Autore |
Messaggio |
mestasoul
Età: 40 Residenza:  Umbria - Foligno "The centre of the world"
|
 Pickup E Elettroniche Seymour Duncan Per Stingray 5
Ciao ragazzi,
dopo mille ripensamenti st? pensando di modificare il mio Sr5, mi sono subito indirizzato sulla seymouduncan solo che ho un paio di dubbi amletici dati dalla pochezza di informazioni presenti sulla rete riguardo questi prodotti:
- Pickup SMB-5a vs. SMB-5a (versione 3-coil)
- Elettronica STC M3 vs. STC M4
Io vorrei capire le differenze di resa sonora tra i due pickup e la differenza di intervento sonoro delle due elettroniche.
A prescindere dal gusto personale di ogniuno di noi avrei bisogno di pareri tecnici sul loro funzionamento cos? da poter scegliere la combiniazione pi? adatta a me.
Sono nelle vostre mani
modificato titolo e reso pi? esplicativo - Luca G
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di LucaG il Mer 03 Giu, 2009 15:03, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#1 Mer 03 Giu, 2009 14:24 |
|
 |
taz
Contributor

|
 Re: Pickup E Elettroniche Seymour Duncan Per Stingray 5
come mai vuoi modificare lo Sr5? dubito che un cambio di pickup stravolga il suono, visto la posizione del pick-up stesso. ti consiglio di tenertelo e di prendere un altro basso con una configurazione di pick-up diversa.
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
|
Condividi |
#2 Mer 03 Giu, 2009 15:22 |
|
 |
mestasoul
|
io non voglio stravolgerlo, ma semplicemente rendere il suo suono, che gi? di per se ? ottimo, pi? adatto alle mie esigenze.
Mi spiego meglio, la sensazione che ho suonando questo basso ? che sia molto ringhioso ma, data anche la posizione del pickup, un p? povero sulle basse, con ci? la mia volont? ? quella di mantenere la stessa cattiveria e capacit? di bucare il mix ma completandola con la possibilit? di avere pi? presenza sulle basse e sulle medio basse.
|
Condividi |
#3 Mer 03 Giu, 2009 15:42 |
|
 |
taz
Contributor

|
lo stesso problema che riscontravo io sullo Stingray4 corde...alla fine l'ho venduto e ho preso un Precision..problema risolto!
premetto che non me intendo tantissimo di marche di pickup, ma forse come hai detto tu, l'unico modo per avere pi? basse ? spostare il pickup, non penso che cambiando marca di pick-up, cambi il suono.
prova i nuovi Stingray5 con doppio pickup, forsi risolvi il problema e hai lo "stesso basso"
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
|
Condividi |
#4 Mer 03 Giu, 2009 15:49 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
mestasoul, il 5 monta un pick-up ceramico. se ci metti quello in alnico il problema delle basse lo vai peggiorando molto probabilmente.
cmq ci v? il 3 coil.
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#5 Mer 03 Giu, 2009 15:53 |
|
 |
mestasoul
|
lo stesso problema che riscontravo io sullo Stingray4 corde...alla fine l'ho venduto e ho preso un Precision..problema risolto!
premetto che non me intendo tantissimo di marche di pickup, ma forse come hai detto tu, l'unico modo per avere pi? basse ? spostare il pickup, non penso che cambiando marca di pick-up, cambi il suono.
prova i nuovi Stingray5 con doppio pickup, forsi risolvi il problema e hai lo "stesso basso"
cogli proprio nel segno, sono mesi che st? cercando un benedetto SR5 HH ma vuoi perch? in Umbria siamo isolati dal mondo vuoi perch? ? un modello particolare uscito da poco non sono riuscito neanche ad annusarne l'odore...
Ecco perch? st? ponderando l'idea del cambio pickup.
mestasoul, il 5 monta un pick-up ceramico. se ci metti quello in alnico il problema delle basse lo vai peggiorando molto probabilmente.
cmq ci v? il 3 coil.
il discorso delle differenze alnico vs. ceramici forse non l'ho ancora capito bene
|
Condividi |
#6 Mer 03 Giu, 2009 15:57 |
|
 |
Magellan
|
se ti piace il suono e vuoi pi? basse basta semplicemente spostare la mano destra.
se proprio proprio non riesci monta un thumb rest!
|
Condividi |
#7 Mer 03 Giu, 2009 16:05 |
|
 |
mestasoul
|
naturalmente gi? provato, non ? che mi viene voglia di spendere 200 euro senza prima cercare una soluzione a costo zero.
Comunque grazie lo stesso per il suggerimento.
|
Condividi |
#8 Mer 03 Giu, 2009 16:08 |
|
 |
taz
Contributor

|
Mestasoul, se vuoi un consiglio non modificare lo Stingray5, il basso ? particolare cos? com'?. il suo carattere ? quello! se vuoi un basso con pi? "basse" prendine uno diverso, ma tieni lo Stingray!
|
Condividi |
#9 Mer 03 Giu, 2009 16:09 |
|
 |
LupoPiero
|
mestasoul,taz avete mai provato a suonare un p? pi? al centro del basso,sul pick-up essendo molto vicino al ponte le frequenze basse un p? si perdono..sew volete l'appoggio potete provare ad appiccicare un finger rest(come quello dei fender '70
o usare il pot dell'eq del basso(o ampli)
EDIT:magellan mi hai preceduto!
____________________ il suono del vicino è sempre più presente.
|
Condividi |
#10 Mer 03 Giu, 2009 16:15 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
mestasoul, Credo anch'io che risolveresti poco.
Con l'alnico guadagneresti in termini di dinamica e un p? pi? di grinta sulle medie, ma il suono di base rimane quello, con quel senso di "mancanza di pancia" del suono, croce e delizia dello Stingray....
Quindi o cambi basso o ne aggiungi uno diverso in arsenale...
|
Condividi |
#11 Mer 03 Giu, 2009 16:18 |
|
 |
mestasoul
|
vorrei tanto ma le mie finanze non mi permettono di tenere sia lo sr5 che un altro basso sempre di alta qualit?.
OT
Giusto per curiosit?, considerando le esigenze che ho elencato avreste un consiglio su cosa scegliere sui 1000/1200 euro?
|
Condividi |
#12 Mer 03 Giu, 2009 16:32 |
|
 |
taz
Contributor

|
LupoPiero, si! per? dipende dai contesti, non sempre si pu? suonare al centro del basso.
inoltre il problema qui ? un'altro. da ex possessore di Stingray penso di aver capito di che cosa si parla. ? un po' la croce e delizia dello Stingray il suo pickup.
ti consiglio a 1000 euro l'inossidabile Precision, o al limite un G&L, che genere fai?
|
Condividi |
#13 Mer 03 Giu, 2009 16:49 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
mestasoul, un G&L...
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#14 Mer 03 Giu, 2009 16:50 |
|
 |
mestasoul
|
io posseggo gia un Tribute, e l'idea di prendere il fratellone americano mi stimola molto, le mie idee erano tre:
- Modificare il pickup dello SR5
- Vendere il SR5 e prendere uno SR5 HH
- Vendere il SR5 e prendere uno L2500
Essere o non essere.......................
|
Condividi |
#15 Mer 03 Giu, 2009 18:06 |
|
 |
LupoPiero
|
taz,non al centro del basso,basta spostare un p? la mano destra verso il manico..
il fatto che tu trova il precision con pi? bassi.. oltre al fatto del pickup pi? centrale che cattura meglio certe frequenze, se quando suoni ti appoggi al pickup ti costringe inevitabilmente a suonare pi? al centro anche con la mano,rispetto allo stingray(ne ho avuto uno per anni e lo conosco bene)
io ho un jazz e a parit? di regolazioni mi cambia il mondo se suono con la mano appoggiata al pickup manico rispetto al pickup ponte
sono dell'idea che il suono venga anche e soprattutto dalle mani (eq compresa) prova, non costa nulla..al limite ti rivendi un basso!!
poi ripeto,c'? pure una ottima eq.anche sul basso,se i bassi ti mancano proprio,nessuno ti vieta di boostarli un pochino
____________________ il suono del vicino è sempre più presente.
|
Condividi |
#16 Mer 03 Giu, 2009 19:26 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
mestasoul, se hai gi? un G&L, anche se tribute, la differenza non ? poi molta fidati, direi il doppio lo SR doppio humb.
oppure un bongo che costa anche meno.
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#17 Mer 03 Giu, 2009 20:34 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
mestasoul,
http://www.basscentre.com/5-string-...ngray-v-hh.html
IMHO,metti da parte qualche soldino,vendi il tuo,e con 350/500? a seconda dello stato in cui si trova e da come lo vendi)hai risolto i tuoi problemi.
D'altronde se sei disposto a spendere 200? (e secondo me non saranno sufficienti)per un risultato NON certo,fai un'ulteriore sforzo.
Ultima cosa:tieni conto che un basso modificato,anche se in meglio, perde molto del suo valore di rivendita.
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
Condividi |
#18 Mer 03 Giu, 2009 21:08 |
|
 |
mestasoul
|
lupopiero,
come ho detto prima ho gi? provato a suonare pi? verso il manico ma il guadagno di bassi si traduceva in un risposta pi? lenta e una minore spinta. Tralaltro condivido in pieno il concetto che il suono lo facciano le mani e non esclusivamente il basso, per? fino a un certo punto.
ziofrenko,
sar? io ma il bongo proprio non lo posso vedere.........
tonno,
il link ? utilissimo ma priva lo vorrei provare per capire se ? il basso che fa per me, solo penso che non c'? nessuno dalle mie parti che ne abbia uno.....
per finire, io dopo la modifica il basso l'avrei venduto separatamente da elettronica e pickup cos? da avere uno SR5 originale pi? pu e elettronica molto buoni.
Penso che l'opzione della modifica si stia rivelando quella meno fattibile....
Mercatino arrivooooooooo!!!!!!!!!!!!!!
|
Condividi |
#19 Gio 04 Giu, 2009 08:59 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
A me pare che lo stingray non difetti di basse per niente...
Se c'? qualche difetto lo trovo nella "qualit?" dei medi.. non tanto nella quantit?..
Il PU ? quello ed in quella posizione... gira e rigira otterremmo solo delle sfumature diverse...
Diciamo che il 5 a me non piacque e l'ho anche rivenduto...cosa che non far? mai con il 4...
E dicendo che non mi piacque affermo che io non sono stato capace di metterlo a frutto, per quel che andavo suonando.
Perch? ? innegabile che ? un buonissimo basso.
Ma di basse ne ha da vendere, a mio avviso anche troppe...
E' che a volte ci prefiggiamo nella mente un suono e magari non abbiamo il basso giusto per ottenerlo.
Oppure non riusciamo a mettere in simbiosi il tocco, con l'equalizzazione etc...
Io penso che non serva cambiare pu.
Almeno che tu non lo voglia davvero stravolgere...
Io sono pi? per cercare di capire quale configurazione esistente su altri bassi mi faccia ottenere
il suono che cerco...
____________________ Ecco.
|
Condividi |
#20 Gio 04 Giu, 2009 09:08 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Fagyo, quoto
per? un emg sullo SR 4 ci starebbe bene
|
Condividi |
#21 Gio 04 Giu, 2009 09:18 |
|
 |
gozer
Contributor

|
concordo con Fagyo..io lo stingray 5 ce l'ho, non arrivo mai a fine corsa coi bassi sull'equalizzatore, anzi raramente supero la met?. I medi sono secondo me il punto debole dello strumento e dipendono molto dal tipo di pickup e dalla sua posizione. Al limite potresti provare con un pickup analogo ma di maggior qualit?, che magari riproduca il sound pre Ernie Ball tipo questo:
http://www.nordstrandpickups.com/bass-pickups/modern/
____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
|
Condividi |
#22 Gio 04 Giu, 2009 09:19 |
|
 |
AndreaG
|
Sto ascoltando i vostri pezzi....mi sembra che di basse ce ne siano anche troppe...ti si sente pi? di tutti, insieme alla grancassa.
Poi , se hai un G&L, uno dei bassi che io vorrei e che credo sia tra i pi? versatili a livelli di controlli ecc... cosa modifichi a fare lo Stingray?
Al massimo io cambierei, se proprio devo, i pu del G&L, con altri (se esistono) pi? performanti, pi? adatti alle tue esigenze.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#23 Gio 04 Giu, 2009 10:03 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Se posso darti un consiglio...
Lascia stare l'idea di comprare uno sray HH...
Semmai J+H... se proprio lo vuoi cambiare...
____________________ Ecco.
|
Condividi |
#24 Gio 04 Giu, 2009 10:07 |
|
 |
mestasoul
|
ho troppe idee per la testa
mi sa che devo fermarmi un attimo, far freddare la mente, suonare un p? e poi ritornare a pensarci.
Comunque grazie a tutti per i consigli.....
Appena avr? deciso vi far? sapere...
|
Condividi |
#25 Gio 04 Giu, 2009 10:20 |
|
 |
|