Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Mayones Jabba: Il Doppio Controllo Di Tono ? Utile?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Mayones Jabba: Il Doppio Controllo Di Tono ? Utile? 

Non molto tempo fa ho avuto l'onore di provare un Mayones Jabba 5 bianco che mi ha piacevolmente sorpreso, non solo per la qualit? sonora(merito dei Delano) e costruttiva, ma anche per il fatto che l'elettronica passiva dello stesso presentava 2 controlli di tono(1 per pickup).
Personalmente ho trovato la cosa piuttosto interessante e la mia impressione ? stata che i controlli di tono separati permettono un maggior controllo sul suono, aggiungendo delle sfumature non ottenibili con un classico passivo(1 solo tono, per essere pi? chiari).

Secondo voi, il doppio controllo di tono permette di ottenere maggiori sfumature timbriche rispetto ad un passivo con un solo controllo di tono? - dopo questa frase riprendete taaanta aria, prima di rispondere...

Ultima modifica di Ospite il Mer 21 Ott, 2009 16:28, modificato 2 volte in totale 
PincoPallo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Mayones Jabba: Il Doppio Controllo Di Tono ? Utile? 

FilDC, topic al riguardo: http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=7&t=30078&highlight=

Io uso: solo le dita

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

Grazie summer63...ho cercato info sul Forum, ma non ho trovato nulla...

PincoPallo Invia Messaggio Privato

Dicendo che li odio profondamente i doppi toni   ,

direi che la "citofonazione" a Gozer ? d'obbligo, in quanto ha il mayones jabba e ci pu? dare impressioni....

Edit: provo ad argomentare altrimenti non "ho" senso...

Per lo pi? nel mio caso si tratta di maneggevolezza.
Sicuramente hai qualche "chance" in pi? con il controllo di toni su tutti e due i pu.
Ma la mia esperienza nel suonare mi porta a dire che l'utilizzo per me ? irrilevante.
Dico per me, perch? sicuramente sono utili ed utilizzabili.
Discorso a parte invece per gli stacks.. perch? quelli li odio davvero..
E l'ho detto anche nel 3d che ti ha linkato Summer.

Io uso: plettro e dita

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Nel 3d linkato si accenna al fatto che, se pickup e controlli sono ben "studiati" nel loro abbinamento, i problemi tipici degli "Stack Knobs" dovrebbero venire meno...? il caso dello Jabba?

gozer, dove sei?

P.S. per evitare di avere un topic simile a quello linkato, invito tutti a rispondere SOLO in "funzione" del Mayones Jabba...

Ultima modifica di Ospite il Mer 21 Ott, 2009 17:17, modificato 1 volta in totale 
PincoPallo Invia Messaggio Privato Invia Email

eccomi  

Come dice Fagyo ? pi? una questione di maneggevolezza...due controlli possono creare pi? difficolt? all'inizio ed ? successo anche a me, per? col tempo ho iniziato ad apprezzarla e a sfruttarla. Normalmente suono con i toni completamente aperti e il pickup a manico aperto al 90%. In fase di improvvisazione normalmente chiudo un p? il tono del pickup a manico e lascio aperto l'altro mentre un unico controllo dei toni andrebbe a scurirmi troppo il pickup a manico. Ovviamente si tratta di sfumature ma diciamo che ? un di pi? che si pu? sfruttare a proprio vantaggio e io ho imparato a farlo. Nello stesso tempo  si pu? benissimo vivere senza...  

Ultima modifica di gozer il Mer 21 Ott, 2009 20:49, modificato 1 volta in totale 
gozer Invia Messaggio Privato

Ricordando che in un circuito passivo, ciascun controllo di tono influenza tutto il circuito e non solo il PU su cui si spera che esso intervenga, io ritengo che i 2 potenziometri siano pi? scomodi che utili.

Da notare che in molti strumenti con questa configurazione c'? il selettore dei PU che permette di separare i circuiti dei 2 PU.
In questo caso, allora, si pu? settare un PU oppure l'altro con il rispettivo controllo di tono configurato ad hoc, senza che l'altro tono interferisca.
Ad esempio nell'Ibanez Roadster PJ ? possibile aprire tutto il tono del P e chiudere tutto quello del J e con il selettore disporre del P col tono aperto e del J col tono chiuso.... se a qualcuno serve un passsaggio repentino lo pu? ottenere....

Naturalmente se si pone il selettore in posizione centrale, il tono del J influenza anche il P, cio? non si riesce ad avere insieme il P aperto e il J chiuso, ma il timbro di entrambi i PU con il tono parzialmente chiuso...

Per questo motivo le apparentemente infinite possibilit? timbriche sono solo lievemente maggiori del caso del singolo pot..

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Gianni, come anche sul rickenbacker

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Gianni ha scritto:  

Per questo motivo le apparentemente infinite possibilit? timbriche sono solo lievemente maggiori del caso del singolo pot..

infatti...io ho parlato di sfumature e intendevo sfumature non essenziali tanto che ho affermato:

gozer ha scritto:  
Nello stesso tempo  si pu? benissimo vivere senza...  

