Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Mi Serve Un Basso Pi? Leggero
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Mi Serve Un Basso Pi? Leggero 

Ciao a tutti,
suono dal 1993 e finora ho posseduto due bassi: un Ibanez 5 corde di media qualit? (nemmeno mi ricordo la sigla) ed uno Status Energy V che uso tuttora.
Il problema ? che, in seguito adi un incidente stradale, mi sono fatto male a tre vertebre e rimanere in piedi con quel macigno (pesa oltre 4.5 kg) per due ore mi fa venire regolarmente mal di schiena.
Con lo Status mi sono trovato sempre bene, sia a livello di manico che di sound, quindi ho pensato di cambiarlo con uno simile che per? pesi sensibilmente di meno.

Ho uno stile piuttosto percussivo, ricco di note stoppate, e suono musica acid jazz-pop-funk.
Ho un budget di 700-800 ?, oltre alla permuta del mio, dal quale credo di ricavare sugli 800-900 ? (l'avevo pagato 2.500.000 lire nel 1997).

Voi quale strumento mi consigliate?
Escluderei Warwick e Music Man, notoriamente pesanti, ed avevo pensato allo Yamaha TRB5, ma non l'ho mai provato: come suona? Quanto pesa?
Avete altre marche da suggerirmi?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte.

Io uso: solo le dita

Funk09 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Mi Serve Un Basso Pi? Leggero 

Tune !

contra Invia Messaggio Privato Invia Email

Funk09, stesso tuo problema alla schiena. Io per il momento sto pensando di prendere un "muletto" leggero, tipo un Ibanez Ergodyne usato ( il suono non ? ok ma adesso mi interessa solo la "suonabilit?" e spendere pochissimo ).
Io sono strasoddisfatto dei miei bassi ( un Warwick Streamer LX5 broadneck ed un Precision Deluxe 5 corde americano ) e non vorrei darli via se non proprio costretto. Quindi vedo se migliora la situazione della schiena, altrimenti ho pensato che la soluzione migliore per me sia venderne uno o entrambi e farmi fare un basso "ad hoc" da un liutaio. Per questa cosa i miei preferiti sono Biarnel ( molto conosciuto sul Forum ) e RashGuitars.

P.S.: gli yamaha di solito pesano abbastanza

Io uso: plettro e dita

P-Bost Invia Messaggio Privato MSN Live

secondo me con quella cifra riesci a farti fare un basso ad hoc da un liutaio, con il body con camere tonali, in maniera tale che il peso crolli drasticamente.

UZ Invia Messaggio Privato Invia Email Skype

Confesso che non l'ho mai provato e che credo abbia un costo "importante" ma credo che il Parker sia uno dei pi? leggeri bassi in circolazione, se non il pi? leggero.
Altrimenti un basso a "scopetta" anche se ti modifica un po' l'impostazione e non so quanto bene faccia alla tua schiena.

cas Invia Messaggio Privato

Quella del basso su misura ? la via pi? sensata;
il TRB5, per quanto comodo ed ergonomico, il pi? delle volte
delude per l'elettronica stock (specie a fronte del fatto che
hai sempre usato un gran bel legno!!)
Comunque sia, ho la sensazione che la cifra che pensi
di ricavare per lo Status sia ottimistica: la tendenza attuale
imporrebbe di abbassarla di circa 200 euro ancora.

Ultima modifica di weil il Ven 24 Lug, 2009 14:10, modificato 1 volta in totale 
weil Invia Messaggio Privato

@UZ, @Weil: ci avevo pensato, ma davvero basteranno 1.800?, per uno strumento "su misura" ben fatto? Considerate anche che il liutaio non mi far? permute.

@weil: lo strumento ? tenuto bene..gli ho fatto fare il "tagliando" pi? volte da un liutaio della zona, credo che almeno 800? li valga, ? un 5 corde..

