|
|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
| Autore |
Messaggio |
AriaBoy
|
 Aria Pro II RSB
Ciao a tutti,mi presento,sono Alessandro,17 anni anni. Ho iniziato a suonare il basso pi? o meno un anno fa da autodidatta. Ho iniziato con un basso SX (quello dei famosi starter kit) direi decisamente non male per iniziare,mi sono trovato subito bene,ho imparo la teoria base e piano piano iniziato a fare le cover dei gruppi trash metal che mi piacciono di pi?. Quel basso presentava (e lo fa tutt'ora) il classico problema delle corde che friggono nonostante abbia un'action decisamente alta. (al 19esimo tasto la distanza dalle corde al manico ? di 8-9mm). Per pigrizia non sono mai andato da un liutaio a far sistemare questo problema,che comunque non mi creava particolare disagio.
Una settimana fa,dopo aver messo qualche soldo da parte,ho deciso di prendere un altro basso,un Aria Pro II RSB modello Performer dell'86,usato. Questo per intenderci:
Stessa scala dell'SX,manico praticamente uguale (ovviamente di qualit? superiore per quanto riguarda il legno utilizzato),potenziometri con un piccolo gioco (data l'et?..) elettronica e pickup (attivi) completamente funzionanti e senza problemi.
Quando lo provai in negozio nessun problema,me lo attaccarono ad un markbass valvolare e spingeva da paura,aveva l'action leggermente pi? bassa del mio SX e friggevano i primi 2-3 tasti sulla prima corda a meno che non premuti con forza,questa cosa mi creava un po' di fastidio e prima dell'acquisto dissi al negoziante se poteva farmi un setup veloce sull'action in modo da non far friggere le corde,fece il tutto in 10 minuti,diedi una controllata veloce al bancone,pagai e tornai a casa bello contento del nuovo acquisto.
Con mia sorpresa appena arrivato a casa notai che le corde agli ultimi tasti erano ad "altezza chitarra",tipo 3-4mm dal manico,e per come suono io,ogni riff o assolo che eseguo sia con ampli attaccato che non,viene fuori un baccano enorme,sembra di suonare un trapano,per colpa delle corde (sopratutto le prime 2 che uso di pi? per quello che suono) che sbattono ripetutamente sui tasti.
Se suono qualcosa di leggero,classico e lento tutto ok,appena ci do dentro con metal o comunque assoli abbastanza spinti,come dicevo,sembra di suonare un martello pneumatico.
Voi direte "sbagli tecnica",si pu? darsi,da autodidatta non ho ancora imparato benissimo l'esatta postura delle mani e delle dita...per? resta il fatto che sull'SX riesco a fare qualsiasi cosa,apparte la (poca) friggitura :P, sull'Aria praticamente niente,quindi non ? un problema mio... eventuali consigli sul da farsi? Quando sull'sx le corde erano troppo alte e dovevo usare forza per suonarle qui ? il contario...sono decisamente basse fino a sbattere sui tasti mentre suono qualcosa di spinto.
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di AriaBoy il Lun 09 Nov, 2009 00:13, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#1 Lun 09 Nov, 2009 00:11 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
 Re: Aria Pro II RSB
beh, diciamo che 3mm di action ? un'action nella media, mentre quella da quasi 1cm ? impressionante
io direi che le cose son due: se a te l'action alta piace, non ti limita per la mano sinistra che, ovviamente non pu? avere la stessa libert?, velocit?, precisione e comodit?, allora alza l'action.
(se vuoi imparare a fare il setup, cosa che conviene, sul Forum c'? tanta roba, pi? ci sono fior fiore di siti ben dettagliati. secondo me il migliore ? quello della Fender, molto dettagliato anche come misure. se l'SX friggeva cos? tanto, probabilmente non era un "classico problema del basso economico", ma semplicemente il manico mal regolato  )
se invece vuoi provare l'ebrezza di avere un'action bassa, una facilit? di esecuzione con la mano sinistra impressionante, tieni cos?, e cura la tecnica della mano destra.
impara che "spingere" non significa affatto mettere pi? forza nelle dita, e che con la dovuta tecnica, puoi tranquillamente far uscire suoni incazzati e spinti senza far sbattere le corde sui tasti.
altrimenti, sega gli alti con l'equalizzatore  cos? non si sentono pi?
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#2 Lun 09 Nov, 2009 00:38 |
|
 |
NikZ3
|
AriaBoy, come diavolo riesci a tenere un'action da meno di 1mm su un SX?!?
Il mio Squier con un action del genere semplicemente... NON suonerebbe!
Sar? io che pesto come un dannato...
|
| Condividi |
#3 Lun 09 Nov, 2009 00:56 |
|
 |
AriaBoy
|
Pier_
Ovviamente l'action alta mi impedisce di fare certi movimenti,per? il punto ? che suona meglio l'SX che ? un basso stra-economico,mal settato e quant'altro.
Parlando in termini chiari,Riesco a fare master of puppets sull'SX alla stessa velocit? della canzone e con un minimo di friggitura delle corde,che comunque male non ?,mentre se provo a farlo sull'Aria che ha action bassa diventa una schifezza disumana,eppure ho entrambi i bassi sotto mano,non cambio tecnica,anzi con l'Aria avendo action pi? bassa mi devo sforzare decisamente meno...il problema sono le corde che sbattono anche col pizzico pi? leggero al mondo...nessun basso ? cos?,nemmeno l'SX stra-economico...non me ne intendo tantissimo ma le corde sbatton tutte pi? o meno a met? manico premendo i primi tasti mentre se suono gli ultimi ovviamente non sbattono da nessuna parte...le canzoni che suono io purtroppo non vanno oltre il tasto 7/8 e farle con l'SX,nonostante frigga un po' al momento ? meglio che sull'Aria che pi? che musica sembra un'officina.
Ultima modifica di Kublai il Lun 09 Nov, 2009 19:16, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Lun 09 Nov, 2009 19:16: non si quotano anche gli smileys |
| Condividi |
#4 Lun 09 Nov, 2009 01:10 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
NikZ3, veramente ha scritto "8/9mm", siamo quasi al centimetro
AriaBoy, prima di tutto allora mi chiedo "perch? l'hai comprato?"  se l'hai anche provato, scusami...
comunque, descrivi bene il problema, perch? non ho capito se stiamo parlando del fatto che le corde sbattono "quando pizzichi", quindi la semplice percussione di quando dai la botta, oppure "dopo aver pizzicato", quindi durante la vibrazione, la corda frigge.
in caso, comunque, c'? una cosa che si chiama "set up", e che ? un mix di fattori che vanno messi a punto:
il manico in che condizioni ?? siccome la corda, quando vibra, compie un movimento ellittico (quindi al centro l'escursione ? pi? ampia), il manico deve avere, al centro, un minimo di curvatura, chiamata "rilascio" (relief, in inglese).
questo rilascio viene misurato all'altezza dell'8? tasto, che ? di solito la met? esatta del manico, tenendo premuti primo ed ultimo tasto di una corda (cos? da creare un punto di riferimento "dritto", per misurare la curvatura del manico).
lo spazio che passa tra la corda (premuta, appunto, al primo ed ultimo tasto) e l'ottavo tasto di metallo, ? il rilascio (che normalmente viene regolato tra gli 0.30mm e gli 0.50mm. puoi controllare ad esempio con un plettro da 050, o con una carta da gioco, che misura 033)
ora, se il manico ? troppo dritto, quando suoni sui primi tasti, le corde sbattono al centro, perch? non c'? spazio per vibrare, anche se l'action ? alta (anche a vuoto, se spingi tanto...)
se invece il manico ? troppo curvo, frigge dalla seconda ottava in poi, o anche dal 7?/8? tasto in poi, perch? chiaramente c'? un dislivello al centro, e gli ultimi tasti sono troppo alti.
probabilmente l'SX aveva un rilascio troppo alto (manico troppo curvo), mentre l'Aria ha il manico troppo dritto.
siccome mi sembra di capire che non hai alcuna idea di come si regoli lo strumento (cosa che secondo me devi imparare), portalo da un liutaio, spiegagli il problema che hai, e quale ? il tuo stile, e fallo regolare.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#5 Lun 09 Nov, 2009 01:54 |
|
 |
AriaBoy
|
Ciao grazie per la pazienza,comincio col dire che ho comprato lo strumento dopo averne provati pi? o meno una decina,fender precision,ibanez,yamaha,anche uno schecter e tanti altri,l'unico dove mi sentivo a mio agio ? stato proprio l'Aria,oltre che ad essere stato fatto nell'epoca d'oro della famosa marca,anche dal prezzo nonostante la lunga et?,e poi anche un'altro fatto,? il basso pi? leggero e solido di tutti quelli che ho provato.
La sfiga vuole che 10 minuti fa mentre riaccordavo ? esplosa la prima corda,per evitare altri problemi e non avendo corde di ricambio le ho smontate tutte,in settimana vado in negozio (un altro negozio) a vedere un po' qual'? il problema e quindi a montare anche le corde nuove,quelle che avevo erano quelle di quando ho comprato il basso...spero non siano state quelle originali dell'86
Ricordo che appena ho preso l'aria dopo il setup il ragazzo del negozio mi fa "Ho dato una riaddrizzata al manico,ora ? drittissimo".
La corda sull'aria non friggeva,sbatteva (oddio un minimo friggeva ma non era sto granch?) sbatteva proprio dopo aver pizzicato,anche a vuoto bastava una pressione un po' (ma poco poco) pi? forzata e sdam sdam sdam contro il manico,sull'SX per far sbattere (e non friggere) le corde dovrei dare una manata sopra ad esse.
Ho confrontato il manico dell'SX con quello dell'aria e gia ad occhio si vede la differenza rispetto al body,io non ho idea e nemmeno gli strumenti (livella?) per misurare esattamente la curvatura del manico.
Posso dirti che l'SX ha un rilascio all'8? tasto che ci si potrebbe fare una camera,ci sta il mio plettro da 1mm e probabilmente un'altro da 0.50 senza tendere la corda verso l'alto. Purtroppo ora non posso misurare quello dell'aria non avendo corde da montare ma so di certo che sarebbe stato nettamente pi? basso.
Non ho le chiavi ne per regolare il manico ne l'action e anche se le avessi nonostante le guide (tra l'altro facilmente comprendibili da come ho visto) mi sentirei pi? sicuro se lo facesse qualche esperto e che capisse come intendo suonare,alla fine come ho gia scritto al primo post,vorrei che le corde friggessero il meno possibile,ma non ? l'importante,con un buon allenamento con le dita riesco ad evitare il problema...la cosa pi? importante ? appunto il fatto che le corde sbattono,sono arrivato al punto di non capire pi? cosa sto suonando dato l'eccessivo rumore,ovviamente l'amplificatore isola abbastanza questi suoni non voluti ,in un live nemmeno ci sarebbe il problema,il fatto ? che mi serve un basso che non faccia suoni simili ad un piatto di una batteria
Ultima modifica di Kublai il Lun 09 Nov, 2009 19:17, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Lun 09 Nov, 2009 19:17: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero |
| Condividi |
#6 Lun 09 Nov, 2009 03:45 |
|
 |
BaoBass
|
Ma in quale posizione pizzichi le corde?
No, perch? pi? vicino sei al manico e pi? il clang si fa sentire...
|
| Condividi |
#7 Lun 09 Nov, 2009 13:43 |
|
 |
AriaBoy
|
beh pizzico normalmente,appoggio il pollice sul pickup e con indice e medio suono come pi? o meno fanno tutti
Niente slap o cose del genere,suono in modo normale come faccio sull'SX,il problema ? chiaramente dell'aria,non so se del manico o dell'action...o forse entrambi...perch? anche suonando a vuoto la corda sbatte e non faccio pressione con forza anzi..
Ultima modifica di Kublai il Lun 09 Nov, 2009 19:17, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Lun 09 Nov, 2009 19:17: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero (2) |
| Condividi |
#8 Lun 09 Nov, 2009 14:29 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|