Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Ibanez Sr900 Vs Ltd F-415
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ibanez Sr900 Vs Ltd F-415 

ciao a tutti.

sto seriamente pensando di rifarmi il basso. e avevo adocchiato l'ltd f415. io ora ho un ibanez sr900 (accordato in si) e volevo qualcosa un po' piu' aggressivo in termini di suoni.

il fatto ? che questi due bassi alla luce delle specifiche non sono cosi diversi, volevo un consiglio su chi li conosce meglio. considerate ci suono rock ma soprattutto metal pesante (black-death).

le differenze sono:

ltd                           ibanez
 ------------------------------------------------------------
pu                emg attivi              bartolini passivi
corpo            acero- top acero fiammato tutti e 2
manico       5pz noce-acero         5pz bubinga-acero   neck thru entrambi
elettronica    emg attiva 3vie        bartolini attiva 3 vie

considerando che l'ltd costa un 200 euro di piu' ma l'ibanez a parer mio ha rapporto qualita' prezzo maggiore, mi pare che siamo sulla stessa fascia.
secondo voi conviene? dovrei provarlo ma devo fare 150 km e prima di spostarmi voglio pensarci.
la grossa preoccupazione mia ? la suonabilita'. il mio sr ha un manico che anche persone con bassi molto molto piu' costosi del mio invidiano, e a parer mio si suona da dio, veloce e con un'action da paura. non vorrei trovarmi con un basso piu' scomodo da suonare.

grazie dei pareri.

Ultima modifica di Carnarium il Mar 09 Giu, 2009 08:23, modificato 2 volte in totale 
Carnarium Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Ibanez Sr900 Vs Ltd F-415 

Di dove sei? se sei toscano ti faccio provare il mio f-405 (uguale in tutto e per tutto al nuovo f-415 di produzione 2009) cos? ti fai un'idea

Io uso: plettro e dita

Frasi celebri: "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man influenzasse la gente, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (K.Wilson, Nintendo, 1989)... Qualche anno dopo nacquero i rave

il manico ? lo stesso? pero' il tuo non ha l'emg sopra.

eheh sono marchigiano, grazie dell'invito, se dovessi capitare ti avverto volentieri.

Ultima modifica di Carnarium il Mar 09 Giu, 2009 08:33, modificato 1 volta in totale 

Carnarium ha scritto:  

il mio sr ha un manico che anche persone con bassi molto molto piu' costosi del mio invidiano, e a parer mio si suona da dio, veloce e con un'action da paura

......

grazie dei pareri.

Se parti da un simile apprezzamento per il basso che gi? possiedi l'unica cosa che ti pu? spingere a cambiarlo ? provare di persona l'alternativa: se ti convince, allora ok.

I pareri altrui e/o le chiacchiere in questi casi servono a poco...

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

eh infatti ? quello che mi rende dubbioso. ho scritto perche' magari trovo qualcuno cheli ha gia' provati entrambi e sa dirmi le differenze.
l'idea mia ? che l'ltd sia piu' potente e aggressivo di suono ma piu' duro da suonare, l'ibanez piu' "anonimo" ma piu' comodo. (e se ? cosi rosico...ahah)
io nn ho provato cento bassi nella mia vita, ma il manico di quell'sr nn lo cambierei con nessun'altro che m'? passato a tiro.

vorrei informarmi bene perche' senno' mi risparmio 150 km per provarlo. pero' della serie F ne ho sentito parlare molto bene... qua dalle parti mie nn ce l'ha nessuno :/

Ultima modifica di Carnarium il Mar 09 Giu, 2009 09:37, modificato 1 volta in totale 

Carnarium ha scritto:  

...piu' duro da suonare

La "durezza" dipende dal set-up effettuato e dalla riuscita del singolo esemplare... se un basso non ha difetti si pu? regolare secondo le proprie necessit?.

Riguardo al timbro: gli EMG di solito possiedono bassi ed alti molto estesi e differiscono abbastanza dai PU passivi...

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Carnarium ha scritto:  
il manico ? lo stesso? pero' il tuo non ha l'emg sopra.

eheh sono marchigiano, grazie dell'invito, se dovessi capitare ti avverto volentieri.

Certo che ha gli EMG! ? identico all'f-415... han solo cambiato nome... stessi legni, stesse caratteristiche, stesse elettroniche, stesso tutto...

Frasi celebri: "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man influenzasse la gente, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (K.Wilson, Nintendo, 1989)... Qualche anno dopo nacquero i rave

Fossi in te proverei per prima cosa a bypassare l'elettronica per vedere che suono hanno i pu da soli. Dalla mia esperienza con un Ibanez , e da altre cose lette le elettroniche montate dagli Ibanez non sono un granch?. E comunque provare non nuoce.
Credo poi che i Pu Bartolini che monta il tuo basso non siano affatto i Bartolini americani, ma quelli made in Korea. Quindi fossi in te penserei anche ad un upgrade con nuovi pu per iniziare , e poi magari una nuova elettronica

Io uso: solo le dita

AndreaG Invia Messaggio Privato

Per il genere che fai ti consiglierei di tenere l'ibanez...che come hai detto giustamente ha un manico imbattibile...

loa Invia Messaggio Privato

AndreaG ha scritto:  
Fossi in te proverei per prima cosa a bypassare l'elettronica per vedere che suono hanno i pu da soli. Dalla mia esperienza con un Ibanez , e da altre cose lette le elettroniche montate dagli Ibanez non sono un granch?. E comunque provare non nuoce.
Credo poi che i Pu Bartolini che monta il tuo basso non siano affatto i Bartolini americani, ma quelli made in Korea. Quindi fossi in te penserei anche ad un upgrade con nuovi pu per iniziare , e poi magari una nuova elettronica

Pienamente d'accordo

loa Invia Messaggio Privato

si si sono ovviamente bartolini koreani (mk1)

io avevo letto sul Sito esp, ma la mia conoscenza si limita a quello:

F-5E

* Neck-Thru-Body
    * 35? Scale
    * Mahogany Body
    * Ebony Top
    * 5 Pc. Maple-Mahogany Neck
    * Ebony Fingerboard
    * 47mm Standard Nut
    * Extra Thin U Neck Contour
    * 24 XJ Frets
    * Black Nickel Hardware
    * ESP Tuners
    * ESP BB-605 Bridge
    * ESP SB-5 (B&N) p.u. w/ ESP ABQ-3 3-Band Active EQ
    * Finish: NG

F-415FM

* Neck-Thru-Body
    * 35? Scale
    * Mahogany Body
    * Flamed Maple Top
    * 5 Pc Maple-Walnut Neck
    * Rosewood Fingerboard
    * 47mm Standard Nut
    * Extra Thin U Neck Contour
    * 24 XJ Frets
    * Black Nickel Hardware
    * Grover Tuners
    * ESP BB-605 Bridge
    * EMG 40DC (B&N) Active p.u.
      w/ EMG B64 3-Band Active EQ
    * Finish: STBLK

comunque avevo anche scritto una cazzata... l'ltd ? corpo mogano e top acero l'altro acero-acero. il mogano risulta piu' scuro no?

Ultima modifica di Carnarium il Mar 09 Giu, 2009 20:57, modificato 2 volte in totale 

L'f-5e non ha gli emg, ma gli esp della casa... l'f-405 (lo trovi nel Sito 2008) ha gli emg dc40 (non emg hz come su altri modelli sempre ltd)... ripeto... identico all'f-415 se non per il nome...

Sul discorso manico... son cose abbastanza personali, per? ti posso dire che ? molto molto sottile, ma mi resta difficile fare paragoni con altri bassi... son passato a quello da un trb1006 e mi ci trovo nettamente meglio... rispetto allo yamaha bb che mi ? rimasto per esempio ? pi? sottile, ma pi? larga... il bb ? ciccio, ma ha un'intercorda minore... come dici giustamente tu ci vuole qualcuno che li ha provati entrambi, ma non ? detto che il suo feeling corrisponda al tuo... ergo se riesci a provarlo di persona ? meglio... per quanto riguarda il suono... beh, se piace il suono emg caschi senz'altro in piedi... ha un suono che spacca, ottimo per il metal, ma ? anche vero che il rapporto qualit? prezzo non gioca a favore degli ltd secondo me...

ah il 405 (quello con la tastiera col tribale se non erro).

infatti nn capisco le differenze tra 405 e 415... boh, credo il prezzo ahah

Il tribale era su quelli di produzione 2007 (il primo anno di produzione di quel modello a 5 corde, fino al 2006 c'era l'f255)... nel 2008 era senza tribale ma col nome del modello sul XII tasto (cos? come accade ora sul nuovo)... ? cambiato anno, gli hanno cambiato nome, ma ? tutto uguale...

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ma Questo E' Un'ibanez... pietrobass Le Affinità Bassistiche 10 Dom 30 Set, 2007 15:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Jari
No Nuovi Messaggi Problemi Con L'amplificatore [ibanez] ShizukaRF-00 Ampli&Co. 10 Sab 13 Nov, 2010 09:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Rain
No Nuovi Messaggi Per Gli Amanti E Non Dell'ibanez federico Bassi&Co. 20 Ven 23 Giu, 2006 00:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless
No Nuovi Messaggi Differenze Tra L'ibanez Sr300 E L'sr370 Worwack Bassi&Co. 6 Gio 16 Lug, 2015 01:23 Leggi gli ultimi Messaggi
vokarov
No Nuovi Messaggi ...indecisione tra ibanez k5 o fender jazz rina Bassi&Co. 18 Gio 27 Dic, 2007 20:12 Leggi gli ultimi Messaggi
AngelsCry

Lista Permessi