Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Stingray - Problema Uscita Bassa
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Stingray 
 
Gianni,la timbrica ? ottima la sua da stingray,i bassi passivi sono un rick 4003 e un precision 57.


Allora vi spiego: il precendente proprietario lo ha acquistato a gennaio per collezionismo  e l'ha venduto per necessit?.Quindi immagino non abbia controllato nulla.Ho chiamato il negozio e mi hanno detto di portarglielo a fine agosto primi di settembre per visitarlo e prescrivere la cura.
 




Io uso: solo le dita
 
Cliff Williams Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Stingray 
 
Cliff Williams ha scritto:  



Allora vi spiego: il precendente proprietario lo ha acquistato a gennaio per collezionismo  e l'ha venduto per necessit?.


fammi capire, il precedente proprietario ha comprato uno strumento nuovo per collezionismo?

 
 




Io uso: plettro e dita
 
katigio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Stingray 
 
Qual'? il problema?
Non si possono collezionare bassi in base alla tipologia, piuttosto che in base all'et??  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Stingray 
 
katigio,S? non ? la prima volta che vedo comprare strumenti solo per dire li ho

Facendo varie prove con vari ampli per caso ho notato una cosa:attaccando il basso all'entrata attiva suona poco come avevo detto,inserendolo nel passivo suona come dovrebbe suonare lo stingray...spacca di brutto......
 




Io uso: solo le dita
 
Cliff Williams Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Stingray 
 
Io me l'aspettavo... quel basso ? perfetto...

I bassi si intrombano (mi scuso se terminologia ? troppo tecnica) nell'entrata "attiva", cio? per strumenti con uscita elevata, solo in rari casi di bassi con uscita elevata.

Il MM ha un'uscita moderata, sebbene abbia un preamp, e va intrombato nell'ingresso "passivo".

Se lo strumento avesse avuto problemi, avrebbe suonato male, non "poco"....


Cliff Williams ha scritto:  
katigio,S? non ? la prima volta che vedo comprare strumenti solo per dire li ho

Perch?? La gente non pu? comprare strumenti solo per il piacere di suonarli?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Ultima modifica di Gianni il Ven 31 Lug, 2009 08:13, modificato 1 volta in totale 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Stingray 
 
Grazie Gianni ora sono pi? tranquillo!
Riguardo a chi colleziona bassi intendo dire che il precedente proprietario a detta sua compra bassi per passione.. per il piacere di vederli,toccarli,ammirarli pi? che suonarli ma non c'? niente di male anzi!
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Kublai il Ven 31 Lug, 2009 12:57, modificato 2 volte in totale 
Modificato da Kublai, Ven 31 Lug, 2009 12:57: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero
Cliff Williams Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Stingray 
 
Cliff Williams, che dire in merito al collezionismo senza essere musicisti...
ho avuto il piacere di conoscere una persona che colleziona organi Hammond, li importa, li restaura e...li tiene in mostra a casa perch? gli piacciono.
Come del resto avere tanti bassi per poterli suonare e godere delle loro diversit?.
Beato chi pu? permettersi di farlo!
 

Buone suonate con il tuo MM!!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
21 Gennaio 2008
E' nato il mio primo figlio!!!
Grazie DAVIDE, mi hai cambiato la vita...
12 Gennaio 2014
E' nata mia figlia Alice!!!

Faccio tesoro dei vostri consigli... NON MOLLARE MAI!!!!

alu_j_s5_1280852390_378043
ALUSONIC by Polly ...un sogno nel cassetto!!!!
 
poldoalbasso Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Stingray 
 
Beh, vedi il caso ...
Anch'io da pochi giorni sono un possessore di un SR4 usato, e l'ho anche provato nel negozio l'ho acquistato ed il suono risultava (per me) migliore di altri SR4 nuovi, ovviamente quelli con un solo humbucker, fatta anche un'uscita con il mio Eden, che quindi non ha ingressi attivi e passivi distinti, e suonava bene.
Senonch? in questi giorni, a casa con il mio piccolo Behringer scopro che, attaccato in passivo, suona un po' meno del Precision Jap dell'86 che ho, e in attivo suona, vorrei dire ovviamente, un bel po' piu' basso.
Ho chiamato quindi il responsabile dei bassi del negozio dove l'ho comprato, che ormai mi conosce bene, e riportata la cosa ha intanto confermato che non tutti gli SR hanno lo stesso livello di uscita, e di provare a vedere se c'e' un trimmer nell'elettronica, e quindi intervenire li'.
Non ne ho ancora avuto il tempo, l'avevo gi? guardata sommariamente ma soltanto per vedere se e' possibile sostituire con un push-pull il potenziometro del volume e connettere i 2 pickup che formano l'humbucker anche in serie (ora sono in parallelo, penso sia normale), come riesco faccio sapere.
Per finire ho fatto le prove ieri sera con il gruppo ed in sala c'era un Behringer da circa 300W, inserito nell'ingresso passivo dopo un po' ha cominciato a "spernacchiare", messo in attivo tutto a posto, solo che suonava con meno volume.

Ciao

P.S.: per caso qualcuno ha gia' provato a collegare i pickups in serie? Grazie
 




 
miobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Stingray 
 
miobass,la differenza tra serie e parallelo non ? solo in termini di uscita, ma anche di timbrica. Comunque ? una modifica semplice che molti fanno...

Il vecchio sterling e il Ray5 avevano gi? il switch (serie/parallelo/single coil). Quelli nuovi non me lo chiedere perch? non ci capisco pi? niente.....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
LucaG YouTube Channel
Ekoes
Il Comune Senso Del Rumore
LucaG Blog
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Stingray 
 
anche io ho sempre usato lo Stingray nell'ingresso Passivo dell'ampli, in quello attivo mi mangiava troppo segnale....

non ha un'uscita molto alta lo stingray, poco pi? di un basso passivo, quindi non dovrebbero esserci problemi.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Stingray 
 
LucaG ha scritto:  
miobass,la differenza tra serie e parallelo non ? solo in termini di uscita, ma anche di timbrica. Comunque ? una modifica semplice che molti fanno...


E' proprio per la timbrica che lo farei, avevo a suo tempo provato un SR5, e ricordo che la posizione dello switch verso il manico, che stando allo schema scaricato dal Sito Music Man corrisponde appunto al collegamento in serie, e' quello che mi piaceva di piu'. Sinceramente pero' non saprei il livello di uscita che ne esce sia piu' alto o piu' basso che in parallelo.

taz ha scritto:  
anche io ho sempre usato lo Stingray nell'ingresso Passivo dell'ampli, in quello attivo mi mangiava troppo segnale.....


Anch'io in certi casi con bassi attivi ho usato l'ingresso passivo, pero' quello che sembra un problema di saturazione dell'ingresso passivo e' stato molto evidente ieri e tempo fa anche con una testata Pavey.
Ciao
 




 
Ultima modifica di Kublai il Ven 31 Lug, 2009 12:59, modificato 1 volta in totale 
miobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Stingray 
 
Cliff Williams ha scritto:  
Riguardo a chi colleziona bassi intendo dire che il precedente proprietario a detta sua compra bassi per passione.. per il piacere di vederli,toccarli,ammirarli pi? che suonarli ma non c'? niente di male anzi!

si certo, uno colleziona farfalle, l'altro fumetti ecc.ecc. ma prendere uno stingray nuovo per tenerlo nella collezione mi sembra un p? (tanto) un controsenso...a questo punto se proprio prorio per collezionismo uno si prende un MusicMan Stingray del 76 con i radio knobs...
sar? io che del collezionismo di strumenti musicali (e non solo) ho un'altro concetto ma questa mi sembra una presa in giro...poi uno fa quello che vuole, i soldi son mica miei  
anzi, ben venga gente cos?  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Ven 31 Lug, 2009 18:02, modificato 2 volte in totale 
katigio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Stingray 
 
miobass, sui G&L la differenza di volume tra serie e parallelo ? notevole. Sui Musicman no.

Qualcuno ci svela l'arcano ?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
LucaG YouTube Channel
Ekoes
Il Comune Senso Del Rumore
LucaG Blog
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Stingray 
 
io penso perch? lo Sting Ray ha un solo pick-up, e in una posizione particolare. quindi sentire la differenza Serie/Parallelo su 4 bobine, anzich? su 2, ? pi? facile.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Stingray 
 
taz,ehm......succede anche con un P.U. alla volta. Credo piuttosto si tratti di una diversa circuitazione....

Cliff Williams ho modificato il titolo cosi da renderlo utile qualora altri in futuro riscontrassero lo stesso problema.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
LucaG YouTube Channel
Ekoes
Il Comune Senso Del Rumore
LucaG Blog
 
Ultima modifica di LucaG il Ven 31 Lug, 2009 17:36, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Stingray 
 
LucaG ha scritto:  
miobass, sui G&L la differenza di volume tra serie e parallelo ? notevole. Sui Musicman no.


la circuitazione dello sterling e dei SR5 classici che ci sono in giro, ? fatta per appunto limitare le differenze di volume tra le varie configurazioni (serie, parallelo, single coil).
Utilizzando un classico PU MM con un circuito normale e collegandolo ad uno switch per splittarlo in serie/parallelo, si hanno sicuramente differenze di volume notevoli tra le due configurazioni.
 




Io uso: plettro e dita
 
Vanni Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stingray - Problema Uscita Bassa 
 
Intanto confermo che non ci sono trimmer nell'elettronica, quindi bisogna terselo cosi' com'e' !!
Se trovo il push-pull da 25k provo il serie-parallelo.
Ciao
 




 
miobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Stingray 
 
Cliff Williams ha scritto:  
Facendo varie prove con vari ampli per caso ho notato una cosa:attaccando il basso all'entrata attiva suona poco come avevo detto,inserendolo nel passivo suona come dovrebbe suonare lo stingray...spacca di brutto......


Ma perch? non eliminano quelle entrate per strumenti attivi dagli ampli?
Fanno solo confondere le persone, non le ho mai usate e mai le user?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
quattro_mori
 
Ultima modifica di Kublai il Lun 03 Ago, 2009 19:08, modificato 1 volta in totale 
Holden Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stingray - Problema Uscita Bassa 
 
Ho trovato il push-pull (da un magazzino giapponese in e-bay perch? nella mia citta' oppure on line in italia non ne ho trovati) e ho provato il collegamento, ecco quindi le mie impressioni.
Innanzi tutto togliendo il collegamento del parallelo sull'humbucker e spostandolo nel push-pull, utilizzando quindi una coppia di fili supplementare, la sonorita' mi risulta piu' aperta, secondo me perche' forse le 2 coppie di fili, che non sono schermati, "microfonano" un po' il suono, questa e' pero' la mia considerazione personale, vorrei sentire se possibile qualcun altro che ha fatto la stessa modifica. Commutando in serie i single coil il suono esce piu' potente, in maniera apprezzabile, e la sonorita' si esalta sulle medie perdendo, mi sembra, in definizione.
Ho comunque registrato i suoni che si ottengono, ho utilizzato il mio Zoom H4 non avendo schede audio di qualita', ed ho lasciato lo stesso livello di ingresso in modo che si possa apprrezzare la differenza potenza di suono, spero che possano dare un idea.Sono montate delle corde in acciaio, per quello forse "squillano" un po'.

Collegamento in parallelo


Collegamento in serie


Devo essere sincero, ora come ora non e' chi mi entusiasmi il suono "in serie", e' comunque un altro suono, puo' essere che usandolo mi possa anche convincere, l'importante era togliermi la curiosita' e se possibile confrontarmi con chi l'ha gia' fatta per sapere se l'effetto e' stato lo stesso.
Ultima precisazione, il collegamento in serie l'ho eseguito "in fase" (spero di averlo inteso giiusto), ho collegato cioe' il + (filo bianco) del primo single coil con il - (filo nero) dell'altro. Collegandoli in serie lasciando un collegamento del parallelo originario e aprendo quell'altro, il suono praticamente si annullava, bassa uscita e senza "corpo".
Spero di essere stato abbastanza chiaro e che possa essere stato utile a chi magari voleva fare la stessa prova.
Ciao a tutti
 




 
miobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stingray - Problema Uscita Bassa 
 
ah lo SR non ha volume di uscita alto???
Allora devo fare rivedere il mio perch? ha qualche problema....
quando lo slappo sembra che mi stiano bombardando la sala prove, e volume a parte ha sempre un attacco della madonna...... il mio chitarrista con l'EVH 100W valvolari tra un p? non riesce a comprirmi a manetta.... unico difettuccio ? che il 3EQ ? fin troppo brillante...
Cmq concordo che la cosa non sia normale....Io lo manderei subito in assistenza e pregherei la madonna che mi torni a posto anche perch? sti difetti potrei accettarli su un basso da 300? ma su uno cos? no!!!!

PS a miobass in parallelo tutta la vita.... anche se forse in serie con un p? di overdrive in una band hard rock diventa bello cattivo...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di JFDave il Gio 17 Set, 2009 04:16, modificato 1 volta in totale 
JFDave Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stingray - Problema Uscita Bassa 
 
ciao.
allora il mio consiglio ? di controllare l'uscita dei pick semplicemente collegandolo direttamente al jack (senza pre), se funziona ? evidente che la scheda che sta nel vano sotto i pot ? in qualche modo danneggiata e quindi lo porti a riparare....
prova a vedere anche che il pick non sia in fuori fase con se stesso (le 2 bobine),con un tester vedi subito i valori di ogni bobina e colleghi bene in maniera che funzioni da humbucker.
escluso tutto cio' se il pick up ? morto pu? darti di questi problemi, mi spiego:
magari l'isolamento attorno al rame delle bobine per qualche motivo ? andato, quindi tu hai qualche o quasi tutte le spire che funzionano come 1 sola ? di conseguenza l'output ? quello che viene meno, ma per caso fa anche una massa.......come definirla......tipo frittura.... e se tocchi un polo con una corda si esclude il suono totalmente (ovviamente delle altre corde)? ciao
 




Io uso: solo il plettro
 
Ultima modifica di ga77 il Sab 19 Set, 2009 16:41, modificato 1 volta in totale 
ga77 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stingray - Problema Uscita Bassa 
 
Il problema era gi? stato risolto, Cliff collegava il basso all'ingresso "attivo" del suo amplificatore.

Tale ingresso deve essere utilizzato solo per strumenti con uscita spaventosa, mentre il MM ha un livello di uscita normale e va collegato all'ingresso definito "passivo".

Operado in tal modo, infatti, quel basso non ha pi? manifestato alcun problema....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Ultima modifica di Gianni il Sab 19 Set, 2009 16:28, modificato 1 volta in totale 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stingray - Problema Uscita Bassa 
 
Mi sono tolto uno sfizio, non convincendomi il suono "in serie" e dopo avermi guardato le circuitazioni degli StingRay 5 ceramici, in cui si utilizza anche un singolo "coil", per l'esattezza quello al ponte, ho modificato la commutazione ed ho optato per il single coil al manico, per sfruttare quel minimo di frequenze basse in piu', beh... gia' tutto un altro suono,  leggermente piu' alto di volume, ma con una sonorita' decisa e definita, non voglio dire da precision ma comunque bello rocckeggiante !!
Mi rendo conto che questi miei interventi possono andare un po' fuori argomento, ma visto che fin qua' i moderatori di turno me l'hanno concesso, prometto che posto questo e non ne faccio altri, posso confermare pero' che, come ribadito anche da Gianni il basso suona, ..ma "basso" per essere un attivo, si intende comunque sempre in finger, per lo slap la storia e' diversa, c'e' tutta un'altra botta !
Sono d'accordo comunque con il mio (ormai) amico negoziante che vado in negozio e faccio il confronto con altri SR4, e anche 5, e cosi' mi metto l'anima in pace.
Ciao
 




 
miobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stingray - Problema Uscita Bassa 
 
Certi PU sono progettati per avere un ottimo suono in parallelo, perdendo parecchio in serie.
Probabilmente quello del MM ? cos?.

I Duncan, invece, suonano bene sia in serie che parallelo, ma, secondo me, non sono granch? in single coil.

Basta leggere cosa c'? scritto sul Sito della Nordstrand a proposito dei PU Dual Coils:

These pickups are available in two different versions. One set is designed to be wired in parallel, and the other in series. The reason we do this is that a pickup that is made to sound good wired parallel will usually be too hot and dark sounding if wires in series. So, we put less wire on a series dual coil than a parallel dual coil. In general, a pickup wired in series will have a fuller and fatter midrange with a subdued high end than a pickup wired in parallel, which will typically have more highs and a deeper low end with a cleaner midrange. Series pickups also have more output than parallel pickups. Parallel pickups are generally a better choice for a split-able installation, as there will not be the gain loss associated with series pickups.

http://www.nordstrandpickups.com/bass-pickups/index.shtml
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Sostituire Pick Up In Un Basso Di Fascia M... lukiluk Bassi&Co. 7 Mar 21 Set, 2010 08:47 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi l'annoso problema dei DRM... ohiaia Discussioni a 360° 14 Ven 23 Mar, 2007 00:33 Leggi gli ultimi Messaggi
signorush
No Nuovi Messaggi Qualche problema ? dropdead87 Tip Box 3 Sab 18 Apr, 2015 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Problemi Con L'uscita Xlr Bilanciata. salvbass Ampli&Co. 16 Sab 12 Mar, 2011 18:26 Leggi gli ultimi Messaggi
salvbass
No Nuovi Messaggi Dolore Polso Sinistro => Posizione Trop... Izze ER Musicisti in Prima Linea 8 Lun 20 Set, 2010 22:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Reviz
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario