annate qui, semplicemente la qualità per i fender come un po' per tutti gli strumenti è discontinua. Un singolo caso non può creare una generalizzazione. Altrimenti tutti i siciliani sono mafiosi e tutti i musulmani terroristi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker... 
 
cosmy88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... ma il gherson che ho io (e i fernandes e greco di fascia alta che ho provato in giappone)..


Io non ho mai avuto modo di provare ne i prodotti Greco, ne i Fernandes, tantomeno in Giappone.
Però ne ho sempre sentito anche io parlare bene, se poi parli di fascia altra non dubito affatto della qualità.
Lo stesso Steve Hackett è passato dalla Gibson Les Paul ad una Fernandes dotata di susteiner.

E' l'accomunare questi 2 marchi a quello Gherson che mi lascia perplesso. In anni in cui i prodotto italiani raramente brillavano (ci ha provato Eko ad alzare il livello, ma con scarso successo commerciale) la Gherson faticava ugualmente ad emergere, appiattendosi sui prodotti di più facile accessibilità aconomica.
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker... 
 
Per quanto riguarda la tastiera slab, il Fender USA standard ce l'ha così, di certo non come nei 70.

Per il Rick, accostare questo con copie Gherson, fatte tra l'altro quasi tutte in mogano (legno più tenero ed economico dell'acero americano), non ha nessuna logica.
È più sensato dire che si ha la passione di collezionare copie di strumenti italiani e giapponesi anni 70; questo ha invece una logica.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Copia Rickenbacker... 
 
darry ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....la passione di collezionare....


La passione giustifica anche l'illogicità di certe scelte. Ma cosa saremmo senza passioni ?  

Certo c'è poi chi si approfitta di certe nostre debolezze; personalmente faccio fatica a concepire l'esborso di cifre immotivate per acquisti di oggetti spesso a torto definiti "d'epoca", ma andiamo fuori argomento.
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario