Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Fretless Per Iniziare
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless Per Iniziare 
 
Armando Pugliese ha scritto:  
Diego ha scritto:  
Nella sezione di "commercio" strumenti di questo Forum,c'era un utente che vendeva un bellissimo Yamaha BB3000AF degli anni '80;se non sbaglio,aveva ribassato il prezzo ad una quota irrisoria,tipo 350 o 400 eury!

Dubito possa trovare un fretless migliore,per quella cifra....e con buona pace di coloro che lo possiedono,non c'? proprio storia con il Curbow della Cort!


In realt? lo rimpiango un po'... anche se esteticamente aberrante suonava davvero bene.  .


Ricorda che ? stato fatto negli anni 80...per me ? bellissimo...anche se mi trovo costretto a dover cambiare le corde perch? sono veramente troppo grosse e dure per i miei gusti...sono abituato alle 0.40-1.00 e per me queste sono quasi insuonabili...
 




Io uso: solo le dita
 
jonathandavis Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless Per Iniziare 
 
Peccato...20euro buttati (quelle corde le ho montate poco prima di venderlo).  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Always running against the grain
 
Prometeus Guitars Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless Per Iniziare 
 
Armando Pugliese ha scritto:  
Peccato...20euro buttati (quelle corde le ho montate poco prima di venderlo).  


Per un p? credo di usarle ancora...? un peccato cambiarle adesso,sono nuovissime,fra un mesetto forse...
 




Io uso: solo le dita
 
jonathandavis Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless Per Iniziare 
 
Certo che non c'? storia.
Ma ci vuole la met? dei soldi...
Il curbow vale quello che costa.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless Per Iniziare 
 
ganesh ha scritto:  
Certo che non c'? storia.
Ma ci vuole la met? dei soldi...
Il curbow vale quello che costa.


Caspita.... avesse i tasti segnati sarei sopraffatto dalla gassssssssssss
 




Io uso: plettro e dita
 
IngNOS Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless Per Iniziare 
 
l'unico prodotto che mi viene in mente che puoi comprare con 200 euro(usato) e che sia all'altezza del curbow che vende ganesh ? il Jim Reed Jazz bass fretless, secondo me il basso + riuscito dalle alchimie del "liutaio" campobassese.


sono 2 bassi completamente opposti nella filosofia: il curbow freddo,preciso,equilibrato e bellissimo,(e attivo) e davvero ben fatto
il jim reed + caldo,+ legnoso,+ indisciplinato,+ antipatico(e passivo)

io preferisco il jim reed,(inoltre con 2 pick up come si deve sono sicuro vola), ma ,sempre nell'ambito delle 200 euro, anche il curbow fretless secondo me ha il suo perch
 




Io uso: solo le dita
 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless Per Iniziare 
 
Mi ripeto: se un fretless deve essere leggero, comodo, bello, versatile e suonare bene (relativamente al suo costo, ovviamente) secondo me il mio Cort ha tutte queste qualit? e pochi concorrenti. Il BB3000A io l'ho avuto non fretless: stupendo basso. comodo da suonare e ottimo suono, l'unico difetto il peso: un macigno. Non ho mai provato il fretless ma se tanto mi da tanto.......ottimo. Ancora uno dei migliori mai suonati...
 




Io uso: plettro e dita
 
maxfas Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless Per Iniziare 
 
Il curbow mi piace parecchio ma mi preoccopa un p? la tastiera cieca per iniziare
 




Io uso: plettro e dita
 
Working Man Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless Per Iniziare 
 
spontbass ha scritto:  
Un bel mex usato (che suona...) e lo "defretti" (o lo fai defrettare...).

Io ho fatto cos?.

Ciao.

Spont


si ma attento a defrettarlo...io l'ho fatto, e diciamo che il risultato ? buono, per?...se solo il manico ? un pelo imbarcato o ha qualche difetto anche impercettibile, il suono perde il rifrimento e poi emette un suono fastidiosissimo...e siccome fare un lavoro fatto bene costa parecchio...forse ? meglio puntare su un basso gia fretless in partenza.
Perch? fra colle, legnetti (perch? devi tappare i buchi dove togli i fret), vernici, strumenti per usare le vernici (resine epossidiche alla Jaco), pialle, carta da vetro e tanto tempo, spendi veramente molto e anche in fatto di tempo non ? proprio una cosa economica....
 




