Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Pickup Delano A Poli Larghi (JMVC 4 FE/M2)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Pickup Delano A Poli Larghi (JMVC 4 FE/M2) 
 
Sono parecchio incuriosito da questi pickup.
Ho cercato nel Forum ma non ho trovato molto, vengono menzionati a volte, ma nessuno parla effettivamente dei cambi di sonorit? rispetti ai classici singlecoil.
Aggiungo che questi sono ceramici, mentre tra le poche notizie che si trovano nel Forum dei large pole riguardano quelli in alnico.

A parte questo, ho visto che il dealer italiano ? la Basszone. Nel loro Sito questi pickup vengono definiti "splitcoil" ( http://www.basszone.IT/delano.htm ); sul Sito Delano "splitcoil humbucker".

Questo, perdonando la mia ignoranza, significa che sono degli splitcoil "a forma di jazz"?
Se cos? fosse, allora non credo sarebbe il massimo metterne uno solo al ponte (vagheggiavo l'idea di un large pole al ponte)...

Chiedo lumi dagli esperti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
5_post_sign_1436772651_676918
Canzonette e romanzucci.
Ex nickname: Il Joey
 
Ultima modifica di Riccardo_K il Lun 20 Apr, 2009 18:37, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pickup Delano A Poli Larghi (JMVC 4 FE/M2) 
 
Il Joey,se c'? scritto che sono splitcoil vuol dire che il singolo J ? formato da 2 bobine, ognuna trasduce 2 corde. Serve per eliminare il rumore che il singlecoil produce. Se non erro i J in questa configurazione perdono un po' di medio-basse, anche se poi il costruttore li recupera modificando altri parametri: tipo di magneti, avvolgimenti, ecc ecc...


Dipende da cosa uno cerca in un PU .....

ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pickup Delano A Poli Larghi (JMVC 4 FE/M2) 
 
Dandu, io in pratica mi sono imbattuto in questi pickup ponderando un upgrade futuro per un Jazz bass (non ho, per ora, la reale necessit? di farlo, ma conoscendomi probabilmente vorr? attuarlo tra qualche mese   )
Mi intrigava la possibilit? di uno splitcoil "a forma di jazz" per non dover fare scassi nel body, questo per quando riguarda il pickup al manico.
Per il PU al ponte mi sarebbe interessato qualcosa tipo humbucker, anche qui senza dover fare scassi o modifiche (solo inserendo).

Queste modifiche potranno anche non essere fatte in contemporanea, come potrei anche effettuarne una sola delle due.

L'unica cosa per? ? che non voglio nessun PU che sia smorto o troppo asciutto, una certa corposit? ci deve essere.

Sto solo mettendo le mani avanti per il futuro, dato che so che mi piace cambiare volevo cominciare a informarmi cos? quando mi piglier? la febbre da upgrade decider? in fretta.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
5_post_sign_1436772651_676918
Canzonette e romanzucci.
Ex nickname: Il Joey
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pickup Delano A Poli Larghi (JMVC 4 FE/M2) 
 
io ho la versione a 5 corde sul mio basso (ho fatto dei samples tempo fa e li ho messi su youtube)  A me piacciono molto ma non so dirti se e quanto differiscano dalla versione a 4 corde. Nel mio caso li trovo pi? moderni rispetto a un classico singol coil...la sonorit? ? Fenderiana ma comunque il suono ? leggermente pi? brillante il che lo rende particolarmente distinguibile nel mix
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
Ultima modifica di gozer il Lun 20 Apr, 2009 19:11, modificato 1 volta in totale 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pickup Delano A Poli Larghi (JMVC 4 FE/M2) 
 
Il Joey,
Basta che peschi una qualsiasi recensione di un Sandberg California dato che sono i PU che sono montati di serie su questi strumenti.

Comunque concordo con gozer, direi che li ha definiti magistralmente.

Edit:
Ho fatto dei sample al volo
http://www.gospel.bo.IT/thumbnails.php?album=1448

Per farla breve:
Il basso ? registrato in direttissima nella scheda audio, niente di niente nel mezzo.
Il pre interno del basso ? interamente bypassato (true-bypass) quindi sono i PU nudi e crudi.

Il PU al manico ?, ovviamente, registrato col plettro.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Ultima modifica di Darsti il Lun 20 Apr, 2009 21:06, modificato 1 volta in totale 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pickup Delano A Poli Larghi (JMVC 4 FE/M2) 
 
continuo comunque a trovare questi pickup sorprendenti.
se volete un suono tradizionalissimo da Jazz Bass allora non sono i pickup fatti per voi, ma nessun pickup che non sia il classico single coil lo ?...
Per? se volete un suono molto vicino a quello del Jazz Bass con delle sfumature pi? moderne e con alcuni pregi in pi?, questi PU sono fra i migliori che abbia provato.

i pregi? una maggior brillantezza, dei medi incisivi con molto punch ma mai fastidiosi e dei buoni bassi non invadenti. Pickup molto silenziosi trattandosi d twin coil. Una grandissima definizione nel mix e molta pressione sonora pur essendo completamente passivi
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pickup Delano A Poli Larghi (JMVC 4 FE/M2) 
 
gozer  parlami di piu del tuo mayones (piccolo OT)

tornando in topic: chi ha provato entrambi i tipi di pick up quali dei due definireste piu fedeli nella riproduzione sonora del basso?? ovvero quali colorano di piu secondo voi?
 




Io uso: solo le dita
 
SsTe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pickup Delano A Poli Larghi JMVC5-FE 
 
Ciao a tutti. Riuppo questo vecchio 3D sui pickup Delano JMVC per chiedervi un aiuto.

Suono principalmente Rock dai 60 agli 80 con qualche sconfinamento della dance e nel pop. In passato ho usato per un lungo periodo un Jabba 5 (Mayones) con i Delano JMVC 5 FE quelli con i poli grossi in ferrite e mi sono piaciuti molto. Magari quel Jabba non era proprio un Jazz Bass inteso in senso tradizionale e quel tipo di suono non si sposava perfettamente col mio genere musicale, ma quel basso bucava il mix come pochi e in slap era una bomba. Adesso per vie traverse sono venuto in possesso di uno Squier Vintage Modified V in versione Natural (Acero/Frassino), che mi piace molto e che vorrei usare come muletto, se possibile avvicinandolo come suono al Jabba.

Lo Squier l'ho avuto in uno scambio piuttosto vantaggioso, quindi ho pensato che forse posso investire due lire in un buon up-grade dei pickup. Ho provato a lungo i suoi pickup originali e per quanto siano più che dignitosi, a mio parere mancano di punch, hanno una segnale in uscita piuttosto basso e più in generale lo strumento fatica parecchio ad uscire bene dal mix. Ho provato anche a variare l'altezza dei pickup, ma senza grossi risultati. Le corde attuali sono Ernie Ball nuove, ma anche con Hi Beam e Warwick non è cambiato gran chè.

Capisco anche io che montare dei pickup da 200 e passa euro su di un basso che da usato ne vale poco più non è che sia una grande idea quindi vi chiedo se esistono in commercio dei pickup per Jazz Bass 5 che si possano paragonare come tipo di suono ai Delano JMVC5 FE e che non costino un rene ?
 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Lun 22 Feb, 2016 16:21, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi aggiungere un pickup sul fretless mastersapiens Bassi&Co. 3 Mar 04 Apr, 2006 10:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Roberto Salomone
No Nuovi Messaggi un cort con pickup tipo p e h HE2 Bassi&Co. 8 Gio 18 Gen, 2007 11:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Rpt1
No Nuovi Messaggi delano pc4al tobiashume Bassi&Co. 12 Ven 25 Apr, 2008 03:33 Leggi gli ultimi Messaggi
Holden
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Definizione Circuitazione,pickup E Tasto! QLucaQ Ampli&Co. 10 Mer 10 Dic, 2008 00:28 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi Preamplificatore/pickup Contrabasso Tommasobass Contrabbasso 10 Sab 31 Dic, 2022 13:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Tommasobass
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario