Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare! 
 
FilDC ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gianni, il suono del mio basso ? sempre pulito e libero da fruscii...indipendentemente da come misceli i 2 pickup..sar? un caso?


Bisogna anche vedere se il J del tuo basso ? un single coil oppure ci sono 2 avvolgimenti, tipo i PU Di Marzio.
Inoltre ci sono PU meno rumorosi di altri... certamente non dipende dalla configurazione PJ, se il J ? un single coil...

crizrock ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sul mio basso aprendo solo il p il suono ? totalmente diverso da quello di un precision....sar? un caso anche il mio?


Ma che basso ??

Il timbro dipende anche da dove ? messo il PU, dal tipo di PU e dal materiale con cui ? fatto il basso.

In qualsiasi caso, se ad un Precision si aggiunge un PU J, tranquillo come la morte che il P continua a suonare da P.
Al max si perde qualcosa sugli alti per la presenza dell'ulteriore potenziometro...

Comunque eviterei di fare deduzioni azzardate in base a limitate esperienze...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Ultima modifica di Gianni il Sab 19 Set, 2009 16:19, modificato 1 volta in totale 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare! 
 
il mio ? un jazz aerodyne e i pu sono un pj set lindy fralin, il p forse ? un po piu verso il ponte rispetto ad un precision ma non ne sono sicuro, ? molto piu gonfio di medi rispetto al p se non apro anche il j fa quasi cagare
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Chupacabras Metal
"incivilt?" interamente ascoltabile su youtube
 
crizrock Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare! 
 
Ho posseduto per quasi 20 anni un Jazz Special e all'inizio di quest'anno l'ho venduto. Come ho detto in altri post, il nome Jazz Special trae in inganno perch? del Jazz ha veramente poco. Il suo nome corretto sarebbe dovuto essere Precision Special, essendo in realt? un Precision "brillante".
Costruttivamente ha il corpo del Precision ed il manico del Jazz, ma a livello sonoro il pick-up P ? molto presente rispetto al J, il quale ? posto in posizione pi? arretrata rispetto al Jazz Bass.
Risultato ? che per avere un suono simil Jazz ? necessario aprire al massimo il pickup J e leggermente il P. Otteniamo un suono pi? chiaro con le note pi? intelleggibili ma si perde la pasta sonora tipica del jazz bass. Se si apre troppo il pickup P lui ha il sopravvento ed addio suono Jazz. Proprio per questo motivo l'ho venduto perch? ero sempre alla ricerca del suono Jazz che non c'era mai. Poi quando ho provato un Jazz con i due single coil mi sono deciso di venderlo (lo avrei fatto prima, ma per questioni affettive rimandavo). Se poi chiudiamo il pickup J e lasciamo solo il P allora abbiamo un Precision.

Personalmente ritengo il Jazz Special buono per generi quali rock o blues, ma assolutamente inadatto per generi tipo funky, R'n'b dove il J ? troppo tagliente e manca la tipica pasta sonora del Jazz.

Dalla mia esperienza ritengo il Jazz Special un prodotto Fender che ha avuto poco successo perch? non ? ne carne ne pesce ed infatti ? molto meglio un Jazz + un Precision.
 




Io uso: solo le dita
 
miki68 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare! 
 
Gianni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fagyo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...del jazz ha un solo Pu... del precision ha l'esatto pu..


Come non quotare questa frase.
Se si apre il solo PU del P si ottiene l'esatto suono del P.
Tipicamente il PU al ponte nei bassi PJ ? pi? vicino al ponte rispetto al jazz bas, per cui il suono che si ottiene ? pi? medioso rispetto al classico suono del J.

Se si aprono tutti e dui i PU il timbro risulta pi? aggressivo nel PJ, perch? il PU del P ? pi? ricco di medie rispetto al PU al manico del J. Questa caratteristica rende il il suono del P pi? completo ed interessante (il growl!) rispetto a quello del PU al manico del J, che pure gli assomiglia perch? la posizione ? circa la stessa.

In definitiva la configurazione PJ secondo me ? completa e destinata a coloro che vogliono poter ottenere i 3 classici suoni dei bassi a 2 PU (ponte, tutti e due, manico) conservando il timbro del P e perdendo qualcosa nel singolo al ponte e nel mix dei due.

Viceversa il J offre un timbro con i 2 PU aperti e col PU al ponte decisamente superiore, ma inferiore se si apre il solo PU al manico...  

Della serie... non si pu? avere tutto dalla vita...


ti quoto se penso ai miei due roadster (che infatti pure tu hai), ma se penso agli Aerodyne avuti in quel caso il suono del single al ponte era lo stesso ottenibile da un normale jazz. in defintiva perdi solo il suono del jazz j-j.  Che per? rimane il mio preferito  
 




Io uso: solo le dita
 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare! 
 
Quoto fede162162, anche io preferisco il suono dei due J aperti. Generalmente preferisco sempre i due pickup aperti, su tutti i bassi.
 




Io uso: plettro e dita
 
NikZ3 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare! 
 
marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Brownstone, lo stesso per cui Tony Franklin mont? un Di Marzio a poli regolabili sul suo P anni '70.
marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Brownstone, il concetto ? lo stesso. Un pickup precision standard non pu? essere accoppiato a uno J standard senza subire quella "fastidiosa" sensazione di sbilanciamento di volumi. Ci vuole un J pompato.


Tipo il pickup humbucker che Fender ha montato sulla serie American Deluxe Precision Bass?
 



 
Steveray Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare! 
 
Steveray,si,ma basta anche un single coil di quelli pompati....o comunque il problema non si pone se il basso lo si suona prettamente con i 2 pickup aperti...
la mia opinione per? ? che ci pu? essere bisogno di un single coil potente solo se questo verr? messo in una posizione molto arretrata..se invece sar? nella classica posizione jazz bass 60,non ci saranno grosse differenze di volume..o per lo meno non saranno troppo accentuate.....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ex Pisozender
 
Emanuele Nazzaro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare! 
 
Steveray ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Brownstone, lo stesso per cui Tony Franklin mont? un Di Marzio a poli regolabili sul suo P anni '70.
marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Brownstone, il concetto ? lo stesso. Un pickup precision standard non pu? essere accoppiato a uno J standard senza subire quella "fastidiosa" sensazione di sbilanciamento di volumi. Ci vuole un J pompato.


Tipo il pickup humbucker che Fender ha montato sulla serie American Deluxe Precision Bass?


No, si parlava di J al ponte, con l'humbucker diventa un altro basso proprio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg

La mia band stoner/psych/desert: Tuna de Tierra
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare! 
 
allora...io ho un jazz special (a breve 2) e 2 charvel 2b (1 p con il P reverse) e mi piace particolarmente il suono del pj...trovo che dipenda moltissimo da dove si suona...suonando pi? vicino al ponte suona + J suonando pi? sul manico suona pi? P...io personalmente suono principalmente col plettro molto vicino al ponte con tutti e 2 i pu al massimo ed i toni aperti...ne esce un suono molto rock con parecchia botta...ho provato diversi tipi di suono sul jazz special, l'houtput dei pick up ? abbastanza alto, chiudendo un po' il tono ed usando solo il pick up al ponte,in fingering, si ha un suono jazz alla pastorius...ultilizzando solo il P ovviamente si ha un suono P...con entrambi i pick up il P ed il tono un po' chiusi si ha un altro jazz sound (pi? completo del primo)...il suono di duff dei gnr ? pi? jazz plettrato che precision (ovviamente non solo jazz) perch? suona direttamente sopra al pick up al ponte
 




Io uso: solo il plettro
 
Ultima modifica di KCOR il Dom 20 Set, 2009 23:22, modificato 1 volta in totale 
KCOR Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare! 
 
Io ho un Aerodyne jazz Bass...tutto originale, non ci ho messo le mani.

Suono di solito con il pu al ponte a pieno volume e abbasso di 1/6 quello del P quando voglio un suono piu' definito e che sente bene il tocco che gli voglio dare.

chiudo il J e mando a palla il P quando cerco piu' corpo nel suono e voglio ''sottolineare'' il sustain, ad esempio in pezzi lenti e tranquilli.

La configurazione P.J. l'ho trovata interessante fin dall'inizio perch? il basso mostra prevalentemente due personalit? senza perdere il suo carattere principale. ? una strana forma di ''versatilit?''  che gasa troppo soprattutto quando ci si trova a suonare piu' generi con lo stesso gruppo...ad esempio con la mia band facciamo dai Muse, agli Steppenwolf, Clash, Metallica, Pink Floyd e Motorhead...(sisi siamo un po' vari XD)

crizrock ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il mio ? un jazz aerodyne e i pu sono un pj set lindy fralin


p.s. come suonano i Fralin nell'Aerodyne *_*???
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Sab 21 Nov, 2009 13:00, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Sab 21 Nov, 2009 13:00: non si quotano anche gli smileys
DenFunk Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare! 
 
La differenza pi? grossa, dopo ovviamente al lapalissiano fatto delle due bobine invece di una, ? che il P ? fatto da bobine larghe e schiacciate (= pi? mediobasse) e il J ha la bobina alta e stretta (= pi? alti e bassi).

Detto questo, nell'ottica di suonare insieme agli altri e non con un analizzatore di spettro per trovarne le differenze, una volta trovato il giusto equilibrio di settaggio in altezza dei due PU, per bilanciarne output e saturazione del suono, ? abbastanza facile spacciare un PJ per un JJ.

Certo, se i pickup sono buoni e magari dalle caratteristiche paragonabili.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Segui Biarnel Liuteria su Facebook

Biarnel Liuteria
 
Biarnel Invia Messaggio Privato HomePage AIM ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare! 
 
IMO si ? in un campo in cui un po' tutte le ipotesi hanno il loro fondamento, dipende da che angolo si vede la cosa. Secondo me Pier ha ragione a parlare di somiglianza o per lo meno di analogia a toni aperti del P-J col Jazz, siccome avviene il fenomeno di cancellazione tra i due pickup che il nostro orecchio automaticamente tende ad associare al basso che per antonomasia ci ha abituati a questo fenomeno: il Jazz. In effetti a mio avviso, se ci pensiamo, nelle differenze timbriche esistono delle impronte ben precise e delle differenze meno riconoscibili (chiamiamole sfumature), ascoltando dei sample senza conoscere lo strumento passivo, ? piuttosto facile riconoscere quando due pickup sono aperti contemporaneamente, un po' meno immediato ? riconoscere la tipologia di bobina.

Detto ci?, io personalmente (e sottolineo personalmente) concepirei e sfrutterei il P+J a livello sonoro come un P a cui si aggiunge un'ulteriore possibilit? sonora, se necessaria. Naturalmente intendo che i pickup siano messi "al loro posto" rispetto ai progetti originali. Questo ritengo sia un modo di vedere tale strumento condividibilissimo. Sempre condivisibile ? vederlo come un'ascia da tenere a magneti aperti con una variante al manico rispetto al Jazz, dunque un utilizzo del genere giustificher? maggiormente il P ad altezza pi? bassa rispetto alle corde per un bilanciamento di segnale migliore, cos? come gli alloggiamenti dei pickup in posizioni diverse rispetto ai progetti originali (che personalmente e ripeto personalmente trovo una soluzione molto "a se" che porta a delusioni quando si deve utilizzare lo strumento pi? in relazione al P o al J, un po' della serie "n? carne n? pesce").

Ad ogni modo, credo che al di l? dei gusti si possa dire che il P+J timbricamente sia:

- un Precision che PUO' suonare come un P a tutti gli effetti e che ha un pickup in pi?
- un Jazz che PUO' suonare come un Jazz soltanto se si concepisce il J per il suo pickup al ponte, e questa ? l'unica situazione in cui potr? essere "uguale" ad un J+J (un Jazz)
- uno strumento che serve a chi ha bisogno di un po' di entrambi i mondi (a volte il thump medioso del P, a volte la nasalit? del J al ponte per cose "? la Pastorius")
- nel caso siano state studiate diverse posizioni dei pickup, la bobina del P sia rovesciata e quant'altro: uno strumento a se stante, concepito per suonare e sfruttare entrambi i pickup, ma che non suoner? appieno come un P o come un J se presi singolarmente