Penso in generale che non sia una cosa particolarmente utile a meno che non si usino i pickup in modo alternato (o solo ponte o solo manico settando separatamente i toni) Diciamo che posso ottenere dei suoni molto cupi chiudendo entrambi i toni nel caso in cui uso i pickup completamente aperti entrambi. Per? non essendo una cosa semplice da gestire la cosa pi? consigliabile ? agire solo sul pot del tono del pickup principale (quello che si preferisce tenere tutto aperto, quello a ponte nel mio caso) intervendo sull'altro solo nel caso in cui si voglia scurire particolarmente il suono. Si pu? tranquillamente fare finta che il secondo pot non esista e usare lo strumento come un normale Jazz Bass. Quindi niente di utilissimo e rivoluzionario nel doppio tono, ma usato con sapienza niente di difficile gestione o che addirittura si riveli qualcosa di negativo per il suono e per lo strumento. Ci sono testate molto pi? complicate pieni di controlli inutili, filtri, pre- shape, equalizzatori parametrici e booster vari che manderebbero in difficolt? il pi? navigato dei musicisti, io non starei a preoccuparmi per un controllo in pi? sui toni che alla fine se lasciato aperto sicuramente danni non fa  

Inoltre non credo che un pot  in pi? con relativa manopola possa influire sul costo finale, anzi nel caso di adattamenti dell'elettronica e customizzazioni varie avere gi? la mascherina e lo scavo predisposti per un controllo in pi? potrebbe essere utile

Ultima modifica di gozer il Mer 21 Ott, 2009 22:03, modificato 1 volta in totale 

..ziofrenko so di sputtanarmi dicendo ci?, ma ci credi che non ho assolutamente idea di come cippa sia la circuitazione di un  Rick...
Maremma, siete degli scienziati...
Grandi raga!
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band

dengia64 Invia Messaggio Privato

ziofrenko ha scritto:  
Gianni, come anche sul rickenbacker

Vero, il bello che ce l'ho....

Devo per? dire che il Rickenbaker non lo suonerei male con un solo PU...

gozer, sono d'accordo con tutto ci? che avevi scritto... ho aggiunto la mia considerazione nel senso che se avessi un basso con un solo tono non ne aggiungeri un altro... ma non farei neppure l'opposto...

Gianni ha scritto:  
se avessi un basso con un solo tono non ne aggiungeri un altro...

ah, poco ma sicuro. Il tono singolo funziona benissimo senza bisogno di complicazioni...in realt? ho un controllo in pi? che per? uso raramente. C'? anche da dire che io non amo chiudere i toni, quindi per quanto mi riguarda sul Jazz Bass potevano metterci anche solo due volumi  

...u?, Giorgio, a parte tutte ste belle frasette...ma mi vuoi far sentire "bene", come cavolo si suona sto bel bassetto.
La prossima volta che ci incontreremo....
Thanks.
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band

dengia64 Invia Messaggio Privato

gozer ha scritto:  
C'? anche da dire che io non amo chiudere i toni, quindi per quanto mi riguarda sul Jazz Bass potevano metterci anche solo due volumi

Quoto al massimo... ho diversi frankenbasses senza controllo di tono...

Ultima modifica di Gianni il Mer 21 Ott, 2009 23:30, modificato 1 volta in totale 

Concludendo, quindi, anche nello Jabba i due controlli di tono influiscono su tutto il circuito e non sui singoli pickup...

PincoPallo Invia Messaggio Privato Invia Email

gozer ha scritto:  
quindi per quanto mi riguarda sul Jazz Bass potevano metterci anche solo due volumi

Anche per quanto riguarda me...

Sono "avvezzo" pi? a giocare coi volumi dei pu che col tono...
Oppure a sfruttare tipi di corde (ferro Vs Nickel)
oppure a boostare (o Sbustare..:ROTFL:) sulla testata (con markbass LM il filtro ? utile in questo)
oppure a suonare variando il tocco e la posizione..

Ma il Tono se ne rimane QUASI sempre aperto...

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

FilDC ha scritto:  
Concludendo, quindi, anche nello Jabba i due controlli di tono influiscono su tutto il circuito e non sui singoli pickup...

? inevitabile, per? tempo fa la discussione che aprii io aveva il titolo: "Stacked Knobs..un errore?"
oggi posso dire che non si tratta di un errore ma semplicemente di una cosa non particolarmente utile...per me errore ? qualcosa che va ad influenzare negativamente la qualit? del suono

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ricablare Vol-vol-tono In Vol-bal-tono bianco inverno BassBuilding© 17 Mer 13 Set, 2006 09:43 Leggi gli ultimi Messaggi
jigen
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. [ Sondaggio ] Funzione di controllo del posting. ganesh Tip Box 19 Ven 28 Lug, 2006 16:02 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi [ Sondaggio ] Funzione di controllo del posting - Parte II ganesh Tip Box 17 Sab 12 Ago, 2006 13:15 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi Come Collegare 4 Single Coil (doppio Humbu... sonapipian BassBuilding© 11 Mar 16 Ott, 2018 17:29 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi Pick Up Mediosi E Modifica Duncan STC3-P (... Manuel_sm Bassi&Co. 16 Lun 16 Feb, 2009 08:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Manuel_sm

Lista Permessi