Io uso: solo le dita
 
Ozzem Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless Per Iniziare 
 
EmaTheMirror ha scritto:  

Ha una botta della madonna, intesa come output (credo chiunque ce l'abbia debba regolare il gain diversamente che con gli altri propri bassi, anche attivi)


Ah...quest'affermazione mi lascia basito! Io ho sempre pensato che il mio Curbow 4 corde abbia un volume abbastanza basso...cmq non ho mai avuto altri bassi attivi, e qui
si aprono diverse possibilit?:

A - Il mio Squier Precision ha un volume della madonna
B - Il PU del Curbow a 5 corde ? pi? potente di quello del 4 corde

Chi ha il Curbow 4 corde che mi dice?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Ma allora non ? vero che la firma non la legge nessuno!
Ascoltami su www.purevolume.com/molokovellocet
 
djcalotta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless Per Iniziare 
 
djcalotta ha scritto:  
EmaTheMirror ha scritto:  

Ha una botta della madonna, intesa come output (credo chiunque ce l'abbia debba regolare il gain diversamente che con gli altri propri bassi, anche attivi)


Ah...quest'affermazione mi lascia basito! Io ho sempre pensato che il mio Curbow 4 corde abbia un volume abbastanza basso...


occhio alla regolazione dei due trim sul retro... la pila ? abbastanza carica?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless Per Iniziare 
 
maxfas ha scritto:  
Mi ripeto: se un fretless deve essere leggero, comodo, bello, versatile e suonare bene (relativamente al suo costo, ovviamente) secondo me il mio Cort ha tutte queste qualit? e pochi concorrenti. Il BB3000A io l'ho avuto non fretless: stupendo basso. comodo da suonare e ottimo suono, l'unico difetto il peso: un macigno. Non ho mai provato il fretless ma se tanto mi da tanto.......ottimo. Ancora uno dei migliori mai suonati...



Io sto a Roma...se lo vuoi provare non hai che da chiedere...anch'io lo trovo un p? pesante ma ? del tutto sopportabile...poi a parte le meccaniche che dimostrano i loro 20 e passa anni l'hardware lo trovo veramente ben fatto ed efficace...insomma un bel basso di qualit? che dura nel tempo...
 




Io uso: solo le dita
 
jonathandavis Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless Per Iniziare 
 
EmaTheMirror ha scritto:  

occhio alla regolazione dei due trim sul retro... la pila ? abbastanza carica?


Si si, la pila ? sempre carica, la controllo spesso col tester... e il trim del gain ? regolato al massimo!

Comunque mi sa che ? il P ad avere un bel volume, pur essendo passivo!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Ma allora non ? vero che la firma non la legge nessuno!
Ascoltami su www.purevolume.com/molokovellocet
 
djcalotta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless Per Iniziare 
 
salve, innanzitutto mi presento perch? questo ? il mio primo post (mi sono appena registrato): mi chiamo diego ho 18 anni e...indovinate un p?...suono il basso  

venendo al dunque, sto cercando un basso fretless economico per inziare a smanettare sulla famosa tastiera liscia, ed ho trovato un modello della Stagg, il BC300FL (metto il Link ).
il prezzo ? allettante, circa 170 ?, vorrei per? sapere voi cosa ne pensate. considerando che non ho mai suonato un fretless e che questo non ha i segnatasti sulla tastiera, credete che sia un p? troppo "tosto" iniziare con questo?

vi ringrazio per l'aiuto.  
 




Io uso: plettro e dita
 
ancarano Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless Per Iniziare 
 
..io ho preso un EKO MM300 e l'ho fatto defrettare..

io ho preso il basso usato, ma anche se lo si prende nuovo,  ? una spesa che non dovrebbe superare i 200 euri..

il basso suona molto ma molto bene..
 




Io uso: plettro e dita
 
Enrico Foya Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless Per Iniziare 
 
Working Man ha scritto:  
Mi consigliate un buon basso fretless per cominciare? pensavo al cort curbow... Grazie

Non ho mai provato il curbow, ma ho uno yamaha bb404 (segnato). Che dire, fa il suo lavoro, con le corde ruvide miagola senza problemi. Ora ho messo su le lisce, e direi che per quel che ho speso ? ok, sono soddisfatto. Pagato poco pi? di 300 euro, si trova sicuramente a mano guardandosi un po' attorno.
Sarei curioso di cambiarci i pickup per?.
 




Io uso: plettro e dita
 
cremisi Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless Per Iniziare 
 
Ibanez GWB35.

Usato, si dovrebbe trovare per le cifre di riferimento del topic..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
?I videogiochi non influenzano i bambini.
Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva?

(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)
 
OMR Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless Per Iniziare 
 
ancarano ha scritto:  
salve, innanzitutto mi presento perch? questo ? il mio primo post (mi sono appena registrato): mi chiamo diego ho 18 anni e...indovinate un p?...suono il basso  

venendo al dunque, sto cercando un basso fretless economico per inziare a smanettare sulla famosa tastiera liscia, ed ho trovato un modello della Stagg, il BC300FL (metto il Link ).
il prezzo ? allettante, circa 170 ?, vorrei per? sapere voi cosa ne pensate. considerando che non ho mai suonato un fretless e che questo non ha i segnatasti sulla tastiera, credete che sia un p? troppo "tosto" iniziare con questo?

vi ringrazio per l'aiuto.  

ciao e benvenuto (primo!!! )

se hai gi? un p? di orecchio e di pratica la tastiera cieca non ? un problema, anzi pu? auitarti a svilupparlo ulteriormente. Un ottimo consiglio per migliorare ? quello di suonare sopra i dischi

 




Io uso: plettro e dita

____________________
Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.


BASEMENT'S GLARE
 
Cilispio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless Per Iniziare 
 
Cilispio ha scritto:  
ancarano ha scritto:  
salve, innanzitutto mi presento perch? questo ? il mio primo post (mi sono appena registrato): mi chiamo diego ho 18 anni e...indovinate un p?...suono il basso  

venendo al dunque, sto cercando un basso fretless economico per inziare a smanettare sulla famosa tastiera liscia, ed ho trovato un modello della Stagg, il BC300FL (metto il Link ).
il prezzo ? allettante, circa 170 ?, vorrei per? sapere voi cosa ne pensate. considerando che non ho mai suonato un fretless e che questo non ha i segnatasti sulla tastiera, credete che sia un p? troppo "tosto" iniziare con questo?

vi ringrazio per l'aiuto.  

ciao e benvenuto (primo!!! )

se hai gi? un p? di orecchio e di pratica la tastiera cieca non ? un problema, anzi pu? auitarti a svilupparlo ulteriormente. Un ottimo consiglio per migliorare ? quello di suonare sopra i dischi


si avevo gi? pensato a questa soluzione, considerando che tutt'ora suono spesso sopra i cd per tirare giu i pezzi ad orecchio, e questo esercizio mi ha fatto sviluppare un discreto orecchio. incitato proprio da questo st? pensando di passare a un fretless, ma... mi sento un p? insicuro, devo dirti la verit?: la tastiera cieca mi fa proprio paura!
cmq del basso in se per s? cosa ne pensate? dato il prezzo non credo sia un buon basso, o sbaglio?
 




Io uso: plettro e dita
 
ancarano Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless Per Iniziare 
 
Ho passato qualche giorno in Calabria da mia madre e ne ho approfittato per salutare il mio primo insegnante di chitarra, quello che io amichevolmente chiamo «l'uomo che mi ha rovinato la vita». E non vedo come altro dovrei chiamare uno che a sette anni mi faceva ascoltare Miles Davis e i Lynard Skynard.
Fedele al suo ruolo, tra una chiacchiera sulla sua Gibson semi-hollow del '38 ed una sulla liuteria dei suoi tre violoncelli, ha tirato fuori dall'armadio un bassetto fretless. Una robina della Yamaha pagata usata 100 euro, non ho guardato la sigla ma ad occhio direi un RBX 260F.
Io, per timore di rivelarmi un incapace totale o più semplicemente perché non mi era capitata l'occasione di farlo, non avevo mai messo le mani su un fretless. E invece, per quei pochi minuti che ci ho giocato, mi ci sono trovato sorprendentemente a mio agio.
Naturalmente mi è presa la fregola da fretless, adesso. Da spenderci poco. Anzi, di meno, ché tanto non è che uno sfizio.

Visto che le discussioni in merito sono tutte più vecchie di dieci anni ed io come detto sono completamente ignorante su questo mondo, qualcuno più pratico e aggiornato ha qualche dritta da dare? Non ho neppure la più pallida idea di cosa potrebbe piacermi. Per dire, sui fretted non amo il suono split coil, ma viste le caratteristiche sonore diverse richieste su uno strumento del genere potrei pure apprezzarlo, non so, ché pure quello che ho provato non era collegato a un ampli e quindi non ho idea di come suoni.

Questa è una tipologia di suono che apprezzo, giusto per un'indicazione di massima. Ed è essenziale che la tastiera sia lined. Scatenatevi.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless Per Iniziare 
 
Ciao Vittorio, io ho comprato l’halrley Benton jb40 FL o qualcosa del genere. Assolutamente dignitoso, suona bene e non costa un c...! Considera che io arrivo da un American standard fretless e tutta sta differenza non c’è. Per cominciare va benissimo. Unica cosa, ti arriva con le 45 105. Io uso le 40 100 e ho dovuto cambiarle. Usa le corde ruvide e action bassa, se non non miagola.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Alexce69 il Mar 21 Ago, 2018 00:22, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless Per Iniziare 
 
Ohi, Ale... sì, ho visto il tuo post nel topic dedicato subito dopo aver scritto il mio. E sono andato ad ascoltarmi i demo su YouTube: in effetti per quella cifra sembra uno strumento più che decoroso, però boh.
Sarà che nei video che ho visto c'erano un tizio che suonava un brano tutto groove che io non farei mai col fretless ed uno che azzardava Portrait of Tracy e mi ha fatto sentire fisicamente dolore solo a guardare come si contorceva dallo sforzo, ma mi sembra un timbro un po' troppo distante dal brano dei Litfiba che ho linkato prima.
Può darsi sia, come dici tu, una questione di corde - e a proposito: le round sono indispensabili? A vedere come han solcato la tastiera di quel povero Yamaha che ho provato mi è pianto il cuore - ma ho idea che un pick-up un pochino più vicino al manico non mi dispiacerebbe.
Però, se magari tu facessi due samples suonando qualcosina di più atmosferico dei video che ho visto mi farei un'idea più precisa
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless Per Iniziare 
 
Vittorio, domani mattina te li faccio con il telefonino. Mandami un messaggio privato coni il tuo numero, oppure guarda sul mio profilo, il mio numero è pubblico. Tieni presente queste “regole” :

Suono fretless “cantato “ : corde Ruvide , chiudi pick up al manico, tono ad un quarto, pizzicare in prossimità della fine della tastiera o al massimo all’altezza del pick al manico.

Suono fretless accompagnamento pastorius stile : idem come sopra, pizzichi all’altezza del ponte.

Suono fretless come piace a te : corde ruvide, pick up al manico aperto, ponte chiuso, tono quasi chiuso.

Suono contrabbasso style : Corde lisce, pick up ponte e manico aperti, tono a metà.

Il fretless permette molte sfumature, io lo preferisco con le corde ruvide. Tieni presente che prima che scavino la tastiera passano anni..ci vogliono ore al giorno di utilizzo like professionista che c’ha solo quello..
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless Per Iniziare 
 
Se il budget è basso, ma vuoi comunque qualcosa di dignitoso e che sia suonabile anche io ti consiglio l'Harley Benton, anche io ce l'ho e l'avevo preso per fare pratica spendendo poco, a livello qualitativo siamo al pari degli Squier Vintage Modified ma a meno della metà del prezzo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless Per Iniziare 
 
avatar Fu-V, anche io ho iniziato sul fretless con un Harley Benton e mi ha dato grandi soddisfazioni per oltre 5 anni, salendo anche su diversi palchi senza mai sfigurare.
Un anno fa ho trovato e comprato un Ibanez Portamento d'occasione (bei legni, con piezo al ponte e due Bartolii MK1). Contestualmente ho venduto il vecchio HB, ma solo dopo avere sostituito l'elettronica del Portamento con una eccellente Coolsound ho smesso di rimpiangere il mio vecchio legno cinese da 100 euro.

Se è vero che su molti bassi la grande differenza la fanno le corde (... e le tue dita ...) questo credo sia ancora più vero per i fretless. Molto dipende da quanto vuoi spendere, ma se non ti capita qualche particolare occasione nell'usato e resti sul nuovo, sarà molto difficile trovare di meglio dell'Harley Benton in termini di rapporto qualità prezzo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Gio 23 Ago, 2018 21:21, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Pi? Che Principiante: Aiuti per iniziare... Marechiaro School Days 19 Dom 13 Lug, 2008 09:19 Leggi gli ultimi Messaggi
frodos
No Nuovi Messaggi Aiuto: basso per iniziare Iury Bassi&Co. 15 Gio 04 Gen, 2007 19:28 Leggi gli ultimi Messaggi
painkiller
No Nuovi Messaggi Help: gli elementi di base per iniziare a ... kokoro School Days 6 Dom 21 Gen, 2007 11:38 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi Le Controindicazioni Dell'iniziare Con 5 C... Schism School Days 29 Gio 10 Feb, 2011 15:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Rukko
No Nuovi Messaggi Indecisione Sull'iniziare Lo Studio Agares Contrabbasso 12 Ven 06 Mag, 2011 11:11 Leggi gli ultimi Messaggi
Agares
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario