Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Configurazioni Pick Up
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Configurazioni Pick Up 

Spero di postare nella sezione giusta. Se sbaglio  ganesh non me ne voglia .

Oggi ho preso in mano il mio Calimero ( Sr fretless) e ho notato che usciva sempre un suono piuttosto metallico e acuto, anche se col blend praticamente escludevo il single coil al ponte , usando solo lo split.
Poi guardando meglio mi sono accorto che, per come sono abituato a tenere le dita ( vi far? ridere ma visto da davanti tengo le dita legermente diagonali), poggiando il pollice sullo split vado automaticamente a suonare sopra al single coil.
Tutto ci? non mi succede suonando il jazz, sempre appoggiando il pollice sul pu al manico

A questo punto mi sorge una domanda.
Come vengono posizionati i pu nei vari bassi.

Diciamo che mi incuriosisce la distanza pu-pu e tra pu-ponte.

Grazie anticipatamente per le risposte

P.s.: se sapete anche  dirmi come la posizione influenzi il suono, da caso a caso, sarebbe veramente interessante

Io uso: solo le dita

ilbonzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Configurazioni Pick Up 

Qui ti serve il parere di Gianni... qualche tempo fa aveva fatto degli studi sul posizionamento dei PU, aspettiamo che si faccia vivo.

Io uso: plettro e dita

La posizione dei PU ? uno dei principali fattori che determina il suono prodotto da un basso...

La regola generale (che chiunque usa un jazz bass impara subito) ? che pi? vicino il PU ? collocato al ponte, pi? il timbro che ne esce ha le armoniche medio alte esaltate e quelle basse attenuate.

Un effetto simile si nota pizzicando la corda sempre pi? vicino al ponte.

La distanza RELATIVA tra i PU ? pure importante: i PU devono stare o molto vicini, tipo gli humbucker che sono 2 PU attaccati, o relativamente distanti, come quelli del Jazz bass.
Distanze intermedie o superiori provocano cancellazioni di armoniche sgradevoli all'orecchio.

Questo fenomeno si nota a volte nei bassi con PU P e J specie se i 2 PU sono un p? pi? vicini della media.
Il timbro delle corde 3 e 4 risulta un p? strano rispetto alle 1 e 2: i due avvolgimenti sono troppo vicini...

Ciao!!
Gianni

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Se lo split coil ? messo al contrario rispetto a quello di un precision (sempre in configurazione P + J)?

Tipo vecchio Ibanez sr 800 appunto

A me sembra che anche se uso solo quello al manico (split) suonando vicino all'altro pu per le motivazioni gi? citate, il suono risulti sempre troppo acuto, mentre usandoli entrambi il problema s attenua.

Invece suonando tra manico e split, si avvicina pi? ad un contrabbasso

ilbonzo ha scritto:  
Se lo split coil ? messo al contrario rispetto a quello di un precision (sempre in configurazione P + J)?

Se lo split coil ? messo al contrario, se la distanza tra P e J non ? eccessiva, l'effetto negativo non c'?.
Diciamo che il difetto dei bassi PJ ? che l'accoppiata dei 2 rende meno dei JJ (mentre il P da solo ? pi? espressivo del solo J).

Questo problema si attenua con il P pi? vicino e il secondo avvolgimento messo al contrario.

ilbonzo ha scritto:  

A me sembra che anche se uso solo quello al manico (split) suonando vicino all'altro pu per le motivazioni gi? citate, il suono risulti sempre troppo acuto, mentre usandoli entrambi il problema s attenua.

Mah, dipende da come si combinano le armoniche provenienti dai 2 PU. In genere il solo P dovrebbe avere un timbro pi? basso dei due PU insieme.

ilbonzo ha scritto:  

Invece suonando tra manico e split, si avvicina pi? ad un contrabbasso

Un classico...infatti per far suonare il basso come un contrabbasso la soluzione migliore ? 1) pizzicare vicino al manico, 2) usare il solo PU al manico, 3) adottare corde lisce...

ciao!
Gianni

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Ho misurato la distanza bordo ponte-pu j ( bordo verso il ponte) = 2 cm
                                            ponte- split coil (parte superiore, pi? vicina al ponte , misura sempre bordo bordo) = 8, 2 cm

i pu sono AFR-P e Afr-J Ibanez  ( con la scrittina piccola active full range, ma dovrebbero essere passivi)

Insomma entrambi i pu sonospostati verso il manico, il suono usando il pu al ponte, con bassi e alti in flat ? molto acuto e metallico, non nasalee medioso come quello alla pastorius, per fare un esempio.

Ah monto corde Rotosound Jazzbass flatwound 40-100 ( probabilmente da cambiare)

avendo avuto un sr, da quel che ricordo il pickup al ponte in solo non ? gradevolissimo, piuttosto metallico, sferragliante e poco organico (non "quel" nasale e medioso bello, diciamo in maniera molto grossolana)... credo dipenda dai legni e dai pickup che l'ibanez monta su quei modelli, in linea di massima i sr sono bassi agili e piuttosto impersonali IMHO, non sono bassi che brillano per calore e personalit

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi TRB 5: Pareri sui pick up ricky cr Bassi&Co. 10 Lun 01 Gen, 2007 20:33 Leggi gli ultimi Messaggi
TGD
No Nuovi Messaggi Problemino pick up al Warwick Fortress One oscarillo Bassi&Co. 25 Mer 06 Dic, 2006 16:38 Leggi gli ultimi Messaggi
oscarillo
No Nuovi Messaggi Idee su come rendere mobile un pick up? Gianni BassBuilding© 28 Lun 24 Dic, 2007 21:24 Leggi gli ultimi Messaggi
PinoLaLavatrice
No Nuovi Messaggi incremento dinamica di suono su pick up fe... orics52 Bassi&Co. 2 Mar 25 Dic, 2007 21:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Fender Jazz Bass Jaco Pastorius Signature.... jbm Bassi&Co. 8 Lun 24 Ott, 2011 19:48 Leggi gli ultimi Messaggi
jbm

Lista Permessi