Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Ma Se Ad Un Affinity Squier Gli Cambio I Pickup?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Se Ad Un Affinity Squier Gli Cambio I Pickup? 
 
avatar Ninoobass, beh,c'è sempre l'usato eh!

il Classic Vibe era ottimo, l'ho avuto in versione bianca, e faceva il suo porco lavoro. conta che i pickup sono comunque alnicoV e sono pure buoni.

non ho invece mai avuto modo di testare i Vintage Modified con pickup "non Duncan", però posso dirti che i vecchi Duncan Deisgn erano un terno al lotto. due VM ho avuto, ed il suono dei pickup era all'opposto: il primo era un basso medioso e molto ciccione, il secondo ultra-brillante e scavatissimo...
e ci ho provato anche le stesse corde, ma la differenza era abissale, e considerando che i legni erano identici, l'unica discriminante erano i pickup un po' random.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Se Ad Un Affinity Squier Gli Cambio I Pickup? 
 
Ottimo.
Ho visto che ancora alcuni negozi ce l'hanno in magazzino.  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ninoobass Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Se Ad Un Affinity Squier Gli Cambio I Pickup? 
 
Salve a tutti, mi sono iscritto al Forum in cerca di risposta ad una domanda che mi martella ormai da troppo tempo.

- Ha senso cambiare pick up (e relativa elettronica) al mio Squier Precision Vintage modified ?

Premetto che non sono soddisfatto del suono, a differenza di un jazz sempre Vintage modified (che possiedo) che mi da un suono molto piu' ricco ed è tutto originale, questo mi sembra troppo asciutto e privo di personalità, mi trasmette poco, "non lo sento esprimersi". Nello slap la corda di SOL ha un suono proprio che non mi convince. (Monto delle corde DR Low rider in acciaio 40/100).
Mi piace molto il funk e musica 70' 80' Disco pop, avrei già il Jazz che mi da soddisfazione (suona incredibilmente bene) in questo campo ma mi piacerebbe che il mio precision facesse altrettanto... Anche perchè in quanto suonabilità mi trovo altrettanto bene.

Volendo spendere il meno possibile e a rigor di logica, la scelta sarebbe un SPB-1 di cui ho letto spesso pareri positivi. Anche se per istinto, senza alcun motivo logico, mi attira l'SPB-3, entrambi però non li ho mai sentiti suonare dal vivo.

Sò che ci sono già infinite discussioni in materia ma dopo averne lette parecchie non mi sono ancora chiarito le idee del tutto. Ci sono esperienze troppo contrastanti anche se mi sono fatto più l'idea che se il basso suona bene lo fa dal principio. Prima di gettare la spugna però o mettere mano al portafoglio vorrei sentire dei consigli diretti.

Grazie
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di MarcoVintageModified il Gio 16 Nov, 2017 00:15, modificato 1 volta in totale 
MarcoVintageModified Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Se Ad Un Affinity Squier Gli Cambio I Pickup? 
 
avatar MarcoVintageModified, paradossalmente forse ha più senso migliorare l'elettronica del tuo jazz se il precision è nato già un po' loffio di se'.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Se Ad Un Affinity Squier Gli Cambio I Pickup? 
 
Io ho cambiato e volte i piuckup a dei bassi economici e il risultato è sempre stato talmente minimo da risultare inutile poi non so... Secondo me la differenza di pikup si avverte solo con i legni di buona qualità. L'ultima volta ho comprato dei Fender smontati da un Aerodyne Giapponese che suonava una meraviglia e quando li ho montati sul mio basso economico li ho subito smontati e rivenduti alla velocità della luce tanto era minimo il risultato (in questo caso preferivo addirittura i pickup cinesi di stock)
 




Io uso: solo le dita
 
Erdrückt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Se Ad Un Affinity Squier Gli Cambio I Pickup? 
 
OnzoG-onzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar MarcoVintageModified, paradossalmente forse ha più senso migliorare l'elettronica del tuo jazz se il precision è nato già un po' loffio di se'.

