Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Truss Rod A Fine Corsa - G&L L2500
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Truss Rod A Fine Corsa - G&L L2500 
 
Ieri ho deciso di regolare il truss rod per abbassare un po' l'action... e mi sono accorto che il dado del truss rod poteva essere solo "svitato"... Come posso fare a stringerlo ancora? Devo cambiare dado?

PS: sono sicuro che sia a fine corsa perch? si ? quasi spanata la brugola nel tentativo di avvitare ancora il dado  
PPS: ho gi? usato la ricerca ma non ho trovato un granch?. Scusate se l'argomento ? gi? trattato.
 




Io uso: plettro e dita
 
NikZ3 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod A Fine Corsa - G&L L2500 
 
Il trussrod non si regola per abbassare o alzare l'action (almeno non direttamente), per quello devi agire sulle sellette.
E in ogni caso usare sempre la chiave IN POLLICI in dotazione, con quella non puoi spanare nulla.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod A Fine Corsa - G&L L2500 
 
marcinkus, le sellette sono abbassate al massimo, il truss rod ? a fine corsa, e comunque ho un action maggiore rispetto al mio Squier Precision (settato da me, tra l'altro).

Edit : mi correggo, le sellette non sono abbassate al massimo... vedr? di abbassarle.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di NikZ3 il Dom 06 Set, 2009 20:29, modificato 1 volta in totale 
NikZ3 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod A Fine Corsa - G&L L2500 
 
NikZ3, inoltre immagino che avrai provato a tirare il trussrod a corde lente...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod A Fine Corsa - G&L L2500 
 
marcinkus, sissignore, erano tutte allentate.

Ps: grazie per le risposte tempestive  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di NikZ3 il Dom 06 Set, 2009 21:02, modificato 1 volta in totale 
NikZ3 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod A Fine Corsa - G&L L2500 
 
Sei sicuro che non stai facendo della confusione?
Il truss-rod a fine corsa non e' un bel sintomo e poi come diceva giustamente marcinkus non si interviene sul truss rod per regolare l'action, diciamo che la regolazione del truss rod puo' influire sull'action nel caso che il manico sia troppo concavo e quindi vada "tirato", ma non mi sembra il tuo caso.
Fai una bella cosa : allenta le corde e allenta pure il manico ( il truss rod ) e fai "riposare" il manico per qualche ora. Poi riaccorda e quindi procedi nel modo giusto per regolare il truss rod ( premendo una corda al primo e all'ultimo tasto tra il settimo e ottavo deve restare uno spazio preciso per far passare una carta di credito ).Procedi nel tiraggio un quarto di giro per volta, non di piu'.
A questo punto se il truss rod e' a fine corsa in ogni caso aspetta qulche ora perche' la regolazione del truss rod ha bisogno di assestarsi e se fosse veramente cosi' e' meglio se lo porti da un liutaio o al limite monta delle corde con minor tensione.
La regolazione dell'action e' una cosa che viene dopo quando si lavora su uno strumento e considera poi che ci sono strumenti che permettono action piu' basse rispetto ad altri, non c'e' una regola fissa, la regola e' che non devono friggere le corde su nessun tasto.
Poi quando hai sistemato truss rod e action passa all'intonazione, ma intanto sisteme il manico che e' la cosa principale.
Buon lavoro e fai le cose con calme che la gatta per la furia fece i gattini ciechi......!


http://doctorlove.jimdo.com/
 




Io uso: plettro e dita
 
Kowalsky Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod A Fine Corsa - G&L L2500 
 
puo capitare che qualche strumento abbia il truss rod che subito arriva.. o perch? esce di fabbrica con questo difetto o perch? ? tipico dello strumento..infatti tutti i fender jazz anni 60 style su cui ho messo le mani,avevano il truss rod che arrivava subito a fine corsa!!
 per lo meno per il relief che uso io,che ? minore di uno spazio per la carta di credito,ma  tendente allo zero (quasi)..
 




Io uso: plettro e dita
 
alx Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod A Fine Corsa - G&L L2500 
 
alx, il mio G&L ? la prima serie come la sua per? non arriva subito a fine corsa
 




Io uso: solo le dita

____________________
OnzoG-onzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
 
Black_Eyes Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod A Fine Corsa - G&L L2500 
 
Boh... Io per l'esperienza che ho avuto con GL2500 non posso che dire:
E' uno dei difetti dei GL degli anni 2000...
Ho sempre pensato che fosse il mio sfortunato...
Ma nel tempo ne ho sentiti pi? di uno lamentarsi...

Fai un controllo accurato da un liutaio che ? meglio...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod A Fine Corsa - G&L L2500 
 
Kowalsky ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sei sicuro che non stai facendo della confusione?

Beh, l'ultima persona che ci ha messo le mani ? un liutaio... e se un professionista mi restituisce il basso con il truss rod a fine corsa e l'action altina non posso fare a meno di pensare che ci sia qualcosa che non va, a prescindere dalle mie (scarse) competenze nel settaggio di uno strumento.

Vedr? cosa fare nei prossimi giorni... non ? proprio un caso "estremo", l'action che ottengo in questo modo ? accettabile ma negli altri due bassi di cui ho avuto la possibilit? di utilizzare il truss rod (entrambi economici) ho avuto molta pi? libert? d'azione. Pensavo fosse normale non doversi neanche preoccupare della fine corsa (e forse ? cos?).
 




Io uso: plettro e dita
 
NikZ3 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod A Fine Corsa - G&L L2500 
 
ma infatti della finecorsa non ti devi preoccupare,puo stare cosi,
l'importante ? non andare oltre con il dado!!

se poi ti risulta insuonabile,parlane con uno o pi? liutai e vedi un po cosa ti dicono..in realt? ,secondo me, c'? poco da fare .. conviene tenerlo cos?..

magari monta delle corde pi? sottili,con meno tensione,tipo 40 100.
 




Io uso: plettro e dita
 
alx Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod A Fine Corsa - G&L L2500 
 
alx, vabbeh lo porter? dal liutaio. Ho chiesto qui principalmente perch? mi giravano le scatole a spendere dei soldi quando magari, chess?, bastava sostituire il dado del truss... con una spesa irrisoria.

A questo punto allora valuter?... lo lascio cos? oppure lo porto dal liutaio... e ne approfitto per farci fare qualche piccola modifica  
 




Io uso: plettro e dita
 
NikZ3 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod A Fine Corsa - G&L L2500 
 
Il mio G&L 2500 che ? del '97, fortunatamente non ha questo tipo di problema. Sono riuscito a regolare l'action molto bassa.

Il consiglio di Kowalsky mi sembra il migliore, segui quello che ti suggerisce.
 




Io uso: plettro e dita
 
Raganede Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod A Fine Corsa - G&L L2500 
 
Porca miseria!  ? capitato anche a me circa 7 anni fa con il mio G&L L2500!!!!!!!!!!!!!!

lo acquistai nuovo in un noto negozio di Siena, e anche io avevo un manico molto imbarcato...lo portai da un liutaio e mi dissero che, se ero in tempo, di mandarlo subito in garanzia a Bologna ...per fortuna, dopo 2 mesi, me lo resero con il manico sostituito...pero che menata!!!!!!

Se lo hai in garanzia , chiama Cadriano di Granarolo e fatti sostituire il manico, a quel tempo mi indirizzarono a bologna x l'assistenza...se no son cazzi...
In alternativa puoi far cosi:  svita completamente il dado, troverai un impanatura. Prova a prendere una rondella metallica (o due) e mettila nell' impanatura che spunta , poi ci riavviti il dado sopra...dovresti guadagnare quel millimetro o due che bastano per agire nuovamente sul truss rod.
Buona fortuna

stefano
 




 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod A Fine Corsa - G&L L2500 
 
^^^ quoto.

Premesso che ogni caso va verificato singolarmente, io per recuperare filettatura estraggo il dado del truss rod, aggiungo un paio di rondelle (sagomate "alla bisogna") e riavvito il dado.
Cos? due o tre mm li recuperi.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
Ultima modifica di hazielbass il Lun 07 Set, 2009 08:42, modificato 1 volta in totale 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod A Fine Corsa - G&L L2500 
 
Proprio cosi!
cerca di estrarre il dado con la sua vite in pollici (dovrebbe essere la misura da 1/8 di pollice) e mettici una o due rondelle metalliche ... cosi dovresti riuscire a regolare di nuovo il tutto.
Agisci con le corde lente, 1/4 di giro per volta, poi riaccorda a lascia riposare qualche ora .
Facci sapere se risolvi
 




 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod A Fine Corsa - G&L L2500 
 
quoto  pure io ,me ne sono capitati parecchi con quel problema
cosi dovresti risolvere,sempre che ti bastino quei 2 mm in piu altrimenti diventa un bel problema
 




