Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Acquisto 2? Basso: Pu? Essere Una Follia Prendere Un Rick 4003 (avendo Gi? Un Th...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Acquisto 2? Basso: Pu? Essere Una Follia Prendere Un Rick 4003 (avendo Gi? Un Thunderbird) Senza Averlo Mai Provato?! 

Ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio...sto impazzendo e solo persone competenti, preparate e con esperienza come voi possono supplire a questi miei problemi. Da un p? di tempo a questa parte ho deciso di affiancare al mio TB Gibson un nuovo basso. La scelta, a livello estetico e di "cuore", ? caduta senza pensarci troppo su un Rickenbacker 4003! Me ne sono innamorato subito solo vedendolo nella colorazione Fireglo ed avevo pensato di prenderlo nella nuova edizione 2009 con le ali in noce (glisso sulle altre caratteristiche). Il problema adesso ? che io non ho mai provato un Rick! (e faccio fatica a provarlo in quanto il posto pi? vicino a me ? acustica Napoli ma da quanto mi dicono il loro customers ? carante e quindi mi hanno sconsigliato di risparmiarmi questo viaggio dalla Calabria) E non so se mi ci troverei bene come action, tastiera, bilanciamento, la questione del suonarlo con il plettro/dita etc... Data la qualit? dello strumento non avrei comunque remore ad acquistarlo (ho sotto mano un basso di un ragazzo di Parma che me lo darebbe a 1700 euro, nuovo di circa 2 mesi mai utilizzato), ma se poi non mi ci trovassi?? Il cuore mi dice di prenderlo perch? mi piace troppo ma non so se faccio la cosa giusta!

Inoltre un'altra problematica che mi blocca ? il fatto della "sonorit?" del rick: da quanto leggo (e da quanto ho potuto ascoltare da samples, youtube, registrazioni etc) ? comunque uno strumento con una timbrica molto marcata come il Thunderbird, e magari mi ritroverei con 2 bassi che siano in ogni caso monodirezionali (perdonatemi il termine!). Da pi? parti e ascoltando consigli vari mi ero quasi convinto ad acquistare un Jazz Bass (un classic 70 mex usato sempre sul mercatino a 700 euro spese incluse), in quanto credo che il jazz, per la sua versalit?/comodit? etc possa essere quello che faccia al caso mio come 2? basso versatile (per suonarci un p? di tutto a differenza del Rickenbacker)! Il fatto ? che quantunque le sonorit? del jazz mi piacciano non gradisco le sue forme e la sua onnipresenza in ogni genere...! Ma non ? di questo che vi voglio chiedere...vi voglio chiedere se secondo voi ? una follia spendere 1700 euro per comprare uno strumento che mi piace ma non ho mai provato...?? Ho bisogno di vostri consigli, pareri, opinioni da voi che possedete e non il Rick!

PS: ma questa produzione 2009 ? buona/ottima come da tradizione rick oppure presenta qualche magagna di fondo? Ve lo chiedo se lo sapete in quanto ne ho visti molti in vendita fermi nei vari mercatini online e non ho trovato altre informazioni qui sul Forum sulla serie 2009....comunque ogni consiglio ? bene accetto! Francesco!

Io uso: solo il plettro

Ultima modifica di vipera il Gio 19 Nov, 2009 10:13, modificato 1 volta in totale 
vipera Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Acquisto 2? Basso: Pu? Essere Una Follia Prendere Un Rick 4003 (avendo Gi? Un Thunderbird) Senza Averlo Mai Provato?! 

vipera,il mio consiglio ? di NON prendere per partito preso un Rickembacker.
devi provarlo, ? uno di quei bassi che piace o non piace, inoltre va bene per determinati generi, non ha un suono che sta bene dappertutto come ad esempio il precision o il jazz.
il manico ? particolare, cos? come il suono.
valuta una prova prima di comperarlo, e non lasciarti ingannare dall'estetica fantastica che ha.

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di taz il Gio 19 Nov, 2009 10:17, modificato 1 volta in totale 
taz Invia Messaggio Privato Invia Email
Messaggio Re: Acquisto 2? Basso: Pu? Essere Una Follia Prendere Un Rick 4003 (avendo Gi? Un Thunderbird) Senza Averlo Mai Provato?! 

ma ? anche vero (giusto per confondergli di pi? le idee) che un Rick lo rivende sempre e comunque...
Non so, io comunque provo sempre tutt i bassi che poi decido di prendere, quindi anche per me vale questo consiglio: provalo prima.
Sulla versatlit?, non saprei. Certamente il Rick ha il suo suono: ? caratteristico ed ? un marchio di fabbrica. Forse non ci suonerei del blues, ma tutto il resto si...
Ciao

Luca

Io uso: solo le dita

"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"

Ender Wiggin Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

vipera, dopo 40 righe avresti potuto scrivere anche il genere da suonare col rickenbacker...  

IMHO parlando da Ex possessore di 4003 (e da abituale frequentatore dei vari Forum rickenbacker) : non tutti i 4003 riescono con il buco !!!
Quindi non ? detto al 100% che se tu ne prendi uno ti suoner? uguale ai vari samples che senti in giro (anche se comunque ? molto probabile).
La questione "monodirezionalit?" ? soggettiva : ci sono persone che fanno cover di Jaco Pastorius con un 4003 fretless ... e lo fanno suonare molto simile ad un jazz bass ... altri dicono che il 4003 ha solo quel suono.

Per riassumere : io lo proverei, a costo di farmi qualche Km (in genere qui ad Essemusic ne hanno sempre almeno un paio).

doctor_moggi Invia Messaggio Privato

Grazie Ragazzi, per le risposte che prontamente mi date!

Allora cosa dire, innanzitutto devo dire il genere che dovrei suonarci. In questo momento sto suonando con due band: in una facciamo cover pop rock di artisti italiani (su tutti Ligabue, Vasco, Litfiba, Zucchero etc) mentre nell'altra un repertorio pi? vasto di cover che vanno dagli anni 60-70 fino ad oggi (pop rock blues dance etc) oltre ad un progetto molto valido di tributo ufficiale di Mia Martini. Quindi avrei bisogno di spaziare un p? tra i generi. ANche se posso dire che comunque il Thunderbird sono riuscito a farlo "entrare" in quasi tutti questi generi!!!

Per quanto riguarda il Rick di questo signore di Parma mi ha mandato nolte foto e ci siamo sentiti pi? volte per telefono. E' davvero nuovo immacolato...ce l'ha fermo da qualche mese e ultimammente voleva darlo in permuta in un negozio per un Gibson EB-0 (senza entrare nei suoi affari comunque mi ha detto che se non lo prendo lui lo da in permuta e non mi pu? aspettare oltre in quanto ? da quasi un mese che gli ho detto di prenderlo ad inizi dicembre 2009). Lui lo ha comprato ma adesso non si ci trova bene come action, bilanciamento e tutto il resto e dopo vari accordi ha stabilito un prezzo di 1700 euro e considerando che ? davvero NUOVO mi sembra onesto!

Il fatto ? che comunque qualsiasi basso decida di prendere comunque farei fatica a provarlo! Abito davvero in c**o al mondo, al NORD della Calabria   e quindi anche se decidessi di prendere un jazz (sia esso il classic 70, il geddy lee o il deluxe) dovrei comunque fidarmi e andare di spedizione! A meno che non decida di mettermi in un treno e farmi 12 ore per arrivare a Parma, provare il Rick e portarmelo.........sarebbe una sfaticata!

Io uso: solo il plettro

vipera Invia Messaggio Privato MSN Live

vipera ha scritto:  
A meno che non decida di mettermi in un treno e farmi 12 ore per arrivare a Parma, provare il Rick e portarmelo.........sarebbe una sfaticata!

per uno strumento di quel genere (e di quel costo) io farei esattamente cos? .... quanto spenderai di treno .... 70/80 euro? beh, direi che ne vale la pena, visto anche la "particolarit?" dello strumento e la soggettivit? che ognuno di noi ha nel sentire suo un basso.

UZ Invia Messaggio Privato Invia Email Skype

E' sicuramente una faticaccia ... ma per come sono fatto io, uno strumento di cui sono convinto resta con me tutta la vita, e quindi vale la pena di vincere l'inerzia iniziale ...

doctor_moggi Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Acquisto 2? Basso: Pu? Essere Una Follia Prendere Un Rick 4003 (avendo Gi? Un Thunderbird) Senza Averlo Mai Provato? 

^^
Sarebbe un bello sbattimento concordo...magari tra Napoli, Roma o citt? grandi uno da provare lo trovi e risparmi qualche ora di treno!
Oppure chiedi a qualcuno del Forum se ti fa provare il suo!
Direi che 1700 Euro non sono pochi e spenderli senza una minima certezza che tu possa trovare il giusto feeling col basso mi sembra un po avventato...
Con il jazz come dici tu vai piu sul sicuro, anche se magari con due soldi in piu ne prendi uno usato Americano o Jappo che trovo che siano qualitativamente un po meglio (ma poi bisogna avere taaaaaanta fortuna con quel marchio li )
Fai una ricerca tra il Forum e mercatinomusicale, vedrai che qualche buona occasione vicino a casa salta fuori

crizrock Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Se ? NUOVO a 1700 euro, puoi anche pensare di prenderlo alla cieca. Se dopo settimane o mesi di prova (per un basso del genere non si possono dare giudizi dopo un'ora o due di prove...) lo rivendi tranquillamente allo stesso prezzo.

AndreaMazzo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Pu? Essere Una Follia Prendere Un Rick 4003 (avendo Gi? Un Thunderbird) Senza Averlo Mai Provato?!

NO! Io ho fatto cos?!

Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista

...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista

Mr Gumbo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

io seguirei il consiglio di chi ti dice di provare a cercare qualcosa in una citt? relativamente vicina a dove vivi (napoli o roma) e l? puoi provare il Ric prima dell'acquisto. avresti pochi sbattimenti e la garanzia del negozio.

oppure puoi comprare quello a parma a scatola chiusa e vedere se ti piace. se poi il suono non ? di tuo gradimento sar? lieto di comprartelo a met? del prezzo...
 SCHERZO! ..se non ti piace a 1700? lo rivendi quando vuoi

Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')

concertoni2 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

...e' solo un terno al lotto..
Io comunque ti consiglierei di provarlo...assolutamente.
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band

dengia64 Invia Messaggio Privato

Ho un Thunderbird, e un 4003 fireglo in arrivo. Ne ho provato uno Jetglo 2009 quando l'ho ordinato.
Secondo me il timbro ha qualcosa che si avvicina al TBird, e poich? anche io il TBird lo metto un po' in tutto (pop, rock, blues) come tutti i miei bassi, non vedo perch? il Ric dovrebbe impedirtelo.
Inoltre, come ti hanno detto, ha una rivendibilit? elevata (soprattutto da quandoi i prezzi Ric sul nuovo sono lievitati parecchio).

EDIT ma tu hai l'Epiphone! Su c'? scritto che hai il Gibson... Il questo caso il suono non c'entra un piffero!
Comunque ci sono infiniti video del 4003 in giro, e infiniti dischi in cui viene utilizzato, quindi direi che ce n'? abbastanza per farsi un'idea.

L'unico accorgimento ? che pu? non piacerti il modo in cui va suonato: ha un copripickup nella posizione in cui di solito si suona col plettro, quindi se sei uno che non ha voglia di abituarsi alle novit?, o smonti la cover (sacrilegio!) o rinunci al Ric e ti prendi un Precision, che fa sempre bene.