Funk09 Invia Messaggio Privato

Caspita, 1800 euro penso bastino per un ottimo strumento fatto da mani
esperte, magari rinunciando a top esotici, essenze ricercatissime, ecc.
Quanto alla valutazione dello Status, mi riferivo proprio al modello 5 corde:
attualmente sul Mercatino trovi cifre anche di molto inferiori rispetto alla valutazione
che faresti tu; per amor del cielo, il prezzo lo fa il venditore, ci mancherebbe,
ma la tendenza del mercato dice altro.

e pensare a uno steinberger o replica?

ace66 Invia Messaggio Privato

Per quel che riguarda la mia limitata esperienza, so che gli ibanez notoriamente sono leggeri.

bruce75 Invia Messaggio Privato

Funk09, secondo me bastano molto meno di 1800 euro per un basso di liuteria (ovvio, dipende dalle scelte di legni ed elettronica, ma credo che con poco pi? di 1000 euros ti fai un eccellente basso su misura)

UZ Invia Messaggio Privato Invia Email Skype

Provare i Liucas?
Io ho il fretless e ti assicuro che da l'impressione di pesare poco, anche per l'estrema ergonomicit? dello strumento.
Staresti sui 1400, ed ? completamente fatto a mano.

ET

megabasset Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Funk09 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma davvero basteranno 1.800?, per uno strumento "su misura" ben fatto?

Qui sul Forum sono attivi Emiliano di Biarnel e Armando Pugliese di Prometeus Guitars, contattali o cerca su internet... a quanto pare 1800 Euro bastano ed i prodotti sono di livello altissimo

...e pensare che il mio Status Energy mi sembra leggerissimo  
Il tuo Energy ha il body in frassino o mogano?

Comunque quoto weil, il prezzo di mercato di un Energy (con manico in legno) 5 corde, usato e di 500 - 650 euro (max).

Se ti trovi bene con l'Energy, perch? non pensare ad uno Status Stealth? le forme sono le stesse dell'Energy, lo stesso body, manico da corsa, elettronica molto superiore a quella dell'Energy ed essendo interamente in grafite pesa pochissimo.  

Certo "costicchia": mi sembra che uno Stealth 5 corde nuovo si aggiri sule 1.700 sterline, ma IMHO il prezzo di uno Status ? sempre basso rispetto alla qualit? offerta.

EDIT: ...se poi ti piace suonare in modo percussivo con lo Status ci butti gi? i muri.

"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)

Ultima modifica di ciubecca il Ven 24 Lug, 2009 13:48, modificato 2 volte in totale 
ciubecca Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live

Beh se non ho capito male 700 euro li hai di tuo, poi sopra vuoi metterci il ricavato dello status (secondo me 700 euro, almeno qui a roma l'usato ? su quelle cifre li), diciamo insomma un budget di 1400 euro  il che include una marea di bassi, ma la tua necessita ? il peso e proprio per questo hai escluso musicman e warwick, beh se i warwick ti piaccion e li hai esclusi solo pe ril peso posso consigliarti il warwick corvette standard limited edition, non pesa davvero molto anzi molto leggero, body piccolo e comodo, gran manico e suono ok chiedere a phenium per conferma  

p.s. P-bost??? e dove hai tirato fuori sto nick ora?  

Ultima modifica di Little John il Ven 24 Lug, 2009 14:02, modificato 1 volta in totale 
Little John Invia Messaggio Privato HomePage

Io ho uno Status Streamline ed ? molto leggero  

AuaAua Invia Messaggio Privato Invia Email

Funk09 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
@UZ, @Weil: ci avevo pensato, ma davvero basteranno 1.800?, per uno strumento "su misura" ben fatto?

Eeeeeeh avoglia se bastano.
Tutti i miei strumenti hanno camere tonali e una serie di accorgimenti per minimizzare il peso, quindi potremmo fare un bel discorso.
Casomai prima di chiedere a me chiedi agli altri utenti che hanno i miei bassi o leggiti qualche thread qui vicino.

Tra l'altro stavo giusto cercando qualcuno con necessit? reali di farsi un basso ultralight per poter sperimentare un concetto di basso racing a peso ridottissimo

Biarnel Liuteria

Biarnel Invia Messaggio Privato HomePage AIM ICQ MSN Live Skype

^^^
Funk09, quale migliore occasione?
Immagino che una chiacchierata con Biarnel possa tornarti utile,
sempre che tu sia dell'idea di farti fare un qualcosa su misura.
Preciso che nulla ho da spartire col "collega" megabassaro Biarnel,
a scanso di equivoci!

confermo che il mio Akm? ? abbastanza leggero. per? mi pare di aver capito che lui cerchi qualcosa di mooolto leggero. forse qualcosa tipo lo Scorcio? (quanto pesa?). chi volesse un Ergodyne io l'ho, quello col triple coil in materiale sintetico, ? abbastanza leggero ma non mi pare particolarmente "percussivo", anche se per quello che costa suona davvero bene (e lo so sintetico non vi piace...). sugli economici forse meglio il Cort serie C, davvero leggerissimo, per mi pare che lui voglia qualcosa di qualit? superiore, e la serie B e A pesano di pi?

invisible Invia Messaggio Privato Invia Email

invisible, il tuo Akm? ? leggerino ma non ? pensato per essere leggerissimo, nonostante camere tonali e chiavette ultralite.
Per puntare alla leggerezza estrema, tra i miei prodotti penso che un Iter acero - ontano bolt on e con chiavette ultralite se la giochi all'ultimo ettogrammo con lo Scorcio, magari anche quest'ultimo con legni leggeri, tipo un acero - ontano - acero.

Biarnel Liuteria

Biarnel Invia Messaggio Privato HomePage AIM ICQ MSN Live Skype

io ad esempio ho anche uno yamaha RBX A2,con quella fantomatica nuova concezione peso-qualit? che la yamaha si prefigge di abbattere...

effettivamente il basso ? davvero leggerissimo,una piuma,ma non ? ottimo dal punto di vista di suono,certo,con qualche piccolo accorgimento lo rendi un p? pi? gradevole,ma non pi? di tanto...

anche io quindi alla fine ti consiglio un su misura...

OT:biarnel sei di pisa! da settembre sono li pure io  

Ultima modifica di streptococco il Ven 24 Lug, 2009 16:03, modificato 1 volta in totale 
streptococco Invia Messaggio Privato

consiglio di uno che soffre di mal di schiena cronici nonostante la giovine et?,steinberger/hohner headless,detti "scopetta",non ti accordi nemmeno di averli in spalla.

il Jazz Ringhia...il Precision Ruggisce!!
Remember: Don't buy something because someone uses it. Try it out because they use it, but only buy it if you like it. (Victor Wooten)
fender_logo_m logomarkbassm_1227794565_930797

vorser Invia Messaggio Privato MSN Live

si per? in genere ti costringono a tenere il braccio sinistro molto pi? in fuori. non so se faccia bene alla schiena

invisible Invia Messaggio Privato Invia Email

caspita sta schiena maledetta...anche io ho qualche problemino, alla mia et?...figuriamoci quando arrivo alla vostra!
a parte questo volevo dire a biarnel che mi sono innamorato dello scorcio...non l'avevo mai visto! E' stupendo! Penso proprio che dopo l'acquisto delle casse comincer? a raccogliere i soldini per un bel bassetto leggero leggero cos? magari tra 10anni non avr? bisogno di cambiare basso a causa del peso
Giusto per farmi due conti, i prezzi dove li trovo?

Ultima modifica di Khornea il Ven 24 Lug, 2009 16:53, modificato 1 volta in totale 
Khornea Invia Messaggio Privato MSN Live

Little John, grande! Nuovo nickname, l'altro era il nome della band in cui suono.... il problema ? che se cercavi Phenium su internet uscivano prima le mie discussioni qui su Megabass che le pagine ufficiali della band... e gli altri componenti non erano molto felici  

Per tornare IT... Biarnel quasi quasi lo contatto io, sta storia del basso ultralight mi piace

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi