| Autore |
Messaggio |
drumlab
|
 Nuovo Iscritto Batterista Con Mani Piccole
Ciao a tutti Sono Alberto
Sono nuovo del Forum, e innanzitutto mi presento, non ho trovato la sezione giusta per le presentazioni e spero di aver fatto bene a postare qua. Sono un batterista da sempre, diplomato al berklee. Purtroppo ho perso un mio carissimo amico, nonch? compagno di studi, gran bassista. La sua compagna ha voluto donarmi i suoi strumenti e ho iniziato da pochissimo ad usare questo stupendo strumento, che viaggia sempre a braccetto con "noi" batteristi. Sono un super neofita e anche se vado per i 50 vorrei cominciare a suonare.
Il mio "problema tecnico" ? che volevo capire se esisteva un basso con una rapportatura tasti-manico ridotta. Mi spiego meglio, ho le mani decisamente piccole e le prime scale mi mettono gi? in difficolt?, non so se un modello a 20 tasti possa aiutarmi o se appunto esistono dei modelli scalati.
Legger? i vari vostri topic per apprendere pi? nozioni possibili e nel frattempo vi ringrazio dell'attenzione.
Io uso: solo le dita
____________________ LE OPINIONI SONO COME LE PALLE......OGNUNO HA LE SUE.......
Ultima modifica di Gianni il Gio 29 Ott, 2009 09:54, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#1 Gio 29 Ott, 2009 00:29 |
|
 |
megabasset
Ettore Menguzzo
Contributor

|
 Re: Nuovo Iscritto Ciao A Tutti
drumlab,
esistono i bassi con scala 30 pollici, che sono pi? 'corti' (come tastiera' rispetto alla misura standard di 34 pollici.
Le caratteristiche sonore sono pi? che accettabili. Anzi: alcuni modelli sono dei classici.
I principali sono della Fendere, della Gibson e della Danelectro.
Se ci dici che musica ti piace possiamo consigliarti qualcosa.
Benvenuto ed happy posting.
ET
Io uso: plettro e dita
____________________ ET, colui che vive all'ombra dell'Ombra (TM)
|
| Condividi |
#2 Gio 29 Ott, 2009 00:35 |
|
 |
drumlab
|
Megabasset
Grazie della risposta, beh la musica che suonavo con la batteria e che mi piace, ? funky, jazz, fusion.
Ciao
A
____________________ LE OPINIONI SONO COME LE PALLE......OGNUNO HA LE SUE.......
|
| Condividi |
#3 Gio 29 Ott, 2009 00:45 |
|
 |
NikZ3
|
drumlab, benvenuto!
Io ti consiglierei di utilizzare un basso dalle dimensioni standard, all'inizio ? difficile per tutti, ma poi ci si abitua.
|
| Condividi |
#4 Gio 29 Ott, 2009 01:42 |
|
 |
smile104
piuttosto che una scalatura ridotta ti consiglio un 4 corde ad intercorda il pi? stretta possibile!buon divertimento!
|
| Condividi |
#5 Gio 29 Ott, 2009 01:56 |
|
 |
drumlab
|
Ciao a tutti
Io ho gi? un musicman stingray un yamaha 1004 6 corde e un warwick 5 corde non so che tipo, lasciati dal mio compianto amico, ma a parte il musicman che ? pi? "umano" gli altri sono inarrivabili per le mie dita. In base ala vostra esperienza, sapete quali sono i modelli che hanno un intercorda ridotto?
Ciao e a presto
Alberto
|
| Condividi |
#6 Gio 29 Ott, 2009 07:54 |
|
 |
Franz Volliker
Bannati

benvenuto drumlab
visti i generi verso cui sei indirizzato direi che il music man sembra fatto apposta.
quindi riponi gli altri due nella loro custodia e adopera quello che ci dici essere pi? umano e vedarai che con il giusto esercizio tra un p? non avrai pi? difficolt? a suonarlo malgrado le tue piccole mani.
questo ? un problema comune ad alcuni ma facilmente superabile.
|
| Condividi |
#7 Gio 29 Ott, 2009 08:24 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
drumlab,
Benvenuto su megabass.
Ricordati di inserire dei titoli esplicativi del problema.
Quello di questo 3D non da modo di capire il tuo problema e per una eventuale futura ricerca non serve purtroppo.
Inoltre non esiste una sezione presentazioni, perch? abbiamo preferito che l'utente entri subito
nel vivo delle discussioni con qualche problema (mai ce ne fosse) che ha.
Ti invito a leggere anche il Regolamento...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#8 Gio 29 Ott, 2009 08:26 |
|
 |
drumlab
|
Fagyo hai ragione, ma sono iscritto anche su altri Forum, di altra natura e alcuni admin prima di postare subito un problema, specie all'inizio, preferiscono le presentazioni ufficiali del nuovo iscritto. Quoto il fatto di entrare subito nell'argomento... ? pi? pratico.
Grazie dell'annotazione.
Alberto
|
| Condividi |
#9 Gio 29 Ott, 2009 09:01 |
|
 |
FunkyBoutique
|
 Re: Nuovo Iscritto Batterista Con Mani Piccole
Il problema del 5 e soprattutto del 6 corde ? la larghezza del manico pi? che la scalatura, se hai delle mani molto piccole pu? effettivamente essere molto scomodo. Se metti da parte almeno momentaneamente questi due bassi e usi il 4 corde ? solo questione di abitudine.
Senza dubbio come ti hanno gi? consigliato una scalatura a 30 pollici e magari un'intercorda ridotto ti pu? aiutare per? tieni presente che se ti alleni sul musicman vedrai che la mano acquister? elasticit? e farai sempre meno fatica, ci vuole solo tempo.
____________________ Paint The World
|
| Condividi |
#10 Gio 29 Ott, 2009 17:29 |
|
 |
hazielbass
Operatori del Settore

|
Benvenuto caro "ritmico a tutto tondo". Dato che hai gi? "l'arsenale" io non ti consiglio di cambiare strumenti.
Io ho le mani piccole: con spanna aperta tra mignolo e pollice ho 20 cm, quindi decisamente mignon.
Se hai queste dimensioni puoi suonare il basso tranquillamente con la scala standard.
L'unico consiglio che ti posso dare ? di esercitarti con le scale per aumentare l'apertura tra indice e mignolo che ? il problema principale dei neofiti, nonch? la pressione delle dita sulla corda.
Esercizio e pazienza senza mai arrivare al dolore.
Il tuo ? solo un problema di muscolatura dell'avambraccio non allenata.
Un buon maestro per iniziare evitando errori di postura e tanta passione.
____________________ "...l'importante ? la purezza" Marco Esposito
Sito: www.hazielbass.com
|
| Condividi |
#11 Gio 29 Ott, 2009 18:09 |
|
 |
gisluz
|
Quoto in toto hazielbass!
Un po' di pazienza e vedrai che non ti ricorderai nemmeno com'era quando la mano e l'avambraccio "tiravano".
E buon divertimento!
|
| Condividi |
#12 Gio 29 Ott, 2009 23:57 |
|
 |
drumlab
|
Grazie a tutti raga delle risposte. Ho gi? mandato un paio di mail cercando nell' Archivio "cerca" alle scuole intorno a casa e si parte. Certo che imparare uno strumento quasi nuovo alla mia veneranda et?.........bah.
Mi darete una mano anzi all'inizio due sapete com'? per il groove
Forse il fatto di aver studiato tanta batteria potr? aiutarmi, che ne dite?
a presto.
Alberto
Ultima modifica di drumlab il Sab 31 Ott, 2009 01:25, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#13 Sab 31 Ott, 2009 01:23 |
|
 |
gisluz
|
Grazie a tutti raga delle risposte. Ho gi? mandato un paio di mail cercando nell' Archivio "cerca" alle scuole intorno a casa e si parte. Certo che imparare uno strumento quasi nuovo alla mia veneranda et?.........bah.
Io credo che possa solo essere una cosa piacevole, e una passione come la musica riempie il tempo libero in maniera positiva e attiva, ma dal tuo profilo credo che tu lo sappia meglio di altri vedendo i tuoi interessi
Citazione: Mi darete una mano anzi all'inizio due sapete com'? per il groove
Non si pu? dire che manchi disponibilit? su questo Forum! Certo ricordati di utilizzare sempre la ricerca dei vecchi argomenti prima di aprire un nuovo topic
Citazione: Forse il fatto di aver studiato tanta batteria potr? aiutarmi, che ne dite?
La prendo come domanda retorica
Citazione: a presto.
Alberto
Benvenuto!
|
| Condividi |
#14 Sab 31 Ott, 2009 10:46 |
|
 |
Prometeus Guitars
Operatori del Settore

|
Sicuramente una scala pi? corta aiuta, anche se come ti hanno detto gli altri ci si fa l'abitudine...
Io ho mani enormi e sono alto 1.86 ma la scala 32" ? la mia preferita. Ho una foto del buon Maurizio Rolli con un 30" costruito da me... spero non gli dispiacer? se la posto.
IMHO se un 34" causa fastidio allora con una spaziatura pi? stretta (al ponte? O al capotasto?) non si risolve nulla.
____________________ Always running against the grain
|
| Condividi |
#15 Sab 31 Ott, 2009 21:37 |
|
 |
pauluccio73
|
Forse il fatto di aver studiato tanta batteria potr? aiutarmi, che ne dite?
tieni presente che Jaco prima di diventare il pi? grande bassista al mondo era un batterista..
Quindi datti da fare!!
Ciao
Paolo
|
| Condividi |
#16 Dom 01 Nov, 2009 10:04 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
come ti hanno detto gli altri ci si fa l'abitudine...
quoto
l'importante ? curare molto l'impostazione
alla fine, diventa meno difficile di come pu? sembrare
garantisco io
|
| Condividi |
#17 Lun 02 Nov, 2009 20:41 |
|
 |
drumlab
|
Grazie a tutti
Dell'incoraggiamento, venerd? ore 15.30 prima lezione di 2 ore con Andrea Gipponi, non sto nella pelle..........
|
| Condividi |
#18 Gio 05 Nov, 2009 00:41 |
|
 |
marchetto
|
io sono alto 1.80 , peso 86 Kg. , ho le mani grandi ma le dita corte e tozze......
eppure mi trovo meglio con il Musicman Sting Ray e il Precision '57 che hanno tastiera molto larga........anziche il Jazz Bass od altri simili che hanno tastiera stretta ......
? solo questione di esercizio.......e di feeling con lo strumento........
____________________ --" La musica pulisce l'anima dalla polvere della vita quotidiana"--
--" Vivi intensamente ogni piccola cosa della tua vita, perch? un giorno, queste piccole cose, sembreranno grandissime "-- Jim Morrison
--" Invece di sentirti in colpa o cercare scuse per delle azioni negative compiute in passato, incomincia ora ad agire positivamente "-- Jim Morrison
|
| Condividi |
#19 Gio 05 Nov, 2009 11:16 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
eppure mi trovo meglio con il Musicman Sting Ray e il Precision '57 che hanno tastiera molto larga........anziche il Jazz Bass od altri simili che hanno tastiera stretta ......
appunto, stessa situazione mia
? ci? che dicevo prima
|
| Condividi |
#20 Gio 05 Nov, 2009 13:11 |
|
 |
|
|