Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Difettuccio Fender Jazz Bass USA Fretless Nuovo
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Difettuccio Fender Jazz Bass USA Fretless Nuovo 
 
Pochi giorni fa ho provato in un negozio un fender jazz bass usa fretless (serie "normale", no signature/reissue o simili).
Era un gran bel basso, suonava parecchio e la tastiera era ottima.
Ho trovato per? un difetto e vorrei sapere da voi se ? un "difetto classico dei fretless di fabbrica fender" o meno; cio? se pu? succedere o se ? una cosa anomala.

In pratica le corde a vuoto mi pareva che frustassero sulla tastiera, questo succedeva con la corda di LA e un pochino con quella di RE (in generale era molto fastidioso). Quello che si sentiva era una specie di bzzzzzz.
Secondo me il problema era dovuto al capotasto eccessivamente basso, ma forse mi sbaglio.

Vi ? mai capitato di comprare un basso nuovo e fargli fare subito una piccola modifica o un aggiustamento (intendo cose pi? serie di un setup) ?
Aveva un gran bel suono (oltre al resto) ma mi girerebbe le pa**e comprarlo e subito farci mettere le mani (cambio capotasto ?) dal liutaio...

Esperienze a riguardo ?
Ciao a todos  
 




Io uso: plettro e dita
 
Reviz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Difettuccio Fender Jazz Bass USA Fretless Nuovo 
 
Citazione:
Vi ? mai capitato di comprare un basso nuovo e fargli fare subito una piccola modifica o un aggiustamento (intendo cose pi? serie di un setup) ?

Sempre.
Nel senso che il basso non lo ritiro finche' non lo mettono a posto secondo le mie specifiche.
Mi sembra la cosa piu' normale del mondo.
Fossi in te , tornerei dal venditore ed esporrei il tuo problema.
Niente che non si possa risolvere in 10 minuti
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Difettuccio Fender Jazz Bass USA Fretless Nuovo 
 
Reviz, poteva semplicmente essere settato male. Comunque su strumenti economici (questo lo ??) a volte ? possibile mettere in conto piccoli aggiustamenti. Se costa 1000 euro no.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Difettuccio Fender Jazz Bass USA Fretless Nuovo 
 
^^^
Da Cavalli a Brescia ho visto un Rick 4003 nuovo con un setup e delle corde INGUARDABILI....e lo vendevano a 2000?....
Purtroppo, la maggiorparte dei negozianti preferiscono settare gli strumenti a vendita avvenuta (sbagliando tutto, IMHO)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Difettuccio Fender Jazz Bass USA Fretless Nuovo 
 
dedo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Reviz, poteva semplicmente essere settato male. Comunque su strumenti economici (questo lo ??) a volte ? possibile mettere in conto piccoli aggiustamenti. Se costa 1000 euro no.

Fender Jazz Bass USA Nuovo  
il prezzo ? superiore a 1000 euro

tonno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sempre.
Nel senso che il basso non lo ritiro finche' non lo mettono a posto secondo le mie specifiche.
Mi sembra la cosa piu' normale del mondo.
Fossi in te , tornerei dal venditore ed esporrei il tuo problema.
Niente che non si possa risolvere in 10 minuti

Ho esposto al venditore il problema ma non ha saputo/voluto aiutarmi (per? mi ha dato ragione). La mia intenzione ? di ripassare nel negozio quando c'? il liutaio.
Comunque non mi sembrava un problema di setup, secondo me i casi erano due: capotasto troppo basso o corde che "ballano" nel solco dello stesso.
Bha  

@tonno: infatti il problema ? che uno "rischia" di lasciare in negozio un bel basso (rodendosi il fegato) solamente perch? non vuole rischiare a comprarlo in certe condizioni
 




Io uso: plettro e dita
 
Reviz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Difettuccio Fender Jazz Bass USA Fretless Nuovo 
 
Ma non gli strumenti del negozio hanno bisgno di una rivisitatina.
Con il Prometeus, basso di liuteria, per trovare il setup che mi garantisse il feeling ideale ci ho messo qualche settimana, piccoli ritocchi ogni volta fino a che non ho raggiunto il risultato ottimale. E pensare che fino a poco tempo fa avevo paura di mettere le mani sui miei strumenti
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s 95253020149df242145f44
 
ljdg Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Difettuccio Fender Jazz Bass USA Fretless Nuovo 
 
Guarda Reviz, io saro' un rompica......po , ma sono tornato 3 volte da chi mi ha venduto l'EKO MM300 per diversi problemini....
Lo strumento e' nuovo, in garanzia, lo devi pretendere, IMHO.
EDIT: figurati per un basso da 1000?...vado a dormire in negozio....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Ultima modifica di Tonno il Sab 16 Gen, 2010 12:30, modificato 1 volta in totale 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Difettuccio Fender Jazz Bass USA Fretless Nuovo 
 
l'unico negozio in cui mi ? capitato di trovare buoni setup o di poter chiedere un rapido aggiustamento ? Tomassone a Bologna (oltre al defunto Mokke's a Firenze).

Rileggiendomi correggo il tiro: per piccoli aggiustamenti non intendo di set up ma al capotasto e ai tasti (non necessario in questo caso ).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Difettuccio Fender Jazz Bass USA Fretless Nuovo 
 
tonno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Guarda Reviz, io saro' un rompica......po , ma sono tornato 3 volte da chi mi ha venduto l'EKO MM300 per diversi problemini....
Lo strumento e' nuovo, in garanzia, lo devi pretendere, IMHO.

Alla fine hai ragione, ma infatti vorrei tornarci un giorno che c'? il liutaio e farglielo vedere.

ljdg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma non gli strumenti del negozio hanno bisgno di una rivisitatina.
Con il Prometeus, basso di liuteria, per trovare il setup che mi garantisse il feeling ideale ci ho messo qualche settimana, piccoli ritocchi ogni volta fino a che non ho raggiunto il risultato ottimale. E pensare che fino a poco tempo fa avevo paura di mettere le mani sui miei strumenti

Si ma qui non si tratta di feeling, ma di un difetto. Non credo proprio sia possibile correggerlo con una regolazione e via.
Dico questo perch? l'action non era di certo bassa, idem per la curvatura del manico (era ragionevole ma comunque superiore a come la tengo solitamente io).
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Mar 19 Gen, 2010 21:16, modificato 1 volta in totale 
Reviz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Difettuccio Fender Jazz Bass USA Fretless Nuovo 
 
Se si trattava di un difetto, allora la cosa non dovrebbe essere un problema. Si va di garanzia. Hai segnalato la cosa al negoziante? Pu? darsi che lui non se ne siaaccorto e perci? non abbia provveduto a risolvere il prob. Comunqe a me ? capitato pi? di una volta. Ricordo un ampli Laney per chitarra che faceva un rumore di fondo pazzesco, e il negoziante insisteva col dire: "ma i valvolari se non frusciano non sono valvolari", e io "ho capito, ma stu cos ? scassat, se sente!!! Fa tropp burdell!" (trad. questo coso ? rotto, fa troppo rumore)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s 95253020149df242145f44
 
Ultima modifica di ljdg il Sab 16 Gen, 2010 12:44, modificato 2 volte in totale 
ljdg Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Difettuccio Fender Jazz Bass USA Fretless Nuovo 
 
Come ho gi? detto l'ho segnalato al negoziante che mi ha dato ragione ma in pratica non m'ha cagato.
Spero di riuscire a tornarci quando c'? il liutaio, almeno affrontiamo la questione in tre.
 




Io uso: plettro e dita
 
Reviz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Difettuccio Fender Jazz Bass USA Fretless Nuovo 
 
Non ti ha cagato... un vero appassionato del suo lavoro Tu gli dici sono interessato a questo basso, roba da 1000 e passa euro, ma ha questo prob, e lui non ha saputo/voluto aiutarti? Un genio!!! Come mnimo avrebbe dovuto dirti: non ti preoccupare, te lo faccio rimettere a nuovo. Mah, io certe cose non le capisco proprio. Se vuoi tornare quando c'? iil liutaio fai pure, ma io mi cercherei un altro Jazz Bass da comprare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s 95253020149df242145f44
 
ljdg Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Difettuccio Fender Jazz Bass USA Fretless Nuovo 
 
Sinceramente....io coi negozianti ho perso la speranza ormai...
Detto questo, ? ovvio che la cosa pi? logica sarebbe cercarna un altro, se non fosse che:
- ? un USA "normale" come piace a me (no signature, no reissue, no defret....)
- usati girano pochi (fretless) e vale lo stesso per il nuovo
- ? sunburst, come lo vorrei io
- suona bene

Purtroppo nella mia zona i negozianti spesso non sono molto disponibili.
 




Io uso: plettro e dita
 
Reviz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Difettuccio Fender Jazz Bass USA Fretless Nuovo 
 
Reviz, probabilmente non hai mai avuto un fretless... il capotasto deve essere rasoterra, con la corda che sfiora la tastiera.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Difettuccio Fender Jazz Bass USA Fretless Nuovo 
 
Quando comprai il mio Re75 circa 3 anni fa mi accorsi subito che aveva il capotasto troppo alto. Lo portai da Mari a Torino e mi abbass? l'altezza. E' un'operazione che, nelle mani di una persona competente, si risolve in 5 sec, ci vuole pi? tempo a dirlo che a farlo. Poi per quanto riguarda il resto delle regolazioni, altezza corde, intonazione ed action sono operazioni banali che si imparano con l'esperienza; almeno per me ? stato cos
 




Io uso: solo le dita

____________________
fender_piccolo ats_1288215069_697408 f2_1306561265_524269
 
Emicharles Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Difettuccio Fender Jazz Bass USA Fretless Nuovo 
 
marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Reviz, probabilmente non hai mai avuto un fretless... il capotasto deve essere rasoterra, con la corda che sfiora la tastiera.

Un fretless l'ho avuto (e venduto poco tempo fa), un cort b4fl
Non soffriva di questo problema. Non ricordo come aveva il capotasto ma comunque ? ovvio che sul fretless debba essere molto basso.
 




Io uso: plettro e dita
 
Reviz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario