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Pier_
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Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare!
questa discussione la vorrei aprire per discutere un argomento ben preciso, ovvero il "suono" tipico dei bassi in configurazione P-J.
come si dice spesso (o dovrei dire "quasi sempre"), "suonano pi? simili al Precision", piuttosto che al Jazz Bass.
ora, come potete notare, e lo dico subito a scanso di equivoci, si parla di sfumature di suono, e soprattutto di " somiglianza" nel suono, ed in alcun modo voglio che si possa pensare a cose come "suona come il Jazz" e via dicendo. non ? questo l'intento.
torniamo a noi: ormai ? da pi? di un anno che ho come unico basso il Jazz Special, l'ho testato in lungo ed in largo in tutti i modi possibili, ho suonato rock, hard rock, pop, jazz e blues con diversi gruppi, ci slappo come un dannato e sono sempre alla ricerca delle sfumature di suono ottenibili dal blend e dalle sfumature nel tocco.
fino a poco tempo fa ero pi? che convinto che lo "stampo" del suono del P-J ( parliamo chiaramente dei due pickup in funzione assieme) fosse chiaramente il Precision.
vuoi perch? il volume di uscita dello Split coil ? mediamente maggiore di quello del Single Coil, vuoi perch? ha comunque un timbro diverso, mentre al ponte c'? un normale Single Coil, vuoi perch? ho usato pi? spesso lo Split come "stand alone"...
eppure, negli ultimi tempi, avendo passato questi due mesi estivi (in cui con i gruppi non abbiamo suonato quasi per nulla) ad ampliare il mio repertorio, ho notato come mi venisse terribilmente semplice emulare sonorit? tipiche di Jazz Bass, piuttosto che suoni simili al Precision.
e difatto devo ricredermi su quanto anche io sostenevo, almeno prendendo come punto di riferimento il Jazz Special.
per fare un esempio, il suono che mi riesce pi? simile di tutti ? quello di "Stranizza D'Amuri", di Battiato, e questo suono arriva dritto dritto dai pickup con volume "pari" e toni un po' chiusi. ed ? un suono tipicamente "Jazz Bass", altro che.
di fatto s?, il suono ? quel pelino pi? "ciccione", perch? ovviamente non abbiamo un single coil al manico, per? devo ammettere che i due pickup assieme (considerando anche ogni tipo di "blend" provato) danno un suono che ricorda molto da vicino il tipico timbro del Jazz Bass (anche se appunto, un po' meno secco), e che sembra risentire molto pi? dell'influenza del Single Coil piuttosto che del Precision.
fino a poco tempo fa mi limitavo a prendere in considerazione il fatto che ?, come dicevo, pi? "corposo" del Jazz Bass, meno secco, e per avvicinarsi a suoni pi? secchi ? necessario portare lo Split a volumi bassi (4 o 5 massimo). ma comunque la pasta sonora fa pensare molto pi? al Jazz Bass che al Precision (e stupido io che non ho mai approfondito, limitandomi a sentire solo la "ciccia" in pi? rispetto al Jazz).
quindi, almeno dal mio personale punto di vista, o dovrei dire "di udito", ? sbagliato mettere il P-J (che come si ? detto, ha una sua pasta sonora, un suo carattere ben preciso) pi? "dalla parte" del Precision, in quanto, sempre a mio modestissimo parere ? molto pi? vicino, timbricamente, alle sonorit? del Jazz Bass.
chiaramente, il mio intento ? solo confrontare le idee e le sensazioni che abbiamo ed abbiamo avuto nei confronti di questa configurazione di pickup. io mi sono trovato a dover ricredermi su quel che avevo sostenuto (e pensato di sentire con le mie orecchie) per mesi e mesi, e mi piacerebbe invece sapere, da chi possiede o ha posseduto un basso in configurazione P-J, quali sono state le sue sensazioni in merito.
un po' per sfatare il mito che il P-J "suona pi? Precision che Jazz" (sempre per il fatto che mi sono davvero ricreduto su ci? che prima affermavo con convinzione), ma pi? che altro per parlarne, e magari scoprire che sono solo impazzito io, oppure che altri, come me, si sono fermati alla prima impressione, senza approfondire.
un saluto a tutti, scusatemi per la logorrea, ma l'insonnia sti giorni ? persistente e pesante, e non riesco proprio a prender sonno, cos?, per passare il tempo, io la butto l? cos?, e voglio sentire che ne pensate!
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gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
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#1 Sab 19 Set, 2009 04:30 |
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scumboy
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Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare!
oh Pier_,alle 4e30 non c'hai proprio un cazz da f? eh...?
scherzo!come sempre sono interessatissimo anche io a questa cosa,il PJ ? la configurazione che preferisco e uso perci? voglio sentire che ne sa davvero che ci dice!
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#2 Sab 19 Set, 2009 06:57 |
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NikZ3
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Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare!
A mio parere il PJ suona pi? come un jazz, semplicemente per il fatto che il Jazz Bass si avvicina di pi? come configurazione al PJ rispetto al P. La differenza tra un PJ e un JJ (se non ricordo male...) sta solo nella corposit? della componente di suono data dal pickup al manico, e anche forse di qualche sfumatura sulle frequenze alte.
Per il resto suonano relativamente simili ma assolutamente non uguali.
Ci troviamo d'accordo sul tuo nuovo punto di vista
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di NikZ3 il Sab 19 Set, 2009 09:35, modificato 1 volta in totale |
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#3 Sab 19 Set, 2009 09:30 |
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LucaG
Luca Girotti
Contributor
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Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare!
Pier_, sono sostanzialmente d'accordo con te, con la differenza che a me personalmente il suono di P + J insieme non piace. Lo trovo n? carne n? pesce.
Gli unici strumenti che apprezzo con quella configurazione sono quelli che montano gli EMG, ma qui si va su un terreno sonoro totalmente diverso.
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#4 Sab 19 Set, 2009 09:57 |
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marcinkus
Marcello
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Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare!
Pier_, ? corretto quello che dici, ma solo usando i pickup insieme. Se chiudi quello al ponte non ci sono ciufoli, ? un PRECISION
Io uso: plettro e dita
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#5 Sab 19 Set, 2009 10:13 |
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Fagyo
Marco Fagioli
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Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare!
Quel che ? ?.. nel senso che del jazz ha un solo Pu... del precision ha l'esatto pu..
Quindi propendo per un P con J al ponte come descrizione...
(ma poi a che serve descriverlo?)
Io ho avuto un fretless Fender Special PJ.
Devo dire che ho sempre ascoltato un Jazz con il PU al manico pi? grosso.
Oppure un P con un single al ponte.
Al di l? degli scherzi io ritengo che non sia la mia configurazione preferita.
Anche io come il mio compare LucaG non amo molto la miscelazione dei P+J.
Nel caso poi del mio special, ritenei i pu delle vere ciofeche a priori, e quando c'? questo problema
non puoi pi? valutare veramente il suono di un basso.
Cosi che lo stravolsi con pu attivi EMG.
Ma rimase un basso che non mi suonava fra le mani.
Per?, ad esempio, il Tony Franlin non suona cos? male...
L'ho provato ed una certa gassettina me l'ha fatta...
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#6 Sab 19 Set, 2009 10:20 |
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marcinkus
Marcello
Contributor
Registrato: Settembre 2004
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Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare!
Fagyo, sul Tony Franklin i pickup hanno output paragonabili, sono stati realmente studiati per "convivere", cosa che non pu? dirsi di tutti i P J.
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#7 Sab 19 Set, 2009 10:49 |
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Edgar83
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Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare!
Credo che bisognerebbe anche verificare la posizione esatta dei pickup, dato che non in tutti i P+J i pickup sono nella stessa posizione...
Io la trovo una configurazione abbastanza versatile, sicuramente pi? tendente al P, poi il suono di entrambi i pickup "mi garba" parecchio :-)
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Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
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#8 Sab 19 Set, 2009 11:07 |
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Gianni
Contributor
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Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare!
Fagyo ha scritto: ...del jazz ha un solo Pu... del precision ha l'esatto pu..
Come non quotare questa frase.
Se si apre il solo PU del P si ottiene l'esatto suono del P.
Tipicamente il PU al ponte nei bassi PJ ? pi? vicino al ponte rispetto al jazz bas, per cui il suono che si ottiene ? pi? medioso rispetto al classico suono del J.
Se si aprono tutti e dui i PU il timbro risulta pi? aggressivo nel PJ, perch? il PU del P ? pi? ricco di medie rispetto al PU al manico del J. Questa caratteristica rende il il suono del P pi? completo ed interessante (il growl!) rispetto a quello del PU al manico del J, che pure gli assomiglia perch? la posizione ? circa la stessa.
In definitiva la configurazione PJ secondo me ? completa e destinata a coloro che vogliono poter ottenere i 3 classici suoni dei bassi a 2 PU (ponte, tutti e due, manico) conservando il timbro del P e perdendo qualcosa nel singolo al ponte e nel mix dei due.
Viceversa il J offre un timbro con i 2 PU aperti e col PU al ponte decisamente superiore, ma inferiore se si apre il solo PU al manico...
Della serie... non si pu? avere tutto dalla vita...
Ultima modifica di Gianni il Sab 19 Set, 2009 11:12, modificato 1 volta in totale |
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#9 Sab 19 Set, 2009 11:12 |
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NikZ3
Registrato: Settembre 2008
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Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare!
Comunque penso che Pier_ volesse paragonare Jazz Bass e PJ con entrambi i pickup aperti, quindi il fatto che il PJ suoni esattamente come il P aprendo solo il pickup al manico non c'entra molto...
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#10 Sab 19 Set, 2009 11:26 |
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Gianni
Contributor
Registrato: Settembre 2005
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Età: 64 Residenza: Palermo
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Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare!
In effetti non hai torto...
In definitiva, nella mia esperienza, generalmente la configurazione PJ ? pi? aggressiva e secca della JJ.
Questa caratteristica mi pare meno accentuata nei bassi PJ con il P reverse, forse perch? i l'avvolgimento del RE e del SOL risulta pi? distante dal J....
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#11 Sab 19 Set, 2009 11:32 |
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Emanuele Nazzaro
Emanuele Nazzaro
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Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare!
intervengo raccontandovi la mia esperienza...
fino ad un po di tempo fa avevo un bellissimo Squier JV precision re 57(quando l ho preso era gi? stato modificato) con single al ponte che ho spostato due volte..
l idea che mi sono fatto informandomi su bassi con questa configurazione e di conseguenza sperimentando sul mio basso ? che ci sono due 2 situazioni frequenti...
1: mantendendo sempre il P nella posizione classica e non reverse,ci sono marche e/o artigiani che posizionano il single coil vicinissimo al ponte in modo da avere la distanza tra il P e il J pari a quella dei 2 single coil su un classico jazz bass....questo fa si che il suono con i pickup entrambi aperti sia quasi identico a quello di un jazz bass...ma fa si anche che il single coil da solo sia quasi inutilizzabile,perch? troppo nasale e medioso per la vicinanza con il ponte..
2:in altri casi,sempre con il P non reverse e in posizione standard,il single coil viene messo nel punto in cui sarebbe anche su un classico jazz bass...e il risultato ? che con i pickups entrambi aperti si ha un suono originale,diverso dal jazz perch? i 2 pickups risultano pi? vicini,e ovviamente diverso dal P...(? difficile definire un suono a parole,ma comunque direi che quello che ne esce ? un suono pi? medioso e nasale di quello di un jazz con entrambi i PU)....E il single coil resta comunque utilizzabile anche da solo,tirando fuori lo stesso timbro di un jazz con il solo pickup al ponte aperto..
questo ? il caso del jazz bass special di cui stiamo parlando per esempio...
my 2 cents..
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#12 Sab 19 Set, 2009 13:39 |
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PincoPallo
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Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare!
Il mio Peavey Zodiac ha configurazione P-J...inizialmente trovavo fastidioso il maggior volume d'uscita del P(nonostante avessi regolato l'altezza dei pickup in maniera ottimale)...ma dopo averci smanettato tanto mi sono accorto che ci? ? un enorme vantaggio...usando, infatti, il P al 100% e il J chiuso usufruisco del classico suono Precision...abbinandoci il J al 100% ottengo un suono molto moderno(e suonando appresso ai dischi di jamiroquai noto una grande somiglianza con il suono di Stuart)...ma la vera chicca ? che, utilizzando il P al 90%(perde giusto la botta tipica del Precision) e come se avessi al manico un J al 100%(forse non identico ma estremamente somigliante) e miscelandolo con il single al ponte ottengo suoni estremamente simili al Jazz Bass(il suono ? un pelino pi? secco)...se a questo si aggiunge che il controllo di tono permette ulteriori sfumature...beh il P-J ? sicuramente una delle configurazioni pi? versatili esistenti!!!
Ricapitolando:
P 100% J 0% - Precision
P 100% J 100% - Suono moderno
P 90%(o meno) e J 100%(o meno) - Jazz(un p? pi? secco), ma si pu? renderlo pi? caldo con il controllo di tono
P.S. naturalmente, utilizzando il P al 90% si ha una piccola riduzione del volume d'uscita...
P.S.2 non avere i 2 single elimina il fastidioso ronzio tipico del Jazz Bass...
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#13 Sab 19 Set, 2009 13:43 |
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Gianni
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Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare!
FilDC ha scritto:
P.S.2 non avere i 2 single elimina il fastidioso ronzio tipico del Jazz Bass...
Con il solo PU al manico, perch? con il solo J o J+P il rumore c'?, mentre nel Jazz scompare con J+J.
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#14 Sab 19 Set, 2009 13:54 |
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NikZ3
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Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare!
Arg! Basta che mi fate venir voglia di mettere un single coil al ponte del mio Squier
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#15 Sab 19 Set, 2009 14:03 |
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Brownstone
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Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare!
Probabilmente lo sbilanciamento di output tra P e J a favore del primo ? stato il motivo per cui Duff dei Gn'R montasse un SD J Hot stack (maggiore output) sul suo PJ Special rendendolo pi? jazzoso.
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#16 Sab 19 Set, 2009 14:31 |
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marcinkus
Marcello
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Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare!
Brownstone, lo stesso per cui Tony Franklin mont? un Di Marzio a poli regolabili sul suo P anni '70.
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#17 Sab 19 Set, 2009 14:43 |
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PincoPallo
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Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare!
Gianni, il suono del mio basso ? sempre pulito e libero da fruscii...indipendentemente da come misceli i 2 pickup..sar? un caso?
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#18 Sab 19 Set, 2009 14:51 |
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Micolao
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Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare!
Gianni ha scritto:
In definitiva, nella mia esperienza, generalmente la configurazione PJ ? pi? aggressiva e secca della JJ.
mai stato esperto di Jazz ma mi sento di concordare.
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#19 Sab 19 Set, 2009 14:54 |
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Brownstone
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Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare!
marcinkus, ma in origine il suo era un P o un PJ, non ho ben capito.
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#20 Sab 19 Set, 2009 15:02 |
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marcinkus
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Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare!
Un P, negli anni '70 i P-J erano tutti precision.
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#21 Sab 19 Set, 2009 15:16 |
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crizrock
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Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare!
sul mio basso aprendo solo il p il suono ? totalmente diverso da quello di un precision....sar? un caso anche il mio?
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#22 Sab 19 Set, 2009 15:16 |
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Brownstone
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Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare!
marcinkus, allora diciamo due cose diverse. Io portavo ad esempio il caso di Duff perch? il suo basso ? proprio un PJ (Jazz Special per l'appunto) e anche lui soffriva dello sbilanciamento di output a favore dello split P, perci? montavo un Hot Stack al ponte.
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#23 Sab 19 Set, 2009 15:18 |
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ziofrenko
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Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare!
come detto la risposta con i 2 pick up aperti dipende molto dalla posizione del single... e anche dalla combinazione dei pick-up come volume di uscita...
su altri P-J invece il single al ponte lo mettono pi? lontano dal ponte stesso rispetto ad un jazz 60... e questo fatto rende il suono con i 2 pu aperti leggermente pi? bucato sulle medie rispetto ad un Jazz
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#24 Sab 19 Set, 2009 15:55 |
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marcinkus
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Re: Bassi Con Configurazione P-J - Sfumature Di Suono E Miti Da Sfatare!
Brownstone, il concetto ? lo stesso. Un pickup precision standard non pu? essere accoppiato a uno J standard senza subire quella "fastidiosa" sensazione di sbilanciamento di volumi. Ci vuole un J pompato.
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#25 Sab 19 Set, 2009 16:00 |
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