Ultima modifica di fla85 il Gio 19 Nov, 2009 14:01, modificato 1 volta in totale 

vipera ha scritto:  

In questo momento sto suonando con due band: in una facciamo cover pop rock di artisti italiani (su tutti Ligabue, Vasco, Litfiba, Zucchero etc) mentre nell'altra un repertorio pi? vasto di cover che vanno dagli anni 60-70 fino ad oggi (pop rock blues dance etc) oltre ad un progetto molto valido di tributo ufficiale di Mia Martini.

Mbohh... ci pu? stare ma IMO sceglierei proprio tutt'altra tipologia di strumento.

^^^ Esatto....

Citazione:
..se non ti piace a 1700? lo rivendi quando vuoi

Citazione:
lo rivendi tranquillamente allo stesso prezzo.

Non crediate sia cosi' automatico al giorno d'oggi.....
Non per il basso in questione, ma in qualsiasi settore.
IMHO...

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Acquisto 2? Basso: Pu? Essere Una Follia Prendere Un Rick 4003 (avendo Gi? Un Thunderbird) Senza Averlo Mai Provato? 

fla85 ha scritto:  
EDIT ma tu hai l'Epiphone! Su c'? scritto che hai il Gibson... Il questo caso il suono non c'entra un piffero!

Francesco l'epiphone l'ha venduto molto tempo fa proprio per upgradare al gibson. Lo conosco, abitiamo nello stesso paesino.
Comunque gli ho consigliato di venire con me a napoli (via san sebastiano) a provare tutti i bassi che ci passano davanti....cos? pu? rendersi meglio conto della situation. Nella vita non si sa mai come va a finire....potrebbe anche trovare il basso della sua vita !!!

Ultima modifica di Kublai il Gio 19 Nov, 2009 20:28, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Gio 19 Nov, 2009 20:28: non si quotano anche gli smileys

..certo vipera, che sarei davvero curioso di ascoltare un Tributo alla Martini fatto col Rick..
Non ? impossibile, ma resto curioso!
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Io lo proverei non tanto per il basso, ma per i 1700 euro.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Io li ho entrambi e devo dire che li trovo due bassi simili, cio? un p? retr?, molto caratterizzati e molto sovrapposti come possibilit? di impiego.
Non certamente strumenti con timbrica adatta a tutte le stagioni.

...IMAO.... (in my arrogant opinion   )

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

dengia64,

Beh ric c'? una versione di Come Together fatta da Mim? che... potrbbe starci

http://www.youtube.com/watch?v=I1HvdhRl3nU

Collezione: http://www.facebook.com/pages/Bambibau/257868648653?ref=ts
Negozio: http://shop.ebay.it/merchant/bambibau
Space: http://www.myspace.com/irazero

bambibau Invia Messaggio Privato HomePage Skype

ho avuto per le mani 3 rick 2 4001 e 1 4005

col primo ho detto : bellissimo ma insuonabile neanche morto me ne comprero uno

col secondo ho detto: porca eva non ho i soldi...

col 4005 ? stato amore incondizionato ma non lo vendeva e comunque sarebbe prevalsa la motivazione del 2

ergo .... il rick non si compra senza provarlo anche perche per la poca mia esperienza mi par che siano abbastanza diversi l'uno dall'altro

Nella tana del bradipo alloggiano: Trace Vtype, Hughes&Kettner BassBase, Schack, Dean,Manne,Fernades,Ibanez,Peavey,Eko e qualche altra cosina.... Ma che bell'arredamento

Uno degli ultimi esemplari rimasti della tribu' dei NOFENDERINSIDE, ormai specie notoriamente in via di estinzione

Bradiposport Invia Messaggio Privato

vipera ha scritto:  
? comunque uno strumento con una timbrica molto marcata come il Thunderbird, e magari mi ritroverei con 2 bassi che siano in ogni caso monodirezionali (perdonatemi il termine!).

ho qualche Precision (se non ha una timbrica marcata il P..   )
ma un Rick lo prenderei al volo  

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

..Beppe, fantastica la voce di Mia Martini...fantastica..

Luca te hai bisogno del Chris Squire, mica ti sei trovato male......
Pensaci.
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

dengia64 ha scritto:  
Pensaci.

meglio di no  

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi