Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Corda Rotta
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Corda Rotta 
 
Salve a tutti, venerd? durante il check di una serata ho rotto il Mi del mio Precision e non ? la prima volta. Lo stesso mi era successo con uno Sting Ray ma credevo di aver risolto aggiustando la selletta del ponte (da allora infatti niente...almeno per ora ). Sul Precision ? la seconda volta che capita, pensavo fosse un problema da addebitare nuovamente alla selletta e al fatto che la corda passasse attraverso il body (quindi con un'angolazione molto stretta) ma evidentemente non ? cos?. Ora bench? dal punto di vista r'n'r il tutto sia molto fico il mio portafoglio lo trova molto meno cool (uso elixir e mi costano un patrimonio) e mi chiedo se sia un problema di hardware (e quindi risolvibile) oppure che debba convivere con questo problema e mettermi l'anima in pace. Allego delle foto del danno, purtroppo non sono bellissime ma non ? colpa della macchina fotografica...? del fotografo    Spero possano servire a qualcosa e senn? grazie lo stesso!!



44385273.th

86510449.th

93241613.th
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corda Rotta 
 
Claudio Sannoner, ? davvero strano a mio parere, anche perch? le sellete sono belle "rotonde". Nel senso che non ci sono spigoli come in altri ponti (vedi TB studio) che potrebbero giustificare la presenza di "bavette" e quindi danneggiare la corda. L?, da quanto vedo, ? proprio partita l'anima. Forse era proprio la corda difettosa. O forse un problema di torsione durante il montaggio. Non so, le butto l?... O tu pesti come un dannato   ; ma in ogni caso non si dovrebbe rompere cos? facilmente... Io cambierei corde. Ma ? anche vero che se ti trovi bene con le elixir, il doverle cambiare con un'altra casa rompe abbastanza le balle.

L.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"I'm trying to find my way out,
Tear down these walls for me now"


"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"
 
Ultima modifica di Ender Wiggin il Dom 26 Lug, 2009 10:28, modificato 2 volte in totale 
Ender Wiggin Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corda Rotta 
 
Ender Wiggin, posso capire una corda difettosa...ma 3 nell'ultimo anno mi sembra davvero esagerato. Avrei fatto abbonamento alla sfiga


speriamo di no...
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corda Rotta 
 
Anche a me era successo in passato: sullo stesso basso si era rotta per due volte la corda del Mi nello stesso tuo punto.

Io avevo risolto abbassando -molto leggermente- la selletta e dandole una limatina sullo scasso per la corda, per evitare che ci fossero "imperfezioni" che grattassero in quel punto...
 




Io uso: solo le dita
 
Brawl87 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corda Rotta 
 
Anche secondo me la cosa migliore da fare ? dare una passata di lima allo scasso per alloggiare la corda sulla selletta.

Il tipo di rottura mi f? pensare che qualcosa abbia "tagliato" la parte esterna della corda...
Hai provato a smontare la corda e passare un dito sopra la selletta? Al tatto dovresti sentire se sono rimaste delle piccole bave...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Raganede il Dom 26 Lug, 2009 10:38, modificato 1 volta in totale 
Raganede Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corda Rotta 
 
^^^

quoto


magari ? un imperfezione millimetrica che scava,
na limatina male un fa.



oppure c'hai na sfiga biblica e attiri le mute difettose come la merda con le mosche.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
pirla chi legge
Tonno says: Patti Smith boicotta i poteri forti e le estetiste fin dagli anni 60
solidariet? per Izze

io scarico solo con anTunes

nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook
 
sanchotirli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corda Rotta 
 
Grazie delle dritte prover? a controllare. Non potrebbe essere colpa delle guide della selletta per scegliere l'intercorda che "tagliano" la corda? Il fatto poi che sia successo su bassi diversi mi lascia un p? perplesso ma pu? essere un caso
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corda Rotta 
 
Cambia e metti il lamierino... che vuoi che costi...

Un ti mettere a limare, un sei bono...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corda Rotta 
 
Fagyo, quello ? chiaro...farei solo danni Comunque il ponte ? quello originale e vorrei tenerlo se possibile quindi non farmi spendere inutilmente dei soldi..
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corda Rotta 
 
Claudio Sannoner, a questo punto prova a dare un'occhiata alla superficie della selletta alla ricerca di bavette varie o magari scambiala con quella del la... vediamo se il problema si "sposta". In questo caso sapremo con esattezza che la colpa ? della selletta. Io sono sempre per la corda sfigata.. ma ? anche vero che se una volta ? un caso, due volte ? una coincidenza, tre volte ? un fatto!


L.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"I'm trying to find my way out,
Tear down these walls for me now"


"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"
 
Ender Wiggin Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corda Rotta 
 
Ender Wiggin, effettivamente controllando bene ho trovato come delle zigrinature sulle guide della selletta che prima non c'erano. Pu? essere l'utilizzo ad averle create e adesso incidono sulla corda facendola rompere?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corda Rotta 
 
Claudio Sannoner, se prima non c'erano potrebbe essere l'elemento che causa il tutto (sul fatto che le abbia create l'utilizzo non saprei. Sono materiali duri, o per lo meno dovrebbero esserlo). Su quella del la non c'? nulla? Al massimo potresti provare a limare leggermente o a girare la selletta, (semmai sotto ? liscia)...


L.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"I'm trying to find my way out,
Tear down these walls for me now"


"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"
 
Ultima modifica di Ender Wiggin il Dom 26 Lug, 2009 11:31, modificato 1 volta in totale 
Ender Wiggin Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corda Rotta 
 
Ender Wiggin, sulle altre sellette non sembra esserci niente. Come giustamente diceva Fagyo preferisco evitare di fare danni...vedr? con un liutaio cosa pu? essere a questo punto.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corda Rotta 
 
Claudio Sannoner, sono anche d'accordo. Ma per curiosit? prova a girarla. Tanto basta svitare i grani per la regolazione dell'action, girare la selletta e rimetterli su. Comunque forse il liutaio ? la scelta migliore   .
Ciao


L.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"I'm trying to find my way out,
Tear down these walls for me now"


"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"
 
Ender Wiggin Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corda Rotta 
 
Il liutaio lo dico non perch? non sai limare di fino una selletta.. ci mancherebbe...

Ma soltanto per sincerarsi di "strane" tensioni che possono causarsi tra meccanica e ponte.
E con una corda cosi grossa debbono essere controllate...
Giusto per dare una occhiata con un buon setup oltre alla limatina...

Fender = c***a...    
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corda Rotta 
 
Fagyo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il liutaio lo dico non perch? non sai limare di fino una selletta.. ci mancherebbe...


no no dici bene
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corda Rotta 
 
clauzanna, invece della lima io tenterei con della carta abrasiva piuttosto fine, onde evitare danni alla selletta.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corda Rotta 
 
A me capita spesso che si rompano in quella maniera ma dipende dal fatto che suono costantemente con il plettro e facendo palm mutig con il sudore faccio arrugginire la corda che alla fine inevitabilmente si rompe all'altezza del ponte.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corda Rotta 
 
marcinkus, grazie del suggerimento

Enrico Di Pierro, nel mio caso il sudore non dovrebbe fare danni perch? le corde sono rivestite.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corda Rotta 
 
Claudio Sannoner, presti attenzione quando monti le corde che queste non siano "avvitate" su loro stesse?
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corda Rotta 
 
sardsurfer, non capisco...? una corda da 105, non ci vorrebbe una forza inumana per avvitarla su se stessa?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corda Rotta 
 
...mahh, Claudio.
Verrebbe naturale dire che sfoghi la tua vena "distruttiva" Rock sul povero MI, ma non ? cos?.
Poi avendoti visto e sentito suonare devo dire che hai una bella mano...e quindi neanche che tu possa pestare come n'animalo.
Io seguirei il saggio consiglio del grande Fagyo.
Ammaz?, poi le Elixir costano un pacco.
Bye Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corda Rotta 
 
dengia64, grazie per la solidariet? ...sono convinto anch'io che sia solo una questione di setup o hardware

sardsurfer, credo di aver capito di cosa parlavi ma quando monto le corde faccio sempre attenzione quindi il problema non dovrebbe essere quello
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corda Rotta 
 
a me succedeva molto spesso quando ho iniziato a suonare.
dopo qualche oretta a provare a slappare mi partivano i SOL che ? na meraviglia e poi anche qualche MI m'ha lasciato a piedi.
Con gli anni impari a sentire la tensione delle corde e come rispondono per cui non hai pi? la poca accortezza del principiante.
Per quanto riguardao il tuo caso , oltre ai consigli che t'han dato gli altri magari c'? un qualcosa nella tua impostazione (chess?, t'appoggi con il pollice sul mi premendo particolarmente quando sei preso dal resto?) che magari influisce. La sparo eh!
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...now you been to the grape 'n' you been to the chest
'n' now I think you know what you are: youre an asshole."
 
Ooze Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corda Rotta 
 
Ooze, no non ? il mio caso...non mi appoggio sul mi.  
 




Io uso: plettro e dita
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Chiavetta Mi rotta su Ibanez GSR200 flea81 Bassi&Co. 4 Mer 21 Mar, 2007 12:48 Leggi gli ultimi Messaggi
flea81
No Nuovi Messaggi Problema di Set Up: volumi diversi tra 3a ... pietrone Bassi&Co. 6 Ven 11 Mag, 2007 15:58 Leggi gli ultimi Messaggi
davidin
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario