| Autore |
Messaggio |
BassHead
Operatori del Settore

|
 4000 Sterline Per Il Mio Jazz Bass, Truffa?
forse qualcuno sa che ho in vendita su mercatino il mio Jazz Bass, re 62 dei primi 90, ma vabb?.
la cosa ? che mi contatta un certo tizio inglese, Philip Johnny, (tempo fa sempre un altro inglese di nome John Powell), mi dice che ha un interessato per il mio basso ecc ecc, chiede quanto voglio, gli dico 1200 euro, come da inserzioni, trattabili.
mi fa che il suo cliente ? disposto a sborsare ben oltre i 1200. alla fine gli do solo il mio indirizzo, e mi manda un assegno, che arriva ieri, di 4000 sterline.
adesso, la puzza di truffa che l'assegno non sia coperto la sento come l'odore di scarpe da ginnastica dopo una partita a basket d'estate; per? chiedo se a qualcuno ? gi? successo, e magari ? riuscito pure ad intascare.
lui mi ha chiesto di mandargli il basso non appena l'assegno arriva, ovviamente ho scritto "giocondo" in fronte.
quasi quasi proverei a fare un salto in banca per intascare, o uso direttamente l'assegno per far filtri?...fra l'altro ? della consistenza giusta devo dire....
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Dom 01 Nov, 2009 20:38 |
|
 |
Ferny
 Re: 4000 Sterline Per Il Mio Jazz Bass, Truffa?
Sniff...Sniff......sento odore di grande imbroglio.......se non di truffa vera e propria.....
Domanda?: ma chi sborsa 4000 sterline per una cosa che ne vale 1000?
Consiglio: vai alla polizia postale e levati il pensiero, prima di trovarti con le mani bruciate!!!!!
____________________ One of these days I'm going to cut you into little pieces...... ......Non so se mi sono spiegato...disse il paracadute al paracadutista!!!!
Ultima modifica di Ferny il Dom 01 Nov, 2009 20:45, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#2 Dom 01 Nov, 2009 20:43 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Wow, il prezzo ? 1200 ma lui ? disposto a pagare molto di pi?. Ma avete pure dovuto trattare? Hai dovuto tirare il prezzo per non farti dare di pi??
Comunque ricordo una discussione simile in cui si spiegavano un po di techiche
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#3 Dom 01 Nov, 2009 20:47 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
TRUFFA.
#4 Dom 01 Nov, 2009 20:57 |
|
 |
Clayton Summer
|
@ basshead
Hellothanks I am okay with the condition and your asking price € 450, however, I will offer you €100? more to your asking price and wish to be the next owner, so i will be paying you €550 without shipment, I and my clients have a good offer for you, which they regard as new owner, payment will be made through cheque and i will arrange for the shipment with my private shipping agent who will be coming for the shipment after payment is fully cleared.? I will be including the shipping fee on the payment cheque.Then get back to me with the following information so I can send a check immediately.?Surname ... the name that will be on the chequeOther names...Address ...City ...State ...ZIP ...Country ...Mobile Number...Office Phone ...Home Phone ...?...l am assuring you that the payment will get to you in 4 working days,
Regards
mark john"
Questo messaggio ? arrivato neanche due settimane fa al ragazzo che suona il mandolino nel mio gruppo bluegrass.
Ha su mercatino un mandolino inglese fatto da Morgan Monroe un luitaio britannico.
Qu? o gli Inglesi han deciso di spendere e spandere in Italia o (come visto con altri oggetti su Striscia) c'? in giro un bel gruppo di truffatori da denunciare immediatamente.
Son questi che rovinano il commercio via web.
Se hai tempo mi permetto di consigliarti di andare a verificare quell'assegno e se, come ? probabile risulta fasullo, gira una comunicazione alla polizia postale.
____________________ SMELL THE FLOWERS WHILE YOU CAN (D. W.)

