Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Collegare Due P.u. A Un Solo Volume?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Collegare Due P.u. A Un Solo Volume? 
 
salve a tutti!mi spiego,con i miei amici stiamo cannibalizzando un basso,si tratta di un vecchio basso cinese imitazione di un jazz,i due pick up li abbiamo messi entrambi in posizione "ponte",facendo un nuovo scasso proprio vicino a quello a ponte,? possibile collegare entrambi i pu ad un solo potenziometro del volume?la configurazione originale del basso era vol vol tono,diventerebbe volume e tono.chiedo a voi prima di fare ca***te!
 




Io uso: plettro e dita
 
stoppone Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due P.u. A Un Solo Volume? 
 
stoppone, certo, lo puoi far diventare un humbucker.


se cerchi in rete trovi tutto, anche sul Sito della seymour per esempio.

io ci metterei uno switch a 3 posizione per farlo a scelta in serie, in parallelo o single coil.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due P.u. A Un Solo Volume? 
 
ziofrenko,No non fai diventare un humbucker. Per l'hum ci vuole avvolgimento in controfase e poli invertiti.
Diventa un JJ.

Per non modificare la risposta in frequenza potresti mettere un pot concentrico e controllare i due volumi contemporaneamente.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due P.u. A Un Solo Volume? 
 
hazielbass, perch? i doppio J non sono humbucker?  

lo stesso jazz bass con entrambi i pu aperti diventa humbucher.

l'avvolgimento in controfase ci si mette col collegamento.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due P.u. A Un Solo Volume? 
 
ziofrenko, diventa humdoubler, non humbucker   .

Se metti in controfase scambiando i fili, metti in controfase anche il suono del basso, con risultati sonori pessimi

Per fare un humbucker dovresti scambiare i fili ed anche smontare uno dei due pickup ed invertire il magnete al suo interno.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Nabla il Mer 24 Feb, 2010 11:57, modificato 1 volta in totale 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due P.u. A Un Solo Volume? 
 
uufffff  

per? sta cosa non mi torna... perch? sui bassi con due single coil quando hai un solo pu aperto hai l'hum, e quando li hai entrambi l'hum non c'? pi??!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due P.u. A Un Solo Volume? 
 
ziofrenko, perch? tutto si gioca sul fase/controfase

Le interferenze sono di natura elettromagnetica e a loro non importa nulla o quasi del magnete: si cancellano perch? i due avvolgimenti sono avvolti in senso contrario (oppure stesso senso, ma fili invertiti come in questo caso). In sostanza il disturbo ? captato allo stesso modo dai due pickup, ma viene sottratto, quindi annullato

Il suono della corda si trasforma in variazione di campo magnetico proprio a causa dei magneti. Se i magneti sono invertiti, il segnale audio viene captato in modo invertito dal secondo pickup, ma se ha anche l'avvolgimento invertito, la doppia inversione porta ad un segnale in fase con l'altro pickup

(D+S)-(D+(-S))=2S

Dove D ? il disturbo, S ? il segnale. La prima parentesi ? il contributo del primo pickup, la seconda del secondo pickup. La seconda parentesi ha il -S perch? il magnete ? al contrario, ma non -D perch? il disturbo non risente del magnete. Il - tra le due parentesi ? dovuto all'inversione dell'avvolgimento o all'inversione del senso di avvoglimento del secondo pickup.

Con un pickup solo hai

(D+S)=D+S

Quindi ? normale che l'effetto humbucker si abbia solo nel momento in cui si hanno due avvolgimenti (non necessariamente due pickup, ma due avvolgimenti, come nel caso degli stacked single)
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due P.u. A Un Solo Volume? 
 
Nabla ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Il suono della corda si trasforma in variazione di campo magnetico proprio a causa dei magneti. Se i magneti sono invertiti, il segnale audio viene captato in modo invertito dal secondo pickup, ma se ha anche l'avvolgimento invertito, la doppia inversione porta ad un segnale in fase con l'altro pickup


e quindi magnete non invertito ma avvolgimento in controfase porta ad un humbucker... se non ho capito male.

per? poi si ha il suono che non torna.... vero!


cmq, tornando al topic, i due pick-up li pu? collegare insieme sia in serie che in parallelo (lo fanno anche sui fender originali) che single coil.

quindi uno swicth 3 posizioni on-on-on io ce lo metterei.

come dice Gianni per? due pick up molto vicini difficilmente danno un buon risultato.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due P.u. A Un Solo Volume? 
 
grazie ragazzi
 




Io uso: plettro e dita
 
stoppone Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Due P.u. A Un Solo Volume? 
 
ziofrenko ha scritto: [Visualizza Messaggio]


come dice Gianni per? due pick up molto vicini difficilmente danno un buon risultato.


Molto vicino suonano male, ma accostati vanno bene...diventano il classico double coil...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Sbilanciamente volume Giaky BassBuilding© 9 Dom 08 Ott, 2006 10:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Cilispio
No Nuovi Messaggi Bartolini NTBT Problemi con il potenziome... infinity BassBuilding© 10 Mar 24 Ott, 2006 20:22 Leggi gli ultimi Messaggi
infinity
No Nuovi Messaggi [volume] Problema Con Cassa GK 210RBH Diego Ampli&Co. 24 Ven 01 Dic, 2006 19:00 Leggi gli ultimi Messaggi
marvin
No Nuovi Messaggi Ci Risiamo...volume Vs Trasportabilit Micolao Ampli&Co. 35 Gio 28 Dic, 2006 17:28 Leggi gli ultimi Messaggi
Fasofan
No Nuovi Messaggi Action/volume Della Corda Tony Alias Bassi&Co. 9 Gio 05 Nov, 2015 14:00 Leggi gli ultimi Messaggi
Tony Alias
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario