| Autore |
Messaggio |
Carnarium
|
 Ibanez Sr900 Vs Ltd F-415
ciao a tutti.
sto seriamente pensando di rifarmi il basso. e avevo adocchiato l'ltd f415. io ora ho un ibanez sr900 (accordato in si) e volevo qualcosa un po' piu' aggressivo in termini di suoni.
il fatto ? che questi due bassi alla luce delle specifiche non sono cosi diversi, volevo un consiglio su chi li conosce meglio. considerate ci suono rock ma soprattutto metal pesante (black-death).
le differenze sono:
ltd ibanez
------------------------------------------------------------
pu emg attivi bartolini passivi
corpo acero- top acero fiammato tutti e 2
manico 5pz noce-acero 5pz bubinga-acero neck thru entrambi
elettronica emg attiva 3vie bartolini attiva 3 vie
considerando che l'ltd costa un 200 euro di piu' ma l'ibanez a parer mio ha rapporto qualita' prezzo maggiore, mi pare che siamo sulla stessa fascia.
secondo voi conviene? dovrei provarlo ma devo fare 150 km e prima di spostarmi voglio pensarci.
la grossa preoccupazione mia ? la suonabilita'. il mio sr ha un manico che anche persone con bassi molto molto piu' costosi del mio invidiano, e a parer mio si suona da dio, veloce e con un'action da paura. non vorrei trovarmi con un basso piu' scomodo da suonare.
grazie dei pareri.
Ultima modifica di Carnarium il Mar 09 Giu, 2009 08:23, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#1 Mar 09 Giu, 2009 08:18 |
|
 |
Harris
|
 Re: Ibanez Sr900 Vs Ltd F-415
Di dove sei? se sei toscano ti faccio provare il mio f-405 (uguale in tutto e per tutto al nuovo f-415 di produzione 2009) cos? ti fai un'idea
Io uso: plettro e dita
____________________ Le mie Bands ILLUNIA e Icethrone
Il sito di Zopilote, il mio liutaio
Frasi celebri: "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man influenzasse la gente, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (K.Wilson, Nintendo, 1989)... Qualche anno dopo nacquero i rave
|
| Condividi |
#2 Mar 09 Giu, 2009 08:24 |
|
 |
Carnarium
|
il manico ? lo stesso? pero' il tuo non ha l'emg sopra.
eheh sono marchigiano, grazie dell'invito, se dovessi capitare ti avverto volentieri.
Ultima modifica di Carnarium il Mar 09 Giu, 2009 08:33, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Mar 09 Giu, 2009 08:26 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Carnarium ha scritto:
il mio sr ha un manico che anche persone con bassi molto molto piu' costosi del mio invidiano, e a parer mio si suona da dio, veloce e con un'action da paura
......
grazie dei pareri.
Se parti da un simile apprezzamento per il basso che gi? possiedi l'unica cosa che ti pu? spingere a cambiarlo ? provare di persona l'alternativa: se ti convince, allora ok.
I pareri altrui e/o le chiacchiere in questi casi servono a poco...
|
| Condividi |
#4 Mar 09 Giu, 2009 09:11 |
|
 |
Carnarium
|
eh infatti ? quello che mi rende dubbioso. ho scritto perche' magari trovo qualcuno cheli ha gia' provati entrambi e sa dirmi le differenze.
l'idea mia ? che l'ltd sia piu' potente e aggressivo di suono ma piu' duro da suonare, l'ibanez piu' "anonimo" ma piu' comodo. (e se ? cosi rosico...ahah)
io nn ho provato cento bassi nella mia vita, ma il manico di quell'sr nn lo cambierei con nessun'altro che m'? passato a tiro.
vorrei informarmi bene perche' senno' mi risparmio 150 km per provarlo. pero' della serie F ne ho sentito parlare molto bene... qua dalle parti mie nn ce l'ha nessuno :/
Ultima modifica di Carnarium il Mar 09 Giu, 2009 09:37, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Mar 09 Giu, 2009 09:36 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Carnarium ha scritto:
...piu' duro da suonare
La "durezza" dipende dal set-up effettuato e dalla riuscita del singolo esemplare... se un basso non ha difetti si pu? regolare secondo le proprie necessit?.
Riguardo al timbro: gli EMG di solito possiedono bassi ed alti molto estesi e differiscono abbastanza dai PU passivi...
|
| Condividi |
#6 Mar 09 Giu, 2009 09:42 |
|
 |
Harris
|
Carnarium ha scritto: il manico ? lo stesso? pero' il tuo non ha l'emg sopra.
eheh sono marchigiano, grazie dell'invito, se dovessi capitare ti avverto volentieri.
Certo che ha gli EMG! ? identico all'f-415... han solo cambiato nome... stessi legni, stesse caratteristiche, stesse elettroniche, stesso tutto...
Frasi celebri: "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man influenzasse la gente, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (K.Wilson, Nintendo, 1989)... Qualche anno dopo nacquero i rave
|
| Condividi |
#7 Mar 09 Giu, 2009 12:50 |
|
 |
AndreaG
|
Fossi in te proverei per prima cosa a bypassare l'elettronica per vedere che suono hanno i pu da soli. Dalla mia esperienza con un Ibanez , e da altre cose lette le elettroniche montate dagli Ibanez non sono un granch?. E comunque provare non nuoce.
Credo poi che i Pu Bartolini che monta il tuo basso non siano affatto i Bartolini americani, ma quelli made in Korea. Quindi fossi in te penserei anche ad un upgrade con nuovi pu per iniziare , e poi magari una nuova elettronica
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#8 Mar 09 Giu, 2009 15:12 |
|
 |
loa
|
Per il genere che fai ti consiglierei di tenere l'ibanez...che come hai detto giustamente ha un manico imbattibile...
|
| Condividi |
#9 Mar 09 Giu, 2009 15:53 |
|
 |
loa
|
AndreaG ha scritto: Fossi in te proverei per prima cosa a bypassare l'elettronica per vedere che suono hanno i pu da soli. Dalla mia esperienza con un Ibanez , e da altre cose lette le elettroniche montate dagli Ibanez non sono un granch?. E comunque provare non nuoce.
Credo poi che i Pu Bartolini che monta il tuo basso non siano affatto i Bartolini americani, ma quelli made in Korea. Quindi fossi in te penserei anche ad un upgrade con nuovi pu per iniziare , e poi magari una nuova elettronica
Pienamente d'accordo
|
| Condividi |
#10 Mar 09 Giu, 2009 15:54 |
|
 |
Carnarium
|
si si sono ovviamente bartolini koreani (mk1)
io avevo letto sul Sito esp, ma la mia conoscenza si limita a quello:
F-5E
* Neck-Thru-Body
* 35? Scale
* Mahogany Body
* Ebony Top
* 5 Pc. Maple-Mahogany Neck
* Ebony Fingerboard
* 47mm Standard Nut
* Extra Thin U Neck Contour
* 24 XJ Frets
* Black Nickel Hardware
* ESP Tuners
* ESP BB-605 Bridge
* ESP SB-5 (B&N) p.u. w/ ESP ABQ-3 3-Band Active EQ
* Finish: NG
F-415FM
* Neck-Thru-Body
* 35? Scale
* Mahogany Body
* Flamed Maple Top
* 5 Pc Maple-Walnut Neck
* Rosewood Fingerboard
* 47mm Standard Nut
* Extra Thin U Neck Contour
* 24 XJ Frets
* Black Nickel Hardware
* Grover Tuners
* ESP BB-605 Bridge
* EMG 40DC (B&N) Active p.u.
w/ EMG B64 3-Band Active EQ
* Finish: STBLK
comunque avevo anche scritto una cazzata... l'ltd ? corpo mogano e top acero l'altro acero-acero. il mogano risulta piu' scuro no?
Ultima modifica di Carnarium il Mar 09 Giu, 2009 20:57, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#11 Mar 09 Giu, 2009 20:45 |
|
 |
Harris
|
L'f-5e non ha gli emg, ma gli esp della casa... l'f-405 (lo trovi nel Sito 2008) ha gli emg dc40 (non emg hz come su altri modelli sempre ltd)... ripeto... identico all'f-415 se non per il nome...
Sul discorso manico... son cose abbastanza personali, per? ti posso dire che ? molto molto sottile, ma mi resta difficile fare paragoni con altri bassi... son passato a quello da un trb1006 e mi ci trovo nettamente meglio... rispetto allo yamaha bb che mi ? rimasto per esempio ? pi? sottile, ma pi? larga... il bb ? ciccio, ma ha un'intercorda minore... come dici giustamente tu ci vuole qualcuno che li ha provati entrambi, ma non ? detto che il suo feeling corrisponda al tuo... ergo se riesci a provarlo di persona ? meglio... per quanto riguarda il suono... beh, se piace il suono emg caschi senz'altro in piedi... ha un suono che spacca, ottimo per il metal, ma ? anche vero che il rapporto qualit? prezzo non gioca a favore degli ltd secondo me...
|
| Condividi |
#12 Mar 09 Giu, 2009 21:35 |
|
 |
Carnarium
|
ah il 405 (quello con la tastiera col tribale se non erro).
infatti nn capisco le differenze tra 405 e 415... boh, credo il prezzo ahah
|
| Condividi |
#13 Mar 09 Giu, 2009 21:47 |
|
 |
Harris
|
Il tribale era su quelli di produzione 2007 (il primo anno di produzione di quel modello a 5 corde, fino al 2006 c'era l'f255)... nel 2008 era senza tribale ma col nome del modello sul XII tasto (cos? come accade ora sul nuovo)... ? cambiato anno, gli hanno cambiato nome, ma ? tutto uguale...
|
| Condividi |
#14 Mer 10 Giu, 2009 02:08 |
|
 |
|
|