| Autore |
Messaggio |
BasE
|
 Basso/Note Fastidiose
Salve ragazzi, tempo fa avevo letto qua sul Forum di note sul manico che suonano diversamente producendo un'onda fastidiosa...
Riscontrando effettivamente questo su un basso in registrazione, volevo chiedervi spiegazioni sul fenomeno e sulla correzione da fare!!
Grazie!
Io uso: plettro e dita
____________________ ----------------------------------------ROCK!!--------------------------------------
--------------------------------- *************----------------------------------
The roof the roof the roof is on fire
We don't need no water let the motherfucker burn
Burn motherfucker burn
|
| Condividi |
#1 Dom 11 Giu, 2006 13:22 |
|
 |
Dr_Geek
 Re: Basso/Note Fastidiose
BasE ha scritto: Salve ragazzi, tempo fa avevo letto qua sul Forum di note sul manico che suonano diversamente producendo un'onda fastidiosa...
Riscontrando effettivamente questo su un basso in registrazione, volevo chiedervi spiegazioni sul fenomeno e sulla correzione da fare!!
Grazie!
forse intendi il fenomeno per cui alcune note vanno in risonanza con l ambiente circostante producendo una specie di ronzio/vibrazione strana....? successo anche a me in camera mia, ma non dipende dal basso, bensi dalla disposizione degli ogeetti presenti nel luogo in cui stai suonando....
non ti so spiegare il motivo esatto....ma potresti provare a cambiare la disposizione degli oggetti piu o meno ingombranti nel luogo in cui registri....
...cmq qualcuno un po piu esperto ti sapr? aiutare meglio
ciao
Io uso: solo le dita
____________________ So the world is spinnin' faster...Let the music be your master
|
| Condividi |
#2 Dom 11 Giu, 2006 14:04 |
|
 |
Cilispio
MegabassMod

|
se ho capito per bene cosa intendi (...ma non credo sia cos?!!!  ) un p? di lavoro di equalizzazione e compressione elimina problemi di frequenze e rientri fastidiosi
Per le spiegazioni del fenomeno magari prima spiega tu cosa intendi di preciso perch? la prima parte del tuo post non l'ho mica capita molto!!!
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
BASEMENT'S GLARE
|
| Condividi |
#3 Dom 11 Giu, 2006 14:14 |
|
 |
Ozzem
Membri Attivi Email non valida

|
io per esempio ho notato che il re sul quinto tasto del la, in pratica fa tremare tutti i vetri della mia camera, mentre il do no per esempio...credo che il problema sia questo o no?
|
| Condividi |
#4 Dom 11 Giu, 2006 14:17 |
|
 |
Cilispio
MegabassMod

|
...quelle sono delle risonanze ambientali che dipendono dalla forma della stanza in cui si suona e dalla disposizione degli oggetti nella stessa, dalla diffusione del suono nell'ambiente (e quindi dalla riflessione/assorbimento da parte delle pareti e dgli oggetti).
Ecco perch? si registra con dei pannelli fonoassorbenti
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
BASEMENT'S GLARE
|
| Condividi |
#5 Dom 11 Giu, 2006 14:23 |
|
 |
Ozzem
Membri Attivi Email non valida

|
si infatti...
? una cosa normale alla fine non ? un problema...bisogna appunto provare a cambiare la disposizione delle cose...per esempio io per un periodo suoanvo in un garage con un finestra di vetro, in pratica il basso faceva vibrare il vetro, e per porre fine a questo l'abbiamo semplicemente smontata...dopo andava meglio
|
| Condividi |
#6 Dom 11 Giu, 2006 14:28 |
|
 |
BasE
|
Ozzem ha scritto: io per esempio ho notato che il re sul quinto tasto del la, in pratica fa tremare tutti i vetri della mia camera, mentre il do no per esempio...credo che il problema sia questo o no?
Esatto ? propio questo!!
Il fatto ragazzi e che ho registrato in due studi ben sonorizzati e differenti!!E la nota in questione ? il Si!!
Non ? un problema di compressione o di eq, sono anche passato in dei tube tech!!
(certo se dopo con l'eq vado a cercare la frequenza e la attenuo e un'altro discorso)
Credevo di aver letto un post simile che dava spiegazioni a riguardo, ma non riesco pi? a trovarlo!!
____________________ ----------------------------------------ROCK!!--------------------------------------
--------------------------------- *************----------------------------------
Burn motherfucker burn
|
| Condividi |
#7 Dom 11 Giu, 2006 17:22 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Una "wolf note"?
#8 Dom 11 Giu, 2006 17:25 |
|
 |
BasE
|
-Una "wolf note"?-
Se l'effetto ? quello che ho descritto, allora si!!
E domanda c'? un rimedio?
-----------------------------------------------------------
Sono stato in giro per l'web ed ho trovato un sacco di notizie interessanti a riguardo!!!Ho capito finalmente il fenomeno del WOLF NOTES, da cosa deriva come si manifesta e come lo si pu? attenuare anche se dicono che dopo un certo periodo di tempo per colpa dello stress vibratorio ricompare !!
Burn motherfucker burn
|
| Condividi |
#9 Dom 11 Giu, 2006 18:13 |
|
 |
|
|