(... ed in fondo mi sembra di aver detto delle ovviet? clamorose   )
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di EmaTheMirror il Lun 23 Nov, 2009 12:22, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare! 
 
questa ? la configurazione da me preferita, dopo aver provato diversi bassi e diverse configurazioni ho trovato la p+j quella che piu' sento "mia", avete scritto che il PU j deve essere bello pompato e secondo voi il PU montato sul peavey de scorpio (seymour duncan hot) rispecchia perfettamente questa necessit?? possiedo un'altro p+j ( ibanez sdgr 900 made in japan) che per? per le mie orecchie suona un p? -morbido- anche avendo montato corde in acciaio. a parte questo -inconveniente- il suono che riesco ad ottenere miscelando i PU mi soddisfa abbastanza
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare! 
 
lidel,sugli Scorpio ci sono i Quarter Pound, accoppiati, e dovrebbero andare bene cos?.

importante ? sempre regolarli in modo da avere lo stesso volume di uscita, altrimenti si finisce con l'avere uno dei due troppo evidente, affossando la differenza tra pickup singolo e coppia.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare! 
 
Biarnel, ma nel pj il p.u. split non prende, sulle corde D e G, armonici diversi da quelli che prende il p.u. jazz in un basso in configurazione jj? Io la differenza, con entrambi i p.u. aperti la sento abbastanza, lo dico da amante del jazz bass e da non grandissimo estimatore dei bassi pj (anche se il Jazz Special non mi dispiace affatto).
 




Io uso: solo le dita

____________________
MENO NOTE PER TUTTI

http://profile.myspace.com/index.cf...endid=183432268
 
jackbass68 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare! 
 
lidel, io ho risolto l'annoso problema con un pizzico di  Compressione: dopo pi? di un anno andando avanti con regolazioni "al volo" sui pot dei volumi (solitamente suonavo con un 100 % al P e un 90 sul J) ho optato per un "tutto al 100%" affidando le sfumature sonore esclusivamente al tono...

per la serie, meno spippolamenti pi? musica  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare! 
 
Ragazzi io nelle ultime prove sono arrivato alla conclusione che il single coil del mio aerodyne mi da pi? fastidio che utilit?.
Ebbene si, sto pensando di toglierlo e lasciare solo lo split coil :-p
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare! 
 
Bellissima questa discussione, ne stavo per aprire una simile...fortuna che c'era gi?!

Dunque, sul mio ibanez ho questa configurazione, stando alla discussione, tolti i soliti difettini dei bassi ibanez ( legni impercettibili , suono  fine per non usare il termine spompo che mi da fastidio, ma che alla fine mi ha sempre permesso di suonare tutto senza comprarmi 100 bassi diversi ), anche io sono dell'idea che il P+J suoni pi? jazz che precision, se sposto il selettore tutto sul J al ponte il suono ? decisamente smooth ( Pastorius per intendersi ), selezionandoli entrambi in egual misura direi che il P al manico ammorbidisce molto...smussa gli angoli, ma, sar? un caso del mio basso, questo non lo so, il basso non assume mai quel suono bello "sustainoso" da rock "duuuuuuuummmmmmmmmmm" si sente sempre la presenza del suono medioso del J al ponte...il che secondo me gli da un suono "crossover rock" da paura...il problema secondo me arriva quando si tenta di precisionizzare.....li secondo me ... ? un fallimento totale....sempre parlando del mio basso, detto tra noi, selezionando solo il PU al ponte si ha un effetto di cacca! Ma per ovvie ragioni che ancora non ho mai letto qui...il PU, anche se ? uno split ? troppo vicino al manico...il precision ce l'ha praticamente a met?!!!!!! Per quel che mi riguarda il suono che ne esce ? legnoso! Non ve lo saprei descrivere...ma fa veramente schifo, non ha il sustain bello profondo...il suono si affina sulle note alte...diciamo si acustichizza...ma sulle basse sembra di suonare una "quercia marcia" passatemi il termine"
L'unica cosa positiva del mio basso ? che  ha un selettore del PU graduale ( una manopola, non uno switch ) e con questo ci si pu? divertire a miscelare....ma dopo smanettamenti vari ho imparato che il massimo rendimento lo si ha tenendo il selettore perfettamente a met? da li si va di amplificatore.
Quindi che dire?
La predominanza a livello di timbro secondo me la da il PU single coil al ponte ( jazz )....il PU al manico split coil ( Precision ) lo "sporca" lo ...."inciccia" e gli da un po' ( senza esagerare ) di profondit?...per me sono configurazione ottime per suonare un po' "stoppatone" ...gli da un bel groove...ma alla fin fine...si incastra bene dappertutto.
 




Io uso: solo le dita
 
Cliffettino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare! 
 
Cliffettino, avendo anch'io un ibanez p+j posso solamente darti ragione, il pickup precision per le mie suona un p? troppo morbido (ragione per la quale ho preso un'altro p+j) e su generi un p? incazzati soffre un p? ma per il resto niente da dire.
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare! 
 
lidel, cio? non ho capito quale ? il p+j che soffre sul rock duro.....l'ibanez o quello che hai preso dopo?
 




Io uso: solo le dita
 
Cliffettino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare! 
 
Cliffettino, ibanez
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare! 
 
lidel, beh, il mio non ha mai sofferto sul metal, ma ad onor del vero c'? da dire che era un metal dalle tinte "leggere...gothico melodiche progressive" non il classico metal da "bordoni" col 5 corde...quindi non te lo saprei dire...di sicuro di posso dire...e mi sembra di aver letto qualche riferimento a tale cose, nella discussione.

Se si vuole sperare di ottenere un suono precision .... su un P+J usando solo lo split siamo sulla luna proprio...secondo me i due PU vanno usati insieme altrimenti non hanno senso di esistere con quella configurazione....

Siete daccordo o ho detto una cavolata?  
 




Io uso: solo le dita
 
Cliffettino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare! 
 
Cliffettino, non sono daccordo, io con lo split dell'aerodyne i suoni del precision li tiro fuori tutti.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare! 
 
a parte che ? attivo, ma sul mio reggie hamilton tutte ste pare non le trovo...

Anzi considero probabilmente la configurazione P/J la migliore, visto che sul jazz a me il pu al manico non piace proprio...
Non a caso lo suono con tutti e due i pu aperti...

Mentre sul Reggie hamilton il suono del precision da solo, quando ne ho voglia ? perfettamente precision.
e insieme il suono ? comunque un bel suono netto.

C'? da dire che a differenza del jazz lo split precision insieme al J al ponte ? abbastanza un suono "grosso"
che non mi dispiace affatto, al limite tengo il P pi? basso...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare! 
 
sul peavey scorpio il pickup precision suona da precision al 100% ed il pickup jazz mi permette molteplici sfumature. per dirti io ho avuto un jazz ma il suono del solo pickup vicino al manico non mi convinceva piu' di tanto ( va beh che era uno squier ma non mi ha dato lo stimolo per fare un upgrade). ripeto: trovo la p+j la configurazione con la quale mi trovo meglio, mi resta adesso da capire come regolare al meglio il suono per lo slap: si accettano consigli e monto corde d'acciaio sheenan 110-43
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consigli sul mio parco bassi... Marco Di Marzio Bassi&Co. 70 Ven 13 Ott, 2006 09:42 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Riviste di bassi e chitarre maribyredivivus Mari By Redivivus 25 Ven 21 Set, 2007 11:10 Leggi gli ultimi Messaggi
maribyredivivus
No Nuovi Messaggi Reggichitarre/bassi; circuito Le Affinità Bassistiche 7 Gio 02 Ott, 2008 17:11 Leggi gli ultimi Messaggi
Lonewolf10
No Nuovi Messaggi Posizione PU nei bassi JJ: mi dite quelle ... Gianni Bassi&Co. 37 Sab 25 Lug, 2009 12:22 Leggi gli ultimi Messaggi
gozer
No Nuovi Messaggi G&L 2000 E Series 1981-configurazione ... Manopola Bassi&Co. 22 Sab 15 Mag, 2010 17:08 Leggi gli ultimi Messaggi
taz
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario