Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
PONTE BADASS II
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: PONTE BADASS II 
 
avatar LegaliZena, in realtà, capita su molti Geddy Lee che l'action non si possa abbassare più di tanto. lo citano molti utenti del Forum.

ci sono utenti che hanno dovuto zeppare gli American Deluxe...  

avatar digomma, infatti si parla di cambiare dal lamierino Mexico al Badass II, non di scegliere quale dei due usare.

Citazione:
anche perché, e mi sa che non sono il solo a pensarla così, a tenere  le corde appiccicate alla tastiera non è che ci siano sempre tutti 'sti vantaggi, sempre secondo me...


questo dipende da come si suona, da cosa si necessita, da che corde si usano, dal tipo di suono che si vuole ottenere.
molta storia della musica si è fatta con il rumore dei tasti e dello sferraglio, ed ha il suo perchè in certi contesti. Geddy Lee, per esempio, è uno che tiene le corde appiccicate ai tasti, per avere quel suono che ha, così come Entwistle, Flea, Squire, Gallup, Harris e tanti altri.

poi di fatto è anche questione di tocco: se uno suona sempre con molta forza, ma vuole un suono pulito, di certo non può tenere action bassa.
uno che suona con un tocco più controllato, e magari necessita di velocità con la mano sinistra, terrà sicuramente l'action più bassa.
chi poi vuole la facilità nel far sferragliare e "slappare pizzicando" (suono tanto caro al rock ed al funk), l'action bassa è d'obbligo.

non c'è un "meglio" od un "peggio", c'è solo il giusto per il singolo musicista.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: PONTE BADASS II 
 
Assolutamente d'accordo, Pier, l'ultima riga del tuo messaggio è da scolpire nella pietra!    ...lo dico sempre pure io, pure per quanto riguarda altri aspetti, tipo l'altezza dello strumento, o anche l'impostazione delle mani stesse...   è vero che c'è uno standard, tipo un dito ogni tasto solitamente (salvo eccezioni), però l'ultima parola deve essere sempre del diretto interessato, nel senso che pure il maestro più quotato       che ci fosse in circolazione non può dirti "Se non fai in questo modo sbagli", quando magari uno si trova benissimo a fare in quel modo!      e che è sempre il diretto interessato a sapere cosa va meglio per lui...         Vabbeh, ma qua vado OT, scusate...  il solito autodidatta militante...            Riguardo ai ponti , il mio intervento precedente era diciamo a metà strada tra quanti, a giudicare da messaggi letti qui e altrove, affermano che il Badass faccia chissà quale differenza miracolosa  (esagerazione), e chi invece sostiene che sia sostanzialmente un cambio inutile   (probabile) , se non addirittura un peggioramento  rispetto al lamierino Fender  (Mah... qua non sarò mai d'accordo...) ...  diciamo che io, se me lo trovo già su non vedrei motivo di cambiarlo, né vedrei motivo di metterlo se ne avessi già su un altro diverso...   vabbeh, solito papiro... mi diluuuungo sempre...         Salve a tutti!   PS. Noto or ora che è il mio centesimo messaggio...   mi faccio gli auguri da solo!          Ri-Salve!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Mar 13 Giu, 2017 15:05, modificato 2 volte in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: PONTE BADASS II 
 
avatar digomma, diciamo che, esclusi ponti in latta tipo sugli Affinity (che si piegano con corde .050), non c'è mai motivo di cambiare ponte, se non per estetica o moda.

c'è stato il periodo in cui tutti dovevano avere il Badass II, TUTTI    ogni acquisto di basso Fender era legato all'acquisto del Badass, in po' come quando tutti compravano i pickup prima ancora di avere a casa il basso su cui metterli.

secondo me il problema del "mito" c'è perchè molta gente, facendo fare i lavori dal liutaio, spesso tutti insieme, tipo cambio corde e pickup + setup.

è abbastanza normale che, dopo tutti questi lavori, soprattutto se il "prima" è con corde muffite e zero setup, si notino un sacco di differenze nel suono.
ed ecco che "sento più alte e più armonici grazie al ponte Badass II", certo, non grazie alle corde nuove ed al pickup nuovo    

io personalmente ho fatto le prove "testa a testa", perchè su un basso misi il Badass (esteticamente ci stava bene), e non notai assolutamente differenze di alcun tipo.
basso avuto e tenuto poi per mesi con quel ponte, testando anche lo "scambio", usandoci diverse corde.

l'unica certezza è che dovetti mettere la zeppa sotto al manico, altrimenti il Sol al minimo era quasi 3mm al 12° tasto, decisamente insuonabile per i miei gusti.