Magari in futuro sì, al momento sono soddisfatto di come suona ma allora sarebbe bello provare a mettere qualcosa di piu' costoso (tipo Magnetics, che ho sentito parlare gran bene) ed avendo il Jazz due pickup la spesa cresce esponenzialmente. Tra l'altro volevo usare il precision sia per i motivi citati, sia come cavia, visto i minori costi.

Erdrückt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ho cambiato e volte i piuckup a dei bassi economici e il risultato è sempre stato talmente minimo da risultare inutile poi non so... Secondo me la differenza di pikup si avverte solo con i legni di buona qualità. L'ultima volta ho comprato dei Fender smontati da un Aerodyne Giapponese che suonava una meraviglia e quando li ho montati sul mio basso economico li ho subito smontati e rivenduti alla velocità della luce tanto era minimo il risultato (in questo caso preferivo addirittura i pickup cinesi di stock)


Entrambi mi confermate i miei dubbi negativamente, è interessante ciò che racconti dalla tua esperienza personale ma sono curioso di sapere se il tuo basso, dopo averci montato i nuovi pickup, l'hai collegato allo stesso ampli con cui hai provato l'Aerodyne? Perchè in generale è un informazione che nei vari topic non viene specificata, dato che ho occasione di chiedere...    

E un'altra cosa interessantissima che pure mi sembra in generale evidenziata poco è, a differenza di potenziometri e Jack, che è sempre consigliato di cambiare, cosa ne pensate dei fili elettrici ?
Dovrebbero ricoprire un ruolo importante secondo me, su questi due bassi non ho verificato però su un altro che avevo in precedenza i fili erano veramente scadenti, con una sezione esigua è isolamento inesistente. Ora conoscendo la differenza nel collegare il basso all'ampli con cavi schermati seri e con il cavetto audio standard da ipod mi chiedo se non sia un fattore altrettanto importante e spesso messo da parte.

Magari la differenza è nella circuiteria elettrica che fa da "strozzatura"...
 




Io uso: plettro e dita
 
MarcoVintageModified Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Se Ad Un Affinity Squier Gli Cambio I Pickup? 
 
Magari la differenza non è tutta li, ma di certo il piccolo comparto elettronico di un Precision e quindi anche tutta la cablatura ricopre un ruolo importante per l'ottimizzazione di quello che già c'è a bordo. Un ottimo condensatore con dei valori fedeli a quanto dichiarato è poi ugualmente importante.
Ed è un'operazione relativamente economica.
Anche cambiare il microfono al Precision la vedo come un'operazione entro certi limiti sensata, voglio dire che magari un Lollar, un Fralin o altro da 150 euro sarebbe economicamente uno spreco per il rapporto fra spesa e risultato ottenuto su un basso che non sembra restituire tutta 'sta ricchezza sonora, se invece ti approcci con una spesa molto più contenuta a un prodotto comunque di qualità elevata e con caratteristiche che ti possono tornare utili sul campo (dinamica migliore, spettro di frequenze emesse migliorato ecc ecc...) e che si traducono in una capacità di sentirsi meglio nel contesto della sala prove o live, allora si.
Se il senso di tutto ciò è avere il basso al massimo del suo specifico potenziale e tenendo perfettamente conto che non ti ritroverai fra le mani un D'Angelico e che qualora volessi vendere il basso questi sforzi non ti saranno ripagati (ma ti puoi tenere il materiale buono), allora la cosa è fattibile.
Questo penso che sia un sunto del common sense generale.

P.S. per quanto riguarda il pick-up ti sconsiglierei cose come il ben noto SPB3, e io personalmente non ho nemmeno tratto grande gusto dell'uso del SPB2.
Andrei su qualcosa di più artigianale (che ti permetta di controllare il tipo di materiali utilizzati) e con un ottimo rapporto qualità/prezzo, magari risparmiandoci qualche centesimo, come i Loureiro.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Se Ad Un Affinity Squier Gli Cambio I Pickup? 
 
MarcoVintageModified ha scritto: [Visualizza Messaggio]


E un'altra cosa interessantissima che pure mi sembra in generale evidenziata poco è, a differenza di potenziometri e Jack, che è sempre consigliato di cambiare, cosa ne pensate dei fili elettrici ?

Dovrebbero ricoprire un ruolo importante secondo me, su questi due bassi non ho verificato però su un altro che avevo in precedenza i fili erano veramente scadenti, con una sezione esigua è isolamento inesistente. Ora conoscendo la differenza nel collegare il basso all'ampli con cavi schermati seri e con il cavetto audio standard da ipod mi chiedo se non sia un fattore altrettanto importante e spesso messo da parte.

Magari la differenza è nella circuiteria elettrica che fa da "strozzatura"...


Se vuoi eliminare questo elemento di incertezza ti conviene puntare sugli EMG (attivi o passivi), oltre ai pickup forniscono potenziometri, jack e cavi (solderless) di qualità tarati in base ai loro progetti, certo è che la spesa aumenta rispetto agli Spb2.
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Se Ad Un Affinity Squier Gli Cambio I Pickup? 
 
Erdrückt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ho cambiato e volte i piuckup a dei bassi economici e il risultato è sempre stato talmente minimo da risultare inutile poi non so... Secondo me la differenza di pikup si avverte solo con i legni di buona qualità. L'ultima volta ho comprato dei Fender smontati da un Aerodyne Giapponese che suonava una meraviglia e quando li ho montati sul mio basso economico li ho subito smontati e rivenduti alla velocità della luce tanto era minimo il risultato (in questo caso preferivo addirittura i pickup cinesi di stock)


Questo dimostra che non sono i pickup a fare il suono dello strumento (il manico in particolar modo), quindi vale la pena di investire sicuramente su un buon esemplare che su uno spompo.
 




Io uso: solo le dita
 
wayinblue Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Se Ad Un Affinity Squier Gli Cambio I Pickup? 
 
avatar MarcoVintageModified, a me sembra che il problema non sia il pickup, ma il Precision  

sei sicuro al 100% che il Precision possa darti il tipo di sonorità che cerchi? sono due bassi molto diversi, soprattutto nello slap.

cerca di capire questo prima di entrare nel mitico loop infinito di cambi pickup totalmente casuali.

con buone probabilità ti aspetti altro dal Precision, che ha uno spettro di frequenze molto meno ampio del Jazz, è meno brillante (viste le bobine in serie), e di conseguenza può sembrarti meno "ricco".

hai esperienza con altri Precision? hai provato altre corde? ad esempio per me il P suona al suo meglio con le Rotosound in acciaio o con le corde lisce  

Citazione:
certo è che la spesa aumenta rispetto agli Spb2.


non so quanto costano ora i Duncan, ma un EMG P costa meno di 100 euro... se non erro stanno tra gli 80 ed i 90. quando l'ho comprato nel 2015 costava così
li ho anche su chitarra gli EMG, e costano sempre tra 80 e 90 euro.

un Duncan non mi pare costi meno di 80 euro nuovo.

Citazione:
L'ultima volta ho comprato dei Fender smontati da un Aerodyne Giapponese che suonava una meraviglia e quando li ho montati sul mio basso economico li ho subito smontati e rivenduti alla velocità della luce tanto era minimo il risultato (in questo caso preferivo addirittura i pickup cinesi di stock)


metti anche in conto che l'Aerodyne non ha lo split coil nella stessa posizione del Precision, è leggermente diversa.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Se Ad Un Affinity Squier Gli Cambio I Pickup? 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]


non so quanto costano ora i Duncan, ma un EMG P costa meno di 100 euro... se non erro stanno tra gli 80 ed i 90. quando l'ho comprato nel 2015 costava così
li ho anche su chitarra gli EMG, e costano sempre tra 80 e 90 euro.

un Duncan non mi pare costi meno di 80 euro nuovo.


Maledetti prezzi fluttuanti     quando avevo cercato dei pickup per il mio basso gli spb1/2 stavano intorno ai 75 euro mentre un EMG P stavano poco oltre i 90, meglio se i prezzi si son abbassati

Comunque sono anch'io d'accordo con l'opinione che forse la tipologia di basso in questione non è adatta a riprodurre le sonorità desiderate, se hai la possibilità cerca di confrontarlo con qualche altro basso prima di spender soldi, magari è una "semplice" questione di corde.
 




 
Ultima modifica di tonz il Gio 16 Nov, 2017 11:59, modificato 1 volta in totale 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Se Ad Un Affinity Squier Gli Cambio I Pickup? 
 
tonz ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se vuoi eliminare questo elemento di incertezza ti conviene puntare sugli EMG (attivi o passivi), oltre ai pickup forniscono potenziometri, jack e cavi (solderless) di qualità tarati in base ai loro progetti, certo è che la spesa aumenta rispetto agli Spb2.


Gli EMG da quello che si sente sui video youtube mi piacciono parecchio ma anche questi non li conosco dal vivo. Diciamo che il problema in questo caso è per il fatto che sono attivi, quelli che ho visto... Modifiche al body non voglio farne.

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar MarcoVintageModified, a me sembra che il problema non sia il pickup, ma il Precision  

sei sicuro al 100% che il Precision possa darti il tipo di sonorità che cerchi? sono due bassi molto diversi, soprattutto nello slap.

cerca di capire questo prima di entrare nel mitico loop infinito di cambi pickup totalmente casuali.

con buone probabilità ti aspetti altro dal Precision, che ha uno spettro di frequenze molto meno ampio del Jazz, è meno brillante (viste le bobine in serie), e di conseguenza può sembrarti meno "ricco".

hai esperienza con altri Precision? hai provato altre corde? ad esempio per me il P suona al suo meglio con le Rotosound in acciaio o con le corde lisce  



Ho provato altri precision della Fender messicani e anche qualche americano e in effetti non mi sono piaciuti...   potrebbe essere proprio come dici tu a pensarci bene. Magari mi sono focalizzato troppo sulla ricerca del suono e ho perso di vista quest'aspetto (importante).

Non ho provato altre corde se non le fender di fabbrica (cambiate dopo poco) e sul jazz ho le Dr Hi-beams 45 100.
Il fatto è che mi piacciono le corde morbide al tatto, da quello che ho letto le Dr sono insuperabili.
Le Rotosound lisce come stanno a durezza al tatto ?
 




Io uso: plettro e dita
 
MarcoVintageModified Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Se Ad Un Affinity Squier Gli Cambio I Pickup? 
 
Mah! da quel che scrivi mi sento di concordare con Pier_, probabilmente il Precision non è nelle tue corde    .
Il PU contribuisce al suono ma meno della posizione in cui è montato, meno del manico e della impostazione generale dello strumento.
Se poi pensi che, almeno IMHO, la morte sua sono le corde liscie...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Se Ad Un Affinity Squier Gli Cambio I Pickup? 
 
wayinblue ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Questo dimostra che non sono i pickup a fare il suono dello strumento ...


Questo assunto è molto discutibile. Direi che invece che i pick up siano fondamenteli, insieme alla loro posizione rispetto al diapason.
Poi certamente il suono deriva da un insieme di componenti, come le corde e il loro stato ed altro.

Il tutto lasciando perdere l'amplificatore, ovviamente.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di SH il Gio 16 Nov, 2017 15:02, modificato 1 volta in totale 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Se Ad Un Affinity Squier Gli Cambio I Pickup? 
 
Sono stati elencati un sacco di fattori che determinano il suono ma nessuno ha accennato alla bravura del musicista, mi permetto io allora  

Lo stesso basso in mano a due persone diverse potrebbe non suonare uguale    
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Se Ad Un Affinity Squier Gli Cambio I Pickup? 
 
Mah... spendere 90 euro per un basso che al momento non convince il proprietario...
Per altro gli EMG sono piuttosto particolari, nulla di male considerato che avatar MarcoVintageModified non sembra troppo attaccato al classico suono del P.
Cercare di ottenere brillantezza o altro dai soli pick-up non è in discussione.
Forse anche le corde, le Lo-Rider (che per me sul P sono la morte sua) sono corde diverse da molte.
Per i microfoni continuo a consigliare un Loureiro che te lo fa in Heavy Formvar dal suono un po' più grosso o Plain Enamel, più legnoso (sono sottigliezze ma fa piacere) e in quei 90 euro ci fai stare tranquillamente anche tutta l'elettronica.
Oppure aspetti che la Lo-Rider abbiano fatto il loro tempo e provi una tipologia di corda diversa e con anima tonda...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Gio 16 Nov, 2017 22:16, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Se Ad Un Affinity Squier Gli Cambio I Pickup? 
 
OnzoG-onzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Oppure aspetti che la Lo-Rider abbiano fatto il loro tempo e provi una tipologia di corda diversa e con anima tonda...

Sì infatti volendo è un'opzione che non costa nulla, la spesa è da fare comunque quando sarà da fare e tra l'altro le Dr sono tra le piu' costose (anche se mi ci trovo benissimo come feeling).
Sono convinto di quanto detto da Pier, probabilmente va tutto bene ed è la mia aspettativa erronea. Grazie a tutti per i consigli, molto probabilmente avrei gettato 80€ finendo nella citata spirale.  
 




Io uso: plettro e dita
 
MarcoVintageModified Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Se Ad Un Affinity Squier Gli Cambio I Pickup? 
 
avatar MarcoVintageModified, le DR sono morbide solo se prendi le Hi Beam, che hanno anima tonda. le Lo Rider sono corde con anima esagonale e tensione nella media.

le Rotosound lisce sono in assoluto le corde più dure sul mercato, a parità di scalatura  

comunque sì, probabilmente il Precision non è decisamente il tuo basso, e non saranno le corde o i pickup a fare la differenza.
che tu ci metta nickel, acciaio, anima tonda, esagonale o che, le differenze sono sempre e solo sfumature nel suono e nell'approccio, ma non alterano certo il timbro dello strumento, e non ti daranno mai le caratteristiche del Jazz su un Precision, nè viceversa.

lo stesso vale per il cambio pickup, che ti darà qualche sfumatura differente, ma non certo farà suonare un basso come un altro...


avatar Yorick Rose, per quanto si possano mettere in mezzo le mani, un Precision non suona come un Jazz, c'è poco da fare  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Se Ad Un Affinity Squier Gli Cambio I Pickup? 
 
avatar Pier_,
Ovvio, non mi riferivo a quello, piuttosto che si legge spesso sul Forum che quando qualcosa "non va" o "non piace" a livello di suono si parla spesso di cambiare PU, manico, ecc... si potrebbe fare un po' di autocritica e un po' di esercizio in più    
Parlo in generale, non per questo specifico post.

Nel senso, non leggo mai "non mi piace come suona il mio basso in quella parte/canzone", fammi esercitare un po' di più o trovare note alternative per superare o aggirare il problema, si parte in tromba a cambiare PU...
Poi magari ci sta che queste cose sul Forum non vengano chieste per via dei gusti e delle capacita personali differenti per ognuno... Però non vorrei che passasse il concetto, soprattutto per i più giovani, che quando qualcocsa non piace la colpa sia del PU  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Ultima modifica di Yorick Rose il Ven 17 Nov, 2017 10:19, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Se Ad Un Affinity Squier Gli Cambio I Pickup? 
 
Yorick Rose ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Pier_,
Ovvio, non mi riferivo a quello, piuttosto che si legge spesso sul Forum che quando qualcosa "non va" o "non piace" a livello di suono si parla spesso di cambiare PU, manico, ecc... si potrebbe fare un po' di autocritica e un po' di esercizio in più    
Parlo in generale, non per questo specifico post.

Nel senso, non leggo mai "non mi piace come suona il mio basso in quella parte/canzone", fammi esercitare un po' di più o trovare note alternative per superare o aggirare il problema, si parte in tromba a cambiare PU...
Poi magari ci sta che queste cose sul Forum non vengano chieste per via dei gusti e delle capacita personali differenti per ognuno... Però non vorrei che passasse il concetto, soprattutto per i più giovani, che quando qualcocsa non piace la colpa sia del PU  


Dato che mi sento comunque preso in causa, andando un po' "off-topic" dirò ciò che penso. Hai sicuramente ragione infatti mi sforzerò di suonare lo strumento in modo da esprimere le sue potenzialità ma ciò che mi trasmette il Jazz che possiedo, lo fa anche se premo una nota sola. Ricordo ancora il giorno che lo provai in negozio, mentre suonavo note a casaccio, ho sentito partire la magia, era amore   E ho detto tutto. Non metto in dubbio che sia stato un caso fortuito trovare questo strumento, ho provato molti bassi anche se tecnicamente sono davvero un dilettante e suono il basso per hobby : Ibanez, Cort, Yamaha, Warwick anche un Laurus ... Bassi da 300€ fino a 2000€ e oltre. Fortunatamente ho molti negozi intorno alla mia zona ed è per me un piacere provare nuovi strumenti. Ieri per dire ho provato uno YAMAHA BB 1024X uno strumento molto bello davvero, ha un suono con una gran personalità. Ma la magia in cuor mio non è partita , anche se mi piace molto "la sua voce". Il rivenditore ha suonato per un breve periodo con "le orme", io amo il prog italiano e mi ha omaggiato di una dimostrazione suonando qualche estratto dei RHCP con questo basso (dato che gli ho detto che mi piace il Funk ) io l'ho ascoltato con ammirazione ovviamente, è stata una bella serata.
Detto ciò credo che perchè una persona si innamori di uno strumento, non centra il costo dello stesso, ne il livello tecnico di chi lo suona, è semplice alchimia.
 




Io uso: plettro e dita
 
MarcoVintageModified Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Se Ad Un Affinity Squier Gli Cambio I Pickup? 
 
avatar MarcoVintageModified,
Concordo pienamente con quanto hai scritto è vorrei precisare che non mi riferivo a te per il discorso fatto sopra, era una cosa "in generale"

 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Se Ad Un Affinity Squier Gli Cambio I Pickup? 
 
avatar Yorick Rose, mi trovi pienamente d'accordo, e porto avanti una battaglia da anni, quella contro il "cambio preventivo" dei pickup.

esempio tipico e topico:

"ho ordinato questo basso al negozio a scatola chiusa, mi arriva tra un mese, ho letto un commento di uno in una recensione su un Sito americano di automobili in cui dicono che bisogna per forza cambiargli pickup, altrimenti non suona.
che pickup compro? ho visto X, Y, Z ed altre dodici marche e modelli che tutti consigliano sui Forum."


credo sia in assoluto una delle cose che più detesto   gente che vuole cambiare i pickup prima ancora di aver provato lo strumento, prima ancora di sapere come suona.

al contrario, il caso di avatar MarcoVintageModified (che invito a non quotare per intero il messaggio sopra al suo, e non quotare le faccine! rileggi Regolamento e vademecum, cliccando sulle parole) è tipico in un senso diverso: ci si aspetta una cosa da uno strumento, che ci dia magari le stesse sensazioni dell'altro con cui già ci si trova bene, ma queste sensazioni non arrivano.
la prima cosa cui si pensa è cambiare pickup, quando invece la cosa più probabile è che sia sbagliato lo strumento.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Se Ad Un Affinity Squier Gli Cambio I Pickup? 
 
Un Precision non è MAI sbagliato...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Se Ad Un Affinity Squier Gli Cambio I Pickup? 
 
E' un basso di precisione!

 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Se Ad Un Affinity Squier Gli Cambio I Pickup? 
 
Se gli è partita la magia suonando un Jazz, il Precision è sbagliato per lui.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Fender Mex: cambio manico o cambio basso? der Bassi&Co. 11 Mar 10 Ott, 2006 13:10 Leggi gli ultimi Messaggi
der
No Nuovi Messaggi ibanez gsr180 vs. squier jazz keung01 Bassi&Co. 11 Mer 31 Gen, 2007 14:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Username
No Nuovi Messaggi trace cambio con 121 BYBY Ampli&Co. 3 Ven 09 Mar, 2007 17:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Cantarharris
No Nuovi Messaggi Basso Cruiser by Crafter vs squier Cone16 Bassi&Co. 10 Mar 03 Lug, 2007 15:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Cone16
No Nuovi Messaggi Devo Comprare Il Mio Primo Basso....squier... lorenzetto_23 Bassi&Co. 25 Gio 05 Mar, 2009 11:40 Leggi gli ultimi Messaggi
lorenzetto_23
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario