Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Truss Rod A Fine Corsa - G&L L2500
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Truss Rod A Fine Corsa - G&L L2500 

Spessori in fondo al manico fatti di carta ? Rasature del tacco del manico ?
Ragazzi, con tutto il rispeto io rabbrividisco !
La prossima volta che compro un basso usato lo smonto davanti al venditore e se ci trovo un pezzo di scatola dei corn flakes nello scasso del manico vai tranquillo che se lo tiene.......
Ha ragione Fagyo, si tratta di strumenti da oltre 1000 euro, ci si lavora con calma se si vuol fare da noi e se proprio c'e' un difetto si va da chi ce lo ha venduto !
Mica si gioca con un Roytek, con tutto il rispetto, quello che ho avuto io il manico lo aveva ammodo tra l'altro!
Mio zio ha un Precision del '67 e il manico non lo ha mai smontato e non lo regola da anni.
Una volta ha messo una scalatura di corde piu' grossa e il manico si e' leggerissimamente flettuto.....rimessa la sua scalatura e' tornato dritto.
Gli strumenti seri sono cosi'.

http://doctorlove.jimdo.com/

Io uso: plettro e dita

Kowalsky Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Citazione:
Gli strumenti seri sono cosi'.

Gli strumenti seri "dovrebbero" essere cos?. Ma spesso capitano guai o deformazioni ed allora mica lo butti, no? Lo ripari. Spessori di carta nel truss rod non si mettono: si mettono rondelle d'acciaio quando il legno si ? compresso con gli anni (? un materiale organico). La tecnica dello "shimming" cio? di mettere una scheggetta di carta sotto il manico ? vecchia come gli strumenti bolt-on; nei Fender sino a met? settanta era piuttosto comune trovare esemplari di fabbrica con qualche "shimmetto" sotto al manico (in genere di color "rosso cotto" e di spessore variabile). E per un lavoro migliore si pu? tranquillamente portare dal liutaio che provveder? a risquadrare (rasare) il manico nella maniera pi? giusta.

Ovvio e sin troppo banale il fatto che se hai uno strumento difettoso da subito, lo porti dal negoziante e pretendi il nuovo pezzo, la riparazione od un cambio, dipende se lo hai preso ieri o un anno fa. Nessuno ? scemo qui, tranquillo.

P.S.:

Citazione:
La prossima volta che compro un basso usato lo smonto davanti al venditore e se ci trovo un pezzo di scatola dei corn flakes nello scasso del manico vai tranquillo che se lo tiene.......

Se permetti... quando sar?, questa me la vorrei proprio vedere registrata col telefonino: "Beh, si il Jazz bass mi piace; ora mi dia un giravite per favore..."  e quello secondo te come reagisce?

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di avezzano il Lun 07 Set, 2009 13:40, modificato 1 volta in totale 
avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email

Tranquillo Avezzano, era una provocazione....! In fondo sono un Toscanaccio !
Il fatto che mi sta a cuore e' che il "ragazzo" non si avventuri da solo in modifiche o interventi vari sullo strumento prima di aver individuato con calma e con tutte le prove del caso qual'e' e se esiste l'effettivo problema.
Sarai d'accordo con me che cosi' come esistono strumenti difettosi esistono purtroppo anche molti smanettoni che il difetto alla fine lo creano o semplicemente persone che si fanno prendere la mano perche' si sa che quando il nostro basso ci tiene in apprensione diventiamo tutti un po' apprensivi.....
Quindi il mio consiglio e' calma e gesso e interventi giusti al posto giusto e al momento giusto.
Comunque stai tranquillo che se compro un basso usato e il venditore non mi mette al corrente di eventuali interventi effettuati magari non lo smonto davanti a lui, ma appena me ne accorgo se lo riprende.....e non lo dico io, lo dicono le norme del codice civile che regolano le compravendite tra privati !

Kowalsky, tranquillo, non sono in preda a furia smanettatrice  

La soluzione proposta da molti di utilizzare un paio di rondelle mi pare semplicemente perfetta, mi darebbe quel minimo di libert? d'azione in pi? che manca.

Appena trovo una rondella della giusta misura vi faccio sapere!
Grazie mille a tutti!  

NikZ3 Invia Messaggio Privato

Kowalsky, i pezzi di carta vetrata sotto al manico sono quasi una "routine" sui bassi bolt-on, fender specialmente, come ti ha fatto notare Avezzano...

sul mio G&L tribute ho dovuto fare lo stesso...

non c'? niente da rabbrividire... e il basso suona identico a prima.

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

ziofrenko Invia Messaggio Privato HomePage

Si ziofrenko diciamo che e' una pratica diffusa, ma non proprio di routine......
A volte con il mio chitarrista grande appasionato di strumenti abbiamo affrontato questo ed altri argomenti.
Lui come me e' dell'opinione che un basso ben assemblato e costruito con legni di buon pregio non dovrebbe aver bisogno di interventi simili.
I fender che hanno queste caratteristiche sono infatti per lo piu' risalenti a dopo che la CBS acquisto' l'azienda con susseguente perdita di qualita' costruttiva generale ( vedi anche il manico fissato con tre viti anziche' 4 che inizio' in quel periodo e anche oggi continua su alcuni strumenti ).
I G&L TRIBUTE sono buoni strumenti, ma non sono i G&L di Leo degli anni '80......
Io personalmente penso che purtroppo oggi si puo' avere un buon strumento a un prezzo accessibile, ma per avere uno strumento d'avvero definitivo per assurdo c'e' da spendere molto di piu' di un tempo in proporzione.
Diciamo che il mercato accontenta per varieta' e prezzi un po' tutti, ma per la vera qualita' adesso come e forse piu' di un tempo c'e' da spendere eccome !
E' verissimo che lo strumento suona anche con lo spessore di carta vetra e con le rondelle al truss-rod, ma io personalmente non apprezzo queste cose e se dovessi avere problemi di questo tipo lo venderei, e non ad un privato, ma in un negozio, perche' mi darebbe pure fastidio mettere personalmente in mano ad un "collega" un qualcosa del genere.
In ogni caso non e' detto che la roba moderna di fascia media vada sempre male; io per esmpio ho un Epiphone Ripper coreano e settato la prima volta dopo l'acquisto ( a Febbraio ) e' ancora perfetto.
Cosa che invece non posso dire del Precision Highway che sovente ha il manico che prende vita propria! Per fortuna pero' alle rondelle e alla carta ancora non ci sono arrivato......
In ogni caso e' sempre buona e bella cosa scambiare opinioni con tutti voi ragazzi del Forum !

http://doctorlove.jimdo.com/

ommadonna che ansia mi avete messo addosso... me ne sta per arrivare uno...

Bassman Invia Messaggio Privato

grazie del "ragazzi", toscanaccio!!!

avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email

Bassman, tranquillo vedrai che andr? tutto bene (classica battuta dei film d'azione, 5 minuti prima che il suddetto personaggio venga ucciso in modo truculento   )

In ogni caso... forse sono arrivato a una conclusione.
Ho messo un spessore sotto il dado del truss come mi avete consigliato, solo che invece di usare delle rondelle ho usato... della carta (e qui gli utenti pi? schizzinosi, vedi Kowalsky   , staranno sicuramente storcendo il naso).
Ma a parte questo, dovrebbe andare bene anche della carta, no?

In ogni caso adesso l'altezza delle corde premendo al primo e ultimo tasto ? leggermente inferiore a quella di una carta di credito, quindi se rimane tutto cos? (ma ne dubito) ho raggiunto il risultato sperato (anche di pi?).
Se invece domani mi ritrovo l'action come prima causa le misteriose (almeno per me) dinamiche del legno, provo ad aumentare lo spessore.

Incrociando le dita vi ringrazio nuovamente.

NikZ3,per favore ... togli la carta e cerca 2-3 rondelle adatte (a seconda dello spessore) dal tuo ferramenta... su.... la carta non va bene: si sfilaccia girando il dado, non regge la torsione....  

ci

Dandu Invia Messaggio Privato HomePage

Dandu, scusa se non mi sono spiegato bene (anzi, adesso che rileggo non mi sono proprio spiegato). Ovviamente ? una cosa provvisoria, siccome ora proprio non posso uscire.
Domani sostituir? con delle rondelle.

PS: aaaaaaa sei di Casale? Io sono di Viguzzolo!  

Ultima modifica di NikZ3 il Lun 07 Set, 2009 17:09, modificato 2 volte in totale 

Anche il mio L-2000 dopo 12 anni di attivit? presenta questo difetto.

Alla consegna del mio nuovo "Prassi" lo lascer? a Biarnel per una revisionata in questo senso e magari anche una rettifichina ai tasti.

LucaG YouTube Channel
Ekoes
Il Comune Senso Del Rumore
LucaG Blog

LucaG Invia Messaggio Privato HomePage

NikZ3,ah beh, se ? provvisoria allora ok.... ....Viguzzolo, l'ho gi? sentito...? dalle parti di Tortona, mi pare....

ci

Dandu Invia Messaggio Privato HomePage

NikZ3, per vedere la distanza tra tasto e corda prenditi dei plettri di spessore adatto (0.5-0.6-0.7mm) cos? non regoli ad occhio.

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

ziofrenko Invia Messaggio Privato HomePage

stepuc78, non ? un difetto di fabbrica anche il mio ? del fine anni 90 eppure non ha quel problema

Black_Eyes Invia Messaggio Privato Invia Email

Black_Eyes, fine 90? Io sapevo che la serie Tribute ? iniziata nel 2003.

ziofrenko, ottima idea quella del plettro, ma indicativamente mi basta anche la carta di credito  

Dandu, Viguzzolo ? a 5 km da Tortona... luogo di pellegrinaggi di noi bassai a uno dei luoghi di culto pi? importanti del Piemonte : Guitar (un negozio di chitarre dal nome molto fantasioso, per chi non lo conoscesse).

NikZ3, solite mie caxxate    inizio 21esimo secolo

Black_Eyes Invia Messaggio Privato Invia Email

NikZ3 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dandu,  Ovviamente ? una cosa provvisoria, siccome ora proprio non posso uscire.
Domani sostituir? con delle rondelle.

sono molto contento che tu stia risolvendo il problema   
quoto anche io per la rondella metallica...manterra constante lo spessore nonostante la pressione e la torsione del bullone avvitato sopra...
L'importante ? aver visto che basta pochino per arrivare alla giusta tensione del manico...

stepuc78 Invia Messaggio Privato

Ok, sostituita la carta, ora ? apposto.

Ringrazio tutti e abbandono il topic sperando che possa servire a molta gente in futuro!

concordo in toto con avezzano,
ma non ho mai capito per quale motivo le grandi marche usano truss-rod abbastanza scadenti
visto le troppe rotture e finecorsa...
noi paghiamo un truss sui 20? ,loro se gli va bene comprano la fabbrica intera o li pagano 2? al pezzo,
su strumenti da 1000? e passa,lesinare in un punto cosi sritico,non lo vedo
un buon marketing
a me girano e come se mi girano...

billibass77 Invia Messaggio Privato HomePage

Scusate una domanda: ma sul L2500 il truss rod ? a brugola o a vite? Da quello che ho letto qui sembrerebbe la prima, ieri ne ho ricevuto uno (usato) che presenta invece quello a "cacciavite"... ? una modifica?  

Bassman Invia Messaggio Privato

billibass77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a me girano e come se mi girano...

Non dirlo a me...
Bassman, il truss ? a brugola.

billibass77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
,lesinare in un punto cosi sritico,non lo vedo
un buon marketing

purtroppo in giri commerciali di questo tipo, il risparmio anche di pochi centesimi, moltiplicati per milioni di pezzi, fa la differenza .... tanto la garanzia dura poco, e di solito le magagne si presentano dopo...

Ultima modifica di Kublai il Dom 13 Set, 2009 20:25, modificato 1 volta in totale 
stepuc78 Invia Messaggio Privato

Hai ragione stepuc78, questo concorda con il mio parere che oggi purtroppo per avere veramente qualcosa di costruito con cura e passione bisogna spendere forse in proporzione piu' di un tempo.
Qui ragazzi stiamo parlando di strumenti che cominciano a costicchiare, non si tratta mica di Roytek !
Dagli 800 ai 1200 euro bisogna purtroppo ammettere che non siamo al riparo da certi fastidi, magari gli strumenti suonano bene, ma non c'e' quel qualcosa in piu' che mi intendo io.......
Tutto e' viziato dal marketing, dal profitto.......magari a chi puo' permettersi un Pedulla tutto questo non accade!
E allora la soluzione e' buttarsi di buzzo buono sullo strumento e metterci del nostro.
Ragazzi noi el Forum siamo delle bestie, facciamo suonare anche un manico di scopa alla fin fine !!!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Problema Di Gain Tra Tc Bh250 E G&l L2... Smoothgroove Ampli&Co. 5 Ven 30 Set, 2016 13:52 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Bollini Siae: storie di ordinaria ingiusti... Orazio Discussioni a 360° 15 Gio 04 Lug, 2013 21:18 Leggi gli ultimi Messaggi
gozer
No Nuovi Messaggi Il truss rod ballerino signorush Bassi&Co. 23 Ven 23 Giu, 2006 17:33 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi basso senza il truss rod Grooving BassBuilding© 6 Lun 26 Nov, 2007 11:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Radyo
No Nuovi Messaggi Dado per truss Rod Fender Roscoe Beck Lancillotto Bassi&Co. 30 Lun 10 Apr, 2006 11:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Lancillotto

Lista Permessi