Citazione:
è vero che c'è uno standard, tipo un dito ogni tasto solitamente


in realtà, se poi vai a vedere come tengono le mani i bassisti, per la maggior parte del tempo non usano la posizione "un dito per tasto".
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: PONTE BADASS II 
 
avatar Pier_,  fanno bene, spesso non lo faccio neanche io!         no, scherzo, in realtà il più delle volte sì, è solo quando magari suono una nota e poi la stessa un' ottava più alta che a volte, tenendo la mano meno aperta, uso il mignolo invece che il medio, come invece mi pare che la  impostazione "corretta" vorrebbe...  che poi, chi ha le mani piccole  (NON è certo il caso mio     )  è quasi costretto a fare così... chissene, se ti trovi comodo hai fatto giusto! ...per me per lo meno è così...     Riguardo alla smania da customizzazione che dicevi, per mia fortuna in quasi 31 anni di basso ne sono stato praticamente immune da sempre, Deo gratias!   Senza nulla togliere ai cultori di tale pratica, ci mancherebbe... magari  capita pure di trovarsi contenti, dopo...   diciamo che non ne ho sentito il bisogno...   ma oh, mica  sono morto ancora, quindi faccio ancora in tempo!         ...tornando in topic, certo che se il Badass ti faceva tenere il Sol a quasi 3 mm  di altezza viene pure da capire i detrattori, però boh... io l'unica esperienza col suddetto ponte la ho avuta  (e la ho tuttora) col Geddy Lee e mi trovo più che bene... magari su altri bassi sarà differente? Boh...     penso che potrei pure scendere sotto le misure dell'action che scrivevo un paio di messaggi or sono senza problemi...   anzi,  tempo fa lo avevo pure fatto, diciamo sui 2 mm scarsi sul Sol e poco più di 2 sul Mi...  così era piuttosto bassa, direi...   solo che non è che mi trovassi particolarmente bene...  come dici tu deve essere perché ho un tocco che, pur non essendo proprio da Conan il Barbaro, non è proprio leggerissimo... e poi non saprei spiegare il perché ma devo dire che mi trovo d'accordo con quelli  (ce ne sono, qua sul Forum, ma al momento non mi ricordo chi)  che sostengono che sui Fender l'action strabassa  non sia proprio la soluzione migliore... anche come resa sonora... anche sul mio altro Fender, il Duff, ho questa impressione, che comunque è del tutto soggettiva, eh...  poi va a gusti, ovvio...   come dicevi prima, non c'è il "giusto" o lo "sbagliato"...     tra l'altro, tra i bassisti che hai citato prima ci sono due dei miei miti assoluti da sempre, Harris e Lee, e altri che apprezzo moltissimo, Squire e Entwistle (non sono un grande fan degli Who, però lui come bassista era davvero un grandissimo, come suono e come stile!), però boh...   io non riesco nonostante ciò ad essere molto ben disposto, sui miei bassi, verso lo sferraglio delle corde...     diciamo che i pezzi dei Maiden li suono da tempo immemorabile, cercando pure di imitare lo stile di Harris con la mano destra, ma con una action un po' meno bassa...       Salve a tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Mar 13 Giu, 2017 16:31, modificato 1 volta in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: PONTE BADASS II 
 
Per me il Badass snatura abbastanza la risposta e l'attacco del tipico fender che nasce e muore col lamierino.
Sul P feci il cambio più volte e alla fine e soprattutto anche in ambito rock ho sempre preferito la risposta del ponte originale con quel suo effetto "POW!" (io lo chiamo così ma rende l'idea) che il Badass perdeva sostenendo troppo le corde.
E poi è insensatamente caro.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: PONTE BADASS II 
 
Citazione:
è solo quando magari suono una nota e poi la stessa un' ottava più alta che a volte, tenendo la mano meno aperta, uso il mignolo invece che il medio, come invece mi pare che la  impostazione "corretta" vorrebbe...


mah, guarda un po' di bassisti, vedrai che l'ottava difficilmente la fanno col medio è innaturale e scomodo.
tutte le tecniche ed impostazioni nel suonare devono favorire posizioni rilassate.
nessuno suona tutto il tempo con la mano impostata tenendo un dito su ogni tasto, a meno che non stia suonando una parte che lo richieda.

prova a slappare usando il medio per le ottave... penso che nessun insegnante possa anche solo pensare di suggerirlo.

Citazione:
e poi non saprei spiegare il perché ma devo dire che mi trovo d'accordo con quelli  (ce ne sono, qua sul Forum, ma al momento non mi ricordo chi)  che sostengono che sui Fender l'action strabassa  non sia proprio la soluzione migliore...


io sono della fazione diametralmente opposta. per me i Fender suonano molto meglio quando le corde hanno facilità a sbattere, perchè lo sferraglio sui Fender è molto più musicale e "legnoso" anche con corde in acciaio brillanti.

al contrario, su strumenti di stampo moderno io ho sempre teso a preferire action più generose, perchè se uno strumento ha molte alte di suo, i rumori di sferraglio si sentono molto di più e sono meno musicali.

top del top è lo sferraglio con corde lisce, bello cazzuto.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: PONTE BADASS II 
 
avatar Pier_, io che sono un asinello forte uso davvero un dito per ogni tasto, e l'ottava superiore la suono col medio, ma perché sin dall'inizio mi sono abituato così ed essendo poco elastico mentalmente non ho mai trovato soluzioni più pratiche.
Infatti non faccio slap, non compio acrobazie particolari e per la mia impostazione mentale perdo molto facilmente l'allenamento.

Quoto lo sferragliamento sul Fender, anche a me piace molto, a patto che la corda non sia floppa ma bella tesa.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Mar 13 Giu, 2017 18:43, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: PONTE BADASS II 
 
avatar OnzoG-onzo,

l'ottava suonata col medio, mi pare già una bella acrobazia

scusate l'OT
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: PONTE BADASS II 
 
... Continuando l'OT (tra l'altro originato proprio dal sottoscritto         scusate...) ... io non lo trovo niente di acrobatico  fare l'ottava superiore col medio, neanche nei primi tasti...    sarà che ho dita piuttosto lunghe e magre    ma  lo faccio da sempre, non mi è faticoso   ... per lo slap assolutamente non saprei, non è cosa mia, non creda esista davvero né negli iscritti di Megabass, che non son pochi, né nella intera popolazione bassistica mondiale, un bassista avverso a quella tecnica più di me...  davvero è stata antipatia a primo ascolto, quindi non ho neanche mai tentato di impararla    (poi magari non ci sarei nemmeno riuscito, chi lo sa...  effettivamente non deve essere affatto facile, quindi tanto di cappello a chi la esegue bene),   ma davvero in nessun contesto e neanche suonata dai mostri sacri, Miller & co, non mi è gradita...   è una avversione mia che ha quasi del patologico...     tipo l'aglio per i vampiri      ...      per le corde lisce, boh, le mie uniche due esperienze passate  (Rotosound nel '92 e una altra marca a me ignota su un basso Hofner 185 che mi fu prestato nel '05 )  non mi hanno entusiasmato, ma può darsi che un lontano dì ritenterò...        PS: OnzoG-onzo, la corda floppa, MAI!    è un'altra delle cose che proprio non gradisco, mi inibisce assai    Salve a tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Mar 13 Giu, 2017 19:41, modificato 3 volte in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: PONTE BADASS II 
 
avatar LegaliZena, per la fretta ho scritto una cavolata.
Volevo dire che tenendo un dito per ogni tasto per suonare l'ottava alta uso l'ANULARE, ovviamente se la bassa la sto suonando con l'indice!
Altrimenti più che acrobatico sarei prossimo all'artrosi.
Mentre molti "colleghi" molto più bravini di me usano tranquillamente coprire tre tasti con tutte e quattro le dita, non si fanno problemi. Io invece mi sono impostato da sempre così.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: PONTE BADASS II 
 
... accidenti, pure io ho fatto altrettanto, e sì che rileggo sempre prima di inviare!            no, no... pure io intendevo l'anulare! anche perché davvero sarebbe improbabile che si possa usare il medio!  Manco un contorsionista...      Scusate!     ...'azz!  ...che figura! passerò per uno che le spara grosse...        e se non era per quest'ultimo messaggio non ci avrei fatto caso!    ...se no avrei corretto prima...   mi sa che sono più fuori di quel che credevo...   Salve a tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Mer 14 Giu, 2017 01:00, modificato 1 volta in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: PONTE BADASS II 
 
OnzoG-onzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

... uso l'ANULARE, ovviamente se la bassa la sto suonando con l'indice!



Meno male che hai fatto questa precisazione...
Ero davvero preoccupato di un eventuale passaggio indice-medio, tenendo soprattuto conto che io, in questa circostanza, uso il mignolo...
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: PONTE BADASS II 
 
Tutta colpa mia, tra l'altro...   ho ricontrollato e avevo già sbagliato io a scrivere medio invece di anulare   (credo bene che Pier non era d'accordo, aveva preso alla lettera il mio immondo strafalcione        ...mi rimbambisco ogni giorno che passa...  ), prima ancora del messaggio di OnzoG-onzo, che a sua volta si deve essere sbagliato per quello...    quindi, non solo ho generato un OT, ma pure un dannato equivoco...   capita a volte di volere dire una cosa e poi invece te ne esce un'altra...   scrivendo invece dovrebbe essere più difficile che capiti, ma col sottoscritto questo e molto altro!             Vabbeh, ancora scusate!    Basta con gli OT, d'ora in poi cercherò di evitarli...  lo giuro sulla vostra testa...          Salve a tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Mer 14 Giu, 2017 11:19, modificato 1 volta in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: PONTE BADASS II 
 
avatar digomma, troppo comodo chiedere scusa, adesso ci devi fare una cover di M.Miller in cui fai le ottave alternando non solo indice e medio ma soprattutto anulare e mignolo!      
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: PONTE BADASS II 
 
avatar digomma, anche io intendevo anulare, stupide dita    comunque resta il discorso, l'ottava con l'anulare non ha vantaggi poi ad ognuno il suo, ma bisogna sempre anelare alla forma più rilassata possibile, in qualsiasi contesto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: PONTE BADASS II 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bisogna sempre anelare alla forma più rilassata possibile, in qualsiasi contesto.

che facciamo studiamo fisica e chimica pure sul Forum??       
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Rererru il Mer 14 Giu, 2017 12:20, modificato 1 volta in totale 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: PONTE BADASS II 
 
avatar Rererru, al massimo EDUCAZIONE fisica  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: PONTE BADASS II 
 
Tornando in tema, su alcuni dei miei bassi preferiti (gli Ibanez Roadstar e Blazer dei primi '80), ho provato a sostituire il ponte semplice in lamierino con:

1) badass
2) stesso ponte in lamierino ma fatto di ottone

Risultato:
1) stesso attacco
2) stesso attacco con sustain leggermente più lungo
 




Io uso: plettro e dita
 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: PONTE BADASS II 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar rikki86
perchè vorresti cambiare ponte? cosa pensi che possa succedere?

ti do una brutta notizia: non succede niente al suono  


non ho niente contro al ponte mex, semplicemente l'attitudine hardcore lo ha segnato di brutto. in realtà il ponte in sè regge ancora, sono le sellette e le relative viti che sono spanate/bloccate.
l'intervento più logico sarebbe intervenire solo su quelle, ma già che ci stavo per mettere le mani volevo considerare un upgrade.
i badass ho visto che costano di brutto, se non sono all'altezza e anzi mi vanno ad incasinare l'action allora lascio perdere tranquillamente (già sono abituata con manici jazz, il precision è più spesso. se devo anche usare un action più alta di quanto faccio di solito, salta).



non è tanto una questione di suono (per quello ho puntato gli emg come dicevo in un'altra discussione).
 




Io uso: plettro e dita
 
rikki86 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: PONTE BADASS II 
 
avatar rikki86, il BA non ti va ad incasinare l'action se il basso è stato costruito esattamente come vogliono le misure Fender, se c'è qualche piccola differenza però è facile che occorra zeppare fra manico e tacco del corpo.
Poi secondo me non è vero che non succede niente al suono (e alla suonabilità), ci sono bravi musicisti che lo hanno adottato (il Badass o altri ponti equivalenti) con cognizione di causa.
Più che altro per il bassista "normale" o non accade nulla di interessante o non accade nulla di buono (io sono della seconda risma).
Resto comunque dell'opinione che sia insensatamente costoso.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: PONTE BADASS II 
 
Io prenderei un ponte Hipshot che è più funzionale e meno ingombrante.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: PONTE BADASS II 
 
avatar OnzoG-onzo, considera che il Badass, negli anni 70, nasceva per ovviare ad un problema: molte corde avevano quadi 5cm di seta dal lato ponte, che superava le sellette del lamierino.
il Badass aggiungeva spazio prima delle sellette, quindi allontanava l'aggancio delle corde e spostava "indietro" la seta.

poi sono nate tutte le leggende, perchè in qualche modo andava pure pubblicizzato, ed ecco che "aumenta il sustain", "il suono è più brillante", "il suono è più grosso" e via dicendo.

il fatto che lo usino "bravi musicisti" significa poco e nulla. dai musicisti famosi si sentono spesso un sacco di castronerie sulla liuteria.

Citazione:
il BA non ti va ad incasinare l'action se il basso è stato costruito esattamente come vogliono le misure Fender,


è l'esatto contrario, il Badass è più spesso del lamierino, sia come base che come sellette. i Fender già hanno problemi con i loro stessi ponti hi-mass (sul Forum trovi vari utenti che hanno zeppato gli American Deluxe e gli American Standard), e con i Badass è quasi la norma dover zeppare.

il fatto che non succeda con bassi che lo hanno di serie è un altro discorso, e non è nemmeno del tutto vero, perchè ci sono casi in cui è successo.

Citazione:
Resto comunque dell'opinione che sia insensatamente costoso.


e soprattutto uscito di produzione da ormai qualche anno, quindi il costo è tutto nella leggenda del mitico ponte che aumenta il sustain ed il peso dello strumento    
il marchio Leo Quan è rimasto a galla per un po' finchè Fender ha continuato ad usare il Badass sui suoi strumenti, ma alla fine non ha retto al mercato odierno.

Fender ha sostituito il Badass sui modelli signature che lo usavano con un ponte autoprodotto.

avatar rikki86, il problema è che il ponte dei Mexico è in una lega piuttosto economica. la cosa migliore sarebbe prendere un ponte USA, sempre Fender, o un ponte Hipshot di quelli "normali" come cita Marcinkus.

evita i ponti con sellette enormi tipo Gotoh 201 e simili.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: PONTE BADASS II 
 
avatar Pier_, il tutto dipende da quanto svetta il manico rispetto al corpo. Ho un P. di origini giappo in cui il suo stesso lamierino è al minimo, sul vecchio mex su cui feci tante prove invece era perfettamente regolabile. Stesso dicasi per uno Squier. Ciò mi ha portato a pensare che il ponte BA sia stato progettato bene ma rigorosamente sugli schemi Fender, altrimenti dovrebbe dare problemi. Potrei sbagliarmi.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: PONTE BADASS II 
 
In ogni caso lo fanno ancora, ma con un altro nome: https://www.allparts.com/BB-3350-01...dge_p_5231.html
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: PONTE BADASS II 
 
avatar OnzoG-onzo, purtroppo no, con Fender è del tutto casuale.
ho avuto vari Squier con cui per avere l'action rasoterra mi rimaneva corsa per il Sol, invece anche sugli USA ho avuto problemi con il lamierino.

è sempre un rischio, perchè basta che il body sia un millimetro più spesso e sono cazzi.

 avatar marcinkus, eeeeeh, ma il badass vintage di quando lo faceva Leo Quan sarà sicuramente meglio  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Distanza Capotasto-ponte Nrico BassBuilding© 9 Gio 23 Feb, 2006 18:42 Leggi gli ultimi Messaggi
Nrico
No Nuovi Messaggi cosa succederebbe se arretrassi il ponte ilbonzo Bassi&Co. 50 Lun 05 Giu, 2006 16:48 Leggi gli ultimi Messaggi
ilbonzo
No Nuovi Messaggi Collegamento del ponte al body Halo BassBuilding© 7 Mer 20 Dic, 2006 20:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi Che caratteristiche ha il ponte BADASS? gion Bassi&Co. 68 Mar 27 Mar, 2007 20:38 Leggi gli ultimi Messaggi
toty
No Nuovi Messaggi Tastiera Fanned...ponte Dritto? stepuc78 BassBuilding© 11 Lun 31 Gen, 2011 23:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Biarnel
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario