| Autore |
Messaggio |
davidemig
|
 FENDER Jazz Bass Marcus Miller USA - Problemi Di Intonazione
 Ho un Marcus Miller Jazz Bass 5 corde made in USA, del valore di 2500 euro. la corda pi? grossa mi da una falsificazione di tono quando vado a confrontare l'armonico prodotto dalla stessa con la nota in ottava sulla stessa corda, con conseguente aumeno di tono quando questa viene premuta. Le altre vanno bene. A parte il manico, ho provato a registrare la selletta corrispondente ma raggiunge facilmente i limiti di settaggio senza alcuni beneficio a favore della nota falsificata. Quello che pi? mi fa arrabbiare che ho speso molto meno in bassi 6 corde IBANEZ, YAMAHA, e altri che ancora posseggo, senza avere un minimo problema di settaggio o altro, sono stato subito messo in condizioni di suonare, il pi? famigerato e costoso Fenderone invece sembra aver bisgno, a dire di qalche negoziante o pseudo esperto, avere bisogno di un intervento di liuteria che interesserebbe tutti i bassi Fender nuovi di pacco, a me pare una cavolata, con quello che se li fanno pagare almeno il settaggio dovrebbe essere previsto prima della vendita al pubblico. Oppure mi viene da pensare che Fender non ci sappia fare con i 5 corde. Ho creduto di avere a che fare anche con un pezzo difettato ma provandone un altro della uguale e altri di diverso colore sempre M. Miller hanno dato tutti questa nota in ottava leggermente aumntata di tono ripetto a quella prodotta dalla corda libera, mentre le altre suonano bene. Cosa posso fare rimediare l'incoveniente?
Grazie a quanto mi vorranno aiutare.- Davide
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di LucaG il Lun 27 Apr, 2009 08:19, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Dom 26 Apr, 2009 20:02 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: FENDER Jazz Bass Marcus Miller Made In USA
Mi sembra strano che arretrando la selletta tu non possa risolvere. E' un fatto fisico, non di marchi...
Io uso: plettro e dita
#2 Dom 26 Apr, 2009 20:05 |
|
 |
tigellino64
|
davidemig ha scritto: :.........Oppure mi viene da pensare che Fender non ci sappia fare con i 5 corde. Davide
da ex possessore, ? la mia personale opinione.
forse fa eccezione il roscoe beck, ma quello ? un basso passivo e secondo me ha un low B pi? centrato ed una "botta" addirittura maggiore rispetto al decantato MMiller
____________________ Andrea
|
| Condividi |
#3 Dom 26 Apr, 2009 20:08 |
|
 |
davidemig
|
Ciao a tutti!
specifico che la Selletta ha prodotto delle variazioni di tono ma che non raggiungono il tono utile, raggiungendo il fine escursione in arretramento ed in abbassamento, direzioni secondo le quali si dovrebbe toricamente abbassare il tono, per quanto riguarda i marchi dopo aver spesso 1300? per l'ibanez BTB1006 circa 900? per lo YAMAHA TRB1006 eccetera per altri bass, ? chiaro che il confronto diventa inevitabile, soprattutto quando il difetto riguarderebbe un basso del genere e categoria nonch? di un marchio cos? importante, voglio dire che mi sarei aspettato qualcosa del genere su un basso di compenzato e non su un pezzo di qualit? dove di certi dettagli non si dovrebbe minimamente discutere.-
Ciao, Davide
|
| Condividi |
#4 Dom 26 Apr, 2009 20:33 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
davidemig, e questo inconveniente capita con qualsiasi set di corde?
#5 Dom 26 Apr, 2009 20:45 |
|
 |
davidemig
|
Le corde sono quelle originali, pratcamente io l'ho suonato qualche volta perch? non si pu? sentire, petanto non credo ci sia l'effettiva necessit? di sostituire le corde, le altre 4 suonano bene, mantengono l'accordatura anche per lunghi periodi, comunque essendo in acciaio non tutti i d?negozi nella zona ne hanno la disponibilit?, almeno finora nessuno-
ciao Davide
|
| Condividi |
#6 Dom 26 Apr, 2009 20:55 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
davidemig, invece devi sapere che a volte si beccano le corde fallate... io stesso ho avuto un problema analogo sul mi del mio ultimo set di corde montate sul Precision. Cambiato il mi, provvisoriamente con quello di un altro set, il problema ? scomparso.
#7 Dom 26 Apr, 2009 20:57 |
|
 |
davidemig
|
daltronde stento a credere che si tratti di legni o di manico visto che le altre suoano bene, vedr? di reperire un set di corde e ne sostituir? solo una, sperando che tutto vada a buon fine.
davide
|
| Condividi |
#8 Dom 26 Apr, 2009 21:21 |
|
 |
Dave Mitraglia
Davide Basna Busnelli
Contributor

|
La corda l'hai schiacciata un p? sopra alla selletta?
Da come descrivi il tutto mi sembra che non vibra bene perch? il fulcro non ? definito...
se la corda non ? taper va schiacciata un p? se no non l'ottaverai mai
Dave
|
| Condividi |
#9 Lun 27 Apr, 2009 07:54 |
|
 |
davidemig
|
 Re: FENDER Jazz Bass Marcus Miller USA - Problemi Di Intonaz
non ritengo si tratti di un problema di vibrazione della corda ovvero oscillazione, si tratta che quanto viene premuta la cora in ottava il tono prodotto anzich? rispecchiare il nota ma in ottava tende a produrre un suono aumentato di mezzo tono, la selletta ? a terra, e tutta arretrata, pi? di questo non riesco a fare... cosa intendi per schiacciamento sulla selletta?
Ultima modifica di Kublai il Ven 01 Mag, 2009 12:19, modificato 2 volte in totale Modificato da Kublai, Ven 01 Mag, 2009 12:19: Non quotare il messaggio precedente per intero |
| Condividi |
#10 Lun 27 Apr, 2009 15:48 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Condivido chi prima di me ti ha invitato a cambiare corde, in special modo se hai ancora montato quelle con cui lo hai comprato
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#11 Lun 27 Apr, 2009 16:49 |
|
 |
Groove Of Roger
|
anche io ti consiglio a cambiare le corde...il basso nuovo che ho comprato gia dopo 15 giorni ha le corde che hanno perso la brillantezza, quindi presuppongo che siano delle corde da 10-15 euro massimo
|
| Condividi |
#12 Lun 27 Apr, 2009 18:21 |
|
 |
davidemig
|
Condivido chi prima di me ti ha invitato a cambiare corde, in special modo se hai ancora montato quelle con cui lo hai comprato
Grezie a tutti dei consigli che sicuramente si riveleranno interessanti per la risoluzione del problema, non appena potro trovare la risorsa primaria cio? le corde in acciaio che qui in Sicilia non sono proprio disponibili al momento. complimenti per il CD.-
Davide
Off Topic Groove Of Roger: anche io ti consiglio a cambiare le corde...il basso nuovo che ho comprato gia dopo 15 giorni ha le corde che hanno perso la brillantezza, quindi presuppongo che siano delle corde da 10-15 euro massimo
...pu? anche darsi, ma qui stiamo parlando di un basso del valore di 2500 euro circa con corde non proprio comuni visto che si tratta di corde in acciaio, come nel messaggio iniziale ho spiegato, rosico a dover andare dal meccanico appena comprata l'auto, mentre con gli altri bassi tanto di cappello sopratutto IBANEZ che oltre al BTB1006 mi ha fornito nelle 1300 euro un case spettacolare sagomato in ABS altro che Fender, con YAMAHA purtroppo il case ? a parte ma il TRB1006 per essendo un basso da 900 euro suona in maniera spettacolare, lo ritengo il pi? sensibile di tutti al tatto, suona quasi da solo.
ciao Davide
Ultima modifica di Kublai il Ven 01 Mag, 2009 12:20, modificato 2 volte in totale Modificato da Kublai, Ven 01 Mag, 2009 12:20: Non fare post consecutivi ! |
| Condividi |
#13 Lun 27 Apr, 2009 18:31 |
|
 |
avezzano
|
ferma tutto: molto probabilmente ? un problema di overtoni! Cio? di pickup troppo vicini alle corde e che generano qualche tono spurio. Prova ad abbassare i pickup (o il pickup) e poi sappimi dire!!!
|
| Condividi |
#14 Lun 27 Apr, 2009 18:43 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
davidemig, a Palermo, seppur a prezzi assurdi, qualcosa si trova...
#15 Lun 27 Apr, 2009 18:48 |
|
 |
Dave Mitraglia
Davide Basna Busnelli
Contributor

|
davidemig ha scritto: non ritengo si tratti di un problema di vibrazione della corda ovvero oscillazione, si tratta che quanto viene premuta la cora in ottava il tono prodotto anzich? rispecchiare il nota ma in ottava tende a produrre un suono aumentato di mezzo tono, la selletta ? a terra, e tutta arretrata, pi? di questo non riesco a fare... cosa intendi per schiacciamento sulla selletta?
La corda va assestata sia in nut che selletta schiacciandola dolcemente con il pollice (la corda, mai detto di schiacciare la selletta)
soprattutto MI e SI bassi non taperwound o exposed core senza tale accorgimento talvolta portano a problemi di intonazione, non settandosi con un angolo
adeguato e quindi variando di molto la lunghezza tra corda a vuoto e quindi armonico e di conseguenza nota frettata al 12".
E' un triangolo alla fine.
Quoto anche Avezzano, potrebbe essere benissimo anche quella la causa, tirano molto quei magneti
Dave
Ultima modifica di Kublai il Ven 01 Mag, 2009 12:20, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#16 Mar 28 Apr, 2009 11:41 |
|
 |
davidemig
|
ferma tutto: molto probabilmente ? un problema di overtoni! Cio? di pickup troppo vicini alle corde e che generano qualche tono spurio. Prova ad abbassare i pickup (o il pickup) e poi sappimi dire!!!
...allora! ho abbassato e alzato il pickup vocino al ponte, quando l'ho abbassato ho notato che molte armoniche stonate venivano filtrate, ma il problema rimane. Il Pickup centrale e abbassato tutto pi? di cos? non va, ha poca escursione, allentando le viti non risale, come l'altro, mi fa pensare che non abbia i respingenti.
IL PROBLEMA RIMANE BELLO E BUONO!!! OGNI VOLTA CHE PIGIO LA CORDA SUL 12? E DINTORNI LE NOTE SONO DI DIFFICILE IDENTIFICAZIONE TONALE.
ho provato anche ad escludere attravero i volumi separti dei Pickup alternandoli, niente da fare, le altre 4 corde suonano sempre bene.-
Off Topic Dave Mitraglia: La corda va assestata sia in nut che selletta schiacciandola dolcemente con il pollice (la corda, mai detto di schiacciare la selletta)
soprattutto MI e SI bassi non taperwound o exposed core senza tale accorgimento talvolta portano a problemi di intonazione, non settandosi con un angolo
adeguato e quindi variando di molto la lunghezza tra corda a vuoto e quindi armonico e di conseguenza nota frettata al 12".
E' un triangolo alla fine.
Quoto anche Avezzano, potrebbe essere benissimo anche quella la causa, tirano molto quei magneti
...ho schiacciato la corda nei punti d'interesse, ho controllato il giusto assestamento, sembrerebbe tutto OK, confrontando questa corda con le altre 4 non ci sono significative differenze se non negli spessori.
non sar? mica una vera e propria caratteristica della corda, che a differenza degli altri bassi ? molto pi? spessa?! quasi il doppio, ah, il pickup centrale quello che non va pi? in profondit? di cos? sembra essere quello pi? critico nella riproduzione delle armoniche stonate...
Ultima modifica di Kublai il Ven 01 Mag, 2009 12:23, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#17 Mar 28 Apr, 2009 20:54 |
|
 |
ciubecca
|
1) quotando gli altri.... cambia corde...
2) che accordatore usi? ...non tutti reagiscono bene con il low B
____________________ ?I like my strings on the *other* side of the frets.? (John Entwistle)
"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)
|
| Condividi |
#18 Mar 28 Apr, 2009 23:19 |
|
 |
davidemig
|
il Cromatic tuner della boss, e il guitar ring2 con guitar control della Native Instrument
Ultima modifica di Kublai il Ven 01 Mag, 2009 12:23, modificato 2 volte in totale Modificato da Kublai, Ven 01 Mag, 2009 12:23: Non quotare il messaggio precedente per intero |
| Condividi |
#19 Mer 29 Apr, 2009 12:06 |
|
 |
alx
|
hai provato ad abbassare i pickup? di solito viene prodotto un fastidioso effetto chorus!!
|
| Condividi |
#20 Mer 29 Apr, 2009 15:24 |
|
 |
davidemig
|
i pickup sono abbassati nel modo pi? giusto, pi? di cosi sarebbero troppo distanti, credo proprio che mi toccher? provare un altra cordiera...
Ultima modifica di Kublai il Ven 01 Mag, 2009 12:24, modificato 2 volte in totale Modificato da Kublai, Ven 01 Mag, 2009 12:24: Non quotare il messaggio precedente per intero |
| Condividi |
#21 Mer 29 Apr, 2009 19:10 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
davidemig ha scritto: il tono prodotto anzich? rispecchiare il nota ma in ottava tende a produrre un suono aumentato di mezzo tono,
Mezzo tono ?!?!  ...a volte succede che con alcuni 5 corde, specie usando corde non tapered o exposed, il SI basso ? di difficile intonazione in quella zona. Quello che di solito si fa ? intonare la zona fino al 8vo / 9no tasto, considerando che oltre quel limite difficilmente si va, sul SI basso...anche perch? quasi nessun basso suona bene oltre il 12mo !...un compromesso insomma
Per? una differenza di un semitono al 12mo con selletta a fine corsa mi sembra troppo !...e potrebbe presumere addirittura ad un errato posizionamento del ponte. Le altre 4 corde, quelle intonate...come sono messe ?...nel senso, le sellette tendono ad essere pi? o meno tutte verso la fine del ponte dalla parte del manico ? nel mezzo della piastra ? o anch'esse molto vicine al limite esterno ?
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#22 Mer 29 Apr, 2009 19:41 |
|
 |
davidemig
|
vi mostro in che condizioni ? settato il ponte, tranne la selletta della corda in questione il resto ? stato settato da Fender, o almeno spero.-
Ultima modifica di Kublai il Ven 01 Mag, 2009 12:24, modificato 2 volte in totale Modificato da Kublai, Ven 01 Mag, 2009 12:24: Non quotare il messaggio precedente per intero |
| Condividi |
#23 Gio 30 Apr, 2009 22:16 |
|
 |
|
|