|
| Condividi |
#5 Dom 01 Nov, 2009 21:28 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Probabilmente l'assegno ? buono, ma derivante da altra truffa.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#6 Dom 01 Nov, 2009 21:42 |
|
 |
Dr_Geek
una cosa ? certa....nessuno ti regala dei soldi....e non c'? nessun motivo al mondo per cui qualcuno dovrebbe pagarti il tuo basso 4 volte il suo valore (con quei soldi si compra un custom shop relic nuovo e forse gli avanza qualcosa)
di sicuro ? una truffa....la cosa piu semplice ? che l assetgno sia falso....oppure come ha detto ganesh ? vero ma deriva da un altra truffa...magari qualcuno che ha pagato quei soldi in cambio di qualcosa che non gli ? mai arrivto....e se lo intaschi tu magari poi risulta che la truffa l avevi fatta tu, ho chissa che giro c'? sotto...non ne so molto di truffe online dato che fortunatamete non ne ho mai avuto a che fare fino ad ora...
cmq fossi in te o lasci perdere e stracci l assegno oppure vai dalla polizia postale e gli spieghi la storia e magari si capisce che tipo di truffa ?...
cmq sono curioso...tienici informati
____________________ So the world is spinnin' faster...Let the music be your master
|
| Condividi |
#7 Dom 01 Nov, 2009 21:55 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Non ti resta che andare in banca e verificare se e' coperto oppure no.
P.S.: l'assegno per i filtri non va bene.....
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#8 Dom 01 Nov, 2009 21:58 |
|
 |
BassHead
Operatori del Settore

|
ovvio che il basso sta ancora qua comunque, ho postato la cosa perch? ? la seconda volta che mi succede, la prima qualche mese fa per lo stingray, anche se l'assegno non ? mai arrivato.
andr? domani in posta per vedere se ? coperto o meno, o direttamente alla polizia postale
la cosa buffa ? che la banca ? scozzese, certa NatWest, ma il francobollo ? italiano, della Giornata della Filatelia, da 60centesimi...mah...
tonno, ti assicuro che ? una carta pi? che buona
- - -
Piccolo aggiornamento
sono appena stato in banca, hanno attuato nuove procedure per quanto riguarda gli assegni. mi hanno detto che non possono verificare se ? coperto, l'unica sarebbe tentare di incassarlo sul mio libretto, se incasso bon, senn? non ? coperto (ma dai)...per? in entrambi i casi mi cucco un bel centone di spese. quindi....nisba....
Ultima modifica di BassHead il Lun 02 Nov, 2009 11:27, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#9 Dom 01 Nov, 2009 22:10 |
|
 |
summilux73
|
lo stesso Powell mi voleva comprare un contrabbasso del valore di un mucchio di soldi e non banfava un centesimo di sconto .....dovevo spedire lo strumento ecc......
Prova ad indagare ma occhio che c? il pacco grande cos?
Ciao
|
| Condividi |
#10 Lun 02 Nov, 2009 13:51 |
|
 |
megabasset
Ettore Menguzzo
Contributor

|
BassHead,
ci hai gi? sprecato troppo tempo.
Incornicia il pezzo di carta e morta l?.
ET
____________________ ET, colui che vive all'ombra dell'Ombra (TM)
|
| Condividi |
#11 Lun 02 Nov, 2009 15:34 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
BassHead ha scritto: Piccolo aggiornamento
sono appena stato in banca, hanno attuato nuove procedure per quanto riguarda gli assegni. mi hanno detto che non possono verificare se ? coperto, l'unica sarebbe tentare di incassarlo sul mio libretto, se incasso bon, senn? non ? coperto (ma dai)...per? in entrambi i casi mi cucco un bel centone di spese. quindi....nisba....
cento euro per incassare un assegno anche se ? coperto? sapevo che le banche erano degli usurai... ma non fino a questo punto.
|
| Condividi |
#12 Lun 02 Nov, 2009 18:17 |
|
 |
concertoni2
|
premetto che anche secondo me questa ? una truffa.
tuttavia quando si porta in banca un assegno all'incasso non si pagano commissioni, n? un euro, n? cento euro. ti possono fare pagare l'operazione bancaria ma non di 100?...
l'unica cosa ? che la banca aspetta i fondi dalla banca estera e quindi ci possono volere 15gg o pi? anche se i fondi sono disponibili.
non capisco quindi perch? ti hanno chiesto quei soldi...
io ho vissuto all'estero e incassavo assegni pure in italia, ci volevano 3 settimane ma arrivavano senza una lira di sbaffo (al cambio). non c'erano commissioni perch? l'assegno era in euro.
____________________ "...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"
Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
Ultima modifica di concertoni2 il Lun 02 Nov, 2009 18:26, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#13 Lun 02 Nov, 2009 18:24 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
BassHead ha scritto:
la cosa buffa ? che la banca ? scozzese, certa NatWest, ma il francobollo ? italiano, della Giornata della Filatelia, da 60centesimi...mah...
...e il timbro postale ???
Ad ogni modo, pare ne girino diverse di queste "offerte"...? successo anche ad un mio cliente pochi giorni fa, che ha un basso in vendita sul mercatino...e che ha chiesto a me cosa doveva fare. Io non so di preciso come funziona questa truffa, ma gli ho consigliato di riferire all'acquirente che accettava solo il bonifico bancario, niente assegni....compratore subito sparito
...ah...manda la tua banca a quel paese !  ...anche se mi rimane il dubbio che non si possano incassare assegni bancari in valuta estera se non si ha un conto in valuta, ma devono essere "international cheque"...oppure in Euro....e probabilmente il loro gioco ? proprio questo...fare in modo che il malcapitato preso dal "buon affare"...si appresti a spedire la merce il prima possibile non preoccupandosi troppo dell'incasso...per scoprire poi che il pezzo di carta non vale nulla...
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#14 Lun 02 Nov, 2009 18:41 |
|
 |
precision
Bannati

cia basshead sono quello che ha preso il tuo sandberg, penso che questo furfante sia da evitare che motivo ci sarebbe a comprare il tuo jazz ,neanche tanto vecchio ,a quella cifra??
considerato che lui in inghilterra chissa che negozi di vintage stupendi trova, anzi ce li hanno proprio, molto piu che da noi e li a voglia di fender gibson e vari.....purtroppo sta gentaglia rende il web sempre meno sicuro e noi sempre pieni di GAS sempre piu a rischio.
|
| Condividi |
#15 Lun 02 Nov, 2009 18:44 |
|
 |
summer63
|
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#16 Lun 02 Nov, 2009 19:14 |
|
 |
pako
|
BassHead ha scritto:
la cosa ? che mi contatta un certo tizio inglese, Philip Johnny, (tempo fa sempre un altro inglese di nome John Powell), mi dice che ha un interessato per il mio basso ecc ecc,....
sono stato contattato anche io da questo tizio (la scorsa settimana) riguardo un'amplificatore che ho in vendita sul mercatino, gli ho posto delle domande e sulla mail di risposta mi ha comunicato "del suo cliente interessato al mio ampli e di fargli sapere il prezzo finale" ma di risposte hai miei quesiti non c'era traccia, di conseguenza ho lasciato perdere il tutto..
penso anche io che si tratti di una truffa
|
| Condividi |
#17 Lun 02 Nov, 2009 19:38 |
|
 |
bass-tardo
|
leggete il luink di summer63
il trucco e' tutto li
Ultima modifica di bass-tardo il Lun 02 Nov, 2009 20:05, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#18 Lun 02 Nov, 2009 20:05 |
|
 |
BassHead
Operatori del Settore

|
il pacco c'? si, alquanto evidente anche,
da quello che ho capito in banca non ? un assegno comunuqe
? un travel check, o una cosa simile mi pare
stamane comunque gli ho inviato una mail chiedendogli di pagarmi con bonifico bancario o paypal
questa ? la sua risposta
Thanks so much for the update of the arrival of the payment sent to you, next step now his to deposit the payment into your account and advise how many working days to cash the payment,also i want you to please deposit the payment and await the clearance,we promise to pay any charges IT cost to cash the payment, as soon as the bank confirm the payment the balance of the funds we be transfer to the shipping agent via western union money transfer, Hope to hear from you soon..
Regard..
ho 29 in inglese, ma ad architettura, se non si parla di muri o solai a sbalzo non capisco nulla
ho provato a metterla in un traduttore automatico, ma va in pappa pure lui..anche se penso che ad occhio e croce stia ciarlando delle stesse cose descritte nel link postato poco fa di ebay, si legge "western union", "conferma della banca" ecc...
beh, l'abbonamento dei treni monselice-venezia l'ho finito....non ho mai fumato sigarette da 4000 sterline
|
| Condividi |
#19 Lun 02 Nov, 2009 20:35 |
|
 |
bruce75
|
BassHead, per me questo, pure che sia in Inghilterra, l'inglese lo scrive col traduttore, oppure ? molto ignorante.
Probabilmente sfruttano il fatto che uno spedisca prima che passino i giorni necessari per sapere se ? coperto l'assegno.
|
| Condividi |
#20 Lun 02 Nov, 2009 21:30 |
|
 |
megabasset
Ettore Menguzzo
Contributor

|
BassHead,
non ? inglese: ? pieno di errori e non vuol dire praticamente niente, se non una serie di istruzioni contraddittorie.
ET
____________________ ET, colui che vive all'ombra dell'Ombra (TM)
Ultima modifica di megabasset il Lun 02 Nov, 2009 21:36, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#21 Lun 02 Nov, 2009 21:34 |
|
 |
Coffee
|
Mamma mia che s?la... ? facile sentire la puzza visto che il basso ha un valore di circa 3 volte inferiore!
Per?... azzarola che fregatura, beh, non ho mai accettato assegni per vendite online... e dopo questa, terr? gli occhi ancora pi? aperti, grazie Forum
|
| Condividi |
#22 Lun 02 Nov, 2009 21:42 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Ultima modifica di Gianni il Lun 02 Nov, 2009 21:46, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#23 Lun 02 Nov, 2009 21:43 |
|
 |
snipercat
|
lostnet ha scritto: BassHead ha scritto: ...l'unica sarebbe tentare di incassarlo sul mio libretto, se incasso bon, senn? non ? coperto (ma dai)...per? in entrambi i casi mi cucco un bel centone di spese. quindi....nisba....
cento euro per incassare un assegno anche se ? coperto? sapevo che le banche erano degli usurai... ma non fino a questo punto.
Ma porca miseria ! Questa della banca che si prende 100 euro per incassare un assegno mi pare una truffa pure peggiore di quella del tizio inglese !
|
| Condividi |
#24 Lun 02 Nov, 2009 21:58 |
|
 |
Bud
|
Mi ha contattato lo stesso tizio per il jazz che ho su mercatino.
Voleva pagarmi con assegno.
Gli ho detto che volevo il bonifico bancario... sparito.
TRUFFA! ti ha inviato un assegno scoperto, dovrai incassarlo e dopo un mese la banca rilever? la non copertura e si riprender? il denaro.
Stanne alla larga.
Tanto per ho ricevuto un'offerta sempre per u oggetto che ho in vendita da un sedicente studente di genova che vive a modena.
Voleva pagare la met? con assegno. Gli ho detto che avrei aspettato una settimana... Mai pi? sentito.
Magari ? solo una coincidenza ma quando vedo assegno sento sempre puzza di bruciato...
|
| Condividi |
#25 Lun 02 Nov, 2009 23:50 |
|
 |
|
|