Io uso: plettro e dita

____________________
essere un bassista non ? solo passione ,? un modo di essere
costruire i propri strumenti,invece,? una malattia...
fino a che la creativit? ci assiste ,proseguiremo nel nostro cammino...
 
billibass77 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod A Fine Corsa - G&L L2500 
 
stepuc78,...e gia che ci siamo, darei una spruzzatina di svitol nel canale ed un paio di flessioni a mano del manico, tanto per "scollare" il tirante.
Diciamo un intervento da kiropratico al "collo del basso" (traduzione letterale).
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
Ultima modifica di hazielbass il Lun 07 Set, 2009 09:19, modificato 1 volta in totale 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod A Fine Corsa - G&L L2500 
 
Quoto! un "aiutino" a tirarlo un po quando lo metti in trazione sarebbe opportuno.
non tirarlo dalla paletta eh
 




 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod A Fine Corsa - G&L L2500 
 
stepuc78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Porca miseria!  ? capitato anche a me circa 7 anni fa con il mio G&L L2500!!!!!!!!!!!!!!


Mi sento sempre meno solo...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod A Fine Corsa - G&L L2500 
 
mi sa che nn sei affatto solo siamo almeno in tre

..nonche, per citare Fantozzi, "...mi sta venendo un leggerissimo sospetto che sia un difetto di fabbrica" :):)
 




 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod A Fine Corsa - G&L L2500 
 
si, si ma...  nessuno che gli abbia detto sinora cosa fare per l'action alta:

Citazione:
Ieri ho deciso di regolare il truss rod per abbassare un po' l'action... e mi sono accorto che il dado del truss rod poteva essere solo "svitato"... Come posso fare a stringerlo ancora? Devo cambiare dado?



Che razza di vecchi marpioni siete? Ve possino... Allora:

a) la regolazione del truss rod serve unicamente per gestire la quantit? di "relief" (arco) che vuoi dare al tuo manico per accompagnare l'oscillazione delle corde quando suoni, secondo quanto la muta "tiri" (il tiraggio cambia da muta a muta, magari poco), per come "pesti" sulle medesime o comunque a seconda di come pi? ti piace avere il manico: dritto come una spada, con un leggero o magari pi? accentuato relief. Il truss rod serve quindi solo come controtensione al tiraggio della muta di corde, altrimenti avresti... l'arco di Robin Hood!!!

b) l'action la regoli alzando o abbassando le sellette, se lo strumento ? ben ingegnerizzato e ben prodotto. Punto. Pu? per? capitare (e capita: hai voglia!) che le sellette siano a fine corsa, poggino cio? sul fondo del ponticello, e le corde siano per te ancora troppo alte. In tal caso una delle tre:

1) c'? una brugoletta di regolazione sulla piastra attaccamanico? Quello ? il micro tilt neck, che ti consente di variare l'angolo di incidenza del manico rispetto al corpo, una volta smollate un po' le quattro viti. Niente fantascienza. Intuitivo e semplice  
2) non c'? la brugoletta? Smontaggio manico ed inserzione in fondo allo scavo (solo in fondo, cos? varia l'angolo) di apposito spessorino; niente di che, tipo una mezza carta da ricarica telefonica; se risulta troppo spessa, magari un pezzetto di carta abrasiva, o un ritaglio di cartone della scatola dei corn flakes (? il massimo!)  e lo fai come ti serve. Serrare benissimo le viti, please. Anche per i punti 1) e 3)
3) "rasatura" fatta come si deve del tacco-manico nella zona pi? esterna (verso la paletta), a togliere un piccolo cuneo di legno a scemare verso la parte fondo (verso i pickups); ma questo magari lo farei fare dal liutaio, se non te la fidi. Anche qui comunque niente fantascienza. Solo un lavoro da fare bene e con pazienza!!!!

 
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di avezzano il Lun 07 Set, 2009 09:53, modificato 1 volta in totale 
avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod A Fine Corsa - G&L L2500 
 
avezzano,

non ho detto niente, perch? semplicemente io l'ho dato via.

La storia ? pi? complessa, ma non l'ho proprio "venduto"...
Semplicemente mi fu sostituito con il Rappresentante Aramini davanti, che rifiutava di vedere il problema.
Ma il negoziante molto arrabbiato si assunse le responsabilit? e mi chiese letteralmente di prende altro basso.
A quel punto non GL... (bischero si ma mica grullo...)

Ricordo che stiamo parlando di un basso da 1800 Euro...
Per me deve essere a posto, i soldi non li zappo a pedate per strada.

inoltre il mio aveva anche il ponte montato errato...
non si intonava se non con una vite della selletta di 14 mt..  

Io devo avere il completo controllo del truss.
E visto che ho un basso che ha 31 anni (Fender jazz) che me lo giro come e quanto mi pare,
ho ritenuto un "difetto" avere delle limitazioni sul truss sul GL L2500.
Anche perch? finch? sta dritto poco male.
Ma se si imbarca pesantemente come il mio, non c'? action e regolazione che tenga.
E mettere delle corde pi? fine e meno in trazione, continuo a ritenerlo un "difetto".
Ergo, per me la GL pu? anche chiudere i battenti.
E me ne dispiace perch? il suono del mio GL L2500 era fantastico.

Per inciso ho avuto un GL L2000 degli anni 80.
Favoloso, nessun problema. Il problema sono io che l'ho venduto in un moto di imbecillit? assoluta...  

Comunque apprezzo il tuo intervento... senza dubbio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod A Fine Corsa - G&L L2500 
 
nella regolazione dell'action, non puoi prescindere dal regolare il truss rod...ovviamente quando ce n'? bisogno. Infatti, l'arcuare o meno il manico, causa un innalzamento o abbassamento della corda nei confronti dei tasti, specialmente in mezzo al manico , e cambia non poco il feeling della mano sul manico . Non dimenticare che la corda ? tesa tra due punti che sono il ponte e il capotasto... e agendo sul truss rod , il capotasto va su e giu e si modifica il profilo del  manico, con la conseguente interazione della corda  .
 




 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod A Fine Corsa - G&L L2500 
 
si, via: volevo solo essere d'aiuto al giovinotto che confondeva capra e cavoli (problemi di Truss con problemi di Action): sebbene le due cose siano in qualche maniera collegate, sono comunque due argomenti da trattare a parte e se uno non afferra bene le due particolarit? distintamente corre il rischio magari di fare disastri!!!  Tutta la mia solidariet? per il G&L difettoso

Citazione:
il Rappresentante Aramini davanti, che rifiutava di vedere il problema


mah: che ti devo dire? Che in Italia purtroppo devi ringraziare il cielo se trovi un negoziante come il tuo?!  Mi ricordo che quando ero a zonzo per gli States per circa quattro anni una dozzina d'anni fa, girando per tutti i negozi della costa est attorno a Washington DC e New York quando andavo a perdere tempo nei giorni liberi (che pacchia: ma che altro senn??) raramente trovavo negozi che vendessero G&L ed alla mia ingenua richiesta sul perch?, mi veniva detto invariabilmente che non si vendevano. Vai tu a capire se questi difetti fossero parte del problema. Mi ricordo che Victor Litz (Gaithersburg, MD) ne aveva una discreta quantit? in svendita a prezzi assurdamente bassi; gli chiesi come mai e lui: "stiamo togliendo G&L  perch? non si vende". Boh?


Citazione:
nella regolazione dell'action, non puoi prescindere dal regolare il truss rod


certamente: ammesso per? che tu abbia ben presente che le due cose sono mirate ad effetti diversi e che progressivamente tu sia in grado di ottenere la regolazione migliore, man mano che vai avanti col set-up. Anche perch?, a voler "pignolare", per action alta hai bisogno di maggior controtensione (le corde tenderanno a tirare di pi?) e viceversa.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di avezzano il Lun 07 Set, 2009 10:11, modificato 1 volta in totale 
avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Dado per truss Rod Fender Roscoe Beck Lancillotto Bassi&Co. 30 Lun 10 Apr, 2006 11:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Lancillotto
No Nuovi Messaggi Il truss rod ballerino signorush Bassi&Co. 23 Ven 23 Giu, 2006 17:33 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi basso senza il truss rod Grooving BassBuilding© 6 Lun 26 Nov, 2007 11:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Radyo
No Nuovi Messaggi Bollini Siae: storie di ordinaria ingiusti... Orazio Discussioni a 360° 15 Gio 04 Lug, 2013 21:18 Leggi gli ultimi Messaggi
gozer
No Nuovi Messaggi Problema Di Gain Tra Tc Bh250 E G&l L2... Smoothgroove Ampli&Co. 5 Ven 30 Set, 2016 13:52 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario