Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Cambiare Pick-up E Elettronica, Dove E QuanTo?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cambiare Pick-up E Elettronica, Dove E QuanTo? 
 
Ciao a tutti!
L'altra sera ho avuto una brutta sorpresa alle prove: il suono del mio TRB5 (1a serie) era tutto sporco e slabbrato. Sembrava il suono doi quando la pila ? scarica... Prontamente la cambio ma non succede niente.
Il suono era un misto tra una distorsione e un suono pieno di bassi.
Non ? che fosse inascoltabile (gli altri non se sono neanche accorti...) ma per me era molto fastidioso.

Visto che gi? avevo in testa di cambiare pu ed elettronica (toccando anche minimamente il jack inserito nel basso fa CRACK CRACK nell'ampli...), sentiti anche i molti commenti negativi sull'elettronica e i pu yamaha qui sul Forum, che cosa mi consigliate?
Quanto mi verrebbe a costare?
Suono rock e derivati, un po' finger e un po' slap...
Qualche liutaio in gamba che me lo sappia fare a Milano o dintorni?
Ho la MB Club s450 e una 4x10 EBS...
Insomma, sono completamente ignorante in questa materia e cerco consigli su come rendere migliore il mio basso visto che come forma e suonabilit? mi ci trovo molto molto bene...

Ciao e grazie in anticipo!
Pa'.
 




Io uso: solo le dita

____________________

"When I'd go see Rush as a kid, I would wonder why Geddy Lee used one finger all the time. Did he do that because it made it easier to play while he was singing? I didn't get it. Later I realized that if you're just riding a note or trying to play a real straight part, it sounds more pulsating if you play with one finger. So I took every bass line and learned how to do it with one finger, and I started doing it that way as much as I could. Back then I thought I looked goofy, but now here I am using one finger whenever I can.
One finger is ultimately the funkiest sound of all. If you can do it with one finger, you should."

- Tim Commerford
 
Paddy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambiare Pick-up E Elettronica, Dove E QuanTo? 
 
Beh, se finora il tuo basso ti ha sempre soddisfatto (al di l? dei commenti negativi sulle elettroniche yamaha, che anche io ho fatto, avendone due) proviamo a isolare il vero problema che affligge il tuo strumento. Hai provato con pi? jack? Potrebbe essere un problema di contatti... prova cambiando jack... se il risultato non cambiasse pensa che potrebbe essere il jack femmina sullo strumento che si st? rovinando o potrebbe essere qualche saldatura insicura...

Se poi sei comunque deciso a cambiare elettronica e pick-up devi valutare bene i vari prodotti sul mercato... difficile dire quali sono i possibili prezzi... per una buona elettronica parti comunque dai 120 euro in s?, per i pickup... dipende anche l? dal tipo, ma mediamente credo si possa dire dai 100 in s? (giusto come indicazione)...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Le mie Bands ILLUNIA e Icethrone
Il sito di Zopilote, il mio liutaio

Frasi celebri: "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man influenzasse la gente, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (K.Wilson, Nintendo, 1989)... Qualche anno dopo nacquero i rave
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambiare Pick-up E Elettronica, Dove E QuanTo? 
 
B?...sono d'accordissimo con Harris! Prima prova ad isolare il problema...se fino ad ora non ti ha dato problemi, non potrebbe essere necessariamente l'elettonica o i pickup, ma piuttosto altro (che ne so...amplificatore, cavo, cono della cassa...possibilit? infinite).

Per? se vuoi un consiglio, per la modifica dell'elettronica e la sostituzione dei pickup io mi affiderei al signor Magnetics (in realt? io gli ho affidato tutti i miei strumenti e ne sono felicissimo!!!!). Ti avviso che sono pickup artigianali, a mio parere di un livello costruttivo nettamente superiore a quelli industriali, e la cosa bella ? che sono completamente personalizzabili a seconda delle tue esigenze e del tuo strumento.
Su suo SITO trovi tutti i prezzi e puoi inviare tranquillamente un email al Sig. Terracina per sapere il costo totale dell'operazione.

Saluti
Francesco G.
 




Io uso: plettro e dita
 
Spawn315 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambiare Pick-up E Elettronica, Dove E QuanTo? 
 
x quanto riguarda il problema che hai avuto in sala,pu? essere anche un problema di massa. non mi ricordo dov'? alloggiata la pila nel trb, insieme al resto dell'elettronica o in un vano a parte?

ps se io avessi un trb e mi trovassi alla grande come non mi trovo con altri bassi anch'io cambierei l'elettronica e pick up dato che ci sono delle ottime basi. ti coster? non poco,cmq oltre alla soluzione TGD se vai sul Sito www.basspartsresource.com qualcosa la puoi trovare. x esempio la Seymour Duncan ha tra i vari pick up proprio dei soapbar che potrebbero essere a misura del tuo basso.purtroppo non so dirti come suonano.
senn? se affidi il basso a TGD avrai la possibilit? di scegliere una soluzione ben personalizzata!(ma questo ovviamente vedrai che si paga..)
 




Io uso: solo le dita

____________________
combattere ? il modo + onesto di esprimere se stessi. (B.Lee)

Il mio spot: http://www.youtube.com/watch?v=_UUldGZRwyo
 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambiare Pick-up E Elettronica, Dove E QuanTo? 
 
Ciao...
C'? anche da dire che se ? un TRB prima serie ha il piezo, ed un elettronica con buffer per il piezo
costa dei gran soldi...
O ci rinunci al piezo, conosco gente che l'ha fatto...
solo con i PU magnetici di serie ed un'elettronica giusta, basta una Bartolini TBT,
? gi? un bel passo avanti rispetto all'elettronica di serie.

Dave
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambiare Pick-up E Elettronica, Dove E QuanTo? 
 
Dave Mitraglia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao...
C'? anche da dire che se ? un TRB prima serie ha il piezo, ed un elettronica con buffer per il piezo
costa dei gran soldi...


non necessariamente...

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=3829


peace
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"i am sitting in a room...". mf_zippy
 
jigen Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambiare Pick-up E Elettronica, Dove E QuanTo? 
 
Quoto il primo intervento di Harris, ? probabile che sia un difetto del jack (o quello interno o meglio ancora del cavo)...il problema del jack interno sugli yamaha ? abbastanza ricorrente, nel caso te la cavi con poco e se sei pratico puoi ripararlo da solo con un saldatore
 




Io uso: solo le dita
 
Riccardo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambiare Pick-up E Elettronica, Dove E QuanTo? 
 
Lo dico perch? spesso l'utilizzo di cavi con spinotti troppo "spigolosi" rovinano il gi? poco buono jack interno del basso... in caso monta un buon jack interno e usa solo cavi jack con connettori Neutrik, vedrai che se il problema era quello non si presenter? pi?.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Le mie Bands ILLUNIA e Icethrone
Il sito di Zopilote, il mio liutaio

Frasi celebri: "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man influenzasse la gente, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (K.Wilson, Nintendo, 1989)... Qualche anno dopo nacquero i rave
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambiare Pick-up E Elettronica, Dove E QuanTo? 
 
Innanzitutto grazie mille a tutti, come sempre.
Scusate il ritardo ma ieri il Forum era down e oggi sono stato fuori tutto il giorno.
C'? un sacco di carne al fuoco e sicuramente ho tante cose da imparare!

Qualche aggiornamento: il problema persiste, non credo sia un problema di cavo perch? il brutto suono viene fuori anche con altri cavi e poi, di solito, uso i die hard proel e non hanno mai dato problemi anche qui nel mini ampli da casa...
Mi munir? di un cavo neutrik e vedo cosa succede.
Cassa e testata hanno un anno di vita quindi non dovrebbe dipendere da loro il problema.

Direi che ormai ? giunto il momento di mettere mano al mio caro TRB e di dargli una rinnovata!
L'idea di Magnetics non mi dispiace, anche perch? ho visto che ha anche pick-up "standard" oltre a quelli personalizzati...
E anche per l'elettronica mi sembra ok.
Mi affiderei a uno che ne sa perch? io di elettronica non ne so niente di niente.
Non ho capito solo una cosa, ma per portargli il basso devo andare da Jacaranda a Milano e lasciarlo l? o dove?
Forse ho capito male e, semplicemente, Jacaranda monta quei pickup...

fede162162 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
x quanto riguarda il problema che hai avuto in sala,pu? essere anche un problema di massa. non mi ricordo dov'? alloggiata la pila nel trb, insieme al resto dell'elettronica o in un vano a parte?

E' in vano a parte...
Cosa intendi per problema di massa?

Dave Mitraglia ha scritto: [Visualizza Messaggio]

un elettronica con buffer per il piezo

Scusa la mia ignoranza, potresti dirmi che significa?

Vi ringrazio ancora tutti per il supporto e le spiegazioni...
Ciao ciao!
 




Io uso: solo le dita

____________________

"When I'd go see Rush as a kid, I would wonder why Geddy Lee used one finger all the time. Did he do that because it made it easier to play while he was singing? I didn't get it. Later I realized that if you're just riding a note or trying to play a real straight part, it sounds more pulsating if you play with one finger. So I took every bass line and learned how to do it with one finger, and I started doing it that way as much as I could. Back then I thought I looked goofy, but now here I am using one finger whenever I can.
One finger is ultimately the funkiest sound of all. If you can do it with one finger, you should."

- Tim Commerford
 
Paddy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi cambiare pickup/elettronica per trb6 strasergio Bassi&Co. 30 Dom 18 Gen, 2009 19:14 Leggi gli ultimi Messaggi
marcello bass player
No Nuovi Messaggi Ashdown Mag 115 (quanto Suona?) Lee-Ho Ampli&Co. 28 Ven 16 Ago, 2013 11:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi I DeciBell...quanto Contano? attilowskij Ampli&Co. 17 Lun 16 Mar, 2009 13:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Nabla
No Nuovi Messaggi Gallien Krueger 700rb II???quanto Vale???? eu22vangogh Ampli&Co. 2 Lun 22 Apr, 2013 20:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
No Nuovi Messaggi Corde Nei Negozi Italiani:quanto Le Pagate??? Thomas_basss Bassi&Co. 80 Mar 17 Apr, 2007 20:58 Leggi gli ultimi Messaggi
summer63
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario