Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
DiMarzio DP-123 Vs. DP-148/149 (alias Ultrajazz)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio DiMarzio DP-123 Vs. DP-148/149 (alias Ultrajazz) 
 
Argomento gi? trattato in altri Forum esteri, ma sempre di grande attualit? e curiosit?, la differenza tra questi due modelli di pick-ups gi? accennata anche dal maestro sardo Ariu mi ha portato a sostituire i secondi (Ultrajazz) con i primi DP123 (detti anche Model-J).

Sembrer? strano ma i cugini meno conosciuti, ovvero i Model-J, si sono rivelati la migliore soluzione a livello di resa e di suono per una sostituzione in un JB Re-75 che qualcuno ricorder? essere stabilmente nella mia collezione.

I DP-123  si sono rivelati dei picks molto pi? equilibrati e meno spinti degli Ultra che sono forse i picks passivi tipo JB pi? adeguati per uno slap davvero efficace e che preamplificato fa impallidire qualsiasi Miller Model, per? nel fingered agendo sul controllo dei toni e lasciando il solo pick al ponte ? come se si sentisse un vuoto di frequenze nelle medio-basse che snatura ci? che ci si aspetterebbe da un Jazz bass.

I DP-123 infatti, nello slap sono s? efficaci senza avere per? degli alti troppo enfatizzati, ma nel fingered danno il meglio di s? riempendo quel vuoto prima sentito con gli Ultra.

Il montaggio dei pot push-pull poi ? quasi obbligato, con la configurazione con entrambi i picks aperti e tutto a palla la selezione in serie del pick-up al manico d? un'impronta allo slap molto pi? gradevole e con un taglio sulle medie molto efficace che per? non fa sparire il basso sotto gli altri strumenti.

Fatto sta che per versatilit? ho deciso che i Model-J resteranno sul basso e gli Ultra andranno con molte probabilit? nelle mani di un nuovo proprietario...
 




Io uso: solo le dita

____________________
manijaco
 
Bassteak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DiMarzio DP-123 Vs. DP-148/149 (alias Ultrajazz) 
 
Bassteak ha scritto:  

I DP-123  si sono rivelati dei picks molto pi? equilibrati e meno spinti degli Ultra che sono forse i picks passivi tipo JB pi? adeguati per uno slap davvero efficace e che preamplificato fa impallidire qualsiasi Miller Model, per? nel fingered agendo sul controllo dei toni e lasciando il solo pick al ponte ? come se si sentisse un vuoto di frequenze nelle medio-basse che snatura ci? che ci si aspetterebbe da un Jazz bass.


Anche io ho questa sensazione: gli ultrajazz si prestano meglio ad essere preamplificati per un timbro moderno, mentre i model J mi piacciono di pi? passivi...

Ciao!!
Gianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DiMarzio DP-123 Vs. DP-148/149 (alias Ultrajazz) 
 
costo?
 




Io uso: solo le dita
 
ilbonzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DiMarzio DP-123 Vs. DP-148/149 (alias Ultrajazz) 
 
Incredibile!
Ero attanagliato dal dubbio proprio su questo modello di PU (DP149)
Ho cercato in giro per internet dei sample per farmi un' idea di come suonassero...mi e' venuto in aiuto Gianni consigliandomi proprio i DP123.  
Appena dar? il via agli acquisti metter? dei sample...e se facessimo una specie di banca dati dei nostri PU?
Possiamo cominciare da questo link che mise Gianni nell vecchio Forum
Io purtoppo per adesso posso farvi sentire solo i bartolini mk1...non so quanto possano servire  
 




Io uso: solo le dita
 
Nrico Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DiMarzio DP-123 Vs. DP-148/149 (alias Ultrajazz) 
 
Ciao,ho appena ordinato i 149 per problemi di ronzii su un fender re 75 nuovo.Il mio liutaio me ne ha parlato bene.
Ma volevo chiedere,io suono con il pick up del ponte aperto e quello del manico a met?,faccio jazz,il vuoto che dici
si riferisce alle basse del suono alla Jaco?Non mi so spiegare bene,per? il suono che desidero ? principalmente
per fare Walking Bass.
 




Io uso: solo le dita
 
Albisa Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DiMarzio DP-123 Vs. DP-148/149 (alias Ultrajazz) 
 
io con 180 euri ho montato gli ultrajazz
 e sono ultrasoddisfatto
 




Io uso: solo le dita

____________________
Ascolta i miei brani su Spotify

https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DiMarzio DP-123 Vs. DP-148/149 (alias Ultrajazz) 
 
180 ? una follia!!
Io i model jli avevo visti a 110?...

 




Io uso: solo le dita
 
ilbonzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DiMarzio DP-123 Vs. DP-148/149 (alias Ultrajazz) 
 
nei 180 euri ci sono i pick up due push pull montaggio dal liutaio e spese nafta per recarmi li'!!!
e' ancora una follia?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Ascolta i miei brani su Spotify

https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DiMarzio DP-123 Vs. DP-148/149 (alias Ultrajazz) 
 
Albisa ha scritto:  
Ciao,ho appena ordinato i 149 per problemi di ronzii su un fender re 75 nuovo.Il mio liutaio me ne ha parlato bene.
Ma volevo chiedere,io suono con il pick up del ponte aperto e quello del manico a met?,faccio jazz,il vuoto che dici
si riferisce alle basse del suono alla Jaco?Non mi so spiegare bene,per? il suono che desidero ? principalmente per fare Walking Bass.


Effettivamente il suono meno riproducibile con degli Ultrajazz IMHO ? proprio il suono medioso alla Jaco per il walking penso che potrebbero andare bene con entrambi i picks in parallelo e con il tono un p? chiuso (secondo i miei gusti), l'unica mia remora ? nella riproduzione degli alti che a mio parere ? un p? troppo enfatizzata.
 




Io uso: solo le dita

____________________
manijaco
 
Bassteak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DiMarzio DP-123 Vs. DP-148/149 (alias Ultrajazz) 
 
Albisa ha scritto:  
Ciao,ho appena ordinato i 149 per problemi di ronzii su un fender re 75 nuovo.Il mio liutaio me ne ha parlato bene.
Ma volevo chiedere,io suono con il pick up del ponte aperto e quello del manico a met?,faccio jazz,il vuoto che dici
si riferisce alle basse del suono alla Jaco?Non mi so spiegare bene,per? il suono che desidero ? principalmente
per fare Walking Bass.

Per ottenere un suono "jacoso" non si pu? andare su PU ceramici, per un suono "nasale" di quel tipo bisogna affidarsi principalmente a magneti in Alnico.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DiMarzio DP-123 Vs. DP-148/149 (alias Ultrajazz) 
 
Ma cosa sono i push pull?
 




Io uso: solo le dita
 
Albisa Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DiMarzio DP-123 Vs. DP-148/149 (alias Ultrajazz) 
 
Potenziometri con la possibilit? di switchare il pick-up dalla configurazione con le bobine in serie a quella in parallelo.

Di sicuro non si riesce cos? ad emulare perfettamente il suono di un single coil, ma si ottengono comunque delle combinazioni di suoni molto interessanti.

Tengo a precisare comunque per qualche malinteso che si ? creato nei confronti di altri user degli Ultra-Jazz che questo post non ? stato scritto da me per affermare che gli Ultra sono dei picks qualitativamente scadenti o inadeguati, bens? per dire che confrontandoli sullo stesso strumento secondo il mio gusto personale hanno una "pancia" vintage che mi garba di pi? e che li rende dei ceramici abbastanza atipici per il tipo di suono che ne vien fuori.
 




Io uso: solo le dita

____________________
manijaco
 
Bassteak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DiMarzio DP-123 Vs. DP-148/149 (alias Ultrajazz) 
 
Rispolvero questa discussione in quanto trovandomi nell'indecisione di scegliere tra i due modelli di cui all'oggetto, volevo sapere se c'era qualche altro parere... o comparazione fatta da qualche altro utente.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
...usufruisco pure io della discussione:

Ho un ultrajazz, montato su un basso con un solo controllo (volume) e vorrei metterci un "push pull" per fare la commutazione singolo-normale...

...qualche anima pia mi fa uno schemino?


Grassie
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DiMarzio DP-123 Vs. DP-148/149 (alias Ultrajazz) 
 
Per Lostnet:
Provati entrambi, ma non sullo stesso basso: le impressioni sono identiche a quelle di Bassteak.

A mio gusto gli UltraJazz suonano troppo scavati sui medi, se non si slappa questo buco ? controproducente.

I Model J sono devastanti in fingering, o anche sul plettrato, con dei medi da paura.
Forse non hanno il calore dei classici AlNiCo, ma per un suono aggressivo e roccheggiante secondo me hanno pochi rivali.
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DiMarzio DP-123 Vs. DP-148/149 (alias Ultrajazz) 
 
La tecnica slap ? quella che meno prediligo... quindi adietro le vostre voci e visto che la differenza di prezzo non ? molta 6/8 eurini... mi sa che opter? sui Model J.
Premesso che non ho mai provato nessuno dei due modelli... quindi andr? un p? alla cieca....
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DiMarzio DP-123 Vs. DP-148/149 (alias Ultrajazz) 
 
Si gli ultrajazz sono un pochetto scavati sui medi ma davvero poco.
Forse  Mr Rabble avverte una voragine anche perch? ? abituato al suo thumb che di medi ne ha da vendere.
Facendo un paragone col RE '75 (originale in tutti i suoi pezzi)  ho notato il maggior carico di medi rispetto ad un altro basso che montava gli ultrajazz ma in compenso, quest'ultimo, era pi? brillante.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
un grande uomo

...un so sonà
 
contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DiMarzio DP-123 Vs. DP-148/149 (alias Ultrajazz) 
 
se abbini un paio di Ultrajazz e un preamp Aguilar OBP 1 ...ottieni un suono mooooolto simile a un basso Sadowsky....


 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DiMarzio DP-123 Vs. DP-148/149 (alias Ultrajazz) 
 
Rispolvero questa discusione per una domanda sui dimarzio mod. j da usare in passivo.
Che potenziometro volume Push-pull mi consigliate 250k o 500k? Ci sono delle effettive differenze?
E che potenziometro tono?
Visto che ci siete, c'? qualche grafico dello schema?

Grazie
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DiMarzio DP-123 Vs. DP-148/149 (alias Ultrajazz) 
 
lostnet ha scritto:  

Che potenziometro volume Push-pull mi consigliate 250k o 500k?


Perch? push-pull?

L'opzione parallelo del singolo PU ? inutile.... questi PU vanno messi in serie...

Comunque, se vuoi un timbro con alti limitati 250K, aperti 500K.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DiMarzio DP-123 Vs. DP-148/149 (alias Ultrajazz) 
 
rispolvero pure io...

la domanda era principalmente per Bassteak, per? chi ha da dire dica   

differenze di volume tra i due tipi??

peccato solo che i model j non si trovino usati...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DiMarzio DP-123 Vs. DP-148/149 (alias Ultrajazz) 
 
scusate riuppo questa discussione perch? st? attendendo un set di pickup dimarzio J.
Vedo per? dalle foto che hanno 4 fili, ho cercato in internet se c'erano dei diagrammi ma non ho trovato nulla, qualcuno potrebbe postare uno schema su come vanno installati? grazie
 




Io uso: plettro e dita
 
ciaomiaobau Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DiMarzio DP-123 Vs. DP-148/149 (alias Ultrajazz) 
 
Il rosso e' il positivo,il verde e' massa !gli altri 2 che rimangono sono uniti insieme gia' dalla fabbrica !
 




Io uso: solo le dita
 
contra Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DiMarzio DP-123 Vs. DP-148/149 (alias Ultrajazz) 
 
? e come li monto se sono collegati? va beh, li taglier? e li ricollegher?.
Grazie mille Contra!
edit: ok sono completamente deficiente, pensavo al bianco con bianco e nero con nero! eheh
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di ciaomiaobau il Ven 18 Giu, 2010 10:57, modificato 1 volta in totale 
ciaomiaobau Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DiMarzio DP-123 Vs. DP-148/149 (alias Ultrajazz) 
 
http://www.dimarzio.com//media/diagrams/ModelJ.pdf

ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Quanto Vale Il Mio Washburn T24 con PU ult... pietrobass Bassi&Co. 6 Mer 27 Feb, 2008 19:29 Leggi gli ultimi Messaggi
pietrobass
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario